PDA

Visualizza versione completa : Qualità fotografica con poca luce D900 sconcertante

Electro Clash
26-11-2006, 15:39
Non ci posso credere...
Ve beh, venendo dal K800i ero sicuro di rimanere deluso dalla qualità fotografica di questo D900, ma a questi livelli non avrei mai creduto...
Non parlo di foto al buio o con scarsa luce, dove ovviamente il flash del K800i fa il suo dovere, ma anche una semplice foto IN CASA con le luci accese...
VENGONO TUTTE MOSSE, l'autofocus non serve praticamente a nulla perchè non c'è il "doppio scatto" tipico del blocco AF....

Ragazzi mi manca qualche impostazione segreta o è proprio così ranza la fotocamera di questo bellissimo telefono????
:buaah:

TonyUD
26-11-2006, 16:02
Non ci posso credere...
Ve beh, venendo dal K800i ero sicuro di rimanere deluso dalla qualità fotografica di questo D900, ma a questi livelli non avrei mai creduto...
Non parlo di foto al buio o con scarsa luce, dove ovviamente il flash del K800i fa il suo dovere, ma anche una semplice foto IN CASA con le luci accese...
VENGONO TUTTE MOSSE, l'autofocus non serve praticamente a nulla perchè non c'è il "doppio scatto" tipico del blocco AF....

Ragazzi mi manca qualche impostazione segreta o è proprio così ranza la fotocamera di questo bellissimo telefono????
:buaah:

Direi che ti manca completamente l'idea di come usare la strepitosa fotocamera del d900 che permette com pochissima luce e senza flash di fare foto eccellenti...

Per l'autofocus lo inserisci e disinserisci con il tasto 9 e quando è inserito vedi il rettangolino centrale sul display ... punta l'oggetto che vuoi fotografare e aspetta che il mirino diventi verde solo adesso a fuoco. Quando è a fuoco il telefono scatterà da solo... aumenta la luminosità a 5 o 6 premendo il tasto destro del joypad... metti a fuoco... tieni fermo il telefono anche 2 o 3 secondi dopo scattato e vedrai il risultato... di una nitidezza incredibile soprattutto i primi piani....
L'importante è farlo mettere a fuoco bene sul punto desiderato e tenere ferma la mano...
Non sarà un fulmine di guerra ma il risultato è il migliore senza flash con poca luce.... anche meglio del k800.... provare per credere...

Ecco un piccolo esempio:

http://img407.imageshack.us/my.php?image=fotografie0078yi9.jpg

Electro Clash
26-11-2006, 16:16
Scusa sai Tony, .. sebbene ti ringrazio per i consigli vorrei farti notare che so bene cos'è un Autofocus e anche cosa è il quadratino verde che c'è sullo schermo..
Ho visto la tua foto ed è molto ben fatta, ma permettimi una domanda: vedo che hai l'N93 le cui carenza fotografiche sono state più volte ravvisate, vedo che hai il sam... ma hai mai provato il K800i?

Io della messa a fuoco automatica, a matrice o spot che sia, se non posso bloccarla e se devo stare fermo "2 o 3" secondi dopo la foto non me ne faccio nulla...
Poi "schiarire" le foto è sempre una elaborazione che modifica il colore in modo innaturale...
Non vorrei contraddirti troppo, ma anche ora, con i tuoi consigli, sono in sala e provando il D900 il risultato è una foto piena di rumore e mossa... avrò forse il morbo di parkinson??

TonyUD
26-11-2006, 18:03
Scusa sai Tony, .. sebbene ti ringrazio per i consigli vorrei farti notare che so bene cos'è un Autofocus e anche cosa è il quadratino verde che c'è sullo schermo..
Ho visto la tua foto ed è molto ben fatta, ma permettimi una domanda: vedo che hai l'N93 le cui carenza fotografiche sono state più volte ravvisate, vedo che hai il sam... ma hai mai provato il K800i?

