PDA

Visualizza versione completa : [CUCINA Defy] MIUI

malaccio
02-09-2011, 14:39
apro questa discussione per aiutare chi come me vuole installare la MIUI non capendo una mazza di root, rom, recovery, wipe, ecc..

PRIMA DI COMINCIARE:
-MOTOROLA DRIVERS qui: http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=609901&d=1306603535

-SUPERONE CLICK (per fare il root) qui: http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=489694&d=1295035181

-MIUI ROM e MIUI LANGUAGE PACK qui: http://www.nexus-lab.com/miui-rom-italian-packs/

-2ND INIT RECOVERY 1.4.2 qui: http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=589645&d=1304799260
(dovete utilizzare per forza questa perche una nuova versione porterebbe il telefono in boot loop)

PREREQUISITI:
Partire da una rom froyo 2.2.
se avete la 2.1-update1 dovete aggiornarlo tramite il software motorola.
il mio defy ha la lente rossa. non ho mai attivato l'account motoblur.
con queste impostazioni ha funzionato alla perfezione

PROCEDURA:
a- installare i drivers motorola
b- aggiornare tramite software motorola update ad android 2.2 se non ce l'avete già seguendo le istruzioni riportate sul sito.
1-collegare il defy al pc in modalità archivio di massa e mettere sulla MICRO sd i file zip "miuiandroid_Defy-2.3.5a" e "miui-2.3.5a-Defy-ITA-pack-1-signed" e l'apk 2NDINIT versione 1.4 e scollegare il telefono.
2- in impostazioni>applicazioni>sviluppo attivare la modalità DEBUG MODE
3- collegare il defy al computer in modalità ricarica, disabilitare l'antivirus e dopo aver estratto lo zip di superoneclick in una cartella eseguire come amministratore il file SuperOneClick.exe ed eseguire il root del telefono
4- installare tramite un file manager(come file expert), l'apk defy 2ndinit e istallare la voce in cui c'è scritto stable.. aspettare che il led diventi verde
5- adesso DISABILITARE DUBUG MODE (il contrario del punto2)
6- riavviare il telefono, attendere il led blu e premere vol-down; nel bootmenu scegliere BOOT>CUSTOM RECOVERY..qui ci si muove con i tasti del volume è si da l'ok con il tasto power.
7- selezionare ''wipe cache partition'' dopo ''wipedata/factory reset'' e infine advanced/wipe dalvik cache"
8- selezionare ''Install zip from sd card'' "choose zip from sdcard'', dopo selezionare "miuiandroid_Defy-2.3.5.zip" e attendere l installazione
9- selezionare "choose zip from sdcard", then select "miui-2.3.5a-Defy-ITA-pack-1-signed" e attendere l installazione
10- selezionare "+++++Go Back++++++" dopo "reboot your system now" ed ora nel vostro defy sarà installata la MIUI stable (android 2.3.5.).
11- spegnere e riaccendere.

Un consiglio dopo aver installato la MIUI bisogna ricalibrare la batteria. Per far ciò occorre:
1-scaricare dal market battery calibration
2-caricare il telefono al 100% con 2 ore in piu di ricarica
3-a telefono spento accenderlo, attendere il led blu e in boot menu andare in modalita custom recovery
4-selezionare advanced> wipe battery stat
5-riavviare
6-aprire l apk battery calibration e pigiare battery calibration
7-far scaricare tutto il cell senza collegarlo mai all' alimentazione
8-caricare il cell senza staccare finche la batteria non è al 100%

thanks to danilomt, Quarx, cava86, powertony e Maverick385.

ora ho un cellulare velocissimo, mezzo iphone mezzo android e mi piace così..
è veloce, non si pianta, non si riavvia e non ho riscontrato nessun bug.
la versione da me istallata è la MIUI 2.3.5a stable

amanti della MIUI se volete possiamo raccogliere qui le nostre impressioni ed esperienze d'uso..

