PDA

Visualizza versione completa : Mondo linux

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10

westest
27-11-2006, 16:46
si è giusta,ma non è problema di ram,perke puoi fare funzionare linux anke con 64mb,basta che metti una partizione di swap almeno il doppio della ram o maggiore e funzionera tranquillamente...
cmq strano che ti chiede una password,sicuro che quando hai instllato linux nn l'hai messa e ti sei dimenticato...

fstones
27-11-2006, 16:58
sicurissimo!!!

fstones
27-11-2006, 16:59
anche perchè ho cancellato di nuovo tutto e ho riprovato l'installazione quindi ne son stato attento!mi da sempre username e password errata...
sto provando a scaricare un'altra versione... vediamo un pò...

gabri81
27-11-2006, 17:28
fstones, io con suse avevo lo stesso tuo problema e di default mi aveva messo il mio nome e come password suse...
prova con il tuo nome e come password ubuntu, oppure tuo nome e come password idem

Graziano
27-11-2006, 18:44
ma hai installato in oem mode? Se si prova a mettere oem come nome utente

Laredux
28-11-2006, 00:17
oggi, altra prova ...

Ho preso il mio lettore mp3 della creative, il Muvo200 da 512mb di memoria, ho formattato la memoria in fat16, ho avviato la distrolinux che permette di essere installata su chiavetta usb ....

il risultato ?

ho il mio lettore mp3 senza mp3, ma con linux installato, tanto quando lo porto in giro uso la radio fm, cosi ho sempre con me linux !! WOW

*parte benissimo dal boot della scheda madre ....

:ok:

fstones
28-11-2006, 11:09
penso di avere un problema hardware
faccio altre prove..
con kubuntu si blocca al 39% di installazione...

fstones
28-11-2006, 11:13
mentre ubuntu mi chiede quella famosa paww e login che non ho...

westest
29-11-2006, 13:01
sei proprio sventuraro con linux...

xmanganato77
29-11-2006, 14:20
mentre ubuntu mi chiede quella famosa paww e login che non ho...
Scarica Kubuntu

HPLC
29-11-2006, 15:32
penso di avere un problema hardware
faccio altre prove..
con kubuntu si blocca al 39% di installazione...

lo faceva anche a me perchè tenevo la chiavetta usb wi-fi collegata durante l'installazione e si creava un conflitto hardware...

controlla se hai periferiche collegate ed eventualmente staccale...

:ciao:

Graziano
29-11-2006, 16:04
lo faceva anche a me perchè tenevo la chiavetta usb wi-fi collegata durante l'installazione e si creava un conflitto hardware...

controlla se hai periferiche collegate ed eventualmente staccale...

in realtà la sua macchina ha poca ram, dovrebbe installare la versione alternate scaricabile dallo stesso sito.

fstones
29-11-2006, 16:17
ci sono riuscito!
rispetto alla macchian iniziale ho cambiato tutto!
athlon 900
512 ram
8,4 g HD
scheda video da 64 mb
funziona tutto!
p.s.=c'era anche il cdrom rotto

Caesar III
29-11-2006, 18:13
ho un pc molto vecchio(quasi 7 anni),con la seguente configurazione:
Processore Pentium III 800 mhz
Ram 256 MB(non ulteriormente espandibile)
HD 40 GB
dite che è possibile metterci su una qualsiasi versione di Linux che possa girare in modo decente?
soprattutto mi interessa che occupi meno memoria possibile in esecuzione,così da poter vedere i video decentemente e non aspettare secoli per l'apertura di certe cartelle come ora...

xmanganato77
29-11-2006, 18:33
HD 40 GB
dite che è possibile metterci su una qualsiasi versione di Linux che possa girare in modo decente?
soprattutto mi interessa che occupi meno memoria possibile in esecuzione,così da poter vedere i video decentemente e non aspettare secoli per l'apertura di certe cartelle come ora...

Si direi che come configurazione non abbia problemi a sopportare distro recenti con desktop avanzati come Kde o Gnome.Se sei nuovo in linux ti consiglio:
Kubuntu.
Qilinux.
Fedora.

HPLC
29-11-2006, 19:23
HD 40 GB

La Ubuntu 6.10 che ho installato io mi occupa circa 96 Mb di ram senza nessun programma aperto...

super82
29-11-2006, 19:53
ho provato oggi la kubuntu,per fare il salto finale dell'installazione.ebbene sono rimasto abbastanza deluso.inserisco il cd e prima cosa mi parlo lo schermo a 800*600.provo a cambiare la risoluzione e oltre questa non mi fa andare.vado a vedere la config della scheda video e noto che non è stata rilevata.gli imposto in manuale il mio modello e dopo aver salvato provo a cambiare la risoluzione.ebbene non mi fa spostare lo stesso da 800*600.poi vado a configurare internet e il tutto è più difficile della mandriva,anzi direi che praticamente non mi fa mettere mano.mandriva batte kubuntu 1-0.ora aspetto con ansia la suse 10.2 che è in uscita in questi giorni.provo quella e poi decido quale installare

xmanganato77
29-11-2006, 20:42
Per cambiare la risoluzione in Kubuntu

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Poi dopo puoi esprimere un giudizio.

super82
29-11-2006, 20:58
Per cambiare la risoluzione in Kubuntu

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Poi dopo puoi esprimere un giudizio.
cos'è?una shell?

xmanganato77
29-11-2006, 21:23
cos'è?una shell?
apri konsole e digita dentro quel comando poi segui passo passo.

xmanganato77
29-11-2006, 21:33
Ma era live?

fstones
29-11-2006, 22:20
ho ubuntu
come faccio a metterci alice?
dove devo andare?
so che è solo ethernet ed ho il modem d-link 302T
qualcuno mi dice come fare?

zephyr83
30-11-2006, 03:07
ho ubuntu
come faccio a metterci alice?
dove devo andare?
so che è solo ethernet ed ho il modem d-link 302T
qualcuno mi dice come fare?
anche io ho quel modem (trasformato in router però!!! :eheh:) cmq dipende solo dalla scheda di rete. Cn ubuntu a me viene riconosciuto tutto automaticamente e mi trovo immediatametne connesso

fstones
30-11-2006, 12:33
a me si è connesso una sola volta...

super82
30-11-2006, 18:53
Ma era live?
si live

xmanganato77
30-11-2006, 19:02
si live
Al boot hai diverse opzioni d'attivare, le leggi sotto la scritta.

HPLC
03-12-2006, 14:36
non riesco a trovare ancora un player audio/video che mi soddisfi a pieno...

ho provato kaffeine, vlc, mplayer, xmmsplayer, elix e rythmbox....

rimpiango il winamp.......... c'è qualcosa di simile per linux???

gladiator
03-12-2006, 16:04
non riesco a trovare ancora un player audio/video che mi soddisfi a pieno...

ho provato kaffeine, vlc, mplayer, xmmsplayer, elix e rythmbox....

rimpiango il winamp.......... c'è qualcosa di simile per linux???
:confused: xmms è il porting per linux di winamp, cos'ha che non va, scusa?
Al limite prova beep media player, che sempre di xmms si tratta però sviluppato su gtk2.

mplayer è il migliore e più completo, devi solo avere l'accortezza di installare anche tutti i codec, compresi quelli per wmv (win32-codec) :ok:

winboy
03-12-2006, 17:47
oggi, altra prova ...

Ho preso il mio lettore mp3 della creative, il Muvo200 da 512mb di memoria, ho formattato la memoria in fat16, ho avviato la distrolinux che permette di essere installata su chiavetta usb ....

il risultato ?

ho il mio lettore mp3 senza mp3, ma con linux installato, tanto quando lo porto in giro uso la radio fm, cosi ho sempre con me linux !! WOW

*parte benissimo dal boot della scheda madre ....

:ok:

Che distro usi per la chiavetta usb? Io sto scaricando SLAX Popcorn Edition v 5.1.8, che dici va bene? Cosa mi consigli? grazie:ciao:

HPLC
03-12-2006, 20:04
Già è vero.... Xmms l'avevo solo installato ma non provato.... :D tra tutti quelli che ho provato mi era sfuggito!

È simile al winamp.... Vedo un pò se mi trovo bene con questo!

:)

Laredux
03-12-2006, 20:11
Che distro usi per la chiavetta usb? Io sto scaricando SLAX Popcorn Edition v 5.1.8, che dici va bene? Cosa mi consigli? grazie:ciao:

Uso la distro MCN Live (basato su Mandrake/Mandriva)

http://www.mcnlive.org/

ha un'installer apposito :ok:

Nokienzo
03-12-2006, 20:18
Ragà. qualcuno si ricorda quale è il programma per Windows che ti fa accedere ai file (e quindi alle partizioni) di Linux??

HPLC
03-12-2006, 21:32
C'è il link nelle prime pagine.... Se non sbaglio la seconda o la terza....

super82
03-12-2006, 22:33

questa parte da una penna usb?di quanti mb?

winboy
03-12-2006, 23:34

grazie molto, appena ho tempo scarico questa versione:ok:
ti farò sapere come è andata:fuori:

Laredux
03-12-2006, 23:58
@tutti gli interessati alla distro linux MCNlive USB

Lo spazio occupato è di circa 330MB, basterebbero 512mb, ma avanza poco spazio, l'ideale è 1GB, inoltre a quanto vedo se avete un lettore MP3 da 1gb o superiore, potete anche fare la prova d'installazione, ovvio che è una prova ...

Io adesso questa distro l'ho messa sul lettore creative MuVo200 da 512mb, di certo non la tolgo, dato che ho fatto rimanere a bocca aperta anche un addetto vendita al Carrefour .... LOL (che non ci credeva !!! e diceva di essere "Un guru informatico" ... chi si loda ... s'imbroda ... ah ah ah

super82
04-12-2006, 00:07
quindi è una live giusto?

