PDA

Visualizza versione completa : Mondo linux

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10

Alex_96
18-02-2011, 17:53
Adesso sto usando ubuntu 10.10 x64,sono riuscito a installare colin mcraelly 2005 ma va a scatti,adesso lo disinstallo e mi tengo Windows 7 e XP in dualboot ;)

d.baldy
18-02-2011, 17:56
Adesso sto usando ubuntu 10.10 x64,sono riuscito a installare colin mcraelly 2005 ma va a scatti,adesso lo disinstallo e mi tengo Windows 7 e XP in dualboot ;)

Ottima scelta:rolleyes: :ihih:

Alex_96
18-02-2011, 18:04
Ottima scelta:rolleyes: :ihih:
Ok,lo lascio,forse il gioco andava a scatti perché non avevo messo i driver della scheda video?:boh: Adesso ho riavviato dopo aver messo i driver e sto usando w7!

d.baldy
18-02-2011, 18:09
Ok,lo lascio,forse il gioco andava a scatti perché non avevo messo i driver della scheda video?:boh: Adesso ho riavviato dopo aver messo i driver e sto usando w7!

E' un gioco per windows, quindi viene emulato, quindi è normale forse che non abbia le stesse prestazioni che ha nel suo ambiente "nativo".

Detto questo abbandonare un os per un videogioco mi pare alquanto riduttivo

tuxpenguin
18-02-2011, 18:20
È ovvio che anche Pacman vada a scatti senza i driver proprietari :p (a parte con le Intel)

Alex_96
18-02-2011, 18:21
E' un gioco per windows, quindi viene emulato, quindi è normale forse che non abbia le stesse prestazioni che ha nel suo ambiente "nativo".

Detto questo abbandonare un os per un videogioco mi pare alquanto riduttivo
Infatti ubuntu l'ho messo solo per giocare ai giochi di xp che non partono su 7!

d.baldy
18-02-2011, 18:25
Infatti ubuntu l'ho messo solo per giocare ai giochi di xp che non partono su 7!

Ah beh allora:eek: ...

Pensavo fossi passato a Linux per cose molto più profonde, (tipo la libertà, la condivisione della conoscenza, etc...), e per altre cose apprezzabili (la stabilità, l'efficenza, la sicurezza, la velocità, etc...)

Alex_96
18-02-2011, 19:20

Pensavo fossi passato a Linux per cose molto più profonde, (tipo la libertà, la condivisione della conoscenza, etc...), e per altre cose apprezzabili (la stabilità, l'efficenza, la sicurezza, la velocità, etc...)
Adesso non so se tenerlo o no:uhm:

NAZ
18-02-2011, 21:46

:ihih:
Comunque mi sembra abbastanza assurdo che si debba installare una distro GNU/Linux per far girare dei giochi per Windows ma che non girano su Windows!

(Non è una critica ad Alex, ovviamente, semmai a Windows in generale)

Alex_96
18-02-2011, 21:48
:ihih:
Comunque mi sembra abbastanza assurdo che si debba installare una distro GNU/Linux per far girare dei giochi per Windows ma che non girano su Windows!

(Non è una critica ad Alex, ovviamente, semmai a Windows in generale)
Infatti non è solo per quello che ho installato ubuntu,perché ubutnu è meglio di XP e volevo anche farci girare i giochi:)

paolino81
19-02-2011, 01:39
Scusa ma se hai anche XP in dualboot perchè ti sei andato a complicare la vita? potevi evitare di installarlo :confused:

paolino81
19-02-2011, 01:41

Stendiamo un velo pietoso :sdonk: sono riuscito a far crashare più volte diverse versioni di ubuntu :D

d.baldy
19-02-2011, 03:14
Stendiamo un velo pietoso :sdonk: sono riuscito a far crashare più volte diverse versioni di ubuntu :D

Beh anch'io se voglio posso far cadere un aereo della nato

Alex_96
19-02-2011, 09:40
Anche a me è crashato più volte ubuntu,adesso lo disinstallo!

Scusa ma se hai anche XP in dualboot perchè ti sei andato a complicare la vita? potevi evitare di installarlo :confused:
Lo so infatti lo sto togliendo ubuntu!

tuxpenguin
19-02-2011, 10:54
:ihih: :ihih: :ihih:

tuxpenguin
19-02-2011, 10:55
Scusate, ma perché vi complicate la vita con x86_64? Installate la x86 e passa la paura :D

NAZ
19-02-2011, 14:16

Quindi il sistema operativo GNU/Linux in tutte le sue distribuzioni è da considerarsi instabile? :confused:

xmanganato77
19-02-2011, 16:12
Quindi il sistema operativo GNU/Linux in tutte le sue distribuzioni è da considerarsi instabile? :confused:
MA lascialo perdere...

xmanganato77
19-02-2011, 16:13
Scusate, ma perché vi complicate la vita con x86_64? Installate la x86 e passa la paura :D
Che senso ha con un pc moderno la x86?nessuno, la 64 bit cambia solo nell'ottimizzazione e nell'uso di istruzoni dedicate, mica è piu instabile, quelle cose sono appannaggio di sistemi proprietari.

paolino81
19-02-2011, 23:51
Nonostante la faccina parlavo seriamente.
Ho avuto diversi problemi con ubuntu (ed ho anche aperto un mio topic al riguardo).
La versione 9.10 non mi ha dato alcun problema ma la 10.04.1, 10.04.2 e la nuovissima 10.10 mi hanno dato diversi problemi tra cui: disconnessioni dalla rete wifi e sfarfallio del display oltre ad essersi piantate diverse volte.

Ubuntu è un sistema operativo, non la perfezione assoluta :uhm:

paolino81
19-02-2011, 23:52
Non generalizzo ma a me ha dato diversi problemi tra cui la stabilità :fagiano:

NAZ
20-02-2011, 13:48

Esatto. Io l'ho abbandonato (pur usando un suo stretto derivato) perché mi dava troppi problemi, magari di poco conto, ma fastidiosi. Il fatto è che sono sempre riuscito a trovare una distribuzone perfetta per le mie esigenze e quindi se si parla di GNU/Linux in generale non posso che parlarne bene, ovviamente l'esperienza negativa c'è stata ma ricordiamoci sempre che Ubuntu (per quanto se ne parli e sia diffusa) è solo una goccia nel mare.

paolino81
20-02-2011, 15:51
Esatto. Io l'ho abbandonato (pur usando un suo stretto derivato) perché mi dava troppi problemi, magari di poco conto, ma fastidiosi. Il fatto è che sono sempre riuscito a trovare una distribuzone perfetta per le mie esigenze e quindi se si parla di GNU/Linux in generale non posso che parlarne bene, ovviamente l'esperienza negativa c'è stata ma ricordiamoci sempre che Ubuntu (per quanto se ne parli e sia diffusa) è solo una goccia nel mare.
:ok:
Ubuntu però è (almeno per me) un ottimo punto di partenza per prendere dimestichezza con GNU-linux perchè è relativamente semplice da usare :boh:

NAZ
20-02-2011, 16:09
Ubuntu però è (almeno per me) un ottimo punto di partenza per prendere dimestichezza con GNU-linux perchè è relativamente semplice da usare :boh:

Secondo me sta tutto nella disponibilità di documentazone. Per Ubuntu ci sono molte guide adatte ai neofiti e molti forum di supporto, mentre magari per altre distro si trovano discussioni aperte da utenti abbastanza esperti e non sempre si riesce a seguire tutto.
Ad esempio io ero un po' "spaventato" da Debian, che tutti dicevano essere ostica (d'altronde Ubuntu è nata anche per rendere disponibile una sorta di Debian di semplice utilizzo) e invece grazie alla grande abbondanza di guide su internet non l'ho trovata più difficile di Ubuntu.

tuxpenguin
20-02-2011, 16:26
Che senso ha con un pc moderno la x86?nessuno, la 64 bit cambia solo nell'ottimizzazione e nell'uso di istruzoni dedicate, mica è piu instabile, quelle cose sono appannaggio di sistemi proprietari.
E per caso nella disponibilità di software no eh?

d.baldy
20-02-2011, 20:19
Nonostante la faccina parlavo seriamente.
Ho avuto diversi problemi con ubuntu (ed ho anche aperto un mio topic al riguardo).
La versione 9.10 non mi ha dato alcun problema ma la 10.04.1, 10.04.2 e la nuovissima 10.10 mi hanno dato diversi problemi tra cui: disconnessioni dalla rete wifi e sfarfallio del display oltre ad essersi piantate diverse volte.

Beh Ubuntu è una delle tante versioni di Linux, e personalmente è una di quelle che evitarei di installare, però la tua:

Stendiamo un velo pietoso sono riuscito a far crashare più volte diverse versioni di ubuntu

mi pareva un filo fuorviante, perchè fa intendere che Ubuntu si comporta come un Windows qualunque.

paolino81
20-02-2011, 20:26
mi pareva un filo fuorviante, perchè fa intendere che Ubuntu si comporta come un Windows qualunque.
Come windows no: nel mio caso xp avrebbe dato una bella schermata blu, ubuntu invece si è bolccato :D

Sono stato un po' drastico ma cerca di capirmi, ci ho perso praticamente tutti i pomeriggi della settimana appena passata e per lavoro mi alzavo alle 4.40 quindi mi è saltata un po' la mosca al naso come si dice dalle mie parti :D

xmanganato77
21-02-2011, 08:13
E per caso nella disponibilità di software no eh?
No perchè i repo della 64 hanno lo stesso sw della 32...siete troppo abiituati a ragionare alla windows

kalle83
02-03-2011, 22:54
Buongiorno, mi serve un programma per masterizzare CD audio a partire da MP3, senza tribolare le lunghissime attese di BRASERO e la sua "normalizzazione tracce" , o K3b che mi dice che non può caricare Mp3....

d.baldy
02-03-2011, 23:21
Io use lame da terminale per convertire le tracce da mp3 a wav, poi masterizzo

kalle83
03-03-2011, 00:08
Ho risolto... era solo un file Mp3 danneggiato (proprio il primo di una serie...)

Io evito tali passaggi, metto dentro direttamente gli Mp3 su K3b e (ORA) funziona direttamente, ma non ricordo cosa ho installato!!

NAZ
03-03-2011, 01:37
Buongiorno, mi serve un programma per masterizzare CD audio a partire da MP3, senza tribolare le lunghissime attese di BRASERO e la sua "normalizzazione tracce"

Scusa, ma... se vuoi evitare la normalizzazione ti basta disabilitare il plugin per la normalizzazione, no? (Ma solo a me sembra così scontato? :boh: )

krak76
01-04-2011, 21:33
simpatico pesce d'aprile:
http://www.debian.org/
http://www.gentoo.org/
http://grml.org/
http://www.opensuse.org/
http://www.archlinux.org/?sess=e876644cdca4b19d71244ef5e87948b6

tuxpenguin
01-04-2011, 21:48
Canterbury :D
Però, seriamente, non sarebbe male se fosse vero...

d.baldy
01-04-2011, 22:36
Mamma mia che spavento oggi quado ho letto la news su su debian.org :D

viking74
03-04-2011, 21:05
ciao, avendo un vecchio netbook (uno dei primi un n270 per l'esattezza) e avrei intenzione di metterci una distribuzione linux ma non so quale scegliere tra quelle fatte ad ok x i netbook appunto.
voi cosa mi consigliate di installare? Mi consigliate meego ho visto dei video e non mi sembra affatto malaccio...
ps il mio netbook e' un dell mini 9
ciao e grazie

viking74
03-04-2011, 21:06
ciao, avendo un vecchio netbook (uno dei primi un n270 per l'esattezza) e avrei intenzione di metterci una distribuzione linux ma non so quale scegliere tra quelle fatte ad ok x i netbook appunto.
voi cosa mi consigliate di installare? Mi consigliate meego ho visto dei video e non mi sembra affatto malaccio...
ciao e grazie

fidel20
03-04-2011, 21:30
ciao e grazie
il mio è un samsung nc10....ci gira tranquillamente deb squeeze, natty kubuntu maverick :ok:

pilgrim
01-05-2011, 10:08
perdonate la banalità del quesito, ma non ne vengo a capo:
ogni volta che faccio un collegamento a una cartella di windows, e poi lo sposto nelle cartelle di ubuntu, quest'ultimo ovviamente smette di funzionare non riconoscendo più la posizione. Da Ubuntu stesso non riesco a creare un collegemento alle cartelle di seven.
Ubuntu è in stallato su un altro hdd

d.baldy
01-05-2011, 11:59
I collegamenti di Windows sono. lnk, diversi e quindi incompatibili con quelli unix.