BUONA MIUI A TUTTI

xmanganato77
03-09-2011, 17:43
Batteria?

xmanganato77
03-09-2011, 17:48
Volevo capire poi come posso fare per fare un backup della rom attuale per poi rimetterla.

ciccetti23
03-09-2011, 18:42
Non c e l opzione nella recovery?

xmanganato77
03-09-2011, 18:58
Non c e l opzione nella recovery?
dove?e cos'è la recovery?

malaccio
03-09-2011, 19:32
il backup lo puoi fare direttamente dalla MIUI credo..ho visto l'app backupp nella home nella cartella strumenti..
per quanto riguarda il backup da recovery non l ho mai fatto.. non so come funzioni...

xmanganato77
03-09-2011, 19:43
il backup lo puoi fare direttamente dalla MIUI credo..ho visto l'app backupp nella home nella cartella strumenti..
per quanto riguarda il backup da recovery non l ho mai fatto.. non so come funzioni...
Ma io non capisco una cosa.
Prima d'installare la MIUI vorrei avere la possibilità di tornare alla rom originale, come mi predispomngo per la cosa?

ciccetti23
03-09-2011, 21:39
Quando entri nel menu boot Custom recovery (come scritto nella guida postata sopra) ,per fare i wipe che altre opzioni ti da?non hai una voce backup?

xmanganato77
04-09-2011, 00:53
provata!davvero un ottima estetica, purtroppo la trovo folto pesante!ho fatto anche un reset generale ma sinceramente non ho ottenuto migliorie.boh...sono perplesso.

malaccio
04-09-2011, 01:46
pesante in che senso? occupa molto meno memoria della motoblur..
dopo la prima volta devi riavviare..
la mia è una scheggia!

xmanganato77
04-09-2011, 01:54
pesante in che senso? occupa molto meno memoria della motoblur..
dopo la prima volta devi riavviare..
la mia è una scheggia!
io ho riavviato anche 3 volte e ho fatto un ripristino ma era scattosa e poco reattiva.sinceramente la trovo deludente.2.3.5 comunque.ora sono tornato alla blur alla quale ho tolto le applicazioni Voda.

antese
04-09-2011, 15:33
Chiedo scusa : sbagliato Room ;0)

Bob1xxx
05-09-2011, 10:38
Provate le ultime release di MIUI e CM7. Che dire, velocissime ed ottime entrambe. Però ho avuto problemi con Navigon e Skype,le due apps si riavviavano di continuo. Così ho dovuto tornare indietro.Adesso ho Froyo originale con le apps Motoblur e Voda eliminate o "freezate". Overclock processore a 1GHz con Launcher pro.Il tutto è molto veloce e funziona benissimo.

malaccio
08-09-2011, 22:54
Provate le ultime release di MIUI e CM7. Che dire, velocissime ed ottime entrambe. Però ho avuto problemi con Navigon e Skype,le due apps si riavviavano di continuo. Così ho dovuto tornare indietro.Adesso ho Froyo originale con le apps Motoblur e Voda eliminate o "freezate". Overclock processore a 1GHz con Launcher pro.Il tutto è molto veloce e funziona benissimo.
Bob mi dici come sei tornato indietro?
come hai rimesso la rom di vodafone?
io devo tornare alla vodafone per mandare il cellulare in assistenza ma non so come fare..
dovrei trovare un sbf della rom ma in rete non si trova..
ho fatto un nandroid backup della rom vodafone ma come la metto al posto della MIUI.. dovrei riuscire a creare un sbf per poi flasharlo?
non so da che parte cominciare..help me!!:confused:

varesevb
08-09-2011, 22:56
scusa la curiosità, ma come mai devi mandarlo in assistenza?

ciccetti23
09-09-2011, 09:20
io devo tornare alla vodafone per mandare il cellulare in assistenza ma non so come fare..
ho fatto un nandroid backup della rom vodafone ma come la metto al posto della MIUI.. dovrei riuscire a creare un sbf per poi flasharlo?
In rete trovi il fw no brand da caricare con rdslite

malaccio
09-09-2011, 10:28
scusa la curiosità, ma come mai devi mandarlo in assistenza?
file di pixel bruciati!!!!

varesevb
09-09-2011, 10:34
cavolo peccato ed era di quelli presi ultimamente con la promozione da 199euro?

malaccio
10-09-2011, 14:06
yess! ma cmq la garanzia lo passa..

ilzagor
11-09-2011, 16:22
Per i niubbi come me una volata fatto il root bisogna riavviare e poi installare defy 2nd...
intanto vediamo se tutto il resto funziona...

thegreypilgrim
13-09-2011, 20:26
INteressante! =) Ma poi se uno volesse tornare indietro come fa?

malaccio
13-09-2011, 22:12
INteressante! =) Ma poi se uno volesse tornare indietro come fa?
si flasha la rom stock con rsdlite..
leggi qua:

Primo punto,non ho messo la versione vodafone,ma la versione froyo ita ufficiale 2.2.2 . A quelli della voda non frega nulla,perchè mandano il terminale subito in assistenza. Lo so perchè è successa la stessa cosa a un mio amico. E in assistenza l'importante è avere una versione ufficiale ita.Non ho mai sentito problemi in questo caso.