Laredux
04-12-2006, 10:23
si, super82

(se non necessita di essere installato su un hd, è un live)

super82
04-12-2006, 13:15
fra un pò la provo

kentron
04-12-2006, 19:24
vi scrivo dal mio portatile con ubuntu 6.10 e la chiavetta wireless che finalmente sono riuscito a far funzionare :D

questa carretta non è mai stata così veloce :D

zephyr83
04-12-2006, 19:27
Già è vero.... Xmms l'avevo solo installato ma non provato.... :D tra tutti quelli che ho provato mi era sfuggito!

È simile al winamp.... Vedo un pò se mi trovo bene con questo!

:)
Per la musica trovo amarok il migliore. Provalo per qualche giorno per bene e vedrai che nn lo cambierai più! Bisogna solo abituarsi. Anche io su windows uso esclusivametne winamp ma solo per la musica perché per il video nn mi soddisfa tanto. Xmms invece nn mi piace, preferisco amarok!

Laredux
05-12-2006, 02:44
Per chi ha una Creative Live Webcam (1.0 mpx) o similare ..., usate Camorama o Gqcam per utilizzarla, funziona bene.

super82
05-12-2006, 12:11
ho messo qualla distro sulla memorina,una sd inserita in quegli adattatori usb che la fanno diventare una usb pen,ho messo da bios come boot usb-hdd ma linux non parte.mi da "errore disco",premere un tasto per riavviare.ovviamente la memorina prima di mettere su linux l'avevo formattata.ho provato anche a cambiare porta usb ma non si avvia lo stesso.qualche soluzione?

Laredux
05-12-2006, 14:48
Hai usato l'installer da menu ?

(se hai copiato solo la distro dentro la SD manualmente non funziona)

la possibilità che il Bios accetta solo HD USB e non l'avvio di altre periferiche USB esiste, quindi potrebbe non avviarsi e dare l'errore soprariportato.

super82
05-12-2006, 15:56
installer??no.si deve fare cosa prima?installare un qualcosa su windows e poi riavviare e far partire da chiavetta?

winboy
05-12-2006, 16:05

Ho finalmente scaricato il file iso di linux, masterizzato, dal cd parte , invece se metto tutti i file su chiavetta usb non succede niente! Sicuramente sbaglio qualche passaggio… si.. ma quale?

Laredux
05-12-2006, 16:06
super82 e winboy, se hai messo su un cd la distro, la fai partire in modalità live, una volta che linux è caricato, nel menu trovi la voce "installa su usb" e clicchi quella funzione, pensa lui a formattare la chiavetta ed a installare il tutto.

Una volta eseguito questo passo, devi riavviare il pc e avviare da usb ....

prova ^_^

(fare le cose da windows non si puo)

winboy
05-12-2006, 16:41
la mia distro è in inglese.... la tua è in italiano? ci si può connettere in internet con questa distro?
sei molto gentile grazie.

Laredux
05-12-2006, 17:40
MCN live è in inglese, ma se ricordo bene è possibile fare il porting in italiano, scaricando i pacchetti di KDE in italiano, quello che non porta in italiano sono i nomi delle applicazioni nella barra menu KDE, bisognerebbe rinominarle una per una ...

PClinuxOS è in inglese, ma tramite il gestore pacchetti in 3 minuti passa quasi tutto in Italiano... anche qui le applicazioni nel menu bisognerebbe rinominarle ...

ma si comprende molto bene comunque.

se volete una distro totalmente in italiano, potete optare per FEDORA o MANDRIVA, visto che permette all'inizio (in fase di setup) la possibilità di scelta della Lingua ....

Provate più distribuzioni possibili, quella che più vi aggrada la tenete ... ^_^

super82
05-12-2006, 17:50
pensavo che non ci fosse bisogno di masterizzarla.

super82
05-12-2006, 17:52
aspetto la nuova suse che esce il 7!la amndriva live attualmente è qlla che mi ha convinto di più.la kubuntu non mi riconosce la scheda video...

winboy
05-12-2006, 19:27
MCN live è in inglese, ma se ricordo bene è possibile fare il porting in italiano, scaricando i pacchetti di KDE in italiano, quello che non porta in italiano sono i nomi delle applicazioni nella barra menu KDE, bisognerebbe rinominarle una per una ...

PClinuxOS è in inglese, ma tramite il gestore pacchetti in 3 minuti passa quasi tutto in Italiano... anche qui le applicazioni nel menu bisognerebbe rinominarle ...

ma si comprende molto bene comunque.

se volete una distro totalmente in italiano, potete optare per FEDORA o MANDRIVA, visto che permette all'inizio (in fase di setup) la possibilità di scelta della Lingua ....

Provate più distribuzioni possibili, quella che più vi aggrada la tenete ... ^_^

Ho fatto come hai detto:ok:… da linux ho creato live usb… dopo ho provato a farla caricare all’avvio ma non parte!!!!:sdonk:... lo sarò di coccio!:buaah: Ho provato diverse chiavette usb.. nulla…. Ho tolto dal bios l’avvio del hd interno per non far caricare inutilmente windows… ho messo parti con usb hhd usb ecc…epure sento che sbaglio qualche passaggio… la distro è bellissima mi ci sono trovato subito bene! Ma è su cd e ogni volta che spengo il pc non mi trovo più nulla di come avevo messo il desktop… che fare rinuncio?
Come dicono in tv un aiutino?:inchino:

Laredux
05-12-2006, 23:26
winboy, con molta probabilità il bios della tua scheda madre non supporta questo tipo di periferica in avvio, se non è piu che recente supporta solo un hd o cd esterno usb come avvio alternativo a quello interno.

succedeva cosi su una scheda madre di tipo ECS K7AS5 ... e simili
ora con una ASUS riesco a fare il boot benissimo.

quindi se non funziona, non pensare che hai fatto qualche sbaglio, forse è solo la scheda madre che non permette determinate operazioni ...

blanes
06-12-2006, 12:25
Ciao, sto pensando sempre di più di abbandonare Windows a favore di Linux, ma ho alcuni programmi o giochi che girano solo sotto Windows.

Esiste un programma per Linux tipo Vmware che mi faccia creare una macchina virtuale?
Grazie

ranaldik
06-12-2006, 13:04
francamente sei il primo che sento con questa esigenza....(cmq non penso che esista nulla del genere)

xmanganato77
06-12-2006, 13:09
C'è Wine che ti puo far emulare applicazioni Win in ambiente Linux.

melazeta
06-12-2006, 13:14
C'è Wine che ti puo far emulare applicazioni Win in ambiente Linux.

attento che si trattano sempre di emulazioni... :contratto

loziodeuropa
06-12-2006, 13:16
[...]
Esiste un programma per Linux tipo Vmware che mi faccia creare una macchina virtuale?
Grazie
Vmware, che io sappia, gira anche sotto linux.
Non ti va bene? Perche' ne cerchi un altro?

gianlucamat
06-12-2006, 13:32
Attualmente i programmi per Linux per "emulare" Windows sono ancora in fase di sperimentazione; c'è Wine (http://www.winehq.com/) che è un programma che crea una architettura simile a quella Windows (le varie cartelle c: d: ecc...) che a mio parere funziona abbastanza bene, ma devi testarla comunque a seconda del programma che ti serve. Inoltre devi essere sicuro della distro che sceglierai, perché non tutte ti permettono di scaricare Wine (http://www.winehq.com/) facilmente (installare programmi sotto linux è facilissimo se sono nelle liste (repository), altrimenti è un problemino... Io comunque, se sei deciso a compiere il "grande passo", di scegliere Ubuntu (http://www.ubuntu-it.org/), che prevede l'installazione di Wine (http://www.winehq.com/) ed ha una folta comunità di persone che ti aiuteranno per ogni necessità
:D

xmanganato77
06-12-2006, 13:38
attento che si trattano sempre di emulazioni... :contratto
Guarda che certe applicazioni, soprattutto professionali non esistono per linux, se lui ha questa esigenza questo è l'unico modo, e poi wine non è mica sperimentale, è una vita che c'è.

gianlucamat
06-12-2006, 13:41
C'è da una vita ma non è che funzioni alla grandissima, purtroppo. :sdonk:

xmanganato77
06-12-2006, 13:47
C'è da una vita ma non è che funzioni alla grandissima, purtroppo. :sdonk:
Non è un programma da doppio click-->yes...un minimo di guida va seguita.

melazeta
06-12-2006, 13:59
Guarda che certe applicazioni, soprattutto professionali non esistono per linux, se lui ha questa esigenza questo è l'unico modo, e poi wine non è mica sperimentale, è una vita che c'è.
Ok... allora fammi partire Need for Speed Carbon prima sotto windows, e poi sotto linux tramite wine... poi dimmi :contratto

la cosa che volevo farti capire e che non potrai mai ottenere prestazioni eccellenti tramite un'emulazione!

super82
06-12-2006, 14:08
c'è un post mondo linux in evidenza,ma probabilmente qualcuno nn ha l'abitudine di leggere prima di postare...

blanes
06-12-2006, 14:30
Proverò ad installare Wine, se ci riesco, ma da quello che ho capito non avrò le stesse prestazioni, soprattutto con i giochi che richiedono troppa memoria.

Male che vada utilizzerò un dual boot, considerato che sul portatile nuovo ho Xp Media Center con regolare licenza e mi dispiacerebbe non usarlo.

Grazie a tutti.

melazeta
06-12-2006, 14:34
Proverò ad installare Wine, se ci riesco, ma da quello che ho capito non avrò le stesse prestazioni, soprattutto con i giochi che richiedono troppa memoria.

Male che vada utilizzerò un dual boot, considerato che sul portatile nuovo ho Xp Media Center con regolare licenza e mi dispiacerebbe non usarlo.

Grazie a tutti.

ma xkè vuoi migrare?

xmanganato77
06-12-2006, 14:35
Ok... allora fammi partire Need for Speed Carbon prima sotto windows, e poi sotto linux tramite wine... poi dimmi :contratto

la cosa che volevo farti capire e che non potrai mai ottenere prestazioni eccellenti tramite un'emulazione!

