PDA

Visualizza versione completa : Acer Liquid Metal - guida per accesso root

onesky
21-11-2011, 20:24
guida per ottenere l'accesso root
testato e funzionante con la versione ufficiale acer gingerbread 2.3.6

installare Recovery e Superuser secondo questa procedura:

1. Copiare il file su-2.3.6.3-efgh-signed.zip (http://downloads.androidsu.com/superuser/su-2.3.6.3-efgh-signed.zip) nella scheda di memoria (senza decompattarlo!)

2. Scarica e decompatta sul disco rigido la Vache's Recovery 3 (http://android.modaco.com/topic/342583-recovery-amonra-recovery-for-liquidmt-v22/)

3. Collega il telefono via USB in modalità DEBUG, vai sulla cartella dove hai decompattato la Vache's Recovery v.3 e fai partire install_recovery.cmd

4. Spegni il telefono

5. Entra in Recovery:
con telefono spento:
premi tasto accensione + focus (pulsante di scatto a metà) + volume UP, il telefono vibra, mantieni premuto fino all'avvio del recovery

NB se si usa la Recovery v.2.2 la combinazioni di tasti per accedere è la seguente: VOLUME UP + VOLUME DOWN + FOCUS (pulsante di scatto a metà) + POWER

6. Seleziona Flash Zip from Sd Card, seleziona quindi il file su-2.3.6.3-efgh-signed.zip dalla sd Card, premi Enter e hai finito!

7. vai nel Market e installa Super User

OPZIONALE ma vivamente consigliato: partizionate la microsd con almeno 2 gb dedicati in EXT2 (no EXT3 o EXT4, non sono supportate) e installate Link2SD autorizzando i permessi Root e impostando con "crea collegamento" per tutte le app da installare.
Per maggiori informazioni sull'uso di Link2SD e come partizionare la microsd in Ext2 si può fare riferimento a questo sito:
http://www.skimbu.it/2011/02/08/app2sd-o-link2sd-ecco-come-spostare-le-app-su-sdcard/

p.s.
come al solito non si assumono responsabilità sull'uso di questa guida!

polnsf
26-11-2011, 12:15
Ciao, sono nuovo e vorrei ringraziarti per la guida molto dettagliata, ho solo una domanda da farti: dopo il punto 4 il cavo usb va scollegato dal pc? Dato che il file da installare è già sulla sd immagino di sì ma vorrei una conferma da te.

Grazie

onesky
26-11-2011, 18:35
Ciao, sono nuovo e vorrei ringraziarti per la guida molto dettagliata, ho solo una domanda da farti: dopo il punto 4 il cavo usb va scollegato dal pc? Dato che il file da installare è già sulla sd immagino di sì ma vorrei una conferma da te.

Grazie
si è meglio.

polnsf
26-11-2011, 19:26
Un'ultima cosa: se acer dovesse rilasciare un ulteriore aggiornamento, lo potrei fare nella solita modalità con il tool acer senza problemi anche con il cell rootato?
Se sì, ovviamente perderei nuovamente i permessi di root e dovrei ripetere la procedura?

Grazie, ancora.:inchino: :inchino:

onesky
26-11-2011, 23:56
credo che dovresti mantenere tutto ma non ne sono sicuro. Meglio fare una copia della sd.

polnsf
27-11-2011, 14:29
Grazie. Ti farò sapere.

GastonLeBeu
27-11-2011, 20:59
ma siete sicuri che con la recovery 3 non ci siano problemi col root?
avevo letto diversamente

p.s. complimenti per l'iniziativa delle guida

pao68
29-11-2011, 00:25
chiedo scusa ma questa procedura invalida la garanzia? se è si come si può fare per riportare tutto allo stato originale per mandarlo in assistenza? grazie ciao

pao68
29-11-2011, 00:27

1. Copiare il file su-2.3.6.3-efgh-signed.zip (http://downloads.androidsu.com/superuser/su-2.3.6.3-efgh-signed.zip) nella scheda di memoria (senza decompattarlo!)