Per fare link puoi usare il comando

ln -s sorgente destinazione

Ciao buona domenica

pilgrim
01-05-2011, 14:56
capito, grazie ^^

pilgrim
03-06-2011, 21:53
vorrei provare a installare una minimale di Ubuntu e poi abbinarci il DE lxde.
Ho letto la guida ma non so cosa sia strettamente necessario installare arrivati qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale?action=AttachFile&do=view&target=componenti.png

potrei andare "a orecchio", ma non vorrei escludere qualche componente fondamentale

ps: inoltre siccome la farei collegato con un classico pirelli alice (non router), la connessione per scaricare il tutto me la vede lo stesso non essendoci appunto "connessione diretta da modem"?

tuxpenguin
03-06-2011, 22:05
C'è Lubuntu: Ubuntu con il desktop LXDE di default.

pilgrim
03-06-2011, 22:10
ah...e io quello uso su un altro pc :ihih:

siccome vorrei installare qualcosa di leggero per un portatile un po' inguaiato, credevo che la minimale fosse ancora più leggera ^__^

allora a sto punto chiedo un'altra cosa: la connessione via PPPoe in Puppy Lucid è gestita maluccio: con un modem non router bisogna ogni volta usare quell'applicazione specifica che mi costringe a rifare tutto il tran tran delle impostazioni per connettersi. Non c'è per caso un modo più rapido? (puppy mi andrebbe di lusso se risolvessi sto piccolo prob)

ps: cmq grazie delle dritte :)

pilgrim
04-06-2011, 19:51
tutto ok, installata Lubuntu sul vecchio portatile levando un po' di roba inutile: 512mb di ram e non sentirli :D
perormance ottime, distro splendida :ok:

paolino81
15-06-2011, 00:31
Ragazzi esiste un benchmark o comunque sapere il bitrate delle chiavette USB? un mio amico me l'aveva mostrato su una vecchia distro di ubuntu ma non mi ricordo di preciso cosa fosse :confused:

tuxpenguin
15-06-2011, 10:24
hdparm

paolino81
16-06-2011, 16:46
hdparm
grazie :ok:

agesandros
18-06-2011, 16:24
raga,ho un problema!
per motivi logistici ho piallato ubuntu 9.10 e messo su la 7.10 su un catorcio che mi ostino ancora a chiamare PC!
insomma tutto fila liscio come l olio,ma c èun problema:
NON rivela il cell. modello LG KU385 che uso come modem UMTS
che devo fare per impsotare manualmente una connessione al web usando come APN web.omnitel.it?

facendo LSUSB da terminale esce correttamente nell'elenco come "Lg elettronics"
ma non riesco a fare null'altro!
HELP ME :)

tuxpenguin
18-06-2011, 16:29
Prova con wvdial

agesandros
18-06-2011, 18:08
allora...dopo vari smanettamenti riesco a creare la mia connessione con wvdial!
e infatti facendo ls dev/ttyACM* mi veniva restituito qualcosa
adesso,dopo avelo spento,non funge piu nulla e se da terminale digito ls dev/ttyACM* mi viene restituito un errore,Cannot open /dev/ttyACM0: No such file or directory
e quindi niente connessione
come risolvo adesso?

tuxpenguin
18-06-2011, 18:28
al limite fai ls /dev | grep ttyACM

agesandros
18-06-2011, 18:39
mah forse ho risolto...ora c è un fatto...
la versione è ovviasmente cosi obsoleta che non esiste nula in rete,nn mi permette di scaricare nulla...manco la lingua italiana,dice failed!!
se faccio da terminale per scaricare gmone-ppp mi dice che non esiste...
possible,che non siano piu attivi i sever relativi alla 7.10?

tuxpenguin
18-06-2011, 18:44
7.10 non è più supportata da qualche anno... ;)

agesandros
18-06-2011, 18:44
tra l altro se provo da add\remove,mi entra in un circolo vizioso,dove io clicco per scaricare qualcosa e lui si ostina a scaricare la lista degli aggioranmenti che ovviamente non esiste...e non c è nulla da fare!

agesandros
18-06-2011, 18:45
7.10 non è più supportata da qualche anno... ;)
SI,CAPITO...ma non cis ono altre vie?
magari per installare i codec video e audio e la lingua italiana...nn chiedo altro

d.baldy
19-06-2011, 09:35
Ma non puoi installare qualche altra distro?
Per quale motivo hai messo su la 7.10? Per avere un kernel piu vecchio? Perche è piu leggera? Perche... se ci dici i motivi magari ti possiamo consigliare qualche altra distro

pilgrim
19-06-2011, 13:19
sono ancora un linux-nabbo, ma quoto Baldy:
non so quanto ci guadagni in termini di leggerezza con una distro così obsoleta, quando puoi optare fra Lubuntu (levando peraltro in seguito vario sw che non serve e alleggenrendola ulteriormente disabilitando l'anti AA tramite il "LXAppearance" preinstallato); o anche Linux Mint LXDE, o addirittura direttamente Debian, un filino meno intuitiva ma dall'interfaccia praticabilissima.
C'è anche Puppy, ma non so come si comporta in relazione alla faccenda dell'umts

ps: potresti valutare anche SUSE, ma non l'ho mai provata, e non so come sta messa a leggerezza

agesandros
19-06-2011, 14:40
perchè era cosi leggera e veloce che anche quel cesso del mio pc fisso di oltre 10 anni pare volare..quasi al pari di WIn2000!
il bello sapete qual è?
che sono riuscito anche a installare la natty narval,e un'altra miriade di altre distro,tra cui suse,e varie ubuntu,dalla 7.04 alla 11.04!!!
com è mint?
la puppylinux quando l ho provata sembrava un OS da calcolatrice,adesso è cambiata?

pilgrim
19-06-2011, 16:10
Puppy 5.2.5 è completissima, ha perfino un simil-USC chiamato Quickpet :ok:
provala, ma per la cosa dell'umts non so dirti

di Mint ho provato la Debian, la XFCE, e la LXDE, ma francamente sul vecchio portatile con 512 di ram Lubuntu è risultata la migliore...poi dipende da pc a pc

paolino81
19-06-2011, 23:42
Io sono soddisfattissimo di Mint :ok:

fidel20
20-06-2011, 00:01
Io sono soddisfattissimo di Mint :ok:
pure io

agesandros
20-06-2011, 10:04
il problema qui è farlo digerire al pc fisso con PIII866 e 256 di ram con scehda video da 32!

mi ero buttato sulla 7.10 perchè decisamente piu leggera della 9.10 e difatti mi sembrava perfetta!usabile,e poi mi riconosceva la risoluzione del mio LCD led...

solo che a quanto pare una volta scaduta non c è verso di fare il benchè minimo aggironaemnto di niente!
peccato!
ho potuto installare gnome-ppp e nient'altro!
non pensavo che non supportata significasse non utilizzabile in nessun modo!
per adesso,sono stufo e mi sorbisco la 11.04 che girare gira ma con sforzo
:)

xmanganato77
20-06-2011, 13:01
il problema qui è farlo digerire al pc fisso con PIII866 e 256 di ram con scehda video da 32!

mi ero buttato sulla 7.10 perchè decisamente piu leggera della 9.10 e difatti mi sembrava perfetta!usabile,e poi mi riconosceva la risoluzione del mio LCD led...

solo che a quanto pare una volta scaduta non c è verso di fare il benchè minimo aggironaemnto di niente!
peccato!
ho potuto installare gnome-ppp e nient'altro!
non pensavo che non supportata significasse non utilizzabile in nessun modo!
per adesso,sono stufo e mi sorbisco la 11.04 che girare gira ma con sforzo
Mai provato Arch linux?

tuxpenguin
20-06-2011, 13:10
Stima :inchino:

d.baldy
20-06-2011, 13:32
Oppure una bella Debian?

xmanganato77
20-06-2011, 13:43
Oppure una bella Debian?
Su un PIII?

d.baldy
20-06-2011, 13:55
Su un PIII?

Perche no, io la uso su un PIII 800 con 256MB di ram

paolino81
20-06-2011, 14:01
Debian non è più leggera di ubuntu e mint proprio perchè ha meno grafica? o è una leggenda? :confused:

d.baldy
20-06-2011, 14:07
Debian non è più leggera di ubuntu e mint proprio perchè ha meno grafica? o è una leggenda? :confused:

Mah secondo me è più leggera perchè ha meno "vaccate" installate di default.

A parita di interfaccie la differenza di prestazioni è davvero notevole

agesandros
20-06-2011, 14:26
quindi cosa cavolo provo apparte puppylinux(che lascio come ultimissima spaiggia)
tra l altro il fatto di buttarmi sulle ubuntu è una cosa che mi suggerisce il mio "gusto" in fatto di interfaccia utente!ormai l ho digerita e nn mi dispiace come OS!diciamo che mi ci trovo...meglio che con altre distro fin qui provate!
so dove mettere la mani,so come gestire ubuntu...
la 7.10 era davvero una spanna sopra!
ma inutilizzabile per via del fatto che non esisteva nessun link per un misero download!
synaptic non andava...
non andava nulla
potevo solo usare cio che era già a bordo della distro

paolino81
20-06-2011, 15:45
Non c'è il modo di utilizzare l'interfaccia di ubuntu su debian? Ubuntu è proprio su base debian...

d.baldy
20-06-2011, 15:52
Non c'è il modo di utilizzare l'interfaccia di ubuntu su debian? Ubuntu è proprio su base debian...