Gia...se queste sono le tue esigenze nessuno t'impedisce di tenere 2 sistemi in dual boot.

blanes
06-12-2006, 14:40
ma xkè vuoi migrare?
Perchè in università stiamo imparando ad usare Linux, ed utilizzarlo tutti i giorni può essere molto d'aiuto.
Potrei utilizzarlo direttamente su Vmware, ma non funziona perfettamente..

canyon
06-12-2006, 14:52
Quello che funziona sotto wine funziona bene ed è abbastanza veloce, proprio perchè wine non è un'emulazione, ma ricrea una struttura simile a windows sotto linux per poter avviare questi programmi
Naturalmente non tutto è compatibile, e comunuq ela grande bestia rimangono i giochi e tutte quelle applicazioni che si poggiano alle directx in maniera profonda
Riguardo ai software, a livello lavorativo si potrebbe dire che tutto ha un'equivalente sotto linux, certo dovrai reimpare ad usarlo ma questo è forse il problema minore se uno ha volontà
I giochi non hanno un'equivalente, tranne qualche raro caso,comunque esiste un'emulatore per giochi che si chiama cedega, è riesce a far partire un bel numero di giochi(almeno cosi dicono), ma è a pagamento
E per i programmi esiste anche un'altro emulatore a pagamento che si chiama crossoffice
Entrambi i progetti sono a pagamento ma riescono ad avviare molti software e giochi sotto linux in maniera decente, ed entrambi usano come base di partenza wine per funzionare
Nei loro rispettivi siti troverai l'elenco dei programmi avviabili

xmanganato77
06-12-2006, 14:58
Quello che funziona sotto wine funziona bene ed è abbastanza veloce, proprio perchè wine non è un'emulazione, ma ricrea una struttura simile a windows sotto linux per poter avviare questi programmi

Canyon non mi cadere nelle provocazioni della FSF :) a te questa non sembra un emulazione?

canyon
06-12-2006, 15:04
Canyon non mi cadere nelle provocazioni della FSF :) a te questa non sembra un emulazione?
Può sembrare ma non lo è
Ricostruiscono le api e le dll di windows, o almeno quelle che possono vista la bassa documentazione data da microsoft
Se si va nelle cartelle create vedrai una struttura simile a windows98, quindi troverai molte librerie all'interno della directory windows, avrai anche il registro di sistema e l'utility per modificarlo
Comunque troverai alcune informazioni su questo sito
http://it.wikipedia.org/wiki/Wine

xmanganato77
06-12-2006, 15:17
Può sembrare ma non lo è
Ricostruiscono le api e le dll di windows, o almeno quelle che possono vista la bassa documentazione data da microsoft
Se si va nelle cartelle create vedrai una struttura simile a windows98, quindi troverai molte librerie all'interno della directory windows, avrai anche il registro di sistema e l'utility per modificarlo
Comunque troverai alcune informazioni su questo sito
http://it.wikipedia.org/wiki/Wine
Per l'appunto, cerchi di ricreare la struttura base di un altro sistema utilizzando le risorse in tuo possesso...per me questa è un emulazione fatta e finita.

Laredux
06-12-2006, 23:03
Non è una emulazione ... ma implementazione.

xmanganato77
07-12-2006, 07:41
Non è una emulazione ... ma implementazione.
E cosa cacchio implementi se non emuli?è un emulazione Il nome sarà pur valido ma alla fine devi riprodurre una piattaforma che non è nativa e su una diversa devi copiare le gesta di un api diverse dalle tue.Non so voi ma io questa l'ho sempre chiamata emulazione....

Graziano
07-12-2006, 10:09
Ho aspettato con ansia l'uscita della nuova distro ULTEO (http://www.ulteo.com/main/) creata da Gael Duval fondatore di Mandrake , ma a vedere la prima alfa, è la solita ubuntu ritoccata.:sdonk:

super82
07-12-2006, 13:21
oggi è uscita la suse 10.2,quella che aspettavo con ansia.quello che volevo sapere è:la versione mini,di circa 40 mb a che serve?e una live non esiste?

HPLC
07-12-2006, 18:46
Qualcuno mi sa indicare una guida per configurare la connessione UMTS col nokia 6630 tramite bluetooth con ubuntu??? ne ho provato diverse ma nessuna funziona......... :sdonk: :argh:

son dovuto tornare a windows (momentaneamente :D ) perchè nn mi funzia l'adsl..... :help:

flyblu
10-12-2006, 00:30
quando scaricate le iso fate il check-sum (md5), di per se il check sum non è altro che una hash.
per poter vedere ntfs linux.... un mio amico diceva che si può usare samba.. (io non l'ho provato..)

Nokienzo
10-12-2006, 14:40
Una questione che mi cruccia:

quando faccio apt-get install nomePacchetto

dice spesso che il pacchetto dipende da altri, che elenca..

Significa che non si puo installare quel pacchetto (.DEb in questo caso) se prima non si risolvono le dipendenze, ovvero installare il /i pacchetto mancante/i ??

o c'e dell'altro da sapere?

kentron
10-12-2006, 15:43

Significa che non si puo installare quel pacchetto (.DEb in questo caso) se prima non si risolvono le dipendenze, ovvero installare il /i pacchetto mancante/i ??

ma hai i privilegi di root?
leggi qui (http://wiki.ubuntu-it.org/Sudo)

xmanganato77
11-12-2006, 16:13

Te lo installa lui con le relative dipendenze.

xmanganato77
11-12-2006, 16:17
Parliamo un po anche di BSD e nel contesto vi segnalo una distribuzione basata su FreeBSD facilmente utilizzabile.

PC-BSD
http://pcbsd.org/

La cosa interessante di questa distro è che non ha un vero e proprio pkg manager che risolve le dipendenze ma un sistema d'installazione programmi simile a windoows.Voi scaricate il programma, ci cliccate sopra e il sistema lo installa completo.Meglio di cosi.

super82
11-12-2006, 17:39
ma bsd è un prog o na distro?

Laredux
11-12-2006, 19:41
Sono Distribuzioni le "BSD" (openbsd, freebsd, netbsd, desktopbsd per citarne alcune ..) basate su UNIX, hanno un file sistem leggermente differente rispetto ad una distribuzione linux normale. (correggetemi se sbaglio ...)

L'installazione è un pochino più complessa, anche la serie bsd ha le interfaccie grafiche KDE, GNOME, ecc ecc ....

Sono da provare, ma ritengo dire che se hai pochissima dimestichezza con i sistemi UNIX/LINUX, potresti fare anche un danno (specialmente per riportare l'hd verso partizioni fat/ntfs ....).

(n.b. la terminologia esatta sarebbe "PIATTAFORMA OPERATIVA", ma la maggior parte delle persone ha imparato a chiamarli "Sistemi Operativi".)

super82
11-12-2006, 19:45
larinux il tempo passa e ancora non ho messo una distro.devo riprovare la kubuntu live mi sa,che provata una sola volta e stata riposta nei tanti cd

Laredux
11-12-2006, 19:48
Ho 2 scatole di scarpe piene di cd di linux... ma da mesi non ho più scaricato nulla, usando questa distro, mi sono accorto che va davvero bene, per ora non la cambio più ... la tengo aggiornata e via ...

Non avevi provato PClinuxOS ?

super82
11-12-2006, 19:52
no.live c'è?

Laredux
11-12-2006, 20:01
PClinuxOS è una Live e la puoi anche installare facilmente .... trovi l'icona del programma d'installazione nel desktop.

riposto il link per scaricare l'iso:

ftp://ftp.belnet.be/linux/pclinuxos/live-cd/english/preview/pclinuxos-p93a-bigdaddy.iso

per utilizzarla, prima la masterizzi e poi fai l'avvio da cd ....

appena carica, trovi login e password in alto a destra, sia come root che come ospite (guest), provala ..... :ok:

super82
11-12-2006, 20:03
tu poi diventi il mio assistente personale,ok?

Laredux
11-12-2006, 20:09
abbonamento per 12 mesi ?

LOL ..... :)

xmanganato77
11-12-2006, 21:27
Sono Distribuzioni le "BSD" (openbsd, freebsd, netbsd, desktopbsd per citarne alcune ..) basate su UNIX, hanno un file sistem leggermente differente rispetto ad una distribuzione linux normale. (correggetemi se sbaglio ...)
La differenza peculiare è il kernel molto piu strtto parente di quello di Osx

L'installazione è un pochino più complessa, anche la serie bsd ha le interfaccie grafiche KDE, GNOME, ecc ecc ....
Anche no, l'esempio riportato è lampante.

Sono da provare, ma ritengo dire che se hai pochissima dimestichezza con i sistemi UNIX/LINUX, potresti fare anche un danno (specialmente per riportare l'hd verso partizioni fat/ntfs ....).
Non si danneggia nulla se sai cio che fai

Laredux
11-12-2006, 22:20
xmanga...

Non mettiamo paragoni con MAC OSX anche se è basato similarmente a UNIX ... ho poi detto che ha KDE, GNOME ecc.. ecc... perche non tutti lo sanno.
Ovvio che chi conosce e ha dimestichezza non rovina nulla, ma se metti a fuoco, io ho scritto che se NON HAI DIMESTICHEZZA potresti fare danno, visto che NON TUTTI sono capaci di agire con i partizionatori.
(se sei cosi pratico dovresti essere il primo a dire a chi non lo è, di usare cautela nell'effettuare determinate operazioni, mi pare logico.)

xmanganato77
11-12-2006, 22:46
xmanga...