Io della messa a fuoco automatica, a matrice o spot che sia, se non posso bloccarla e se devo stare fermo "2 o 3" secondi dopo la foto non me ne faccio nulla...
Poi "schiarire" le foto è sempre una elaborazione che modifica il colore in modo innaturale...
Non vorrei contraddirti troppo, ma anche ora, con i tuoi consigli, sono in sala e provando il D900 il risultato è una foto piena di rumore e mossa... avrò forse il morbo di parkinson??

Ah ah spero di no...

Ho avuto il k800 per un mese circa ma a parte le foto aveva troppe carenze come i video inguardabili ed un display non proprio all'altezza nonch' un altoparlante gracchiante nella riproduzione degli mp3...
L'n93 l'ho aggiornato all'ultima versione la 20.0 ecc ed è leggermente migliorato. L'n73 l'ho dato via per disperazione (blocchi fotocamera e lentezza operativa per non parlare delle foto pastellose e tendenti al blu)....
Il d900 è ottimo per foto di soggetti statici come del resto tutti i telefoni che usano un tempo lungo o un diaframma aperto..
Anche gli ultimi nokia risentono di questo problema, non il k800 perchè sopperisce all'esigenza di un tempo di esposizione lungo usando un flash performante...
Il d900 permette di fotografare soggetti con poca luce senza usare il flash e come ti ripeto l'importante è stare fermi quei 3 secondi dopo che la foto è stata scattata... anch'io all'inizio non familiarizzavo troppo con l'autofocus poi quando ho capito che faceca tutto da solo e scattava solo quando era a fuoco ho risolto il problema e adesso tanto di cappello alle foto....

Ecco con poca luce, solo una lampada accesa:

http://img419.imageshack.us/my.php?image=fotografie0007ol7.jpg

Electro Clash
26-11-2006, 19:06
che carino!!!! che cos'è? un coniglio da appartamento??? :p

Dai, tornando alle foto..
Io dai telefoni cerco funzioni "telefoniche" e non sono uno di quelli che recensisce solo la fotocamera... ma ci rimango male se vedo che il mio 6233 senza flash fa foto migliori del D900 (se parliamo di colori e nitidezza, ovviamente non di dimensioni) all'interno della stessa stanza...

Il nokia non mi convinceva fin dall'inizio, ma a questo punto, o torno a Sony o provo anche l'N73... sinceramente, non ce la faccio proprio a vedere foto così...
ti faccio un esempio: io con il K800i in macro fotografo le copertine dei miei cd introvabili sulla rete e le metto in iTunes... con il D900 non se ne parla proprio, nemmeno a 30 Cm di distanza. Le fa sgranate e cambia i colori...
UFFFFF...

Grazie dei condigli.... :ok:

Electro Clash
26-11-2006, 19:55
Allora, fotografo una parte della stanza dove si intravedono cucina, porta in legno della terrazza e tende gialle: i tel fa foto scurissime!!!
Se prima di fare viò ho la cortezza di inquadrare la parete bianca per bilanciare il bianco tutto viene meglio.... ma il bianco deve essere sempre una predominante.... mah.... :confused:

lucapicci
26-11-2006, 20:26
Si possono vedere queste foto oscene Electro Clash?

Quanto al coniglio lo vedrei bene contornato di patate :ihih:

Electro Clash
26-11-2006, 21:00
non ho mai capito come si faccia, mi postate le istruzioni?

Omegaspeed
27-11-2006, 10:08
Non sarà un fulmine di guerra ma il risultato è il migliore senza flash con poca luce.... anche meglio del k800.... provare per credere...