2. Scarica e decompatta sul disco rigido la Vache's Recovery 3 (http://android.modaco.com/topic/342583-recovery-amonra-recovery-for-liquidmt-v22/)

3. Collega il telefono via USB in modalità DEBUG, vai sulla cartella dove hai decompattato la Vache's Recovery v.3 e fai partire install_recovery.cmd

4. Spegni il telefono

5. Entra in Recovery:
con telefono spento:
premi tasto accensione + focus (pulsante di scatto a metà) + volume UP, il telefono vibra, mantieni premuto fino all'avvio del recovery

NB se si usa la Recovery v.2.2 la combinazioni di tasti per accedere è la seguente: VOLUME UP + VOLUME DOWN + FOCUS (pulsante di scatto a metà) + POWER

6. Seleziona Flash Zip from Sd Card, seleziona quindi il file su-2.3.6.3-efgh-signed.zip dalla sd Card, premi Enter e hai finito!

OPZIONALE ma vivamente consigliato: partizionate la microsd con almeno 2 gb dedicati in EXT2 (no EXT3 o EXT4, non sono supportate) e installate Link2SD autorizzando i permessi Root e impostando con "crea collegamento" per tutte le app da installare.
Per maggiori informazioni sull'uso di Link2SD e come partizionare la microsd in Ext2 si può fare riferimento a questo sito:
http://www.skimbu.it/2011/02/08/app2sd-o-link2sd-ecco-come-spostare-le-app-su-sdcard/

p.s.
chiedo scusa ma questa procedura invalida la garanzia? se è si come si può fare per riportare tutto allo stato originale per mandarlo in assistenza? grazie ciao

atoxx
29-11-2011, 10:29
per ripristinare il tutto devi inviare tramite ADT un firmware .bin e torna tutto come prima

GastonLeBeu
29-11-2011, 12:56

http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=13530090&postcount=3773

come detto nel link sopra, scarichi prima adt(acer download tool) e poi il firmware in formato bin

col cell acceso e messo in modalità "debug usb" andando in Impostazioni\Applicazioni\Sviluppo, carico di batteria e collegato al pc, fai partire adt e poi gli dai il percorso della bin...semplicissimo. poi in seguito potrai installare l'ultima versione scaricata dal sito acer(stando attento ad attaccare il cell al pc solo quando richiesto e non prima)

onesky
29-11-2011, 16:15
mi sembrava sottointesto, visto anche i contenuti, ma ci tengo a ribadire che: si sconsiglia l'uso della guida a chi non ha un minimo di pratiche firmware/software

aggiungo a latere questa miniguida per modificare il launcher predefinito (serve l'accesso root)

puoi disabilitare la ui acer e la lock acer andando a modificare il file build.prop che si trova nella directory system. per farlo ti serva un programma tipo root explorer altrimenti non hai accesso alla cartella di sistema. una volta aperto il file build.prop devi trovare la riga relativa all ui acer. troverai una situazione di questo tipo: acer.shell.mode=ENABLED e quello che dovrai fare sarà semplicemente modificare ENABLED IN DISABLED. al riavvio non avrai + la ui acer e la lockscreen acer. procedura provata da me e perfettamente funzionante! è sottointeso che root explorer richiede i privilegi di root per funzionare

cosmig
30-11-2011, 19:48
Errore - Edit

pao68
01-12-2011, 19:14
http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=13530090&postcount=3773

come detto nel link sopra, scarichi prima adt(acer download tool) e poi il firmware in formato bin

col cell acceso e messo in modalità "debug usb" andando in Impostazioni\Applicazioni\Sviluppo, carico di batteria e collegato al pc, fai partire adt e poi gli dai il percorso della bin...semplicissimo. poi in seguito potrai installare l'ultima versione scaricata dal sito acer(stando attento ad attaccare il cell al pc solo quando richiesto e non prima)
vi ringrazio molto delle risposte scusate ragazzi ma quando si partiziona la micro sd per esempio 2gb in ext2 e 5 gb in fat 32 ,la memoria interna del telefono la dovrebbe segnare? nel senso che ( archivio interno 2185 mb)o segnala sempre la memoria di base del telefono? cioè 185 mb (ho un acer liquid s120 metal ) un'altra cosa ho seguito la vostra guida per rotare ed installare link 2sd e vedo che le applicazioni di sistema non le sposta e non le linca . vorrei sapere se è normale così oppure se ho sbagliato io. e poi come fate a overclokkare fino a G1,5 io arrivo al massimo a 800

onesky
01-12-2011, 19:34
vi ringrazio molto delle risposte scusate ragazzi ma quando si partiziona la micro sd per esempio 2gb in ext2 e 5 gb in fat 32 ,la memoria interna del telefono la dovrebbe segnare? nel senso che ( archivio interno 2185 mb)o segnala sempre la memoria di base del telefono? ovviamente segnala sempre la memoria interna del telefono (ROM), la memoria EXT2 la vedi solo con link2sd

da dove vedi che non ti sposta o linka le app?