Non mettiamo paragoni con MAC OSX anche se è basato similarmente a UNIX ... ho poi detto che ha KDE, GNOME ecc.. ecc... perche non tutti lo sanno.
Ovvio che chi conosce e ha dimestichezza non rovina nulla, ma se metti a fuoco, io ho scritto che se NON HAI DIMESTICHEZZA potresti fare danno, visto che NON TUTTI sono capaci di agire con i partizionatori.
(se sei cosi pratico dovresti essere il primo a dire a chi non lo è, di usare cautela nell'effettuare determinate operazioni, mi pare logico.)
Si ma qui sto parlando di Kernel visto che hai voluto fare l'esperto prima, ti dico qual'è la reale differenza di BSD se non la sai:il Kernel e da quel kernel è nato il ramo Mach che ha dato vita al Kernel Darwin di Osx.E come vedi non sto paragonato niente a nulla.
Per quanto riguarda BSD, ho segnalato proprio quella distro, perchè semplice sia da usare che da installare, in fondo in tutte le distro linux devi preparare il disco, stessa cosa vale per BSD.Quindi i casini si possono fare sempre.

super82
11-12-2006, 23:09
sta distro che ha un installa rimuovi tipo windows sembra eccuziunale.da provare anche questa

xmanganato77
11-12-2006, 23:24
Un po di screenshots visto che si diceva che BSD è difficile.
http://shots.osdir.com/slideshows/slideshow.php?release=695&slide=13

super82
12-12-2006, 12:42
larinux la tua versione non mi funziona.praticamente inserisco il cd e per prima cosa non mi riconosce la tastiera,collegata in usb,quindi parte solo in live,del resto quello che vorrei.parte e la barra del caricamento si blocca verso l-inizio.:sdonk:

Laredux
12-12-2006, 15:36
larinux la tua versione non mi funziona.praticamente inserisco il cd e per prima cosa non mi riconosce la tastiera,collegata in usb,quindi parte solo in live,del resto quello che vorrei.parte e la barra del caricamento si blocca verso l-inizio.:sdonk:

mi spiace se la tastiera usb non va ...
(non ho risorse per comprare una tastiera usb e testarla, utilizzo una normalissima ps2, inoltre avrai di certo altre piccole incompatibilità hardware se si blocca all'inizio)

super82
12-12-2006, 17:40
mi sa di si.praticamente per farti capire non carica nulla,non visualizzo neppure il desktop.che ti devo dire,mi spiace.ora mi rimane come scelte o la kubuntu che però almeno nella live non riconosce una semplice g400 max o la mandriva che invece mi ha convinto in molte cose,in attesa della live suse che mi sa tanto che nn esiste

Laredux
12-12-2006, 19:03
Posso suggerirti di andare in edicola e osservare le varie riviste che parlano di linux, in alcune riviste rilasciano anche delle distribuzioni free, prova a vedere se trovi qualcosa di buono, inoltre per la matrox G400 non penso ci siano problemi e trovo strano che non la rilevata, perche tempo addietro avevo una Matrox Mistique più vecchiotta della tua e funzionava bene.

Mandriva non è male, la puoi settare al 99% in italiano e non presenta muri invalicabili, quindi potresti provarla.

fammi sapere....

super82
12-12-2006, 19:39
mi sono meravigliato più di te.quattro anni fa,quando provavo le varie live tutte mi vedevano la matrox.

super82
12-12-2006, 19:40
scusate,la live di mandriva si può anche installare?

gladiator
13-12-2006, 02:05
si, si può installare anche se poi risulta un po' scarna.
Configurando però le repository, puoi tranquillamente scaricare ed installare tutto il software di cui avrai bisogno, con un semplice comando.

super82
13-12-2006, 11:49
grazie.la live suse mi sa che non esiste....può essere?insomma mi devo scaricare per forza 6 cd.cmq sono sempre più convinto sulla suse.ho visto video molto chiarificatori sulla suse.onestamente l'interfaccia gnome mi sembra più facile e rapida della kde

gabri81
13-12-2006, 13:00
super sei molto bravo...io avrei lasciat perdere da un pezzo

super82
13-12-2006, 13:09
grazie.la live suse mi sa che non esiste....può essere?insomma mi devo scaricare per forza 6 cd.cmq sono sempre più convinto sulla suse.ho visto video molto chiarificatori sulla suse.onestamente l'interfaccia gnome mi sembra più facile e rapida della kde
rettifico i cd necessari sono 3 su un totale di 5 che danno altre cose.sto scaricando il secondo cd,lo scaricamento è lento,siamo sui 40 kByte

vampirodolce
13-12-2006, 13:24
tempo addietro avevo una Matrox Mistique più vecchiotta della tua e funzionava bene.Mai avuto problemi con Matrox G400, la provai con Mandrake alcuni anni fa e pochi mesi fa l'ho riprovata con knoppix.

super82
13-12-2006, 13:26
appunto quello che dico io.la kubuntu non la vede e mi fa selezionare come ris solo 800*600.sicuramento andando a selezionare in manuale penso non ci siano problemi,però a primo avvio vedersi la scheda video non riconosciuta non fa una buona impressione.cmq sono quasi sicuro per suse.caro vampiro che ne pensi?

vampirodolce
13-12-2006, 13:38
Hai provato a modificare manualmente il file xorg.conf? Se e' un problema di risoluzione, li' puoi settare quella che interessa a te.

super82
13-12-2006, 13:41
vampy,onestamento con linux non so fare ancora nulla.stiamo a un utilizzo tipo windows.preparatevi a spiegarmi tutto!:D

canyon
13-12-2006, 14:02
Può darsi che non abbia riconosciuto bene il monitor e quindi ti da una risoluzione minore, bisognerebbe cambiare il tipo di monitor con uno che permetta una risoluzione maggiore, normalmente funziona, anche perchè mi sembra strano che abbia problemi con una matrox g400

super82
13-12-2006, 17:42
Può darsi che non abbia riconosciuto bene il monitor e quindi ti da una risoluzione minore, bisognerebbe cambiare il tipo di monitor con uno che permetta una risoluzione maggiore, normalmente funziona, anche perchè mi sembra strano che abbia problemi con una matrox g400
il problema era la scheda video,sono andato nel pannello di controllo di linux ovviamente e me l'aveva impostato come una classica vga

super82
13-12-2006, 17:43
ragazzi scaricati i tre cd della suse.ora mi interessa sapere,dovendo installare su un cd a parte di 15 gb faccio il partizionamento con linux no?tanto mi sembra facile e non intacco l'hd con windows

super82
13-12-2006, 21:12
ragazzi ho finalmente installato la suse!!faccio una recensione delle cose positive e negative dell'installazione.
cose positive:all'avvio dell'installazione chiede di testare i cd rom prima di installare per evitare di avere problemi.perdi tre minuti e testi i 3 cd.
installazione completamente in italiano
ho partizionato con linux,cosa abbastanza semplice,considerando anche che ho un hd solo per lui.la cosa avviene in un minuto
tempi di installazione reali,non come windows xp che parte da un'ora e poi ce ne vogliono 20 minuti.a ogni cd ti dice quanti pacchetti e mb installa e quanto ci manca all'inserimento del successivo cd.tempi ovviamente molto precisi
cose negative:aggiornamento online:consiglio a tutti dopo l'esperienza mia negativa di non farlo.praticamente non ti dice che installa,che dimensioni ha e che tempo ci vuole.la barra è stata ferma 2 minuti a 0 senza muoversi.uno alle prime armi pensa che si è bloccato tutto.l'hd non si muove,il cd uguale e anche il modem.dopo sto tempo d'improvviso il modem lampeggia e la barra si muove.cmq sti aggiornamenti sono lentissimi,si perdono 30 minuti senza capire cosa sia successo
tempi d'installazione:1ora e 20 senza aggiornamento,con quello sono arrivato a quasi 2 ore

super82
13-12-2006, 21:26
primi vantaggi:menù completamente italiano e riconoscimento automatico dell'hd con windows ntfs.che dire...grande!!

mt77
13-12-2006, 21:42
C'è il pieno supporto in lettura/scrittura dell'ntfs?
Hai una scheda wifi ed in tal caso come la riconosciuta?
E' + o - veloce nell'esecuzione dei comandi rispetto alla suse 10.1.?

Ad ogni modo.... penso di restare sulla scia di kubuntu, per via dell'accordo microsoft-novell.

Per super82: ho installato kubuntu su un pc con una matrox G200 (mi sembra...di sicuro è matrox ed è vecchiotta) e tutto è andato bene.
Ci sono stati problemi di frequenza del monitor che mi rendevano più piccolo lo schermo,ma settando il giusto parametro tutto è andato okay.

super82
13-12-2006, 21:49
suse precedenti non ne avevo quindi non so dirti.schede wifi non ne ho.sulla scrittura testo ora.lettura sicuro

super82
13-12-2006, 22:08
aiuto!possibile che il prog integrato per sentire musica,cioè banshee dice che non ha i decoder adatti per leggere un normalissimo mp3???consigliatemi un prog per ascoltare musica

Laredux
13-12-2006, 22:38
prova a vedere se trovi qualcosa qui:

http://it.opensuse.org/Benvenuto_su_openSUSE.org

che programmi multimediali hai oltre a quello sopracitato ?

Laredux
13-12-2006, 22:39
ragazzi scaricati i tre cd della suse.ora mi interessa sapere,dovendo installare su un cd a parte di 15 gb faccio il partizionamento con linux no?tanto mi sembra facile e non intacco l'hd con windows

vorrei dirtelo .... i cd sono 5 .... e non 3!

super82
13-12-2006, 22:42
5 in tutto i necessari 3.gli altri due hanno solo altri prog

super82
13-12-2006, 23:06
scusate ma i bin in linux come si installano?

super82
14-12-2006, 12:00
c'è nessuno???vampiro???

vampirodolce
14-12-2006, 12:36
Accedi alla shell come root: su [invio]
Password: *******
Controlla che il file abbia i permessi di esecuzione: ls -l nome_file
Se mancano le x dai permessi vanno aggiunte cosi:
chmod a+x nome_file
infine, esegui il file: ./nome_file
e segui le istruzioni.

super82
14-12-2006, 13:12
vampiro ho messo xmms che era in un pachetto di quelli autoinstallanti che si scarica da internet e lo stesso la musica non parte.non mi da neppure errore.mi sai dare un nome dei codec da mettere?

xmanganato77
14-12-2006, 13:34
vampiro ho messo xmms che era in un pachetto di quelli autoinstallanti che si scarica da internet e lo stesso la musica non parte.non mi da neppure errore.mi sai dare un nome dei codec da mettere?
come l'hai installato?

super82
14-12-2006, 14:03
da un reposity

Nokienzo
14-12-2006, 14:11
Su questo pc ho una versione di debian,
ma c'e solo la console, penso con il minimo dei pacchetti installati.