Ecco un piccolo esempio:

http://img407.imageshack.us/my.php?image=fotografie0078yi9.jpg[/QUOTE]

La fotocamera del mitico D900 non è malaccio, ma resta il fatto che quella del K800i è una vera fotocamera questa no!, per non parlare del flash, a mio parere una presa x il c**o!

ziociccio06
27-11-2006, 11:49
dopo aver provato k750i,kg920,d900,n73,n93 ed ora con il k800i....non posso certo dire che la cam del d900 sia migliore del k800i.per nulla.
il d900 realizza delle belle foto,si.
ma non all'altezza del k800i,che tra i 3mpx è il migliore,tra i cellulari del nostro mercato.

giarfa
27-11-2006, 12:04
dopo aver provato k750i,kg920,d900,n73,n93 ed ora con il k800i....non posso certo dire che la cam del d900 sia migliore del k800i.per nulla.
il d900 realizza delle belle foto,si.
ma non all'altezza del k800i,che tra i 3mpx è il migliore,tra i cellulari del nostro mercato.
Sai che sono perfettamente d'accordo con te, ma ci tengo a precisare che sotto il Kappone metterei proprio il d900, proprio per il risultato finale!

Electro Clash
27-11-2006, 12:34
meno male zio ciccio......... pensavo di avere una spada di damocle sulla testa... :p

Cmq se mi spiegate come uploadare le foto vi faccio vedere che basta spostare il mirino di qualche centimetro, inquadrando un po' di più di parete bianca e il risultato è tremendamente diverso... :eek:

ziociccio06
27-11-2006, 12:37
vai su www.imageshack.us
clicca su sfoglia
selezioni la foto sul pc che vuoi uploadare
poi clicci su host it
dopo ti si aprirà una pagina con diversi link
prendi l'ultimo e lo copi incolli qui in un post.

lucapicci
27-11-2006, 12:39
Usa un server di hosting come imageshack ad esempio.

Cmq è vero K800i sta sopra certamente al D900 come qualità fotografica,soprattutto nelle foto in notturna,dato che il led illuminatore del samsung ha una portata molto ridotta e la sua efficacia già si azzera intorno agli 80cm di distanza.
Da evidenziare sempre sul D900 la sua lentezza nell'acquisire l'immagine che costringe a stare fermi oltre il dovuto per evitare foto mosse,sconsigliato quindi per soggetti in movimento.

Electro Clash
27-11-2006, 12:45
ok grazie, ora scappo a mangiare, poi uploado.. :ihih: (che bei termini...)
Cmq il D900 è già in vendita... non ho raggiunto nemmeno il timer vita di 15 minuti...

Electro Clash
27-11-2006, 15:11
Ecco le tre immagini in sequenza.. notate che più la parete bianca a sinistra aumenta più la foto viene chiara... e fin qui forse nulla di strano, ma il fatto che la terza venga così orribile.....

Sono state realizzate con modalità notturna e iso normali...
Forse mettendo a 400 cambia la questione, ma aumenta il rumore.
Per l'esposizione io personalmente ODIO modificarla
Non sono fermissime, e proprio questo mi ha dato fastidio... mica devo mettere il tel su un cavalletto o dire agli amici "fermi tutti! no respirate che devo farvi una foto!!!! :ihih: "

http://img244.imageshack.us/img244/4330/fotografie0018kh2.jpg

http://img180.imageshack.us/img180/2472/fotografie0019iu2.jpg

http://img82.imageshack.us/img82/5333/fotografie0020zi0.jpg

Ciao ciao

ziociccio06
27-11-2006, 15:19
bhè...in effetti...queste fanno un pò schifo.

Electro Clash
27-11-2006, 15:22
specifico che nel cucinotto inquadrato la luce è accesa e dietro di me c'è un lampadario con 15 lampadine alogene (che potete ben immaginare la luce che emette...) anch'esso acceso....

no dimmi te.......................:rolleyes:

Oggi ho provato all'aperto e lì nessun problema. Foto assolutamente paragonabili al Kappotto (anche se a mio parere la definizione colori è leggermentissimamente peggiore)...