Io non avendo fatto un nandroid backup,ho dovuto flashare con RSD lite. Poi ti dirò dove trovare tutto.

Ho seguito questa procedura:
Estrapolato da:

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=966537

How to flash sbf-file

- Download and install Motorola Defy driver
- Download and install RSD Lite
- Open RSD Lite
- Enter Bootloader Mode on you phone (Power+VolUp)
- Connect phone to you PC (USB)
- Open RSD - Lite
- Flash new SBF

Il file Ita ufficiale lo trovi qui:

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1128294

Motorola Defy Driver qui:

http://www.mediafire.com/?g9cz9rlchjtb9q7

RSD lite: la trovi facilmente

Ricorda sempre a batteria carica.

Io ho fatto così.

Ciao

Per i niubbi come me una volata fatto il root bisogna riavviare e poi installare defy 2nd...
intanto vediamo se tutto il resto funziona...
segui la mia guida in prima pagina. non mi pare serva riavviare..

thegreypilgrim
13-09-2011, 23:17
non riesco a installare 2nd... Dice che si blocca :S anche con la versione 1.9 :S

s1m083
14-09-2011, 12:39

se hai il backup della nand è semplice.

la metti sulla memory card, entri in recovery, fai restore e sei a posto.

;)

thegreypilgrim
14-09-2011, 23:15
Fatto! Che dire! Davvero bella! :)

malaccio
15-09-2011, 21:21
se hai il backup della nand è semplice.

la metti sulla memory card, entri in recovery, fai restore e sei a posto.

;)

ma io ho fatto il backup da recovery dopo il wipe..
ho una cartella sulla sd con dentro:
cache.img
data.img
nandroid.md5
system.img

ma adesso ho sopra la MIUI..
se faccio restore dici che non "rompo" nulla??
devo prima fare i wipe cache data e dalvik?

hai riscontri che si faccia così sul defy? tu l'hai già fatto e funziona?

scusa le mille domande ma non vorrei mandare in loop o brickare il telefono.. :-P

s1m083
16-09-2011, 00:05
ti ho scritto in pm.

cmq se tu hai un backup valido, tranquillo che non bricki niente. io ho fatto il restore varie volte su altri dispositivi ed e andato sempre bene.

per sicurezza fai un backup anche allo stato attuale :)

thegreypilgrim
16-09-2011, 01:02
Hanno cambiato la barra delle notifiche... Mi piaceva di più divisa in notifiche e controlli.

malaccio
16-09-2011, 08:27
su che versione?
hai voglia di fare uno screenshot?

djbril
17-09-2011, 14:36
Malaccio perche non metti in prima pagina uno screen della home con la miui e del menu??

malaccio
17-09-2011, 17:30
mmm..si puo'?
io son solo capace a mettere i link..
ma che poi la MIUI cambia molto da come la personalizzi perchè in pratica ci puoi cambiare tutto il tema..
se vuoi cerca su youtube le ultime MIUI..il tema di default a me personalmente fa un po' schifo (quello arancione con gli alberi di sfondo) mi sa proprio di cina :-P
pero' direttamente dalla MIUI o da xda ne puoi scaricare di fichissimi!!

Hanno cambiato la barra delle notifiche... Mi piaceva di più divisa in notifiche e controlli.
messo la 1.9.9 e la barra delle notifiche è normale..mah

thegreypilgrim
17-09-2011, 21:11
messo la 1.9.9 e la barra delle notifiche è normale..mah

Io ho la 2.3 quella STABLE :) Ehm non so come si facciano gli screenshot :ihih:

malaccio
18-09-2011, 00:34
Io ho la 2.3 quella STABLE :) Ehm non so come si facciano gli screenshot :ihih:
softkey quadrato + vol down

malaccio
18-09-2011, 03:27
INTEGRO E MODIFICO LA GUIDA PRINCIPALE
GUIDA PER ROOT-BACKUP-MIUI-UNROOT-RITORNO A STOCK
in rosso le modifiche