Mah insomma se parli di Unity non mi sembra una grave perdita (imho)

paolino81
20-06-2011, 15:55
Mah insomma se parli di Unity non mi sembra una grave perdita (imho)
Beh se lui si è trovato così bene con ubuntu mi sembra un giusto compromesso :)

pilgrim
20-06-2011, 19:52
fallo un tentativo con Lubuntu, levando tutto il sw di default che non utilizzi :ok:

Debian "liscio" cmq, con l'interfacia grafica sua, è davvero leggerissimo, ma dovrai smanettare un minimo con "Aptitude" per cercare i software: nulla di trascendentale, ma non esattamente "user firendly" come la famiglia Ubuntu

agesandros
20-06-2011, 21:54
allora,ho scaricato mint lxde(mi pare)
e cosi a primo acchito non mi pare malaccio...
il problema è che l ho provata sul notebook in usb(ho finito i cd) e sul notebook ci gira di tutto e di piu,e non mi è stato utile fin'ora per capire se è, piu o meno leggera di ubuntu9.10\11.04,sembrerebbe di si!
domani la installerò' (e siamo a 4 distro provate)sul cesso,mhmmm pc fisso e vediamo cosa ne esce fuori!
la cosa buona è che legge già i dvx e forse anche gli mp3(non ho testato,insomma è bella e pronta x l uso)
sperem!!!
ho già praticamente fatto fuori una catasta di cd\dvd e l ambiente non ringrazia(apparte lo spreco immondo):)

robyshot
21-06-2011, 01:25
se sul picci cesso hai installato grub è possibile modifcando un file di configurazione mettere nella lista plop boot manager e rendere possibile il boot da usb anche se non supportato dal pc

guarda questa guida
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,399643.0.html

xmanganato77
21-06-2011, 03:45
Debian non è tanto leggera piu di ubuntu, ce l'avevo sul coppermine e non è che andasse meglio, la migliore sui pc vcchi per me è arch.

agesandros
21-06-2011, 11:39
giorno ragazzacci!!!
allora,stsavolta non mi frega nessuno...
ho preso un bel dvd rescrivibile e masterizzo li le mie iso delle varie distro...cosi evito di accatastare inutili cd!

ad ogni modo ho appena masterizzato la iso di mint e data in pasto al wc con sembianze di pc!
la iso in live funge...
provo a installare dall'apposita icona sul desk!
dopo 2 min. che il dvd gira,vedo a schermo un popup minacciosissimo:
"installer crashed,we're sorry....blablabla" con l unica possibilità di chiudere il tutto!
che consigliate di fare?

agesandros
21-06-2011, 11:47
oh p or c a paletta
manco in compatibility mode mi installa mint!
sto pc è proprio un cesso

fidel20
21-06-2011, 14:28
oh p or c a paletta
manco in compatibility mode mi installa mint!
sto pc è proprio un cesso
è un errore che ha dato pure a me.....onestamente non ho capito come nel senso che io avevo creato una usb live e se dal bios (ho un bios uefi) selezionavo avvia da "UEFI usb" allora arrivava questo errore al termine dell'installazione, mentre se selezionavo "USB" allora terminava l'installazione e funzionava tutto, spero possa essere d'aiuto questa spiegazione

agesandros
21-06-2011, 14:33
ovviamente il mio bios non supporta l avvio da usb!
devo installare mint da cd!
che fo'?

pilgrim
21-06-2011, 16:38
cmq non credo che Mint (ottimo di per sé) sia il massimo della stabilità/compatibilità. A me pure sul desk ha crashato l'installazione (via cd) un attimo prima del termine

ps: qualcuno mi erudisce su Arch? tipo di DE...praticità d'uso, ecc.

agesandros
21-06-2011, 18:13
niente accantonato per sempre l idea "Menta"
sono nuovaemtne con la 9.10 nuda e cruda!
per adesso mi fermo,altrimenti finisce che divento pazzo...già che siamo sulla buona strada!

Raspy
21-06-2011, 18:15
niente accantonato per sempre l idea "Menta"
sono nuovaemtne con la 9.10 nuda e cruda!
per adesso mi fermo,altrimenti finisce che divento pazzo...già che siamo sulla buona strada!

Scusa ma che distro hai provato fin'ora?

agesandros
21-06-2011, 18:31
tutte le ubuntu dalla 7.04 alla 11.04
l anno scorso suse,mint adesso!
puppylinux(assolutamente non per i miei gusti)
adesso mi sa che manca archlinux
e faccio filotto!

Raspy
21-06-2011, 18:36
tutte le ubuntu dalla 7.04 alla 11.04
l anno scorso suse,mint adesso!
puppylinux(assolutamente non per i miei gusti)
adesso mi sa che manca archlinux
e faccio filotto!

Ma lubuntu l'hai provato?
Dicono che funzioni bene anche con 256mb di ram, e mi pare di aver capito che c'è anche una versione minimal per chi ha meno.

fidel20
21-06-2011, 18:45
cmq non credo che Mint (ottimo di per sé) sia il massimo della stabilità/compatibilità. A me pure sul desk ha crashato l'installazione (via cd) un attimo prima del termine

ps: qualcuno mi erudisce su Arch? tipo di DE...praticità d'uso, ecc.

allora partendo dal cd netinstall ti installi tutto tu e sempre tu ti scegli quale DE vuoi, ad esempio io ho scelto gnome, però puoi benissimo scegliere altro

agesandros
21-06-2011, 18:47
sai che c è!
che con tutte questa cavolo di distro,non si sa mai dove e come buttarsi!
anche ubuntu ha come requisiti minimi 256 di ram,ma evidentemente il processore PIII866 fa a stento il suo lavoro!diciamo che la 9.10 è accettabile,fosse piu reattiva andrebbe bene!
lubuntu,per esempio,non sapevo che esistesse,ho pure provato a suo tempo Xubuntu 9.10,insomma le sto provando tutte,ma sembrano tutte piu o meno sullo stesso piano(questa è l impressione che ne ricavo io con un pc calcolatrice come il mio fisso)
con HW recente la differenza non si sente!ma con HW vecchio di 10 anni,si!

Raspy
21-06-2011, 18:51
sai che c è!
che con tutte questa cavolo di distro,non si sa mai dove e come buttarsi!
anche ubuntu ha come requisiti minimi 256 di ram,ma evidentemente il processore PIII866 fa a stento il suo lavoro!diciamo che la 9.10 è accettabile,fosse piu reattiva andrebbe bene!
lubuntu,per esempio,non sapevo che esistesse,ho pure provato a suo tempo Xubuntu 9.10,insomma le sto provando tutte,ma sembrano tutte piu o meno sullo stesso piano(questa è l impressione che ne ricavo io con un pc calcolatrice come il mio fisso)
con HW recente la differenza non si sente!ma con HW vecchio di 10 anni,si!

Dicono, che lubuntu sia molto meglio di xubuntu per i pc vecchi, ovviamente come dici tu non resta che provare... Sperando che sia quella giusta.

pilgrim
21-06-2011, 22:11
allora partendo dal cd netinstall ti installi tutto tu e sempre tu ti scegli quale DE vuoi, ad esempio io ho scelto gnome, però puoi benissimo scegliere altro
azz...già solo questa possibilità di personalizzazione in fase di installazione mi dice buono :shock:
al momento mi sto trovando bene con Lubuntu, ma sta Arch mi incuriosisce...vedremo, tnx delle info cmq ;)

si Xubuntu è ubuntu con desktop XFCE, un attimo più pensatuccio di LXDE (Lubuntu)

@agesandros: se pure con Lubuntu non risolvi, prova la minimale: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale

devi essere connesso a internet mentre la installi: puoi scegliere passo passo cosa mettere così da avere la massima leggerezza. Come DE scegli LXDE...e vedi un po' che accade

ps: ovviamente prova anche Arch...anzi la proviamo insieme quasi quasi :ihih:

cmq non preoccuparti, è tipico del mondo linux dover perdere la trebisonda prima di trovare la distro giusta :ihih:
ma in fondo è anche il bello

fidel20
22-06-2011, 10:14
azz...già solo questa possibilità di personalizzazione in fase di installazione mi dice buono :shock:
al momento mi sto trovando bene con Lubuntu, ma sta Arch mi incuriosisce...vedremo, tnx delle info cmq ;)

si Xubuntu è ubuntu con desktop XFCE, un attimo più pensatuccio di LXDE (Lubuntu)

@agesandros: se pure con Lubuntu non risolvi, prova la minimale: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale

devi essere connesso a internet mentre la installi: puoi scegliere passo passo cosa mettere così da avere la massima leggerezza. Come DE scegli LXDE...e vedi un po' che accade

ps: ovviamente prova anche Arch...anzi la proviamo insieme quasi quasi :ihih:

cmq non preoccuparti, è tipico del mondo linux dover perdere la trebisonda prima di trovare la distro giusta :ihih:
ma in fondo è anche il bello
mi raccomando segui la guida per arch se no ti perdi :contratto

Raspy
22-06-2011, 17:46
@agesandros: com'è finita? L'hai provata Lubuntu? Come va?

agesandros
22-06-2011, 18:10
Ciao Raspuzzo..
niente,per adesso ho messo su nuovamente la 9.10 per correggere il grub error e poter almeno contare su Win2000 in DUal boot!

pero',domattina spero di poter dedicare un min. del mio tempo per questa distro e piazzarla al posto della karmic koala!

tanto ormai è tutto di guadagnato,ho pure preso un dvd rescrivibile per azzerare gli sprechi con i cd

Raspy
22-06-2011, 18:22
Ciao Raspuzzo..
niente,per adesso ho messo su nuovamente la 9.10 per correggere il grub error e poter almeno contare su Win2000 in DUal boot!

pero',domattina spero di poter dedicare un min. del mio tempo per questa distro e piazzarla al posto della karmic koala!

tanto ormai è tutto di guadagnato,ho pure preso un dvd rescrivibile per azzerare gli sprechi con i cd

Ottimo, altrimenti si spreca un quantità di dvd impressionante:sdonk:

Io preso dalla curiosità la sto provando su VB:p

agesandros
22-06-2011, 22:02
appena scaricata la iso e masterizzata sul dvd!
in live funge,alla perfezione,sicuramente piu fluida di mint e ovviaemnte di qualsiasi ubuntu!
ora tento l installazione(che pare si sia bloccata)

agesandros
22-06-2011, 22:16
niente si blocca!
come mint..sempre lo stesso crash>ubiquity
che balle!
adesso ho nuovamente il grub compromesso
la cosa assurda è che riesco ad instalalre gli ubunti senza problemi...anche la 11.04
mi sta facendo impazzire!

paolino81
22-06-2011, 22:17
Non è che si incaxxa perchè hai del casino nel grub? :confused:

agesandros
22-06-2011, 22:26
no..
il grub non è incasinato!
ho formattato semplicemente,prima di isntalalre la nuova distro,la partizione swap e la partizione dove risiedeva ubuntu 9.10!
se installo linux sullo spazio contiguo al riavvio,il grub funge alla perfezione creando le condizioni per un dual boot con win2000 che in tutto questo casino,è sempre sopravvissuto senza grossi problemi!
solo che lubuntu non si installa,come mint...quindi se riavvio,senza linux installato,windows non viene caricato perchè giustamente mi dice che c è un errrore nel grub!

paolino81
22-06-2011, 22:30
Hai formattato anche dove avevi la home?

agesandros
22-06-2011, 22:36
guarda non so cosa tu intenda per home...
avro formattato cosi,almeno una 20ina di volte e tutto è sempre filato liscio...ovviamente con le distro che il mio pc digerisce..
niente da fare con
1)mint
2)lubuntu
3)distro minori delle quali non ricordo piu neanche il nome

l'assurdità è questa
in live vanno,poi ubiquity crasha e non permette di concretizzare il setup!

paolino81
22-06-2011, 22:38
home è la cartella principale di ubuntu/mint dove sono salvati documenti, impostazioni ecc.

paolino81
22-06-2011, 22:39
a che momento dell'installazione si blocca? ti fa almeno entrare nel menu?

agesandros
22-06-2011, 22:54
subito!
clicco sull'icona nel desk,"install lubuntu 11.04"vedo il lettore girare dopo pochi sec. appare un popup con scritto:ubiquity crashed e una sfilza di altre info..piu o meno quello che accadeva con mint!

agesandros
22-06-2011, 22:58
home è la cartella principale di ubuntu/mint dove sono salvati documenti, impostazioni ecc.
ah allora avevo intuito bene!
si quando formatto si perde tutto!
incluso la home!

paolino81
22-06-2011, 22:58
Secondo me hai qualcosa sull'hard disk che non gli piace... quante partizioni hai?