Vorrei potermi collegare ad internet, magari poi fare l 'upgrade della versione e scaricare altri pacchetti, Kde, o gnome in primis..

sono disorientato non saprei proprio come iniziare prima di tutto a fargli riconoscere il modem adsl, poi ad accedere con lo stesso abbonamento adsl, senza un 'interfaccia grafica :(

Se qualcuno mi mettesse sulla corretta via...senza dire per forza cerca con google

super82
14-12-2006, 14:13
come l'hai installato?
tu usi smart?

xmanganato77
14-12-2006, 14:27
tu usi smart?
non lo uso ma conosco.cerca i w32codecs

xmanganato77
14-12-2006, 14:28
Su questo pc ho una versione di debian,
ma c'e solo la console, penso con il minimo dei pacchetti installati.

Vorrei potermi collegare ad internet, magari poi fare l 'upgrade della versione e scaricare altri pacchetti, Kde, o gnome in primis..

sono disorientato non saprei proprio come iniziare prima di tutto a fargli riconoscere il modem adsl, poi ad accedere con lo stesso abbonamento adsl, senza un 'interfaccia grafica :(

Se qualcuno mi mettesse sulla corretta via...senza dire per forza cerca con google

Il modem com 'è, usb?

Nokienzo
14-12-2006, 20:38
Il modem com 'è, usb?

si, è della conexant e ha anche l'interfaccia Ethernet !

xmanganato77
14-12-2006, 21:37
si, è della conexant e ha anche l'interfaccia Ethernet !
Se lo colleghi in ethernet funziona di sicuro.

super82
14-12-2006, 22:37
Se lo colleghi in ethernet funziona di sicuro.
quoto.cosa assurda ma linux nel 2006 ha ancora problemi con i modem usb....:sdonk:

super82
15-12-2006, 00:27
aggiunte di quest'avventura.oggi sono riuscito a sentire la musica installando xmms e relativi codec.amarok e codec non mi fanno sentire la musica,non capisco perchè.si sentono solo 2 casse su 4 nonostante abbia impostato a 4 il numero di casse.se qualcuno ha consigli....vampiro o qualcuno che è bravo in linux mi deve spiegare la procedura da eseguire manualmente per installare qualcosa.grazie cari!;)

gladiator
15-12-2006, 01:10
che distribuzione hai installato?
Alla fine mi sono un po' perso leggendo questo 3d...
Per l'audio, che scheda audio hai?

xmanganato77
15-12-2006, 07:44
quoto.cosa assurda ma linux nel 2006 ha ancora problemi con i modem usb....:sdonk:
Se le case non rilasciano i driver per forza.

super82
15-12-2006, 15:58
che distribuzione hai installato?
Alla fine mi sono un po' perso leggendo questo 3d...
Per l'audio, che scheda audio hai?
suse 10.2,l'avevo detto prima.per l'audio una integrata realtek

super82
15-12-2006, 23:40
ragazzi dove siete finiti?

Laredux
15-12-2006, 23:44
super82, ho visto che le schede realtek ac97 (se è anche il tuo modello) è supportato da suse 10.2

controlla di aver attivato i servizi di Alsa (demone sonoro)

super82
16-12-2006, 00:01
dove devo controllare?ma il prob che sento solo 2 casse,non 4.la scheda di suo diciamo ce va....

super82
16-12-2006, 00:08
ho messo ora amule per suse.era un rpm.gli rpm sono programmi già compilati?ci ho cliccato su e si è installato da solo tramite yast.
ps:per tutti:non sopporto le dipendenze di linux,praticamente molto spesso quando installi un prog ti viene richiesto qualche cd di installazione.da uscire scemi

Laredux
16-12-2006, 00:09
super82 ... benvenuto nel mondo di linux, ma pensa che io fino a domenica devo stare con windows, visto che devo dare una mano ad amici e loro di linux non capiscono un acca.

mi manca tanto linux ... il mio pinguino ... sigh sigh

super82
16-12-2006, 00:26
larinux onestamente a me linux e abbastanza più lentino di windows.ho visto che c'è un task manager anche qui,solo che onestamente non ho minima idea di cosa si potrebbe levare dall'esecuzione automatica dei processi

Laredux
16-12-2006, 00:32
dipende dai propri punti di vista, a dirti la verità non ho mai avuto il bisogno di ricorrere al taskmanager... poi dipende da molti altri fattori...

la prox. settimana proverò la suse 10.2 per bene ....

super82
16-12-2006, 00:35
quando la provi fammi sapere che ci diamo una mano!:D io ho solo 256 di ram che devo aggiornare e windows rispetto a linux schizza.sarà che linux ho su hd relativamente vecchio,15gb ma sempre ata 100 però.avevo n'altra domanda poi per stasera non rompo.ma è vero che passare da un'interfaccia all'altra è complicato?praticamente io so partito con gnome e mi hanno detto che oramai mi devo tenere quella con tutto che ho installato gli rpm della kde.nel menù infatti la possibilità di passare in kde non c'è

Laredux
16-12-2006, 00:41
256mb ram ... pochini sia per linux che per win
(per linux dovresti avere almeno 512mb di swap)

15gb di hd ... anche qui pochini ...
(consiglio minimo 40gb)

Per passare da un'interfaccia all'altra dovresti farlo al momento del login, che ti chiede su quale sessione avviare, ma non devi avere l'opzione di autologin inserita ...

Se non compare l'opzione di cambio sessione, molto probabilmente non l'hai installato tutto ...

prova a farmi un piccolo sunto:

1' parte in automatico fino a desktop caricato ?
2' se non parte in automatico, hai delle opzioni che puoi selezionare
prima di inserire nome utente e password ?

super82
16-12-2006, 00:47
parte automatico,non faccio nessun login.cmq per cambiare tema ho la possibilità di terminare una sessione e ricominciano un'altra selezionando nelle opzioni l'interfaccia.ce ne sono 3 ma fra queste kde non c'è....

super82
16-12-2006, 00:50
per i 256 mega di ram ti dirò,io non gioco navigo e faccio tutte le cose a esso correlate,faccio ogni tanto qualche fotoritocco ovviamente ascolto musica e uso office e xp non da problemi.certo non sono tantissimi infatti penso che altri 512 li metterò giusto per il futuro,anzi forse 1 gb ma il pc va più che bene.poi ho un 2600 non un pentium 1000!:D

Laredux
16-12-2006, 00:51
Sai come si chiama la tua scheda madre ?

super82
16-12-2006, 00:54
certo kt600 della elite group.perché?

Laredux
16-12-2006, 01:01
cosi, solo per curiosità ...

avendo 3 slot di memoria, potresti portarlo a 1.50 gb tranquillamente ...

super82
16-12-2006, 01:03
se vogliamo dirla tutta supporta fino a 3 gb e 2 iinvece a 400 mhz.era una buona scheda madre,identica alla asus dicevano...
caro grazie anche stasera per l'aiuto!;)

gladiator
16-12-2006, 02:44
per l'audio: dovresti aprire un mixer, o meglio dare il comando
#alsamixer da una console (meglio se di root) ed andare a modificare le impostazioni del volume per quanto riguarda le casse, la voce relativa dovrebbe essere "wave surround", probabilmente sono in mute.
Per salvare le nuove impostazionie:
#alsactl store (questo necessariamente da amministratore - root)

Per quanto riguarda l'installazione dei pacchetti, anche se trovi in giro rpm per la tua suse, il mio consiglio è quello di configurare le repository per yast e lasciar fare le installazioni direttamente al tuo package manager, permettendoti di installare direttamente con un click dai server suse tutti i programmi che vuoi (quelli disponibili naturalmente) con la risoluzione e l'installazione automatica di tutte le dipendenze.

Ciao!:ciao:

super82
16-12-2006, 11:16
ovviamente i volumi dal mixer li ho aumentati tutti come faccio vedere nelle foto:
http://img219.imageshack.us/my.php?image=schermatapb2.png
http://img219.imageshack.us/my.php?image=schermata1yz1.png
come noterai se clicco su file,cambia dispositivo mi fa selezionare o via o realtek ma il risultato non cambia,sempre due casse sento.la mia scheda audio è una realtek ac97.sono andato sul sito ufficiale http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=23&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false e ci sono i driver per linux.per la mia suse 10.2 quali dovrei scaricare?

Laredux
16-12-2006, 11:21
Probabile che devi scaricare la versione Public 4.05b

prova ...

super82
16-12-2006, 11:29
grazie capo,mo scarico.se ci sono problemi per installare ovviamente lascio fare a te!:D

Laredux
16-12-2006, 11:33
credo che una piccola guida all'utilizzo di varie funzioni, sia di tuo gradimento ... ^_^

http://www.linuxzine.it/index.php?mod=none_Leggi_articolo&id=45

studia! .......... scherzo! ^_^

super82
16-12-2006, 11:39
guida interessante solo che non si parla di come installare un .tar.bz2.eccoti l'immagine di cisa mi compare all'apertura del file.che devo fare?
http://img219.imageshack.us/my.php?image=schermata2fr1.png

Laredux
16-12-2006, 11:42
Devi scomprimere il BZ2 (la terza voce della lista di quel link) e dopo segui le istruzioni riportate in seguito ...

super82
16-12-2006, 11:49
scusa pacchetti slack?

Laredux
16-12-2006, 11:49
leggi anche questo ...

http://linux.html.it/faq/leggi/543/ho-scaricato-un-file-che-ha-estensione-targz-ma-no/

Laredux
16-12-2006, 11:50
scusa pacchetti slack?

non credo che vanno, sono pacchetti per la distribuzione Slackware

super82
16-12-2006, 12:00
non ci siamo capiti.come si estrae lo so.dicevo per installare il file che devo fare....

