PDA

Visualizza versione completa : app che raddoppia lo smartphone

alemercuzio
21-04-2012, 13:23
non sono riuscito a trovarla, ma non escludo che esista.
Il mio smartphone è sincronizzato con i miei dati privati:

la sim è la mia privata, l'indirizzo email è il mio gmail con la sua rubrica ed il suo calendario.

in ufficio ho un altro indirizzo email, un'altra rubrica ed un altro calendario (tutti sincronizzati su outlook)

vorrei poter avere all'occorrenza una "schermata" sul mio smartphone con tutti i dati di lavoro (calendario, email, rubrica).

Vorrei poter scegliere se visualizzare solo i dati privati o entrambi (solo lavoro non direi).
Vorrei che collegando lo smartphone al pc mi chiedesse quale "utente" (privato o lavoro) sincronizzare.

Saluti

DonPeter
26-04-2012, 15:08
Mi sembra di capire che stai parlando di due Pc. Uno a casa ed uno in ufficio...right ?
Quindi sarebbe una sincro multiutente...o meglio multiprofilo. Interessante e non solo per i sistemi Windows. Anche iPhone "soffre" dello stesso problema...di Android non ho girato molto sulle app.

Ottima idea, dal mio punto di vista

telefoninsss
26-04-2012, 21:48
usa due mail client diversi, no?
uno per il lavoro, l'altro personale :)

DonPeter
27-04-2012, 00:17
Credo @alemercuzio chieda un'altra cosa.
Nemmeno tra due account gmail puoi tenere due rubriche separate; la funzione di importazione prevede appunto un merge di due fonti diverse. Ergo , la funzione rubrica e calendario è una. Quindi non risolveresti il problema, sempre un db unico troveresti.
Tra l'altro la posta aziendale ha spesso impostazioni e limiti vari.
Quello che prospetta @alemercuzio è la possibilità di avere "a monte" la possibilità di impostare due profili che non collidano tra loro:
Profilo A :
Account gmail
Importa contatti e crea rubrica A da : Outlook A
Importa e crea contatti da : Outlook A
Importa calendari da : Outlook A
Profilo B :
Account azienda
Importa contatti e crea rubrica B da : Outlook B
Importa e crea contatti da : Outlook B
Importa calendari da : Outlook B

Senza che il programma ti dica...ehi...ho già una rubrica...vuoi sovrascrivere o implementare? (che è quello che accade oggi)

Ripeto: al momento contatti e calendari (parlo di iOS e WPhone) sono un'unica funzione che non permette istanze multiple.E mentre la posta puoi tenerla separata, queste altre funzioni sono obbligatoriamente unificate.

Tra l'altro trovo che questo sia anche un grave mancanza in entrambi i sistemi operativi desktop. Perchè una sola istanza , rubrica, calendario , etc ?

Omniaren
27-04-2012, 10:04
Corretto il punto, probabilmente esiste una sola istanza per termini di efficienza.

Se poi penso alla user experience, quando si vuole mandare una mail e' comodo avere una rubrica sola invece di n.

Altro discorso e' se si vuole scegliere quale utente sincronizzare...

alemercuzio
29-04-2012, 14:04
Credo @alemercuzio chieda un'altra cosa.
Nemmeno tra due account gmail puoi tenere due rubriche separate; la funzione di importazione prevede appunto un merge di due fonti diverse. Ergo , la funzione rubrica e calendario è una. Quindi non risolveresti il problema, sempre un db unico troveresti.
Tra l'altro la posta aziendale ha spesso impostazioni e limiti vari.
Quello che prospetta @alemercuzio è la possibilità di avere "a monte" la possibilità di impostare due profili che non collidano tra loro:
Profilo A :
Account gmail
Importa contatti e crea rubrica A da : Outlook A
Importa e crea contatti da : Outlook A
Importa calendari da : Outlook A
Profilo B :
Account azienda
Importa contatti e crea rubrica B da : Outlook B
Importa e crea contatti da : Outlook B
Importa calendari da : Outlook B

Senza che il programma ti dica...ehi...ho già una rubrica...vuoi sovrascrivere o implementare? (che è quello che accade oggi)

Ripeto: al momento contatti e calendari (parlo di iOS e WPhone) sono un'unica funzione che non permette istanze multiple.E mentre la posta puoi tenerla separata, queste altre funzioni sono obbligatoriamente unificate.

Tra l'altro trovo che questo sia anche un grave mancanza in entrambi i sistemi operativi desktop. Perchè una sola istanza , rubrica, calendario , etc ?

esattamente :)
per rendere più chiara la mia idea:

- avere una schermata con un widget calendario personale (profilo A) con soli impegni personali, poi account gmail, poi link alla rubrica personale etc etc

- avere altra schermata con widget calendario di lavoro (profilo B), con email lavoro, link rubrica di lavoro etc etc

chiaramente sarebbe comodo avere anche un calendario con tutti gli impegni (magari facilmente distinguibili)

per la rubrica sarebbe sufficiente creare due gruppi (personale e lavoro) ed associare singolarmente i contatti, ma io vorrei che ci fosse la possibilità di sincronizzare il cell in ufficio con solo il profilo aziendale e viceversa
grazie per il sostegno :)

Davidrim
29-04-2012, 21:24
Su iPhone puoi avere una buona suddivisione di contatti e calendario.
Per i contatti ti basta creare due gruppi (Lavoro e Casa) e all'occorrenza visualizzi l'uno, l'altro o entrambi.
Sui calendari, una volta inseriti entrambi, puoi anche qui scegliere se vederli tutti o solo quello che ti interessa sul momento, utilizzando colori diversi.

Manca (credo) la possibilità di mantenere le due rubriche "fisicamente" separate. Comunque i gruppi aggirerebbero abbastanza bene il problema.