agesandros
22-06-2011, 23:07
una,dove risiede win2000
e una dati

ripeto,ho installato ubuntu 7.04,7.10,9.10.-9.10 superOS-10.04-11.04 e si sono tutti intstallati correttamente!
li ho tolti perchè tranne la 7.10 le altre risultavano un pelino ingestibili!
la 9.10 gira benino...ma l ho appena formattata perchè in live lubuntu sembrava(come mint)poter fare di piu!
adesso pero' c è un problema di fondo...
che agesandros si è scassato il glande di scaricare iso,masterizzare dvd e tentare installazioni!
praticamente apparte archlinux le ho provate tutte!
anzi,se inserisco il cd di windows e ripristino l'mbr,si riesce a togleire il grub?
cosi levo il dual boot e mi tengo il vecchio 2000?

paolino81
22-06-2011, 23:47
ecco non vorrei che in tutte le 1000 installazioni fatte sia scappato qualcosa in una partizione insospettabile che alle ultime distro non piace.
Io di solito quando sono in quelle condizioni vengo colto da manie omicide e formatto senza pietà tutto ma proprio tutto :D

paolino81
22-06-2011, 23:48
anzi,se inserisco il cd di windows e ripristino l'mbr,si riesce a togleire il grub?
cosi levo il dual boot e mi tengo il vecchio 2000?
C'è una guida nel forum di ubuntu

Raspy
23-06-2011, 12:23
Madò che casino... Sto pc è un mistero :D
Ma poi windows 2000 :shock:

paolino81
23-06-2011, 12:26
Beh dai se ha un PIII win2000 va benissimo, xp sarebbe un po' pesante. Io ho messo xp su un celeron che era marchiato come "designed for windows 2000" e mi accontento ma non è un fulmine

Raspy
23-06-2011, 12:35
Beh dai se ha un PIII win2000 va benissimo, xp sarebbe un po' pesante. Io ho messo xp su un celeron che era marchiato come "designed for windows 2000" e mi accontento ma non è un fulmine

Sì però ricordo (molto a memoria) che win2000 era un ciofeca all'epoca.
Comunque non capisco come mai, age sta facendo tutte queste prove avendo anche dei dati sul pc.:sdonk:

paolino81
23-06-2011, 12:55
Sì però ricordo (molto a memoria) che win2000 era un ciofeca all'epoca.
Comunque non capisco come mai, age sta facendo tutte queste prove avendo anche dei dati sul pc.:sdonk:
ti ricordi male, win 2000 è il fratello maggiore di xp, quest'ultimo ha un'inerfaccia grafica più bella ma l'ossatura è di win 2000 :)

Sì in effetti è un po' da kamikaze fare esperimenti con dei dati su disco :D io lo farei solo dopo un adeguato backup (che mi auguro abbia fatto :boh: ).
Comunque il mio consiglio è: backup e poi tabula rasa così siamo sicuri che non è colpa di qualche accidente sul disco :D

Raspy
23-06-2011, 13:00
ti ricordi male, win 2000 è il fratello maggiore di xp, quest'ultimo ha un'inerfaccia grafica più bella ma l'ossatura è di win 2000 :)

Sì in effetti è un po' da kamikaze fare esperimenti con dei dati su disco :D io lo farei solo dopo un adeguato backup (che mi auguro abbia fatto :boh: ).
Comunque il mio consiglio è: backup e poi tabula rasa così siamo sicuri che non è colpa di qualche accidente sul disco :D

Hai ragione l'ho confuso con win ME (che tra l'altro ho avuto:sdonk: ), comunque visto che ha detto di avere il cd di win 2000, anche io consiglio di fare backup dati e poi piallare tutto.

paolino81
23-06-2011, 13:20
Hai ragione l'ho confuso con win ME (che tra l'altro ho avuto:sdonk: ), comunque visto che ha detto di avere il cd di win 2000, anche io consiglio di fare backup dati e poi piallare tutto.

eheheh win ME: win 98 con un vestito diverso :ihih: e lo spacciavano come rivoluzionario :ihih:

Raspy
23-06-2011, 13:33

eheheh win ME: win 98 con un vestito diverso :ihih: e lo spacciavano come rivoluzionario :ihih:

Faceva venire un istinto omicida:sdonk:

tuxpenguin
23-06-2011, 13:34
Windows ME(rda), in tutti i sensi :ihih: :D

paolino81
23-06-2011, 13:57
Faceva venire un istinto omicida:sdonk:
Io l'istinto omicida lo sto avendo in quest'istante con windows7 che sto cercando di aggiornare :sdonk: xp era perfetto, lo gestivi come volevi tu, con vista hanno fatto "tutto loro" facendo un bel macello e seven che doveva essere la svolta fa schifo allo stesso modo :sdonk:

agesandros
23-06-2011, 14:08
ovviamente tutti i miei esperiementi li sto facendo su una macchina che per me ha valore di calcolatrice o poco piu!
il notebook è quello che non si tocca...le mie cose sono sul portatile!
ad ogni modo ho tolto tutto e lasciato win2000 che paragonato a tutte queste distro sembra una scheggia e cmq,non ha moltissime limitazioni(non posso mettere IE7-8-9...ma per me basta opera)o mns 8...c è la 7.0(obsoleta)oppure emesene!
insomma...io getto i remi in barca per l ennesima volta,magari è ora di buttarlo nel cesso sto pc e prendere un netbook,piu stiloso e meno ingombrande di questo cascettone!

agesandros
23-06-2011, 14:16
per favore non lo chiamare pc che si gasa!!!

agesandros
23-06-2011, 14:20
Io l'istinto omicida lo sto avendo in quest'istante con windows7 che sto cercando di aggiornare :sdonk: xp era perfetto, lo gestivi come volevi tu, con vista hanno fatto "tutto loro" facendo un bel macello e seven che doveva essere la svolta fa schifo allo stesso modo :sdonk:
dai tutto potete dirmi,tranne che seven sia un cesso di OS!
da quando lho sbattuto sul portatile al posto prima di xp poi di vista,ho risolto parecchie scocciature!
è piu reattivo di xp...
(ovviaemnte parlo di setup pulito)

Raspy
23-06-2011, 14:23
ovviamente tutti i miei esperiementi li sto facendo su una macchina che per me ha valore di calcolatrice o poco piu!
il notebook è quello che non si tocca...le mie cose sono sul portatile!
ad ogni modo ho tolto tutto e lasciato win2000 che paragonato a tutte queste distro sembra una scheggia e cmq,non ha moltissime limitazioni(non posso mettere IE7-8-9...ma per me basta opera)o mns 8...c è la 7.0(obsoleta)oppure emesene!
insomma...io getto i remi in barca per l ennesima volta,magari è ora di buttarlo nel cesso sto pc e prendere un netbook,piu stiloso e meno ingombrande di questo cascettone!

No, non puoi abbandonare la battaglia così... :buaah:
:D

Per quanto riguarda 7, io ce l'ho da circa un anno e mezzo sul pc nuovo che ho comprato a febbraio 2010 (ovviamente ho fatto installazione pulita del OS + i driver che a me servivano) e ancora non ho avuto bisogno di formattarlo, cosa che con XP facevo ogni 3 mesi:sdonk:
Certo a volte su alcune cose si impunta, però tutto sommato non è male. C'è da dire però che io non faccio cose complicatissime, diciamo operazioni da utente medio.

agesandros
23-06-2011, 14:44
si raspy...credimi non ce la faccio!
pensavo di risolvere con mint e lubuntu...ma sto cosa va contro i principi basilari di linux!
cioè un os piu leggero non risulta installabile
un os pesantissimo come ubuntu11.04 si isntalla gira ma ti rompi a vedere quella clessidra perennemente presente sul desk!

l'unica che mi permetterebbe,attualemtne,ti ritornare sui miei passi è la 7.10

che è un altro pianeta!ma non è supportata

paolino81
23-06-2011, 15:03
dai tutto potete dirmi,tranne che seven sia un cesso di OS!
da quando lho sbattuto sul portatile al posto prima di xp poi di vista,ho risolto parecchie scocciature!
è piu reattivo di xp...
(ovviaemnte parlo di setup pulito)
Che sia un cesso no ma che sia rivoluzionario nemmeno. Migliore di vista sicuramente sì ma xp è un meglio (non per altro ha una diffusione doppia rispetto a seven).
Certo xp ha i suoi limiti, non supporta più di 3GB di ram ecc. ma per fare delle cose "normali" vince alla grande su seven :uhm:

agesandros
23-06-2011, 15:11
non puoi paragonare un os vecchio di 10 anni con uno che ne ha a stento 3,per quanto riguarda la % di diffusione...
seven ha già superato xp,che a 3 anni dalla sua uscita non riusci a fare come sta facendo seven,che mi pare abbia surclassato anche vista!
e mi pare che XP x64 supporta al solito oltre 3,2 GB di ram...il limite è sull'architettura a 32 bit,anche vista o seven a 32 bit si fermano a 3 GB di ram totali

paolino81
23-06-2011, 15:16
non puoi paragonare un os vecchio di 10 anni con uno che ne ha a stento 3,per quanto riguarda la % di diffusione...
seven ha già superato xp,che a 3 anni dalla sua uscita non riusci a fare come sta facendo seven,che mi pare abbia surclassato anche vista!
e mi pare che XP x64 supporta al solito oltre 3,2 GB di ram...il limite è sull'architettura a 32 bit,anche vista o seven a 32 bit si fermano a 3 GB di ram totali
Sì sì l'ho detto che ha i suoi limiti appunto perchè è vecchio ma sinceramente il lavoro che ha fatto la Microsoft con seven secondo me è stato fatto meno bene di quando fece uscire xp (o meglio win 2000) per sostituire win 98.
Cosa ti devo dire, a me seven convince poco, finchè potrò userò xp (per quelle volte in cui sia necessario non utilizzare linux) dopo, a malincuore, mi adeguerò :(

pilgrim
23-06-2011, 18:45
Xp è un buon windows, ma le prestazioni e la snellezza di seven per me sono un altro mondo

paolino81
23-06-2011, 18:47
Xp è un buon windows, ma le prestazioni e la snellezza di seven per me sono un altro mondo
Snellezza? :eek: se per te 1 GB di ram ciucciata solo per avere un antivirus attivo e poco altro sono pochi ben venga ma al confronto ubuntu che ne consuma neanche 200 mega cos'è?

agesandros
23-06-2011, 18:56
ah se ti sente Dam!
in pratica seven e vista hanno un modo di gestire la ram e XP un altro!difatti nonostante l'apparente leggerezza di xp,sul mio pc,ci gira meglio seven che non XP!

pilgrim
23-06-2011, 19:07
Snellezza? :eek: se per te 1 GB di ram ciucciata solo per avere un antivirus attivo e poco altro sono pochi ben venga ma al confronto ubuntu che ne consuma neanche 200 mega cos'è?
e chi ha parlato di ubuntu?

paolino81
23-06-2011, 19:08
e chi ha parlato di ubuntu?
beh è il topic giusto :D

pilgrim
23-06-2011, 19:15
be' in effetti :ihih:

agesandros
24-06-2011, 15:35
ecco lo sapevo,sta affiorando il lato testardo che c è in me...
ho ripreso la iso mint e l ho masterizzata sul dvd!
ma niente da fare proprio non c è verso!
non mi fa il setup!
e stavolta ho solo C: con win2000 e D:dati

Raspy
24-06-2011, 15:37
ecco lo sapevo,sta affiorando il lato testardo che c è in me...
ho ripreso la iso mint e l ho masterizzata sul dvd!
ma niente da fare proprio non c è verso!
non mi fa il setup!
e stavolta ho solo C: con win2000 e D:dati

In che senso non ti fa il setup?
E poi come fai a masterizzare una .iso CD su un DVD?

tuxpenguin
24-06-2011, 15:45
Che problema c'è? E' riscrivibile e occupa semplicemente un quarto dello spazio disponibile, ma non significa che non debba funzionare

agesandros
24-06-2011, 15:47
mi si blocca...clicco sull icona installa mint ma niente...arrivo a sleezionare la lingua italiana e poff..crash!!!

il dvd è piu capiente di un cd..quindi non vedo perchè io debba avere difficoltà a usare un dvd per masterizzare una iso da manco 700MB!
basta usare nero o cdburnerXP(ma credo che tutti riescano nell impresa)
:ciao:
il problema è assurdo:
riesco a usarla come live in dvd
ma non riesco a instalalrla!
cioè in live OK
se voglio installare vedo le pene dell inferno!
sta mint tra l altro la trovo ottimizzata in toto...ha tutto già bello che pronto...pure i codec audio\video!