nella lista "gestione applicazioni" del telefono ti devono apparire come se fossero installate sulla memoria ROM del telefono (infatti il link serve a questo, a farle apparire solo virtualmente nella rom ma poi effettivamente sono spostate sulla SD).

Usa sempre crea collegamento (e non la funzione sposta app.)

polnsf
03-12-2011, 10:08
@onesky

Perfetto! Con la tua guida ho fatto tutto, per adesso ho disinstallato facebook ed acer registrazione ed ho impostato i link automatici sulla partizione ext2 che avevo creato.

Grazie:fuori: :fuori:

cosmig
03-12-2011, 12:03
qual è la ragione?!

papero87
15-12-2011, 10:40
mi sembrava sottointesto, visto anche i contenuti, ma ci tengo a ribadire che: si sconsiglia l'uso della guida a chi non ha un minimo di pratiche firmware/software

aggiungo a latere questa miniguida per modificare il launcher predefinito (serve l'accesso root)

Salve, una puntualizzazione. Se disabilitò il launcher e la lock screen di acer partono in automatico quelle di Gingerbread? perchè ho letto su altre guide che prima bisogna installare un nuovo launcher dal market (compreso quello di Gingerbread).
Inoltre è possibile usare altri programmi, magari gratuiti, al posto del root explorer?

onesky
17-12-2011, 15:55
Salve, una puntualizzazione. Se disabilitò il launcher e la lock screen di acer partono in automatico quelle di Gingerbread? perchè ho letto su altre guide che prima bisogna installare un nuovo launcher dal market (compreso quello di Gingerbread).
Inoltre è possibile usare altri programmi, magari gratuiti, al posto del root explorer?
hai letto bene, prima installi il launcher alternativo (es. gingerbread launcher, lo trovi su market) lo imposti come predefinito alla prima richiesta, poi fai la modifica di disabilitazione dell'acer launcher (io uso root explorer), infine riavvio.

ricapitolando:

1) Install a launcher from Android Market and set it as default (for example Gingerbread Launcher).
2) Install Root Explorer.
3) Go to /system/build.prop, open it with text editor, find a line

acer.shell.mode=ENABLED
and change it to

acer.shell.mode=DISABLED
4) Restart your device.

al riavvio non si avrà la ui acer e la lockscreen acer; nota: si perdono 5 mega di memoria rom.
Personalmente sono tornato a quella dell'acer anche se quella di gingerbread è piu' reattiva, preferisco le pagine è piu' ordinato e mi manca troppo la barra superiore con l'accesso rapido a tutte le connessioni.

papero87
17-12-2011, 16:03
hai letto bene, prima installi il launcher alternativo (es. gingerbread launcher, lo trovi su market) lo imposti come predefinito alla prima richiesta, poi fai la modifica di disabilitazione dell'acer launcher (io uso root explorer), infine riavvio.
Se installassi un launcher alternativo senza seguire questa procedura non partirebbe giusto?
riguardo a root explorer mi scocciava un po' doverlo comprare solo per fare questa operazione, non sapresti consigliarmene un'altro gratis?

GastonLeBeu
17-12-2011, 16:31
Se installassi un launcher alternativo senza seguire questa procedura non partirebbe giusto?
riguardo a root explorer mi scocciava un po' doverlo comprare solo per fare questa operazione, non sapresti consigliarmene un'altro gratis?

il launcher alternativo partirebbe ma la lock screen rimarrebbe quella di acer. scarica dal market home switcher per i cambi di launcher e poi il launcher di gingerbread.
se ti interessa adw launcher ex fai un fischio:D

papero87
17-12-2011, 18:19
il launcher alternativo partirebbe ma la lock screen rimarrebbe quella di acer. scarica dal market home switcher per i cambi di launcher e poi il launcher di gingerbread.
se ti interessa adw launcher ex fai un fischio:D
Come pensavo, se è solo per togliere la lock screen non vale la pena che acquisti root explorer. Comunque come launcher alternativo pensavo a Go Launcher Ex mi sembra che offra un ottimo compromesso fra effetti grafici e reattività o sbaglio?

tobe
19-12-2011, 21:28
Io ho scoperto di essere un fan delle app "go", ho messo Disabled nel file build.prop alla ui di acer pensando di risolvere il problema del lancio del blocco acer invece mi ritrovo il blocco android :D
In poche parole ho speranza di usare solo il locker di go e tutte le app tipo contact e sms di go senza dover ad ogni riavvio dirgli quale preferisco?