A proposito, oggi ho visto quello della serie Z (non ricordo il nome) TIM con 2 Mpx e UMTS ma molto simile a questo.. sbaglio o ha il flash non più a led?

ziociccio06
27-11-2006, 15:24
cioè...c'era tutta quella luce e la foto è uscita in quel modo?
vabbè!

senti...non è che ti serve un k800i?
fammi sapere.

Electro Clash
27-11-2006, 15:36
venduto una settimana fa..... :ihih:

Eraun gioiello ma dopo un mese volevo provare altro...
Ora sto provando un n73 Tim... so che è peggio del Kappotto, ma sicuramente fa foto migliori del Sam

Cmq quanto a Sw e aspetto, tanto di cappello al D900.. :prof:

-the_boss-
27-11-2006, 20:21
venduto una settimana fa..... :ihih:

Eraun gioiello ma dopo un mese volevo provare altro...
Ora sto provando un n73 Tim... so che è peggio del Kappotto, ma sicuramente fa foto migliori del Sam

Cmq quanto a Sw e aspetto, tanto di cappello al D900.. :prof:

prova a fare delle foto al chiuso magari con pcoa luce con il nokia n73, vedrai come vengono

Electro Clash
27-11-2006, 20:23
Ho fatto la stessa foto con l'N73..
L'azzurrino e il velo rimangono, ma almeno qui i colori son fedeli...
PS CON IL NOKIA è TUTTO IN AUTOMATICO...
Ahimè non ho più il Kappotto ma faceva di meglio...

http://img345.imageshack.us/img345/5430/27112006011qk7.jpg

Electro Clash
27-11-2006, 20:31
mi correggo.. intendo dire che non ho bisogno di stare immobile o fissare una parete con abbondanza bianca.
La federltà dei colori qui non è il massimo... troppo "risaltati"

Cmq ci vorrebbe un compromesso tra i due.
Ripeto che con il D900 ero immobile e trattenevo il respiro.... :fuori:

-the_boss-
27-11-2006, 20:37
mi spiegheresti come funziona l'autofocus nel d900?
nel nokia n73 il tasto dello scatto ha 2 "posizioni". Schiacciandolo a metà entra in gioco l'autofocus, mettendo a fuoco l'immagine, e successivamente, premendolo fino in fondo, si scatta la foto.
Nel d900?

Vicato
27-11-2006, 21:25
mi spiegheresti come funziona l'autofocus nel d900?
nel nokia n73 il tasto dello scatto ha 2 "posizioni". Schiacciandolo a metà entra in gioco l'autofocus, mettendo a fuoco l'immagine, e successivamente, premendolo fino in fondo, si scatta la foto.
Nel d900?

Basta premere e stare fermi poi fa tutto da solo con un unica premuta del tasto:ok:

-the_boss-
27-11-2006, 21:43
Basta premere e stare fermi poi fa tutto da solo con un unica premuta del tasto:ok:

capito, e da quando si preme il tasto, in circa quanti secondi si ha la foto salvata?
in quale modo si può settare l'autofocus? su attivo o disattivo?

Vicato
27-11-2006, 21:49
capito, e da quando si preme il tasto, in circa quanti secondi si ha la foto salvata?
in quale modo si può settare l'autofocus? su attivo o disattivo?

I secondi non li ho contati ma 2 o 3 al massimo. Adesso non ricordo la dicitura esatta ma hai due possibilità che equivalgono ada attivo e disattivo:ok:

-the_boss-
27-11-2006, 21:52
I secondi non li ho contati ma 2 o 3 al massimo. Adesso non ricordo la dicitura esatta ma hai due possibilità che equivalgono ada attivo e disattivo:ok:

ok grazie.
un ultima cosa; per effettuare foto a soggetti vicini (macro/primo piano), c'è un'opzione specifica o basta settare l'autofocus attivo e lasciare tutto automatico?