Raspy
24-06-2011, 15:48
Che problema c'è? E' riscrivibile e occupa semplicemente un quarto dello spazio disponibile, ma non significa che non debba funzionare

Io ricordo (però è un ricordo vago) che una volta volevo masterizzare ubuntu (mi sembra 8.10) e non avevo cd in casa e all'epoca il programma per masterizzare (nero forse) mi dissi che non poteva masterizzare un .iso cd su un dvd.

Raspy
24-06-2011, 15:49
mi si blocca...clicco sull icona installa mint ma niente...arrivo a sleezionare la lingua italiana e poff..crash!!!

il dvd è piu capiente di un cd..quindi non vedo perchè io debba avere difficoltà a usare un dvd per masterizzare una iso da manco 700MB!
basta usare nero o cdburnerXP(ma credo che tutti riescano nell impresa)
il problema è assurdo:
riesco a usarla come live in dvd
ma non riesco a instalalrla!
cioè in live OK
se voglio installare vedo le pene dell inferno!
sta mint tra l altro la trovo ottimizzata in toto...ha tutto già bello che pronto...pure i codec audio\video!

È molto strana sta cosa, tra l'altro è successo pure con Lubuntu.
Ma hai lo spazio disponibile su disco?

agesandros
24-06-2011, 15:53
si...
ho 9 gb di spazio disponibili per linux!
ripeto non ci sono motivi validi secondo cui io non possa instlalare mint\lubuntu...
non a caso ubuntu 9-10-11 si isntallano!è ilsetup di mint a fare cilecca...cosi coem quello di lubuntu!

Raspy
24-06-2011, 15:55
si...
ho 9 gb di spazio disponibili per linux!
ripeto non ci sono motivi validi secondo cui io non possa instlalare mint\lubuntu...
non a caso ubuntu 9-10-11 si isntallano!è ilsetup di mint a fare cilecca...cosi coem quello di lubuntu!

Sì secondo avrai qualcosa nell'hard disk che manda nel pallone il setup di questi due.

agesandros
Io ricordo (però è un ricordo vago) che una volta volevo masterizzare ubuntu (mi sembra 8.10) e non avevo cd in casa e all'epoca il programma per masterizzare (nero forse) mi dissi che non poteva masterizzare un .iso cd su un dvd.
si vero...mi pare con la 6.6 di nero!
ma con la 7+ la cosa è stata superata!
tra l altro consiglio CdBunerXP,ottimo prorgamma gratuito e con una buona GUI,sicuramente non fa rimpiangere nero!
unica pecca:
con DVD rescrivibile,se tento di cancellare il dvd,mi esegui l operazione ma poi crasha irrimediabilemtne!con i supporti normali nessun problema!

tuxpenguin
Io ricordo (però è un ricordo vago) che una volta volevo masterizzare ubuntu (mi sembra 8.10) e non avevo cd in casa e all'epoca il programma per masterizzare (nero forse) mi dissi che non poteva masterizzare un .iso cd su un dvd.Nah, io l'ho fatto un sacco di volte con K3b e Brasero (e soprattutto il suo predecessore di cui mi sfugge il nome :D) :)

agesandros
24-06-2011, 15:57
ultima spiaggia...tanto x capire dove sta la verità!
tento la via dell'installazione dentro a windows(wubi)
e vediamo cosa succede...

Sperando di avere tutti i requisiti apposto per concludere questa operazione

agesandros
24-06-2011, 16:02
Sperando di avere tutti i requisiti apposto per concludere questa operazione
a quanto pare no...si è bloccato in :creazioe dei dischi virtuali
attendiamo...

edit:
tutto completato!
vediamo cosa succede al riavvio!
se funge dentro a windows...
cosa devo pensare?

tuxpenguin
24-06-2011, 16:07
Magari è solo un po' lento

agesandros
24-06-2011, 16:27
si infatti era questione di aspettare!
si è installato...mi offre il dual boot all'avvio e se premo su linux mint parte...

ma ovviamente anche in questa modalità se tento l installazione si blocca!

PC posseduto...non ci sono altre spiegazioni

Raspy
24-06-2011, 16:44
Secondo me è qualcosa che hai nelle partizioni win oppure dati, oppure lo stesso mbr che fa andare in palla l'installazione.

meganico
24-06-2011, 22:26
Posso dire la mia? è inutile aggrapparsi al Giga di RAM, al processore PIII 800, li ci girano appena i sistemi operative dell'epoca, come potete pretendere che i nuovi OS girino meglio sui PC obsoleti?

ormai con 300€ di pezzi si fà un dualcore con 4 giga di ram, che costa una decina di euro al Gb..... gli Hdd costano 30€, un PC usato con 4Gb si trova a 100€.

Io dico, è inutile aggrapparsi a quelle tecnologie obsolete e arrabbiarsi se il nuovo Linux non ci gira bene.

PER FORTUNA dico io, almeno questa tecnologia si sfrutta! altrimenti a che servirebbero CPU potenti e RAM a iosa?

paolino81
24-06-2011, 22:28
si infatti era questione di aspettare!
si è installato...mi offre il dual boot all'avvio e se premo su linux mint parte...

ma ovviamente anche in questa modalità se tento l installazione si blocca!

PC posseduto...non ci sono altre spiegazioni
fai un backup e formatta TUTTO, cancella tutte le partizioni e dopo reinstalla sia win che mint.

Che file system hai scelto per la partizione di mint?

agesandros
24-06-2011, 22:35
Posso dire la mia? è inutile aggrapparsi al Giga di RAM, al processore PIII 800, li ci girano appena i sistemi operative dell'epoca, come potete pretendere che i nuovi OS girino meglio sui PC obsoleti?

ormai con 300€ di pezzi si fà un dualcore con 4 giga di ram, che costa una decina di euro al Gb..... gli Hdd costano 30€, un PC usato con 4Gb si trova a 100€.

Io dico, è inutile aggrapparsi a quelle tecnologie obsolete e arrabbiarsi se il nuovo Linux non ci gira bene.

PER FORTUNA dico io, almeno questa tecnologia si sfrutta! altrimenti a che servirebbero CPU potenti e RAM a iosa?
il tuo discorso come al solito non fa una piega!il mio è accanimento terapeutico allo stato puro!

paolino81
24-06-2011, 22:40
il tuo discorso come al solito non fa una piega!il mio è accanimento terapeutico allo stato puro!
Sì ma devi azzeccare la terapia però :D

agesandros
24-06-2011, 23:43
certo...windows 2000
e tra breve discarica!

paolino81
24-06-2011, 23:45
certo...windows 2000
e tra breve discarica!
Concordo ma non ho capito perchè hai voluto mettere a tutti costi linux se win 2000 lo regge bene :confused: Se fosse lentissimo anche con lui avrebbe senso ma se va bene tientelo così :)

agesandros
24-06-2011, 23:48
beh per motivi di sicurezza!
pensavo che le distro linux potessero fare il "miracolo"

e poi,sinceramente,anche con tutti gli accorgimenti necessari e richiesti del caso,io non mi sento affatto al riparo usando un OS vecchio di 11 anni!

paolino81
24-06-2011, 23:51
beh per motivi di sicurezza!
pensavo che le distro linux potessero fare il "miracolo"

e poi,sinceramente,anche con tutti gli accorgimenti necessari e richiesti del caso,io non mi sento affatto al riparo usando un OS vecchio di 11 anni!
Sicurezza da virus intendi?

Se comunque formatti tutto una prova con mint la rifarei :D

agesandros
24-06-2011, 23:55
si...ma non solo!
sicurezza sul web in genere!
per i virus mi affido solo a nod32 2.7!
per mint e lubuntu nulla da fare...ormai ho cancellato l'iso delle rispettive distro e formattato il dvd riscrivibile!
mi sono stufato e nn poco,io ce l ho messa tutta!

paolino81
25-06-2011, 00:02
si...ma non solo!
sicurezza sul web in genere!
per i virus mi affido solo a nod32 2.7!
per mint e lubuntu nulla da fare...ormai ho cancellato l'iso delle rispettive distro e formattato il dvd riscrivibile!
mi sono stufato e nn poco,io ce l ho messa tutta!
beh dai va bene se ti sei stufato. Non hai comunque un colabrodo tra le mani ;)

pilgrim
25-06-2011, 00:11
fai un backup e formatta TUTTO, cancella tutte le partizioni e dopo reinstalla sia win che mint.

quoto, con tutti i tentativi che hai fatto a sto punto prova pure questo. Magari è andata in vacca qualcosa in win 2000 (probabilissimo peraltro).
Di sicuro ti sconsiglio quel pastrocchio di wubi

agesandros
25-06-2011, 00:26
no no,non credo che abbia commesso errori!le partizioni che ho destinato a linux adesso sono state cancellate e le ho usate per fare un resize di D:

quindi ho ripristinato l'MBR e windows parte che è una bellezza...sul discorso velocità o lentezza che dir si vogli,di win2000,non mi lamento piu di tanto,a patto di fare una cosa per volta,altrimenti succede il finimondo!

sinceramente non mi va di rischiare...formattare tutto e tentare la fortuna,senza tra l altro,nessuna garanzia!
potrei pure farlo...a sto punto!ma poi,in caso negativo dovrei:
1)riformattare tutto
2)installare windows il sp4,l antivirus,gli aggiornamenti da WU
3)installare quei 4 programmi che uso,opera,msn,office...
boh...ci penso,per adesso il cervello è saturo...e nn mi dice!
l unico spiraglio è dettato dalla archlinux che per adesso non ho neanche avuto modo i scaricare!

paolino81
25-06-2011, 00:32
no no,non credo che abbia commesso errori!le partizioni che ho destinato a linux adesso sono state cancellate e le ho usate per fare un resize di D:

quindi ho ripristinato l'MBR e windows parte che è una bellezza...sul discorso velocità o lentezza che dir si vogli,di win2000,non mi lamento piu di tanto,a patto di fare una cosa per volta,altrimenti succede il finimondo!

sinceramente non mi va di rischiare...formattare tutto e tentare la fortuna,senza tra l altro,nessuna garanzia!
potrei pure farlo...a sto punto!ma poi,in caso negativo dovrei:
1)riformattare tutto
2)installare windows il sp4,l antivirus,gli aggiornamenti da WU
3)installare quei 4 programmi che uso,opera,msn,office...
boh...ci penso,per adesso il cervello è saturo...e nn mi dice!
l unico spiraglio è dettato dalla archlinux che per adesso non ho neanche avuto modo i scaricare!
Mah secondo me non ha senso provare ancora con un'altra distro. Se davvero ha fatto del casino qualche installazione o applicazione che non piace a mint e agli altri dato che ha formattato le partizioni linux più volte vuol dire che l'errore ce l'hai in C: o D:.
Se pensi che il gioco vale la candela puoi sempre tentare con archlinux ma sinceramente dubito che possa andare a buon fine se le altre distro si bloccavano.

agesandros
25-06-2011, 00:37
si bloccano solo mint e lubuntu!
ubuntu va!
con qualche difficolta ad eccezione della obsoleta 7.10

paolino81
25-06-2011, 00:41
si bloccano solo mint e lubuntu!
ubuntu va!
con qualche difficolta ad eccezione della obsoleta 7.10
Non riesci a scaricare qualche versione di ubuntu LTS un po' più vecchia della 10? forse potresti rimediare in quel modo :eheh:

Raspy
25-06-2011, 13:39
Age io non ho capito una cosa, questo pc tu lo usi "tanto per" oppure ne fai un uso intensivo, e quindi se per 1-2 resta inutilizzabile ti crea un disagio?
Perché se hai cd di win2000, driver io una prova formattando tutto la farei, una volta mi ricordo che ubuntu non mi si installava perché alle fine della partizione di win xp c'era un errore e lui non la poteva ridimensionare, però lui me lo mandava questo messaggio il tuo si blocca del tutto.

agesandros
25-06-2011, 14:37
Lo uso tutti i giorni solo per internet!