Ah e poi do piena ragione a onesky, quanto mi manca quella barra con le connessioni rapide....

luigic21
04-01-2012, 12:25

4. Spegni il telefono

5. Entra in Recovery:
con telefono spento:

p.s.
ciao scusa ho comprato Acer liquid metal ho fatto l'aggiornamento ad android 2.3.6 e sono molto contento di questo dispositivo l'unica cosa è la memoria interna, ma ho letto in questo forum questo metodo per mettere le applicazioni su scheda sd senza che una parte di essa vada a finire nella memoria interna del cellulare, però alcune cose nn mi sono chiare..:
1) il file "su-2.3.6.3-efgh-signed.zip in quale cartella della scheda di memoria del cell devo metterlo?
2) vache's recovery 3 lo devo solo salvare nel disco rigido del pc?
OPZIONALE) la parte opzionale cioè l'installazione di links2sd e la partizione della scheda deve essere fatto dopo la procedura sopra descitta?...io per fare la partizione vorrei usare "Mini tool partition wizard" va bene cm programma?.....Grazie in anticipo ho bisogno di una tua risposta a qeusti dubbi altrimenti sn fermo..;)

ciccetti23
04-01-2012, 15:01
ciao scusa ho comprato Acer liquid metal ho fatto l'aggiornamento ad android 2.3.6 e sono molto contento di questo dispositivo l'unica cosa è la memoria interna, ma ho letto in questo forum questo metodo per mettere le applicazioni su scheda sd senza che una parte di essa vada a finire nella memoria interna del cellulare, però alcune cose nn mi sono chiare..:
1) il file "su-2.3.6.3-efgh-signed.zip in quale cartella della scheda di memoria del cell devo metterlo?
OPZIONALE) la parte opzionale cioè l'installazione di links2sd e la partizione della scheda deve essere fatto dopo la procedura sopra descitta?...io per fare la partizione vorrei usare "Mini tool partition wizard" va bene cm programma?.....Grazie in anticipo ho bisogno di una tua risposta a qeusti dubbi altrimenti sn fermo..;)
Il file va sulla sd ,in nessuna cartella !!
La recovery la salvi e poi la installi sul telefono che te ne fai sul pc??In pratica è un eseguibile che ti installa la recovery sul telefono .segui quello scritto.
Si puoi usare anche anche il tool per la partizione

GastonLeBeu
04-01-2012, 15:27

la recovery la devi salvare sul pc e poi, tenendo colegato il metal sempre al pc, devi far partire l'eseguibile che ti installa la recovery stessa sul metal. la partizione la puoi fare benissimo tramite recovery

luigic21
05-01-2012, 10:57
Capito!, ragazzi 2 dubbi mi sono rimasti , 1)la partizione della scheda, come si fa direttamente tramite recovery? 2) l'installazione di links2sd e la partizione della scheda deve essere fatta dopo aver fatto la procedura di installazione di Recovery e Superuser? Grazie ragazzi se mi togliete anke questi ultimi 2 dubbi sò cm procedere! ;)

luigic21
05-01-2012, 10:58
la recovery la devi salvare sul pc e poi, tenendo colegato il metal sempre al pc, devi far partire l'eseguibile che ti installa la recovery stessa sul metal. la partizione la puoi fare benissimo tramite recovery
Capito!, ragazzi 2 dubbi mi sono rimasti , 1)la partizione della scheda, come si fa direttamente tramite recovery? 2) l'installazione di links2sd e la partizione della scheda deve essere fatta dopo aver fatto la procedura di installazione di Recovery e Superuser? Grazie ragazzi se mi togliete anke questi ultimi 2 dubbi sò cm procedere! ;)

ciccetti23
05-01-2012, 11:02
Metti la recovery,avvi in recovery e trovi la procedura sotto "altro"