Laredux
16-12-2006, 15:08
ma i link non li hai visti ...

http://linux.html.it/faq/leggi/544/ho-scaricato-un-programma-per-linux-in-formato-tar/

xmanganato77
16-12-2006, 22:12
larinux onestamente a me linux e abbastanza più lentino di windows.ho visto che c'è un task manager anche qui,solo che onestamente non ho minima idea di cosa si potrebbe levare dall'esecuzione automatica dei processi

Se usi Suse per forza è pesante

Laredux
17-12-2006, 02:50
Ho provato molto velocemente la Suse 10.2 e.....

come dice xmanga... è pesantuccia, di questa distribuzione ho solo visto il cambio radicale del menu principale (molto bello con scorrimento simile a delle schede ....), ma per il resto mi delude, inoltre non vede alcune schede SD via usb, ho dovuto riavviarlo 2 volte perche il mouse era impazzito ... insomma, mi sono reinstallato PClinuxOS... e stop!.

super82
17-12-2006, 12:55
non vede le schede sd?non ho sto tipo di problema,uso un lettore usb,quelli che fanno da penna per intenderci di schede sd e lo riconosce subito.mouse mai dato problemi...hai messo il menù gnome?

Laredux
17-12-2006, 15:06
Ho messo KDE (il Camaleonte che cambia colore come tasto menu), ho un lettore scheda SD/MMC della mutua ... solo che su altri sistemi viene visto, solo su Suse no ... strano.

Farò altre prove non appena mi arriva un muletto ... per ora ho finito di rimettermi apposto la mia distro preferita ...

devo inoltre imparare ad usare manDVD per creare DVD leggibbili su qualsiasi lettore DVD e console ... ma pare un pochino difficilino ....

xmanganato77
17-12-2006, 17:20
Ho messo KDE (il Camaleonte che cambia colore come tasto menu).
Quello è il kmenu modificato da suse.

Laredux
17-12-2006, 19:06
Quello è il kmenu modificato da suse.
avevo solo aperto la parentesi di cosa faceva il tasto ...
tutti li...

... riprendendo il discorso di prima, ho provato manDVD, dopo quasi 4 ore, ho creato il mio primo DVD con tanto di menu e sottofondo musicale, wow ....
... e si vede bene anche sulla PS2 !!! :ok:

in conclusione, manDVD è in italiano ed è stupendo! :p

super82
17-12-2006, 21:38
larinux pensi che pcolinux sia più leggera?è in italiano come la suse?

xmanganato77
17-12-2006, 22:07
larinux pensi che pcolinux sia più leggera?è in italiano come la suse?
é come mandriva dalla quale deriva, solo che non è ben localizzata in italiano.

super82
17-12-2006, 22:14
e te pareva.suse per le traduzioni non la batte nessuno

Laredux
17-12-2006, 22:35
Utilizzo PClinuxOS al 90% in Italiano, per averlo al 100% dovrei rinominare tutti i nomi delle apllicazioni presenti nel menu, ma non lo faccio perche ci capisco lo stesso, le applicazioni si aprono in Italiano, KDE è in Italiano, non vedo problemi di sorta.

Inoltre a mio parere E' MOLTO MA MOLTO più leggera che la OpaccoSuse .....
comunque non voglio sollevare polveroni, ad ognuno il suo gusto!

Fatto stà che per mio conto mi soddisfa al 100% !!!! e se lo dice uno che ha provato una quarantina di distribuzioni, ci potete credere !!!!

xmanganato77
18-12-2006, 07:58
Si ma il centro di controllo Pclinux non è tradotto per nulla e tanto meno il centro kde.In pratica ha pochissimo supporto all'italiano, non so come fai a lavorarci, non dirmi che è tradotta al 90% perchè non t credo, l'ho usata un mese ma non c'è stato nula da fare.

Super finchè userai live cd non potrai mai capire se è tradotta o no perchè in 650 mega non puoi avere un sistema live tradotto.Ubuntu ad esempio una volta installata è tradotta totalmente, cosi come tutte le altre a differenza di alcune che sono fatte per una limitata utenza.

Laredux
18-12-2006, 10:54
La distribuzione è installata fissa, ho 1400 e passa pacchetti installati su 5000 e passa, non importa se alcune applicazioni sono ancora in inglese, non mi faccio problemi, attualmente mi occupa circa 7.3 GB, numero destinato a salire ...

Se hai problemi a gestire il misto Italiano/Inglese rimani con XP ...
io sono soddisfattissimo .... poi come dico sempre
ad ognuno il suo gusto.

super82
18-12-2006, 12:54
Si ma il centro di controllo Pclinux non è tradotto per nulla e tanto meno il centro kde.In pratica ha pochissimo supporto all'italiano, non so come fai a lavorarci, non dirmi che è tradotta al 90% perchè non t credo, l'ho usata un mese ma non c'è stato nula da fare.

Super finchè userai live cd non potrai mai capire se è tradotta o no perchè in 650 mega non puoi avere un sistema live tradotto.Ubuntu ad esempio una volta installata è tradotta totalmente, cosi come tutte le altre a differenza di alcune che sono fatte per una limitata utenza.
nn sto usando live.ho messo suse ed è completamente italiana e per una persona che si affaccia per la prima volta a linux penso sia FONDAMENTALE

xmanganato77
18-12-2006, 13:13
La distribuzione è installata fissa, ho 1400 e passa pacchetti installati su 5000 e passa, non importa se alcune applicazioni sono ancora in inglese, non mi faccio problemi, attualmente mi occupa circa 7.3 GB, numero destinato a salire ...

Se hai problemi a gestire il misto Italiano/Inglese rimani con XP ...
io sono soddisfattissimo .... poi come dico sempre
ad ognuno il suo gusto.
Carissimo, su questo PC Xp è sparito un anno fa, ma se si tratta di dare informazioni cerca di non darle errate.Mi sta bene che vuoi pubblicizzare una distro ma non dire cose che possono trarre in inganno gente che si avvicina a Linux e poi magari rimangono deluse.

http://www.pclinuxos.com/forum/index.php?topic=11955.0

super82
18-12-2006, 13:21
xma tu usi kubuntu?

xmanganato77
18-12-2006, 13:23
Su un Pc si, su un altro Frugalware.

super82
18-12-2006, 13:28
mah per il futuro...per ora sto con suse,solo che secondo me è troppo pesante.la leggerezza di linux che dicevano io non la vedo proprio

xmanganato77
18-12-2006, 13:52
mah per il futuro...per ora sto con suse,solo che secondo me è troppo pesante.la leggerezza di linux che dicevano io non la vedo proprio
Beh se ti incagli su una distro per forza.Tieni conto che ce ne sono 500 alternative ne hai.

super82
18-12-2006, 14:12
si hai ragione,ma mica posso stare a formattare ogni 2 giorni.e cmq sta suse ha un buon supporto,chat forum.devo capire un pò come funziona l'avvio dei processi su linux e quali inutili posso togliere

xmanganato77
18-12-2006, 14:15
si hai ragione,ma mica posso stare a formattare ogni 2 giorni.e cmq sta suse ha un buon supporto,chat forum.devo capire un pò come funziona l'avvio dei processi su linux e quali inutili posso togliere
E si ciao, dovresti ricompilare il kernel in suse.Io comunque non ci vedo nulla di male a provare altre distro.In fondo se non ti trovi con una non vedo perchè rimanerci....

Laredux
18-12-2006, 14:29
ma non dire cose che possono trarre in inganno gente che si avvicina a Linux e poi magari rimangono deluse.

http://www.pclinuxos.com/forum/index.php?topic=11955.0
Cosa ho detto che non va ?

cosa centra l'altro forum ?

Se usi linux o xp non m'importa nulla, ad ognuno il proprio gusto.

Per pubblicizzare PClinuxOS. bene la pubblicizzo, perche di sicuro è meglio che un sistema operativo che fà acqua da tutte le parti, un sistema che bisogna sborsare tanti soldini per una banalissima licenza, un sistema che ogni tanto fa quello che vuole (inchiodarsi ...).

I vari utenti possono benissimo andare sul sito e documentarsi, i vari utenti sono liberi di scegliere qualsiasi distribuzione linux che vogliono, ripeto:
Ad ugnuno il suo gusto...

p.s. usi Kubuntu e Frugalware ... hai mai provato per almeno 1 settimana la distribuzione PClinuxOS ?

HPLC
18-12-2006, 16:03
Ragazzi, ma perchè con mandriva mi si accende una spia col "luchetto" sul pc? (vicino alla spia dell'hard disk) cosa vuol dire? è normale questa cosa? Nn mi succede con le altre distro....

Laredux
18-12-2006, 16:09
Ma la spia nel case ?

questo pare strano .... mai sentita.

HPLC
18-12-2006, 16:30
Si... Nel portatile.... Ci son 4 spie.... Una è quella dell'hard disk... Poi ce ne sono altre tre che hanno un luchetto disegnato.... Una di queste si accende col tasto maiuscole, ma le altre 2 non le avevo mai viste accese.... Con la mandriva una di queste 2 si accende....

zephyr83
18-12-2006, 16:34
Cosa ho detto che non va ?

cosa centra l'altro forum ?

Se usi linux o xp non m'importa nulla, ad ognuno il proprio gusto.

Per pubblicizzare PClinuxOS. bene la pubblicizzo, perche di sicuro è meglio che un sistema operativo che fà acqua da tutte le parti, un sistema che bisogna sborsare tanti soldini per una banalissima licenza, un sistema che ogni tanto fa quello che vuole (inchiodarsi ...).

I vari utenti possono benissimo andare sul sito e documentarsi, i vari utenti sono liberi di scegliere qualsiasi distribuzione linux che vogliono, ripeto:
Ad ugnuno il suo gusto...

p.s. usi Kubuntu e Frugalware ... hai mai provato per almeno 1 settimana la distribuzione PClinuxOS ?
ha scritto che l'ha usata per un mese ed è vero, l'aveva consigliata anche a me che però ho nn sn riuscito a provare perché mi dava problemi. Conoscendo Xmanganato anche su altri forum ti posso assicurare che ha provato un'enormità di distrobuzioni e continua a provarne anche di nuove.
Cmq se vuoi un consiglio prova frugalware, come velocità è eccezionale, per me nn tornerai più indietro!!

zephyr83
18-12-2006, 16:37
Si... Nel portatile.... Ci son 4 spie.... Una è quella dell'hard disk... Poi ce ne sono altre tre che hanno un luchetto disegnato.... Una di queste si accende col tasto maiuscole, ma le altre 2 non le avevo mai viste accese.... Con la mandriva una di queste 2 si accende....
e su windows come si comporta? nn è che è il caps lock? quello che attiva la scrittura tutto in maiscuolo?

