PDA

Visualizza versione completa : Mega 100 ore, consiglio per cellulare come modem?

Enzo90
25-01-2009, 23:16
Salve raga,
un mio amico ha da poco attivato il servizio mega 100 ore..
Abbiam provato a collegarci con un motorola v360, ma da quanto ho potuto vedere mi dice velocità 115 kbit/s, cosa alquanto strana credo..
Alchè mi sorgono dei dubbi, non è mica il cellulare che non va bene?
Letta una scheda tecnica ed è un TriBand GSM 900 -1800 -1900 Mhz
Avrei bisogno di un cell in hsdpa per aumentare un pò la velocità giusto?
Nel caso, mi consigliereste un cell da usare come modem?

Dato che sono qui, mi levo quest altro dubbio eheh
Da quanto ho capito il servizio va a sessioni..
Ogni sessione è di 15 min
Quindi se io sto 16 min, ho usato 2 sessioni, mi conviene quindi starci i restanti 14 per non sprecarli giusto? O quei 14 min poi potrò utilizzarli alla prossima connessione?
Mi sa di no, ma meglio levarmelo sto dubbio..

Sorry per le domande da vero ignorante in materia
Vi ringrazio anticipatamente, saluti

tropomoto
26-01-2009, 15:40
Salve raga,
un mio amico ha da poco attivato il servizio mega 100 ore..
Abbiam provato a collegarci con un motorola v360, ma da quanto ho potuto vedere mi dice velocità 115 kbit/s, cosa alquanto strana credo..
Alchè mi sorgono dei dubbi, non è mica il cellulare che non va bene?
Letta una scheda tecnica ed è un TriBand GSM 900 -1800 -1900 Mhz
Avrei bisogno di un cell in hsdpa per aumentare un pò la velocità giusto?
per accedere alla rete HSDPA è necessario unm cell HSDPA
Nel caso, mi consigliereste un cell da usare come modem?
ce ne sono tantissimi... con TROVAFONINO puoi trovare quello che più te gusta :)

Dato che sono qui, mi levo quest altro dubbio eheh
Da quanto ho capito il servizio va a sessioni..
Ogni sessione è di 15 min esatto
Quindi se io sto 16 min, ho usato 2 sessioni, mi conviene quindi starci i restanti 14 per non sprecarli giusto? esattoO quei 14 min poi potrò utilizzarli alla prossima connessione? no, nessun recupero
Mi sa di no, ma meglio levarmelo sto dubbio..

Sorry per le domande da vero ignorante in materia
Vi ringrazio anticipatamente, saluti
:ok: :ciao:

Enzo90
26-01-2009, 20:53
grazie tropo per avermi risposto..gentilissimo

ultima domandina eheh
e se invece di un cellulare volessi prendere una chiavetta?
quelle chiavette che vedo sul sito della wind, hanno uno slot per l'inserimento della sim o cosa?
non ho ben capito come funzionano quelle chiavette..
grazie ancora, ciauzzz

Pang1982
28-01-2009, 12:21
grazie tropo per avermi risposto..gentilissimo

ultima domandina eheh
e se invece di un cellulare volessi prendere una chiavetta?
quelle chiavette che vedo sul sito della wind, hanno uno slot per l'inserimento della sim o cosa?
non ho ben capito come funzionano quelle chiavette..
grazie ancora, ciauzzz

Si hanno uno slot per l'inserimento della sim card e sono piuttosto comode.

Altrimenti potresti valutare l'utilizzo di un cellulare, i migliori da questo punto di vista sono i SE

Alan13
29-01-2009, 10:17
Ciao, Enzo! Ero proprio entrato x parlare della connessione internet Wind ed ho visto questa discussione già aperta.
Ti informo che in questo momento sono collegato in HSDPA (cioè la UMTS ultralusso) e ti garantisco che la velocità non è estremamente + alta, considerando che non supero i 200 Kb. Però mi sono accorto di una magagna (intenzionale o no, non posso confermarlo): se incominci ad avere un traffico dati "molto alto" (che orientativamente stimo a 90 MB x sessione), viene staccato il collegamento dalla rete web; cioè il cellulare cmq ha la sessione di connessione aperta, ma non puoi navigare perché bloccata. Gli unici modi x riavviarla sono, o aspettare con la connessione aperta (ma inutilizzabile non essendo in rete) sperando che prima della successiva sessione di 15 min possa tornare in linea, oppure staccare la connessione di tua iniziativa e ricollegarsi (ovviamente perdendo minuti).
Ho chiamato alla Wind e mi dissero che ci sono problemi con la rete 3G della mia zona non essendo garantita (anche se quando aggancia il segnale in normali situazioni prende benissimo e non molla facilmente) e che l'antenna migliore nelle vicinanze è mal funzionante e sarà sistemata solamente la settimana prossima (che, guarda caso, coincide con il giorno dell'eventuale riconferma del servizio Intarnet Mega Ore... coincidenza o menzogna?! Ai posteri l'ardua sentenza... Io sono un po' sospettoso, ma non posso accusare, non avendo fatto prove incrociate).
Posso consigliarti di valutare con attenzione l'eventuale acquisto della chiavetta perché non vorrei spendessi soldi invano, dato che aumentando la velocità e quindi il traffico dati per sessione rischi di cadere come me. Prova a farti prestare un cell HDSPA e vedi che succede scaricando da qualche sito che ti fa superare i 100 KB/sec e se cadrai non è un problema di rete ma proprio del sistema.
Tienimi informato che sono curioso ;)
Saluti! :)

Alan13
29-01-2009, 10:31
Ciao, Enzo! Stavo per aprire una discussione proprio su questo argomento.
Ti informo che sono attualmente collegato con la connessione Wind Internet Mega Ore (quella di 50 ore/mese). Per quanto riguarda la velocità non sarà di molto superiore: sono connesso in HSDPA e ti assicuro che non ho ancora superato i 200Kb/s, inoltre aggiungo un'informazione che potrebbe risultarti utile. Mi sono accorto che se hai un alto traffico dati (orientativamente 90MB a sessione) la connessione ti viene bloccata. Con ciò intendo che il cellulare rimane connesso non fermando il contatore dei minuti, ma non sei in rete e quindi non poi navigare. Ci sono 2 modi per tornare in linea:
1) Aspettare, nella speranza che la linea si ristabilisca entro lo scadere dei 15 min (avvenuto solo una volta);
2) Interrompere manualmente e riavviare, stando attento a non esagerare col traffico dati.
Telefonando al 155 mi è stato detto che la rete 3G della mia zona non è garantita e quindi è "normale" che ci sia questo inconveniente, inoltre che l'antenna 3G + vicina alla mia zona ha un guasto che verrà sistemato (guarda caso) solo il giorno in cui dovrei riconfermare il servizio Mega Ore... Coincidenza o menzogna? Ai posteri l'ardua sentenza!... Qualche sospetto ce l'ho, ma non posso far accuse.
Come consiglio ti direi di non prendere subito la chiavetta, perché aumentando la velocità aumenti i MB x sessione e potresti cadere puntualmente. Fatti prestare un cellulare Hi-Speed da qualcuno e prova a scaricare aggiornamenti del sistema operativo, o cmq prendi file grossi da qualche sito che abbia buona banda in uscita e se superando i 140 Kb/sec noti che ti cade la linea, allora è un problema del sistema e non della zona.
Fammi sapere! ;)
A presto :)