Raspy
25-06-2011, 14:39
Lo uso tutti i giorni solo per internet!

Ma ne hai un altro che potresti usare, oppure è il tuo unico pc?

agesandros
25-06-2011, 23:00
no no..per carita!
fortunatamente ho il notebook HP!

pilgrim
30-06-2011, 11:46
una info:
ma in sostanza i vantaggi di un Kernel aggiornato, rispetto alle varie LTS e alle varie "maverick", quali sono?

fidel20
30-06-2011, 13:54
una info:
ma in sostanza i vantaggi di un Kernel aggiornato, rispetto alle varie LTS e alle varie "maverick", quali sono?
la compatibilità con il nuovo hardware ed evitare dunque di doversi creare e caricare i nuovi moduli a mano (come succede a me per i moduli dei sensori sandy bridge)

pilgrim
30-06-2011, 15:29
ah capito, grazie :ok:

tuxpenguin
30-06-2011, 16:03
In teoria anche una velocità maggiore di boot, ma qui si rimane nella pura teoria... (a meno che non ti ricompili il kernel su misura per il tuo pc)

meganico
08-07-2011, 12:25
Ciao ragazzi, ho un quesito.

Innanzitutto utilizzo Ubuntu 11.04 (spettacolare se ben configurato).

Dunque, utilizzo per andare in internet una chiavetta USB della TRE, che funziona in maniera ineccepibile con punte di 7Mb (a parte qualche volta...) , il mio problema è che vorrei collegare il Router WiFi al PC per potermi collegare con la stampante WiFi, ma sopratutto per poter utilizzare il cellulare Android come telecomando per il media center di Ubuntu, che si connette tramite appunto la connessione WiFi.

Quando collego il cavo LAN al router, Ubuntu si connette a questo e mette "da parte" la connessione della chiavetta TRE, rendendomi impossibile la navigazione.

C'è un sistema per fare in modo che le due connessioni possano coesistere?

Grassie a tutti.

tuxpenguin
08-07-2011, 12:37
Devi giocare con la tabella di routing :)

meganico
08-07-2011, 12:44
perche la gestione delle connessioni di linux, è così povera di funzioni? agli sviluppatori non è mai capitato di avere una chiavetta e un router?

"giocare con la tabella di routing", ossia?

tuxpenguin
08-07-2011, 12:57
Ma guarda che anche su Windows funziona così -.-"
Cmq se digiti in un terminale "route" ti appare l'elenco delle reti su cui indirizza il tuo traffico

meganico
08-07-2011, 13:22
visto che la mia competenza in terminale Linux, è la stessa competenza di un macellaio che tenta di fare il chirurgo (ossia, qualcosina sà.....) , hai voglia di aiutarmi?

Grazie della tua attenzione.

meganico
08-07-2011, 13:22
nico@nico-desktop:~$ route
Tabella di routing IP del kernel
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
10.64.64.64 * 255.255.255.255 UH 0 0 0 ppp0
link-local * 255.255.0.0 U 1000 0 0 ppp0
default 10.64.64.64 0.0.0.0 UG 0 0 0 ppp0
nico@nico-desktop:~$

tuxpenguin
08-07-2011, 13:23
Uhm, ma adesso non risulti collegato alla LAN. Prova a darlo quando sei collegato alla tua rete.

meganico
08-07-2011, 13:37
ok

nico@nico-desktop:~$ route
Tabella di routing IP del kernel
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
10.64.64.64 * 255.255.255.255 UH 0 0 0 ppp0
192.168.0.0 * 255.255.255.0 U 1 0 0 eth0
link-local * 255.255.0.0 U 1000 0 0 ppp0

tuxpenguin
08-07-2011, 13:39
e il gateway di default non lo mette?
Tipo:
default 192.168.x.x 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth0

meganico
08-07-2011, 13:54
ti ho postato quello che mi ha dato.

la scheda ETHERNET (eth0) nelle impostazioni è così configurata

indirizzo 192.168.0.11 , gateway 192.168.0.1

agesandros
26-08-2011, 22:45
mammuzza mia raga!ho appena installato in dual boot l ultima ubuntu!
ormai ho il mio pc fisso per fare le cose di lavoro con windows...mentre sul notebook vorrei lentamente togliere XP e mettere definitivametne ubuntu!il pc è di 5 anni fa,amd 3200+ e 2Gb di ram,ci ho sempre installato l inverosimile,anche seven ci gira senza difficoltà alcuna e ci ho pure tirato avnati per 2 anni con vista Sp1-2
il problema qual è?che con Unity,sta distro pare arrancare come se avessi installato un OS non compatibile col pc!potrei anche optare per il login con ubuntu classic,ma a me sta unity a differenza di altri,piace e vorrei continuare a usare ubuntu con la nuova gui!
mi dimando,ci sono per caso delle opzioni da poter settare?o per snellire un tantino gli effetti grafici?

tuxpenguin
26-08-2011, 22:52
Prova Unity 2D :)

agesandros
26-08-2011, 23:04
thanks a lot!
vediamo cosa ne esce fuori!

LUCLA73
27-08-2011, 13:03
@agesandros oppure potresti optare per un DE diverso e creare una dock con i tastoni....però, da ignorante in materia, penso che il problema sia il supporto 3d del tuo pc...

tuxpenguin
27-08-2011, 13:06
Supponendo che tu abbia una ATI o una Nvidia, i driver proprietari li hai installati? :boh:

agesandros
27-08-2011, 14:00
Scheda video ati che ha sempre permesso le funzionalità 3d con qualsiasi distribuzione linux e senza l'installazione di driver proprietari

tuxpenguin
27-08-2011, 14:01
Prova i driver proprietari... i driver open mi risulta che funzionino abbastanza bene solo con DKMS

lu310181
08-09-2011, 16:01
Ciao a tutti,

esasperato da Vista (suq quale avevo aperto un'altra discussione sui continui ripristini che avevo dovuto effettuare) un mio conoscente mi ha consigliato di scaricare e installare Ubuntu. Premesso che non so nemmeno lontanamente come funzioni, la procedura di installazione come si effettua ? Cosa devo fare ? thanks per ogni suggerimento utile.. :)

paolino81
08-09-2011, 19:28
Ciao a tutti,

esasperato da Vista (suq quale avevo aperto un'altra discussione sui continui ripristini che avevo dovuto effettuare) un mio conoscente mi ha consigliato di scaricare e installare Ubuntu. Premesso che non so nemmeno lontanamente come funzioni, la procedura di installazione come si effettua ? Cosa devo fare ? thanks per ogni suggerimento utile.. :)
Prima di installarlo ti consiglio di provarlo, il bello di ubuntu è proprio la possibilità di poterlo provare praticamente completo in versione live quindi senza installarlo :eheh:
E' semplicissimo e basta seguire le istruzioni sul sito (http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/download)

Se vuoi puoi addirittura evitare di masterizzare un dvd ed utilizzare al suo posto una chiavetto usb, ti consiglio di fare così perchè se non ti piacesse non devi buttare un dvd.

Scarica la versione che ti serve (ti consiglio quella desktop, devi verificare se hai un pc a 32 o 64 bit e scaricare quella adatta) :ciao:

lu310181
08-09-2011, 21:35
Prima di installarlo ti consiglio di provarlo, il bello di ubuntu è proprio la possibilità di poterlo provare praticamente completo in versione live quindi senza installarlo :eheh:
E' semplicissimo e basta seguire le istruzioni sul sito (http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/download)

Se vuoi puoi addirittura evitare di masterizzare un dvd ed utilizzare al suo posto una chiavetto usb, ti consiglio di fare così perchè se non ti piacesse non devi buttare un dvd.

Scarica la versione che ti serve (ti consiglio quella desktop, devi verificare se hai un pc a 32 o 64 bit e scaricare quella adatta) :ciao:

ciao paolino, grazie per la risposta, ora vado sul sito e ci smanetto un po', vedo soa riesco a combinare, ti faccio sapere se non ti dispiace.. ;) :ciao:

agesandros
08-09-2011, 21:48
guarda se non hai programmi di tipo professionale che necessitano di windows...puoi benissimo pensare di piallare l'HD e installare ubuntu anche meno che subito!son sicuro che non avrai difficoltà a fartelo piacere!

Raspy
15-09-2011, 19:30
Per quale diavolo :p di motivo firefox su ubuntu 11.04 non mi da l'opzione organizza segnalibri impedendomi di fatto di importare i miei segnalibri html?

Super8
15-09-2011, 22:32
@Raspy

La voce "Organizza i segnalibri" adesso si chiama "Visualizza tutti i segnalibri" (scorciatoia Ctrl+Shift+B).

Penso che sia così anche su Ubuntu… :uhm:

fidel20
16-09-2011, 10:07
ma tipo.....perchè debian alcune volte (diciamo 1 volta su 3) mi chiede di inserire la password dopo aver cliccato sul tasto arresta?

Raspy
16-09-2011, 11:39
@Raspy

La voce "Organizza i segnalibri" adesso si chiama "Visualizza tutti i segnalibri" (scorciatoia Ctrl+Shift+B).