PRIMA DI COMINCIARE:
-MOTOROLA DRIVERS qui: http://forum.xda-developers.com/atta...1&d=1306603535

-SUPERONE CLICK 2.1.1 (per fare il root) qui: http://depositfiles.com/en/files/xfto37adr

-MIUI ROM e MIUI LANGUAGE PACK qui: http://www.nexus-lab.com/miui-rom-italian-packs/

-2ND INIT RECOVERY 1.4.2 qui: http://forum.xda-developers.com/atta...5&d=1304799260
(dovete utilizzare per forza questa perche una nuova versione porterebbe il telefono in boot loop) OPPURE scaricate l'ultima versione dal market ma poi quando la istallate selezionare la stable recovery
PREREQUISITI:
Partire da una rom froyo 2.2.
se avete la 2.1-update1 dovete aggiornarlo tramite il software motorola.

PROCEDURA ROOT-RECOVERY-MIUI
a- installare i drivers motorola
b- aggiornare tramite software motorola update ad android 2.2 se non ce l'avete già seguendo le istruzioni riportate sul sito.
1-collegare il defy al pc in modalità archivio di massa e mettere sulla MICRO sd i file zip "miuiandroid_Defy-2.3.5a" e "miui-2.3.5a-Defy-ITA-pack-1-signed" (ovviamente se installate un'altra versione i numeri non saranno 2.3.5a:ihih: ) e l'apk 2NDINIT versione 1.4 (se la scaricate dal market non dovete mettere la 2ndinit nella sd) e scollegare il telefono.
2- in impostazioni>applicazioni>sviluppo attivare la modalità DEBUG MODE e in impostazioni>scheda sd e memoria smontare la SD
3- collegare il defy al computer in modalità ricarica, disabilitare l'antivirus e dopo aver estratto lo zip di superoneclick in una cartella eseguire come amministratore il file SuperOneClick.exe ed eseguire il root del telefono (vi deve comparire un messaggio con scritto your device is rooted o qualcosa del genere). riavviare
4- installare tramite un file manager(come file expert), l'apk defy 2ndinit e istallare la recovery dopo aver dato i permessi di root.. aspettare che il led diventi verde OPPURE scaricare dal market 2ndinitdefy e poi installare la recovery stable e aspettare che il led diventi verde ---> il secondo metodo riesce sempre, il primo a volte da problemi
5- adesso DISABILITARE DUBUG MODE (il contrario del punto2)
6- riavviare il telefono, attendere il led blu e premere vol-down; nel bootmenu scegliere BOOT>CUSTOM RECOVERY..qui ci si muove con i tasti del volume è si da l'ok con il tasto power.
7- selezionare ''wipe cache partition'' dopo ''wipedata/factory reset'' e infine advanced/wipe dalvik cache"
7A-adesso facciamo un backup del nostro sistema originale andando su "backup e restore" e poi "backup".. il backup verrà salvato nella cartella della sd clockworkmod/backup e li deve rimanere (magari poi facciamo una copia sul pc, non si sa mai)
per chi ha saltato questo passaggio posso poi hostare il mio backup della 2.2.2 vodafone
8- selezionare ''Install zip from sd card'' "choose zip from sdcard'', dopo selezionare "miuiandroid_Defy-2.3.5.zip" e attendere l installazione
9- selezionare "choose zip from sdcard", then select "miui-2.3.5a-Defy-ITA-pack-1-signed" e attendere l installazione
10- selezionare "+++++Go Back++++++" dopo "reboot your system now" ed ora nel vostro defy sarà installata la MIUI stable (android 2.3.5.).
11- spegnere e riaccendere.

BATTERY CALIBRATION
Un consiglio dopo aver installato la MIUI bisogna ricalibrare la batteria. Per far ciò occorre:
1-scaricare dal market battery calibration
2-caricare il telefono al 100% con 2 ore in piu di ricarica
3-a telefono spento accenderlo, attendere il led blu e in boot menu andare in modalita custom recovery
4-selezionare advanced> wipe battery stat
5-riavviare
6-aprire l apk battery calibration e pigiare battery calibration
7-far scaricare tutto il cell senza collegarlo mai all' alimentazione
8-caricare il cell senza staccare finche la batteria non è al 100%