Laredux
18-12-2006, 16:52
e su windows come si comporta? nn è che è il caps lock? quello che attiva la scrittura tutto in maiscuolo?
esatto.

per il post precedente... proverò anche Frugalware ;)

(wueee... ma quanti caspita di cd/dvd ha Frugalware ? ... )

HPLC
18-12-2006, 17:55

No... il caps lock è proprio la spia accanto... ha lo stesso simbolo col luchetto... ma questa di cui parlo io non si è mai accesa ne con windows ne con le altre distro linux........ solo mandriva mi fa questo scherzetto... :help:

super82
18-12-2006, 18:20
se nn hai problemi perchè preoccuparsi del nulla?:D

HPLC
18-12-2006, 18:45
se nn hai problemi perchè preoccuparsi del nulla?:D

beh..... non so se le due cose son legate...... ma con mandriva ho un eccessivo uso di processore e ram, la batteria dura pochissimo e la ventola del processore è sempre accesa al max dei giri..... perciò poi ho messo ubuntu...... pensavo che quella spia fosse un qualche "allarme" del seistema, o qualcosa del genere.... ma non ha senso... :uhm:

Laredux
18-12-2006, 19:05
Stec, hai per caso un Asus come portatile ?

(solo per pura curiosità)

HPLC
18-12-2006, 19:21
Stec, hai per caso un Asus come portatile ?

(solo per pura curiosità)

Si, Asus A2500H....

c'entra qualcosa?

Laredux
18-12-2006, 19:25
Io avevo un Asus Serie L3 (L3350M) e per poco non finiva arrosto con mandrake/mandriva, probabilmente non ha il pieno controllo su alimentazione e risparmio energetico (acpi se non vado errato..), infatti su quel portatile l'unico linux che andava alla grande è stato Aurox11.0 (derivato di Fedora).

HPLC
18-12-2006, 19:55
Io avevo un Asus Serie L3 (L3350M) e per poco non finiva arrosto con mandrake/mandriva, probabilmente non ha il pieno controllo su alimentazione e risparmio energetico (acpi se non vado errato..), infatti su quel portatile l'unico linux che andava alla grande è stato Aurox11.0 (derivato di Fedora).

si, infatti ho tolto subito mandriva temendo danni al pc...

Che distribuzione alternativa posso provare?

Boh... con la ubuntu a lungo andare mi sta dando qualche problemino.... nel senso che ogni tanto si impalla, non è un vero e proprio crash in stile xp, ma qualche volta i programmi non si aprono e devo riavviare il sistema o non mi si collega col wi-fi e devo staccare la chiavetta riavviare e riattacarla.... piccolezze del genere, niente in confronto ai problemi che mi dava xp, ma vorrei provare qualcosa di più stabile... se è possibile...

zephyr83
18-12-2006, 19:59
No... il caps lock è proprio la spia accanto... ha lo stesso simbolo col luchetto... ma questa di cui parlo io non si è mai accesa ne con windows ne con le altre distro linux........ solo mandriva mi fa questo scherzetto... :help:
che sia il bloc scorr?

zephyr83
18-12-2006, 20:02
esatto.

per il post precedente... proverò anche Frugalware ;)

(wueee... ma quanti caspita di cd/dvd ha Frugalware ? ... )
io uso sempre e solo la net install, sn 20 mb e poi installo quello che mi serve. Il gestore di pacchetti è pacman, per installare qualcosa si usa il comando
pacman -S pacchetto
Per aggiornare la lsita pacchetti
pacman -Sy
Per aggiornare il sistema
pacman -Su
Per cercare un programma
pacman -Ss programma
Se fai l'installazione da rete seleziona solo il pacchetto base e quando riavvii installa kde o gnome (autmaticamente ti installerà anche il server grafico). Volendo puoi installare kde direttamente dall'installazione ma così evito di selezionare tutti i pacchetti (se mi metto a controllarli uno a uno poi mi faccio prendere la mano :D )

super82
18-12-2006, 20:49
pacman?qllo che in suse chiamano yast?

Laredux
18-12-2006, 21:05
Che distribuzione alternativa posso provare?

http://www.distrowatch.org

leggi le news, le info sulle distro, cosi riesci ad orientarti meglio.

HPLC
18-12-2006, 21:11
che sia il bloc scorr?

odddìooo è quello.... Ma a che caxxo serve? Nn l'ho mai usato.... Quindi il problema del malfunzionamento di mandriva nn c'entra nulla con la spia che vedevo.... :D falso allarme...

zephyr83
18-12-2006, 21:25
pacman?qllo che in suse chiamano yast?
si dai, oppure l'equivalente di apt-get per debian/ubuntu

zephyr83
18-12-2006, 21:26
odddìooo è quello.... Ma a che caxxo serve? Nn l'ho mai usato.... Quindi il problema del malfunzionamento di mandriva nn c'entra nulla con la spia che vedevo.... :D falso allarme...
diciamo che nn serve a un ciufolo :D

Laredux
18-12-2006, 21:27
il bloc scorr..... eggie

ma forse se tenuto premuto evita al pc di fare aria ... LOL

super82
18-12-2006, 21:56
rettificata sulle prestazioni.sono passato a kde e miracolosamente il sistema è diventato scattante,va come xp.oltretutto ha una grafica accattivante!

super82
18-12-2006, 22:04
http://img367.imageshack.us/my.php?image=schermatadi2.png
guardato com'è carino il nuovo menù a schede della suse

HPLC
18-12-2006, 23:01
diciamo che nn serve a un ciufolo :D

mi sono impuntato e ho appena reinstallato mandriva per vedere sto cacchio di scorr block.... Effettivamente la spia rimane accesa all'avvio.... Se lo disattivo non funzionano alcuni tasti.... mistero... :D

un altro mistero è che ora mandriva funziona alla perfezione, nn mi succhia più la ram e il processore... E la ventola gira lentamente.... :D

super82
18-12-2006, 23:04
io ti avrei consigliato suse!:D hai visto com'è il desktop?

xmanganato77
18-12-2006, 23:50
http://img367.imageshack.us/my.php?image=schermatadi2.png
guardato com'è carino il nuovo menù a schede della suse
Dici come questo?
http://img456.imageshack.us/my.php?image=immaginekmenurb4.jpg
Installato sulla mia Kubuntu?

Laredux
18-12-2006, 23:51
Preferisco il menu tradizionale .....

xmanganato77
18-12-2006, 23:53
Preferisco il menu tradizionale .....
Dove per cercare una voce ti occorre un taxi....

Laredux
18-12-2006, 23:56
Ehi .. taxi

No.. ho l'autista privato. :)

super82
19-12-2006, 11:57
Dici come questo?
http://img456.imageshack.us/my.php?image=immaginekmenurb4.jpg
Installato sulla mia Kubuntu?
mi sa che questo menù c'è solo sulla suse e non si possa mettere ad altre parti,poi nn so

HPLC
19-12-2006, 12:05
ma non c'è una versione di suse che stia dentro un solo cd???? non riesco a trovarla.......

super82
19-12-2006, 12:08
no nn c'è,sono minimo 3 cd,io ti consiglio di scaricarli tutti è 5.hanno tutte le dipendenze per moltissimi prog quindi non si deve andare a sbattere per cercare su internet

HPLC
19-12-2006, 15:09
ho appena finito di scaricare PCLinuxOS....... ora provo quella, se non mi va bene, tento di scaricarmi il dvd della suse.... :D

xmanganato77
19-12-2006, 15:14
mi sa che questo menù c'è solo sulla suse e non si possa mettere ad altre parti,poi nn so
Probabilmente mi rivolgo ai muri....
http://kde-apps.org/content/show.php?content=50240&PHPSESSID=ee422ebd0c3187e3b325a6c668206e91
Con tanto di file deb da installare...mi sa che non sei ancora entrato nella filosofia linux....

HPLC
19-12-2006, 23:59
Un aiutino veloce sulla PClinuxOS..... :D

Perchè non mi riconosce le periferiche di archiviazione di massa (pennine usb, hard-disk esterni)??? come faccio??

Le altre distro che ho provato le rilevavano automaticamente... :D

Laredux
20-12-2006, 01:19
Un aiutino veloce sulla PClinuxOS..... :D

Perchè non mi riconosce le periferiche di archiviazione di massa (pennine usb, hard-disk esterni)??? come faccio??

Le altre distro che ho provato le rilevavano automaticamente... :D

molto strano, nel mio pc le riconosce al volo, sia adattatori SD/microSD che Hard Disk USB 2.0 della Extreme.

prova tramite il PClinuxOS control center --> Hardware --> Manage your system hardware

... vedere se nella lista compaiono correttamente.

HPLC
20-12-2006, 01:31
ho provato dal terminale a digitare "lsusb" e le periferiche vengono riconosciute correttamente........ ma poi non so come aprirle perchè non le trovo..... nella schermata media, dove trovo l'hard disk del pc con le varie partizioni e il cd rom non ci sono....

specialdo
21-12-2006, 21:13
ciao a tutti ragazzi
ho un fujitsu siemens pi1536 con 120 gb di hard disk e scheda grafica ati di 512 mb... ho su windows xp. vorrei però installare su 30 gb linux ubuntu ma io non capisco nulla di format e installazioni.... come faccio a fare la partizione? è troppo difficile installare linux?? ah, a proposito.. voglio installare linux ubuntu 6.06

HPLC
21-12-2006, 21:36
Quando avvii l'installazione di ubuntu e ti chiede dove lo vuoi installare ti si avvia un programma per partizionare.... È abbastanza semplice da usare, basta che segui le istruzioni che ti compaiono...
da quello che ho letto è consigliabile fare una deframentazione dell'hard disk con windows prima di partizionare....

specialdo
22-12-2006, 00:20
ho letto questa guida ma non ci ho capito proprio niente... http://wiki.ubuntu-it.org/PartizioniUbuntu boh.... ho paura di combinare casini.... non ho capito una cosa: quante partizioni devo creare??? 3? una per windows,l'altra x linux e l'altra x lo swap? boh!