Ovviamente senza i passaggi precedenti no funziona nulla e non puoinfare nulla
La guida è scritta rispettando la cronologia dei passaggi ,non avrebbe senso altrimenti

ther0x
18-01-2012, 10:38
Scusatemi, per togliere il root fatto con la guida del primo post, c'è un altro modo o solo quello di rimettere su la bin originale? grazie mille

ciccetti23
18-01-2012, 10:41
Devi rimettere il fw originale che cancella tutto

ther0x
18-01-2012, 11:47
Okkey, provvedero' :) grazie

luigic21
18-01-2012, 16:33
scusa perkè sei ritornato indietro? hai avuto dei problemi, non va bene la root? io ho comprato la sd da 32 gb e stato procedendo per farlo come indicato dalla guida...

ther0x
20-01-2012, 10:04
No perchè devo mandarlo in assistenza, una quantità di pixel bruciati improvvisamente incredibile. Ho resettato tutto, dovrebbe essere ok (con la sequenza tasti esce una scritta in blu con android recovery)

carlocod
20-01-2012, 13:26
Volevo capire una cosa su questa guida per "ottenere l'accesso root" sull'Acer; ho usato l'app Z4root utilizzando poi la funzione per essere root permamente.
Dopo riavvio dispositivo ho controllato con "Root Checker" il quale mi ha confermato che ho accesso come root al device.
Volevo sapere se e` quello fatto e` l'equivalente a quello indicato in questa guida oppure in cosa consistono le differenze.
Grazie.

ciccetti23
20-01-2012, 13:44
questa guida è valida per il fw indicato ,hai quel fw sul telefono? hai l icone "superuser" nel menu (un teschio stilizzato)??

carlocod
20-01-2012, 14:11
il mio smartphone e`
Acer_LiquidMetal_1.000.14_EMEA_VFIT (non l'ho ancora sbrandizzato)
Versione Kernel 2.6.29-perf
Versione android 2.2
Si ho l'icona superuser e con Titanium ho gia` eseguito cancellazioni di alcune app tipo facebook che richiedono essere root.
Z4root non puo` essere utilizzato anche con altri firmware ?

ciccetti23
20-01-2012, 14:21
il mio smartphone e`
Acer_LiquidMetal_1.000.14_EMEA_VFIT (non l'ho ancora sbrandizzato)
Versione Kernel 2.6.29-perf
Versione android 2.2
Si ho l'icona superuser e con Titanium ho gia` eseguito cancellazioni di alcune app tipo facebook che richiedono essere root.
Z4root non puo` essere utilizzato anche con altri firmware ?

no funziona solo con 2.2 ,quindi questa guida non serve finchè non aggiorni il telefono , e la procedura per ottenerlo è diversa

carlocod
20-01-2012, 14:23
Ok, capito. Grazie.

pao68
28-01-2012, 18:01
ovviamente segnala sempre la memoria interna del telefono (ROM), la memoria EXT2 la vedi solo con link2sd

da dove vedi che non ti sposta o linka le app?

nella lista "gestione applicazioni" del telefono ti devono apparire come se fossero installate sulla memoria ROM del telefono (infatti il link serve a questo, a farle apparire solo virtualmente nella rom ma poi effettivamente sono spostate sulla SD).

scusate ma ho un'altra domanda da fare ,le applicazioni di sistema possono essere collegate????????? perchè a me non da la possibilità di collegarle è così per tutti oppure ho sbagliato qualche cosa io?

GastonLeBeu
28-01-2012, 19:43
scusate ma ho un'altra domanda da fare ,le applicazioni di sistema possono essere collegate????????? perchè a me non da la possibilità di collegarle è così per tutti oppure ho sbagliato qualche cosa io?

link2sd ti dice quali sono le app che possono essere spostate su sd. tutte le altre, comprese quelle di sistema, non possono; ammenochè non sia previsto per queste ultime un semplice spostamento (non previsto tuttavia per l'intera app ma solo per una parte) che non riguarda nemmeno la partizione ext2 ma la semplice fat32 della microsd

pao68
01-02-2012, 16:53
Grazieeeeeeeeee Siete Grandiiiiiiiiiiiiiiiii