PDA

Visualizza versione completa : Linux e adattatori MIDI

LBTRAVA
27-02-2015, 18:49
Buongiorno a tutti.

Chiedo qui a qualcuno esperto nel campo della musica MIDI: sul mio notebook ho installato due distribuzioni Linux (LinuxMint 17 e UBUNTU 14.04LTS). Vorrei poter utilizzare il notebook con programmi tipo Rosegarden o altri sequencer MIDI. Ho quindi necessità di acquistare un adattatore MIDI USB in quanto il notebook NON dispone di interfaccia audio che abbia anche l'unità MIDI, come invece spesso accade per i Desktop. Sono quindi alla ricerca di un adattatore MIDI (16 canali, sono sufficienti una presa In e una Out) da collegare alla presa USB che funzioni sotto Linux, tipo questo (http://www.amazon.co.uk/Generic-Keyboard-Interface-Converter-Adapter/dp/B00CJBW7OA/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1425059083&sr=8-14&keywords=midi+usb+interface).

Ovviamente in commercio vi sono dispositivi molto più costosi di questo e altri che costano pure 2-3 euro. Ma in ogni caso gradirei sapere da qualcuno che ha avuto la stessa necessità se ha trovato (fra i tanti) un adattatore che si è mostrato funzionare senza problemi (e senza bisogno di drivers specifici o macchinose installazioni/configurazioni di sw) in ambiente Linux. Insomma, cerco un dispositivo del tipo "plug and go" e dal prezzo accessibile (ovviamente deve anche essere di buona fattura e affidabile, no cinesate).

Grazie.