Electro Clash
27-11-2006, 21:53
Sì, dei tre, il D900 è l'unico dove puoi scegliere se vuoi autofocus attivo o no.
Per i tempi dipende dalla "scena" che inquadri, cmq diciamo che spingi, passano 2 secondi e scatta, poi altri 2 secondi ed è salvata..
La cosa scomoda è che dopo aver scattato, se hai l'anteprima attiva, devi spingere opzioni e poi mirino (opzione 2) per una nuova foto.
Il tasto per scattare non riattiva un bel niente..

Io personalmente preferisco il blocco dell'AF di Nokia e SE... d'altra parte su TUTTE le macchine fotografiche è così... blocchi, se vuoi ti sposti leggermente, e poi scatti... ;)

-the_boss-
27-11-2006, 21:55
ma è vero che non si possono salvare le foto direttamente sulla memory, ma bisogna spostarle manualmente dalla memoria del cellulare alla memory card?

Vicato
27-11-2006, 22:01
ma è vero che non si possono salvare le foto direttamente sulla memory, ma bisogna spostarle manualmente dalla memoria del cellulare alla memory card?

Si mi dispiace:sdonk:

-the_boss-
27-11-2006, 22:05
Si mi dispiace:sdonk:

ma almeno c'è un file manager nel quale si possono creare delle cartelle sia nella memoria del telefono sia nella memory card?
e poi è possibile selezionare più foto alla volta, copiarle ed incollarle nella memory?
insomma, io sono abituato ad un symbian, nel quale si può fare di tutto

Electro Clash
27-11-2006, 22:16
non ti sono d'aiuto.. la memory nella conf non c'è e non la compro visto che vendo il terminale... :(

-the_boss-
27-11-2006, 22:23
ok grazie.
un ultima cosa; per effettuare foto a soggetti vicini (macro/primo piano), c'è un'opzione specifica o basta settare l'autofocus attivo e lasciare tutto automatico?
:confused: :D

Electro Clash
27-11-2006, 22:31
no, non c'è la macro.... fondamentalmente vengono discretamente, ma come macro la migliore è quella del Nokia, batte anche K800i:ok:

-the_boss-
27-11-2006, 22:35
no, non c'è la macro.... fondamentalmente vengono discretamente, ma come macro la migliore è quella del Nokia, batte anche K800i:ok:

e quindi se uno vuole scattare una foto ad un soggetto in primo piano come fa?
abilità l'autofocus e basta? vengono bene anche foto a soggetti molto vicini?

stefanolnz
27-11-2006, 23:26
e quindi se uno vuole scattare una foto ad un soggetto in primo piano come fa?
abilità l'autofocus e basta?
Sì;)

vengono bene anche foto a soggetti molto vicini?
Sono discrete.

Le foto migliori vengono in condizioni ottimali di luce...
Il D900 scarseggia in macro e notturne.

Electro Clash
27-11-2006, 23:30
Il molto vicino è un po' soggettivo... diciamo che un primo piano viene bene, se inquadri a 10-20 cm perde un po' e vai a caso... :boh:

stefanolnz
27-11-2006, 23:42
Scattata giusti ieri:

http://img69.imageshack.us/img69/6105/foto0007yb5.jpg

di giorno direi che si difende...

Electro Clash
28-11-2006, 00:04
infatti, di giorno ottime... :)

Io però faccio spionaggio industriale.... e difficilmente sono all'aperto... :eheh:
Dovevate vedermi da Liberty o da Harvey Nichols a Londra.... hihhhhhihhii :ihih: :ihih:

stefanolnz
28-11-2006, 00:09
infatti, di giorno ottime... :)

Io però faccio spionaggio industriale.... e difficilmente sono all'aperto... :eheh:
Dovevate vedermi da Liberty o da Harvey Nichols a Londra.... hihhhhhihhii :ihih: :ihih:
OK....allora occhio al Polonio 210...

Electro Clash
28-11-2006, 00:26