Penso che sia così anche su Ubuntu… :uhm:

Sì hai ragione, ma anche dopo averla aperta non la trovavo... alla fine sai dov'era? Nella barra di sopra e appariva passandoci sopra il mouse :sdonk:

Ho un'altra domanda: come faccio a cambiare i caratteri del sistema, cioè mi spiego meglio quando navigo vedo i caratteri diversi da come li vedo con windows.

mike donovan
17-09-2011, 18:29
Ragazzi mi sapreste consigliare un modo per salvare i video da Youtube e da questi ottenere mp3? Uso Ubuntu 11.04

markk0
17-09-2011, 19:20
installa in Firefox il componente aggiuntivo "DownloadHelper".

a tuo piacere, scarica solo, oppure scarica e converte (disponendo dei codec adeguati sul computer, ovviamente)

paolino81
18-09-2011, 00:26
Sì hai ragione, ma anche dopo averla aperta non la trovavo... alla fine sai dov'era? Nella barra di sopra e appariva passandoci sopra il mouse :sdonk:

Ho un'altra domanda: come faccio a cambiare i caratteri del sistema, cioè mi spiego meglio quando navigo vedo i caratteri diversi da come li vedo con windows.
Mi sembra che non si possa utilizzare lo stesso font di windows ma comunque per cambiare carattere (puoi usarne di diversi a seconda che siano dentro alle finestre, nel titolo, nel nome dei files ecc.) andando su preferenze -> aspetto oppure facendo click col tasto dx sul desktop.
Io utilizzo Mint ma penso che sia analogo anche su Ubuntu :ciao:

tuxpenguin
18-09-2011, 00:31
Prova i ttf-mscorefonts ;) (il pacchetto è ttf-mscorefonts-installer)

PeppinoPeppino
20-09-2011, 17:36
Ho installato perfettamente KUBUNTU sul mio AMD del 2001 .... ma il WIFI non scarica i dati con la penna wifi USB D-Link DWL-G122. :(

Eppure la penna sembra installata correttamente .... mi dice anche CONNESSO .... ma non scarica dati ... :sdonk:

miao111
20-09-2011, 22:36
Salve a tutti, nno so se è la sezione giusta, ma io sono alla ricerca di negozi fisici dove acquistare PC Linux-Ubuntu (esempio: pc eCAFÉ™ Slim & EX HD) oppure tlabet Ubuntu.
Ho fatto qui una domanda:

http://forum.telefonino.net/showthread.php?p=13098446#post13098446

spero possiate aiutarmi, grazie :)

LUCLA73
21-09-2011, 00:07
Salve a tutti, nno so se è la sezione giusta, ma io sono alla ricerca di negozi fisici dove acquistare PC Linux-Ubuntu (esempio: pc eCAFÉ™ Slim & EX HD) oppure tlabet Ubuntu.
Ho fatto qui una domanda:

http://forum.telefonino.net/showthread.php?p=13098446#post13098446

spero possiate aiutarmi, grazie :)
prova a dare un'occhiata qua (http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/VenditoriUbuntu)

paolino81
01-10-2011, 00:21
Ragazzi ho un dubbio atroce :boh:
Frequento un forum di auto e qualche giorno fa non mi è stato possibile accedervi perchè google :confused: l'ha classificato come "malevolo" o meglio ha riscontrato che tramite quel sito venivano sparati trojan a raffica da un dominio cx.cc
Volevo sapere se io, utilizzatore di linux mint, posso dormire sonni tranquilli perchè in genere questi cattivoni puntano a windows o devo fare qualcosa? Esiste qualche antivirus per linux? tempo fa avevo installato antivir ma non funziona :fagiano:

Ps: il mio pc è in dualboot con xp

tuxpenguin
01-10-2011, 00:22
Ragazzi ho un dubbio atroce :boh:
Frequento un forum di auto e qualche giorno fa non mi è stato possibile accedervi perchè google :confused: l'ha classificato come "malevolo" o meglio ha riscontrato che tramite quel sito venivano sparati trojan a raffica da un dominio cx.cc
Volevo sapere se io, utilizzatore di linux mint, posso dormire sonni tranquilli perchè in genere questi cattivoni puntano a windows o devo fare qualcosa? Esiste qualche antivirus per linux? tempo fa avevo installato antivir ma non funziona :fagiano:

Ps: il mio pc è in dualboot con xpPuntano solo a Windows e cmq sarebbero inefficaci su Linux.

paolino81
01-10-2011, 00:23
Puntano solo a Windows e cmq sarebbero inefficaci su Linux.
Li ho scaricati però? perchè in tal caso una bella scansione sotto xp la farei :boh:

tuxpenguin
01-10-2011, 00:26
No, se ti avvisa Chrome (o Firefox, o chi per esso) non hai scaricato nulla :)

paolino81
01-10-2011, 00:35
No, se ti avvisa Chrome (o Firefox, o chi per esso) non hai scaricato nulla :)
Ottimo :ok:

Mi avvisa sempre (uso Firefox) o solo la prima volta? perchè da vero pirla ho desistito la prima volta quando mi è uscito il messaggio di errore ma poi ho effettuato l'accesso 2 giorni dopo e non mi ha più fermato :confused:

fidel20
01-10-2011, 09:10
ma tipo.....perchè debian alcune volte (diciamo 1 volta su 3) mi chiede di inserire la password dopo aver cliccato sul tasto arresta?
UP mai successo?

Raspy
01-10-2011, 19:06
Ho installato quei font che mi hanno suggerito, ma non riesco a capire qual è quello che usa windows nativamente...

tuxpenguin
01-10-2011, 19:15
Ho installato quei font che mi hanno suggerito, ma non riesco a capire qual è quello che usa windows nativamente...Da Windows Vista in poi il carattere di sistema è Segoe UI

markk0
08-10-2011, 19:36

se vuoi, puoi installare i font Microsoft seguendo le semplici istruzioni che trovi qui:

http://guidaubuntu.wordpress.com/2008/01/06/installare-i-font-microsoft-in-ubuntu/

mike donovan
14-10-2011, 11:29
Ho appena scaricato il nuovissimo Ubuntu 11.10, partendo da 11.04 come posso fare per aggiornare?

meganico
14-10-2011, 21:35
idem a mike donovan

tuxpenguin
14-10-2011, 21:37
Avviate il liveCD e poi l'installer.

pilgrim
14-10-2011, 22:11
ho aggiornato pure io alla Ocelot: purtroppo di default è sparito il desk Gnome Classic, ma si può installare Fallback (http://www.lffl.org/2011/08/ubuntu-1110-arriva-gnome-classic-o.html) (sempre del team di gnome) che è pressoché identico...a me sta andando benone.
Hanno levato pure Synaptic, ma è reperibile nello stesso software center...io l'ho rimesso subito, mi ci trovo troppo bene

di default In avvio è disponibile solo Unity (anche in versione "2D" più leggera). Attimo di panico :ihih: poi ho rimediato

agesandros
14-10-2011, 22:15
cioè è uscita la nuova ubuntu?11.10?
sul sito non ho visto nessun countdown...o mi sbaglio?

pilgrim
14-10-2011, 22:22
non so, a me è uscito l'avviso nel gestore aggiornamenti

nulla di eclatante cmq, anzi...ho dovuto subito sistemare due cosette :ihih:, come ho scritto su

devo ancora vedere se per caso mi legge al primo colpo lo scanner epson V600...non che mi prema molto ma giusto per curiosità :D

meganico
14-10-2011, 22:35
non so, a me è uscito l'avviso nel gestore aggiornamenti

nulla di eclatante cmq, anzi...ho dovuto subito sistemare due cosette :ihih:, come ho scritto su

devo ancora vedere se per caso mi legge al primo colpo lo scanner epson V600...non che mi prema molto ma giusto per curiosità :D

beh, non è che hai sistemato due cosette, hai semplicemente tolto delle novità...

fidel20
14-10-2011, 22:47
ma perchè synaptic è stato sostituito da cosa?

PS: l'ho installato sul samsung nc10, ma la valutazione per l'utilizzo che ne faccio è..... bella grafica ma io sono old non mi piace unity o gnome shell

tuxpenguin
14-10-2011, 22:56
ma perchè synaptic è stato sostituito da cosa?Software Center.

pilgrim
14-10-2011, 23:27
beh, non è che hai sistemato due cosette, hai semplicemente tolto delle novità...
o meglio ho rimesso quello che hanno tolto :)

meganico
15-10-2011, 00:13
Antichi !!! ;-)

mike donovan
15-10-2011, 01:32
Sto aggiornando dall'update manager, speriamo bene...

spiritualized
15-10-2011, 09:43
passaggio a unity o passare a debian unstable con gnome 3....o passare a fedora....o provare chakra......arghhhhhhh

risolto passaggio a mint con gnome 3 :)

fabio66
15-10-2011, 13:39
passato questa mattina a 11-10...
ma mi sono sparite tutte le icone sulla parte sx.quelle del broswer etc...
ho provato in ogni modo ma nulla.in pratica il sistema cosi com'è è inutilizzabile.consigli.grazie

paolino81
15-10-2011, 15:29
passaggio a unity o passare a debian unstable con gnome 3....o passare a fedora....o provare chakra......arghhhhhhh
Se hai tempo provali tutti :D

pilgrim
15-10-2011, 17:32
passato questa mattina a 11-10...
ma mi sono sparite tutte le icone sulla parte sx.quelle del broswer etc...
ho provato in ogni modo ma nulla.in pratica il sistema cosi com'è è inutilizzabile.consigli.grazie
il software center o synaptic puoi lanciarli?

senno' da terminale (se pure quello te lo fa avviare) potresti provare a resettare Unity così:

unity –reset
e poi

unity –reset-icons

cmq ho notato un piccolo bug della 11.10: non si possono più creare i lanciatori da desktop, né inviare i classici collegamenti sul desk dai menu a tendina di gnome classic. Per ovviare ho dovuto fare così

gnome-desktop-item-edit --create-new /home/utente/Scrivania

ps: l'epson V600 invece mi va a bombazza :D

fabio66
15-10-2011, 19:12
il software center o synaptic puoi lanciarli?

senno' da terminale (se pure quello te lo fa avviare) potresti provare a resettare Unity così:

unity –reset
e poi

unity –reset-icons

cmq ho notato un piccolo bug della 11.10: non si possono più creare i lanciatori da desktop, né inviare i classici collegamenti sul desk dai menu a tendina di gnome classic. Per ovviare ho dovuto fare così

gnome-desktop-item-edit --create-new /home/utente/Scrivania

ps: l'epson V600 invece mi va a bombazza :D

provato tutte le soluzioni,reset utility,nn mi fa entrare quasi in nulla.sto formattando.addio linux,per ora,poi vedremo.grazie.ciao

pilgrim
16-10-2011, 11:20
ho notato ora il tuo avatar ahahahah forte :ihih:

allora, come prevedibile nonostante vari "ripristini" per farla assomigliare alla natty, sta Ocelot al momento mi pare acerba, come tutti i nuovi rilasci. Bisogna aspettare un mesetto per vedere se fixano un po' di roba...io cmq mi sono un attimo rotto l'ignoto...rimetto la LTS (gnome o lxde che sia) cui avevo rinunciato per problemi con la scheda audio. vorrà dire che cerco di risolverli...molto meglio questo che impazzire appresso a inutilunity

torero
16-10-2011, 18:42
cosa mettereste sul mac? ho messo la 11.10 ma non si sente l'audio, il trackpad non funziona bene ecc.. ringrazio per i consigli.

spiritualized
17-10-2011, 09:21
cosa mettereste sul mac? ho messo la 11.10 ma non si sente l'audio, il trackpad non funziona bene ecc.. ringrazio per i consigli.

Guarda qua
https://help.ubuntu.com/community/Intel_iMac

e in inglese ma se usi il traduttore di google si capisce il senso :)

Raspy
17-10-2011, 10:25
La 11.10 ha risolto i problemi di surriscaldamento che aveva la 11.04?
Perché io ce l'ho su un portatile dell e fa partire le ventole a 2000 sempre e si scalda parecchio rispetto a Windows.

agesandros
17-10-2011, 10:32
la sto provando proprio in questi istanti in USB live e devo dire che secondo me,hanno risolto...le ventole si comportano come in WIndows,fanno stacca\attacca quando ce ne di bisogno

credo quindi che abbiano risolto,ma è presto almeno per me,dirlo!
lo sto installando e vediamo cosa succede!

personalmente ho problemi col wireless broadcom del mio HP
per il resto sembra migliorato,mi pare piu serioso e con una grafica leggermente differente rispetto alla 11.04.
pare abbiano tolto i temi,e nonc è verso di personalizzali,perchè ci sono i 4 predefiniti(ambiance,radiance,e altri a contrasto elevato)devo farci l'abitudine con i tasti aSX chiudi e ricudi ad icona:)

agesandros
17-10-2011, 10:33
ah,dimenticavo,continua ad essere pessimo, il movimento del puntatore del mouse...proprio non riesco a digerirlo...cosa devo installare per avere la medesima sensibilità che è presente in windows?i driver synaptics?
PS: raspy con i caratteri poi hai risolto,mi interessa anche a me poterli avere come in windows!

mike donovan
17-10-2011, 10:41
Ragazzi ho un problema a cui non riesco proprio a venire a capo. Un mio amico ha un portatile super obsoleto, un Ibm Thinkpad 1161 con processore PIII e soli 128 Mb di Ram.
Al momento ha su Xp ed è una chiavica, mi ha chiesto se potevo velocizzargli in qualche modo il computer. Sul sito Crucial mi da che il max installabile sono 192 Mb di Ram, quindi questa via non è né economica né sensata.