TORNARE ALLA ROM STOCK-ELIMINARE RECOVERY E BOOTMENU-UNROOT

1- a telefono spento accenderlo, attendere il led blu e in boot menu andare in modalita custom recovery
2- facciamo di nuovo i tre wipe come scritto sopra
3- ripristiamo il backup che avevamo fatto in precedenza amdando su backup e restore/advanced restore/ restore system
4- adesso avremo la nostra motoblur con root e recovery modificata..dobbiamo eliminarli
5- a telefono spento accenderlo, attendere il led blu e in boot menu/system e andiamo su delete boot o qualcosa del genere e riavviamo..ora non vi comparirà piu' la lucina blu dopo aver acceso il defy
6- in impostazioni>applicazioni>sviluppo attivare la modalità DEBUG MODE e in impostazioni>scheda sd e memoria smontare la SD
7- collegare il defy al computer in modalità ricarica ed eseguire come amministratore il file SuperOneClick.exe ed eseguire clickare su unroot (se alla fine della procedura vi va in loop e continua a scrivere la stessa cosa per tutta la pagina di dialogo chiudete superoneclick, scollegate il telefono, riavviatelo, fate di nuovo esattamente la stessa procedura di prima e questa volta il vostro telefono tornerà unroot)
8- riavviate. potete controllare installando battery calibration dal market che chiede i permessi di root.

FINE.

grazie grazie:inchino:

s1m083
18-09-2011, 11:40
grande malaccio.

dunque sei riuscito a ripristinare il tuo. molto bene :)

ilzagor
23-09-2011, 18:23
Riesci a postare il buchup della tua Vodafone ?

thegreypilgrim
26-09-2011, 22:05
Ah! Per quanto riguarda la barra di notifiche... Mi sono accorto che in pratica mettono due stili :) uno ridotto e l'altro a griglia, basta andare a mettere quello a griglia nelle impostazioni per riavere nelle notifiche tutte le scorciatorie per wifi,gps, ecc =)

thegreypilgrim
21-10-2011, 23:43
Ho visto che è uscita la versione 2.3.5 B... ma se faccio l'aggiornamento ota, perdo le app???? per fargli fare da hotspot wifi come si fa?

agv983
11-11-2011, 19:17
grazie malaccio...sono riuscito a mettere la miui grazie alla tua guida molto precisa!! sei un grande ;)

onnonoim
12-11-2011, 23:39
ma quanto ci mette a caricare la miui la prima volta?
il mio è stato un sacco sulla schermata con la M di miui e non ha fatto nulla...

s1m083
07-12-2011, 12:53
stanno uscendo le prime rom basate sul 4.0 :)

Feix_87
08-12-2011, 06:57
raga ma sapete se questo procedimento va bene anche su defy+?

s1m083
08-12-2011, 08:18
no :)

devi trovare la rom x il defy +

cerca su xda

xmanganato77
08-12-2011, 08:27
ce n'è solo una per ora

Feix_87
08-12-2011, 14:49
grazie ragazzi ma non so che significa xda sono un niubbo con android

gold1
08-12-2011, 16:02
grazie ragazzi ma non so che significa xda sono un niubbo con android
Xda developers è un forum storico (in inglese) dove la maggior parte degli sviluppatori di applicazioni e di rom cucinate postano le loro creazioni:

http://forum.xda-developers.com/

Feix_87
08-12-2011, 16:45
thank you!!

thegreypilgrim
15-12-2011, 12:09
Io ho installato la MIUI stable 2.3.7, però mi è venuta mezza voglia di provare la cyano. Basta prendere una rom zippata, entrare in recovery e installarla?

s1m083
15-12-2011, 12:37
esatto

fai il wipe cache e data.. e ovviamente, perdi tutto

thegreypilgrim
16-12-2011, 11:27
esatto

fai il wipe cache e data.. e ovviamente, perdi tutto

Quindi... Metto la zip in SD card -> menù di boot -> wipe vari -> installa da sd ?

kryptonitiko
03-02-2012, 18:03
Ragazzi qualcuno può postarmi un nandroid backup di un froyo ita no brand??? Va bene anche Eclair....Grazie.

maxxy-j
01-03-2012, 20:02
sera a tutti. volevo provare la miui su defy lente verde, volevo chiedervi se sono tutte compatibili o cè scritto da qualche parte la compatibilità? grazie

ciccetti23
29-06-2012, 08:47
qualcuno ha provato la cm9?