PDA

Visualizza versione completa : Da iPhoto a Shotwell

mike donovan
08-12-2013, 16:22
Salve ragazzi, il mio Macbook 2007 sente ormai il peso degli anni. Attualmente ci sono installati Mac Os Lion e Ubuntu 12.04. Ormai sto utilizzando quasi sempre Ubuntu 12.04 per vari motivi: in primis la velocità (Lion è penoso con 2 Gb di Ram), poi il supporto garantito fino al 2017 (significa che il mio computer può arrivare a dieci anni di vita).

Alla fine avrei deciso di piallare tutto e installare ex novo Ubuntu 12.04 remix da usare come unico sistema operativo. Il motivo è che in questo modo andrei a liberare tanto spazio su disco.

Veniamo ora alla migrazione: innanzitutto vi sembra una buona scelta migrare a Shotwell? A me sembra un buon programma, anche se pure Digikam non mi dispiaceva. Lo trovo solo parecchio limitato per i video, ma mi arrangerò. Per i raw userò RawTherapee.

Conoscete un programma che mi consenta di importare la libreria di iPhoto? Certo potrei semplicemente prendere le cartelle Originals nella libreria di iPhoto, ma perderei la catalogazione in album. Sapete se si può fare qualcosa? Esistono tool aggiornati?

masufasu
09-01-2014, 18:20
https://github.com/fasaxc/shotwell-iphoto-import

non ho un mac per provarlo ma dovrebbe andare!

mike donovan
10-01-2014, 08:45
Grazie, proverò!