A quel punto ho deciso di buttarmi su Linux.

Il grosso problema è che tutte le installazioni mi falliscono (provato con Lubuntu, Linux Mint e Puppy). In particolare con Puppy mi trovo in questa situazione: tutto va a buon fine (vedendo le schermate testuali) ma alla fine, quando dovrebbe partire l'ambiente grafico c'è solo una desolante schermata nera.

La scheda video è una Silicon Motion SM712 , in rete pare che non sia proprio il massimo con Linux.

Ho provato anche a configurarla con i comandi

puppy pfix=nox

e poi
xorgwizard

qui mi fa scegliere tra varie possibilità per la scheda video ma comunque il risultato è lo stesso.
Da notare che ho installato da cd riscrivibile, il controllo del disco comunque mi ha dato ok.

Che diavolo si può fare? Non mi è mai capitato di non poter vedere nulla. Non posso installargli Linux testuale...

agesandros
17-10-2011, 11:01
bellissimo,dopo le critiche ad unity3D...hanno integrato unity2D e il pc,ringrazia,reattivo e velocissimo!
finalmente:)
con unity3D era a dir poco inutilizzabile

agesandros
17-10-2011, 11:55
dunque:
@Raspy: puoi tranquillamente installare la 11.10 perchè hanno ottimizzato,risolvendo il bug della 11.04,il profilo energetico,e le ventole,girano solo quando è richiesta potenza...
PS:qualcuno sa come diavolo impostare unity2D come ambiente predefinito nella nuova ubuntu?
se faccio il logOFF e imposto unity 2D il desk leggero viene caricato,ma al riavvio si perde a favore del piu pesante unity3D(che non riesco a digerire perchè troppo lento se paragonato al 2D)

Raspy
17-10-2011, 12:20
dunque:
@Raspy:puoi trnaquillamente installare la 11.10 perchè hanno ottimizzato,risolvendo il bug della 11.04,il profilo energetico,e le ventole,girano solo quando è richiesta potenza...
PS:qualcuno sa come diavolo impostare unity2D come ambiente predefinito nella nuova ubuntu?
se faccio il logOFF e imposto unity 2D il desk leggero viene caricato,ma al riavvio si perde a favore del piu pesante unity3D(che non riesco a digerire perchè troppo lento se paragonato al 2D)

Ottima notizia, allora la installerò...
Ottimo anche per unity 2d così si può utilizzare su pc più vecchi o netbook, una domanda resta ancora la possibilità di non usare unity e tornare alla "vecchia maniera"?

fidel20
17-10-2011, 12:34
dunque:
@Raspy:puoi trnaquillamente installare la 11.10 perchè hanno ottimizzato,risolvendo il bug della 11.04,il profilo energetico,e le ventole,girano solo quando è richiesta potenza...

come faccio a capire se ho unity 3d o 2d? ....a me sia sul nc10 che sul pentiumD parte sempre lo stesso e non ho modificato niente

fidel20
17-10-2011, 12:38
Ragazzi ho un problema a cui non riesco proprio a venire a capo. Un mio amico ha un portatile super obsoleto, un Ibm Thinkpad 1161 con processore PIII e soli 128 Mb di Ram.
Al momento ha su Xp ed è una chiavica, mi ha chiesto se potevo velocizzargli in qualche modo il computer. Sul sito Crucial mi da che il max installabile sono 192 Mb di Ram, quindi questa via non è né economica né sensata.

A quel punto ho deciso di buttarmi su Linux.

Il grosso problema è che tutte le installazioni mi falliscono (provato con Lubuntu, Linux Mint e Puppy). In particolare con Puppy mi trovo in questa situazione: tutto va a buon fine (vedendo le schermate testuali) ma alla fine, quando dovrebbe partire l'ambiente grafico c'è solo una desolante schermata nera.

La scheda video è una Silicon Motion SM712 , in rete pare che non sia proprio il massimo con Linux.

Ho provato anche a configurarla con i comandi

puppy pfix=nox

e poi
xorgwizard

qui mi fa scegliere tra varie possibilità per la scheda video ma comunque il risultato è lo stesso.
Da notare che ho installato da cd riscrivibile, il controllo del disco comunque mi ha dato ok.

Che diavolo si può fare? Non mi è mai capitato di non poter vedere nulla. Non posso installargli Linux testuale...
http://linux.die.net/man/4/siliconmotion pare esserci......ma hai provato solo le installazione ? in live cd va?

agesandros
17-10-2011, 12:51
come faccio a capire se ho unity 3d o 2d? ....a me sia sul nc10 che sul pentiumD parte sempre lo stesso e non ho modificato niente
la differenza esteticametne parlando è difficile da rilevare!
ma le differenze prestazionali si vedono eccome!
basta fare un logOFF del tuo profilo e in automatico apparirà una finestra per il login...dove puoi inserire la password,in alto c è un icona a forma di rotellina,cliccaci sopra e c è scritto ubuntu e unity2D,clicca sopra e ubuntu si aprirà in modalità 2D senza effetti 3D
ma decsamente piu leggero e usabile!
il problema è che nn ho ancora trovato come salvare sto ambiente,visto che al riavvio sono punto e accapo...
ho tolto il login automatico,sperando che sia la soluzione(devo ancora riavviare)

fidel20
17-10-2011, 13:20
mi da come voci ubuntu2d e ubuntu.....ma non cambia niente fra l'uno e l'altro, fossi abilitato dovrei avere la voce ubuntu 3d?

agesandros
17-10-2011, 14:01
ubuntu 3D è L ubuntu di quell'elenco!
ubuntu 2D invece ti carica unity ma senza le corbellerie 3D per quanto riguarda le finestre e risulta piu leggero,non ti alliena le finestre come fa seven,e hanno tolto altre cose grafiche!
in effetti sulla 11.04 c era unity e ubuntu classic con la gui classica di ubuntu(credo ancora piu leggera)
io,impostando unity 2D, trovo il pc decisamente usabile e veloce(a differenza di unity 3D),ho solo difficoltà col mouse che si muove alla catzo di cane,ma questo da smepre!
ho pure risolto con la mia scheda wireless broadcom...
peccato che non si possano spostare i tre tasti in alto a SX...nn mi ci trovo:)

mike donovan
17-10-2011, 14:48
http://linux.die.net/man/4/siliconmotion pare esserci......ma hai provato solo le installazione ? in live cd va?

Non va la live. Mi hanno detto in un altro forum di modificare il file xorg.conf mettendoci questo http://d.hatena.ne.jp/kamekamekame877/20090122

Il problema è che non capisco come si fa da una live per esempio di Lubuntu a partire con la shell

torero
17-10-2011, 14:56
Guarda qua
https://help.ubuntu.com/community/Intel_iMac

e in inglese ma se usi il traduttore di google si capisce il senso :)
grazie mille:)
dimmi che ne pensi

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=372518.msg2952932

ma è questo che non capisco. io ho installato ubuntu sul mac per curiosità ma perché uno dovrebbe usarlo su un mac visto che ha tutti questi problemi, specie di mouse/trackpad?

Raspy
17-10-2011, 15:12
ubuntu 3D è L ubuntu di quell'elenco!
ubuntu 2D invece ti carica unity ma senza le corbellerie 3D per quanto riguarda le finestre e risulta piu leggero,non ti alliena le finestre come fa seven,e hanno tolto altre cose grafiche!
in effetti sulla 11.04 c era unity e ubuntu classic con la gui classica di ubuntu(credo ancora piu leggera)
io,impostando unity 2D, trovo il pc decisamente usabile e veloce(a differenza di unity 3D),ho solo difficoltà col mouse che si muove alla catzo di cane,ma questo da smepre!
ho pure risolto con la mia scheda wireless broadcom...
peccato che non si possano spostare i tre tasti in alto a SX...nn mi ci trovo:)

Quindi l'ubuntu classic non c'è più?
Ora come opzione ci sono:

- ubuntu (unity 3d)
- ubuntu 2d

e basta?

torero
17-10-2011, 15:16
Quindi l'ubuntu classic non c'è più?
Ora come opzione ci sono:

- ubuntu (unity 3d)
- ubuntu 2d

e basta?
c'è. io ho settato "ubuntu classic"

agesandros
17-10-2011, 15:16
ies sir!
ubuntu=3d con tutte le ******atelle grafiche attive,finestre che si chiudono con effetti simil windows seven tanto per farti un esempio

ubuntu 2D=ubuntu3D senza il soverchio,quindi graficamente accattivante,con trasparenze ma senza effetti e transizioni...risulta leggero e utilizzabile...ma credo dipenda dalla scheda video..
sicuramente su pc cessosi,comparirà una terza opzione,magari ubuntu classic...

Raspy
17-10-2011, 15:21
ies sir!
ubuntu=3d con tutte le ******atelle grafiche attive,finestre che si chiudono con effetti simil windows seven tanto per farti un esempio

ubuntu 2D=ubuntu3D senza il soverchio,quindi graficamente accattivante,con trasparenze ma senza effetti e transizioni...risulta leggero e utilizzabile...ma credo dipenda dalla scheda video..
sicuramente su pc cessosi,comparirà una terza opzione,magari ubuntu classic...

Non non credo, su pc cessosi anche attivando la ubuntu3d ti aprirà la ubuntu2d, come succedeva con quello prima, che se aprivi su un pc cessoso unity ti apriva lo stesso ubuntu classic.

agesandros
17-10-2011, 15:25
boh...non so che dire...
nel mio pc,un Hp del 2006 con scheda video Ati, le opzioni disponibili sono 2:
1)ubuntu
2)ubuntu 2D

null'altro...

cmq,dopo una mezza giornata di utilizzo
posso cominciare a tirare le mie somme:
la 11.10 mi pare decisamente migliorata rispetto alla precedente distro...piu reattiva,almeno sul mio notebk!
unity lo si deve digerire,ottimizzare,ma sinceramente per uno che usa windows da anni,trovo difficile ambientarmi con quella sbarra laterale che raggruppa tutto!è una mezza tragedia riprendere, ad esempio, un programma ridotto a icona,vado a cercare smepre la barra in basso,come se fosse windows!
è una bella idea,senza dubbio ma troppo innovativa,deve essere rodata e bisogna farci l abitudine!

per quanto mi riguarda,il dual boot con windows mi è d'obbligo,hanno voluto stra-fare e ubuntu sta perdendo sempre piu la peculiarità di essere leggero e veloce...noto una lentezza in avvio,sicuramente lontana anni luce da quella pachidermica di windows,per quanto riguarda l'usabilità,lo trovo decisamente piu prestante di qualsiasi windows seven o (peggio) vista,ma un pelino pesantuccio se paragonato all'obsoleto XP....che purtroppo,allo stato attuale,continuo a preferire!
tengo il mio sistema in DUal boot magari,rodo ancora un altro po ubuntu!