NAZ
23-12-2006, 10:26
Salve a tutti ragazzi, volevo dirvi che da ieri faccio anche io parte del "mondo linux", avendo installato Kubuntu 6.06, però ho ancora alcuni problemi, e vi sarei molto grato se qualcuno riuscisse a dirmi come risolverli.
1. Installazione dei driver per la stampante (sfortunatamente ho una Lexmarx)

2. Installazione dei driver per la scheda video (ho una ATI Radeon... sfortunatamente?)
Ciao e grazie.

canyon
24-12-2006, 20:28
Per le Lexmark prova a visitare questo sito vengono trattate tutte le stampanti indicando il grado di compatibilità e dove reperire gli eventuali driver
http://www.freestandards.org/en/OpenPrinting
Per la ati si risolve facilmente con i driver ufficiali li trovi al sito ATI, comunque se non ti serve il supporto 3d dovrebbero funzionare decentemente anche i driver di default

zephyr83
24-12-2006, 21:08
che lexmark hai? io una z601 e i driver ci sono e si installano anche! La mia funzione per fortuna!

NAZ
24-12-2006, 22:47
Grazie delle dritte ragazzi. In effetti poco dopo aver scritto il post ho scoperto l'esistenza dei driver ATI e li ho installati, ma quando vado ad aprire l'ATI panel mi dice che mancno l driver OpenGL e il pannello fa solo vedere la versione dei driver installati.
Per la stampante ho provato a vedere in qualche sito ma ancora non riesco.
Un'altra cosa: dite che è possibile far funzionare un adattatore IrDA collegato alla USB? Mi servirebbe per poter inviare i files da cellulare a computer e viceversa.

super82
29-12-2006, 17:05
ragazzi la situazione con i vostri linux come vanno?aggiorniamoci!:D

NAZ
30-12-2006, 14:14
La mia situazione è scritta nel post sopra: non riesco ancora a far funzionare la stampante e il pannello ATI in tutte le sue funzioni (richiede FireGL). Poi mi piacerebbe far funzionare anche la porta IrDA. La mia distribuzione è Kubuntu 6.06

Laredux
30-12-2006, 22:17
per ora la mia situazione linux è ferma, ho dovuto mettere xp cosi da poter permettere a mia moglie di usare il pc, purtroppo non riesco stare davanti al monitor a lungo tempo, per motivi di salute.

mi scuso con tutti

zephyr83
31-12-2006, 02:07
tua moglie nn riesce a usare linux?

Laredux
31-12-2006, 10:47
tua moglie nn riesce a usare linux?

per ora riesce ad usare bene solo xp, non voglio creargli confusioni in testa per fargli usare linux.

inoltre ci sto poco davanti al pc per ora, visto che non sto ancora tanto bene, preferisco dedicarmi al riposo (anche quello visivo).

super82
31-12-2006, 15:54
larinux bello ti auguro una buona guarigione e un nuovo anno con linux!:d

mt77
02-01-2007, 11:10
super82.... devo dirti che avevi ragione riguardo a Matrox e Kubuntu.
Avevi ragione, il kubuntu 6.10 ha difficoltà a riconoscere correttamente alcuni tipi di maxtor, nel mio caso la G400 Millenium.
Cercando sul web, la soluzione al problema non è facile.
Preciso che il problema riguarda l'abilitazione al 3D e la visione di filmati.
Il riconoscimento della scheda non è corretto, il sistema non abilita il 3D e ci sono problemi nella gestione della memoria.
Quindi..... "ti chiedo" scusa, avevi ragione tu nel sostenere che la kubuntu 6.10 non ti aveva perfettamente riconosciuto la matrox.
Sul pc su cui c'è la matrox G400 e Kubuntu 6.10 (il problema c'è solo in questa versione) tutto andava bene a livello grafico, desktop okay, ma mi sono accorto del problema nel momento in cui volevo provare a vedere un filmato.
I codec sono okay, li ho installati con automatix.
Buon Anno a tutti.

Nokienzo
02-01-2007, 14:04
Salve io possiedo Kubuntu 6.10

Ha il gestore di pacchetti APT come ben si sai.

Quando un pacchetto dipende da un altro non si puo installare se prima non si risolvono le dipendenze.

Purtroppo nel pc in cui è installato linux non c'è l'accesso a internet.
Non sono riuscito ad installare finora un bel nulla, perche vi sono sempre delle dipendenze e sottodipendenze.

ogni volta devo prendere i pacchetti da questo pc e portarli li.

la domanda è:

se avessi l'accesso ad internet, il gestore dei pacchetti apt di kubuntu , puo risolvere le dipendenze anche da solo, scaricandosi online al momento i pacchetti mancanti e sollevando l' utente da questo compito non sempre facile ?

vampirodolce
02-01-2007, 15:37
Debian lo fa proprio con il comando apt-get, poiche' le varie *ubuntu sono derivate di Debian presumo che il funzionamento sia lo stesso.

Laredux
06-01-2007, 21:52
Qualcuno di voi ha provato Fedora Core 6 ? ... impressioni d'uso ???

canyon
07-01-2007, 00:24
Qualcuno di voi ha provato Fedora Core 6 ? ... impressioni d'uso ???
Io uso fedora da quando ho linux sul pc di casa
Adesso ho proprio la versione 6, devo dirti che hanno migliorato il riconoscimento hardware(almeno questo dicono le riviste, in quanto io ho un hardware molto comune e facilmente riconoscibile), e molto stabile e non ho riscontrato grossi problemi
L'unica cosa che non ama(ma questo è comune in tutti i sistemi derivati di redhat) e i pacioccamenti delle librerie di base, e preferibile per queste cose scaricarle con i vari repository o con pacchetti certificati
Io comunque sono soddisfatto, e inoltre cè una comunità abbastanza attiva per ogni problema, e tutti i programmi vengono comunque trasformati per fedora, inoltre gli aggiornamenti sono ricchi e abbondanti

Laredux
07-01-2007, 01:17
Eccomi, ho installato su un HD da 10GB, fedora core 6, beh, il primo impatto è stato il diverso modo d'installare, inoltre ci ha messo 30 minuti scarsi, per installare il sistema base, da setup si puo mettere la lingua italiana.

Subito mi è uscito il bannerino che mi dice "che ci sono nuovi aggiornamenti, ben 158!!!" ... beh, lo tengo in prova per un po ... inoltre spero che questa versiona a 64bit non freeza ...

Peccato che non ha una partenza live .....

canyon
07-01-2007, 01:22
So che qualcosa si muoveva verso la versione live, a me personalmente non interessa, ho fedora da un paio di anni e mi trovo bene, ma capisco che qualcuno voglia provarla prima di installarla, come in tutte le altre distribuzioni

Laredux
07-01-2007, 01:30
Per tutti questi aggiornamenti, quanto mi farà aspettare .... :shock: va pianino .... :rolleyes:

canyon
07-01-2007, 01:43
Per tutti questi aggiornamenti, quanto mi farà aspettare .... :shock: va pianino .... :rolleyes:
Purtroppo la prima volta se non hai una connessione veloce ce da spararsi, comunque puoi selezionarli un pò per volta non è detto che te li devi fare tutti assieme

super82
07-01-2007, 11:43
Eccomi, ho installato su un HD da 10GB, fedora core 6, beh, il primo impatto è stato il diverso modo d'installare, inoltre ci ha messo 30 minuti scarsi, per installare il sistema base, da setup si puo mettere la lingua italiana.

Subito mi è uscito il bannerino che mi dice "che ci sono nuovi aggiornamenti, ben 158!!!" ... beh, lo tengo in prova per un po ... inoltre spero che questa versiona a 64bit non freeza ...

Peccato che non ha una partenza live .....
azz 158 aggiornamenti?e io che pensavo che i 10 della suse erano troppi!

super82
07-01-2007, 11:44
qualcuno sa dirmi come si installa un file rpm.bin?devo mettere java,altrimenti su internet non posso visualizzare molti siti

canyon
07-01-2007, 15:06
qualcuno sa dirmi come si installa un file rpm.bin?devo mettere java,altrimenti su internet non posso visualizzare molti siti
Immagino tu stia cercando di installare java
Allora apri un terminale nella cartella dove è posizionato il file, a quel punto se non hai diritti di amministrazione(sempre consigliabile) li prendi digitando il comando 'su' a questo punto ti verrà richiesta la password di root, fatto questo la shell cambierà simbolo da $ a # che indicato che hai i diritti di amministrazione, a questo punto dai il comando sh 'nomefile' facendo attenzione a rispettare i vari simboli e minuscole e maiuscole, se tutto va bene dovrebbe partire l'installazione testuale

super82
08-01-2007, 11:41
ti ringrazio per l'aiuto canyon.ci sono riuscito.ho capito che grazie al tuo comando poi nella stessa cartella si crea un file rpm che se lo gestisce tranquillamente yast.la cosa strana è che con tutto che mo messo java firefox non lo rileva...che debba riavviare il computer?

Graziano
08-01-2007, 12:54
ti ringrazio per l'aiuto canyon.ci sono riuscito.ho capito che grazie al tuo comando poi nella stessa cartella si crea un file rpm che se lo gestisce tranquillamente yast.la cosa strana è che con tutto che mo messo java firefox non lo rileva...che debba riavviare il computer?
se ho capito tu hai suse 10.2, accertati che in /usr/lib/browser-plugins ci sia il plugin libjavaplugin_oji.so

super82
08-01-2007, 14:15
si uso suse 10.2.controllerò dopo.grazie