Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Fissa > Wind - Infostrada
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 14-12-2012, 17:33
  Utente iscritto da più di 1 anno
defillo

Registrato il: Dec 2012
Cellulari:
Predefinito Uno sciocco alle prese con Infostrada

Salve a tutti! Sono nuovo del forum, e non so niente, ma proprio niente, di VP, DSLAM, ATM e topologie di rete dal cavetto RJ11 in poi.
Fino a oggi non sapevo neanche la differenza tra Wholesale e ULL, ovviamente a mio discapito.
Vengo ai fatti.
Tre giorni fa, dopo venti giorni circa di attesa e dopo avermi installato una nuova linea telefonica (ero senza doppino), Infostrada mi ha attivato una Absolute ADSL 7Mb. Ecco i parametri che il mio router Thomson TG585v8 fornisce graziosamente:
  • Bandwidth (Down/Up - kbit/s) 8123/639
  • Output power (Down/Up - dBm) 17.0/10.0
  • Line attenuation (Down/Up - dB) 8.0/6.5
  • SNR Margin (Down/Up - dB) 25.5/23.5
Quella che pare essere, dunque, un'ottima linea.
Il tutto ha inizio dunque un Mercoledì mattino alle 9:30 circa, in cui provo subito a fare svariati ping, speedtest e pingtest per provare banda e latenza, con ottimi risultati: banda più o meno stabile a 5.8Mbit/s, ping medio a 55ms e jitter fisso a 1ms.
Sorpresa sorpresa, il sogno perdura fino e non oltre le 12:30 circa. Improvvisamente, la larghezza di banda media crolla e saltella tra 0 a 2.5 Mbit/s, la latenza oscilla tra 400ms e oltre 1000ms, e il jitter com'è ovvio sale alle stelle di conseguenza (quando va bene, 500ms).
La situazione va avanti in questo modo (cioè, inutilizzabile) fino a sera inoltrata, ed è non prima di mezzanotte che inizia un graduale ma veloce miglioramento delle prestazioni fino al ritorno alla situazione stabile che avevo misurato quel mattino.
Ci tengo a segnalare le ore perché, in tre giorni, lo scenario si è riproposto in modo identico, rispettando misure e orari.
Alla terza replica sono giunto alla conclusione che probabilmente nel paese in cui ora vivo (Aprica, provincia di Sondrio) c'è un'unica cabina in cui l'intero paese si collega, e la qualità della banda varia con gli orari dei ggiuovani (è un paesino di 1500 abitanti ma la neve e il freddo becco non invitano a uscire a farsi un giro).
Il ragazzo del call center del 155 ha avanzato la medesima ipotesi e, senza farmi perdere tempo (ecomiabile da parte sua) mi ha anche avvertito che sono in Wholesale, cioè alla mercé della Telecom (e quindi probabilmente sottoposto alle peggiori condizioni, immagino).
Il mio mestiere richiede che io abbia una connessione stabile con un jitter minimo, sicché mi sono messo di buzzo buono a capire il non detto della mia situazione in modo da migliorarla o cambiarla (migliorando). Se avete consigli fatevi pure avanti!
TL;DR vengo dunque alle domande.
  1. ho letto su questo forum di gente che riesce a vedere la situazione di una centralina Telecom in wholesale (carico, ecc). Come si fa? Dove si vede?
  2. c'è un modo di sapere dove si trova questa centralina, il codice, ecc?
  3. c'è un modo di sapere se esiste anche una DSLAM (se così si chiamano) Infostrada nei paraggi in cui potrebbero un giorno collegarmi?
  4. se passassi ad un contratto Alice, quanto realmente potrei guadagnarci in termini di latenza e banda?
  5. il ragazzo del call center del 155 con cui ho parlato ha accennato a una possibilità che il mio accesso venga trasferito su ULL entro 180 giorni, ma non è una procedura sotto il mio controllo. Avete mai sentito questa storia? Da dove escono quei 6 mesi?

Concludo dicendo che non abiterò qui a lungo (forse altri sei mesi o forse più, non mi è dato sapere) e quindi non posso aspettare fantomatiche conversioni a ULL o altro. Se le connessioni non cadessero per timeout ogni due per tre tutti i pomeriggi non me ne lamenterei più di tanto, ma così com'è non riesco a utilizzare questa linea.

Un grazie a chi vorrà intervenire!

defillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2012, 19:14
  Utente iscritto da più di 2 anni
a50025

Registrato il: Jun 2012
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da defillo
Salve a tutti! Sono nuovo del forum, e non so niente, ma proprio niente, di VP, DSLAM, ATM e topologie di rete dal cavetto RJ11 in poi.
Fino a oggi non sapevo neanche la differenza tra Wholesale e ULL, ovviamente a mio discapito.
Vengo ai fatti.
Tre giorni fa, dopo venti giorni circa di attesa e dopo avermi installato una nuova linea telefonica (ero senza doppino), Infostrada mi ha attivato una Absolute ADSL 7Mb. Ecco i parametri che il mio router Thomson TG585v8 fornisce graziosamente:
  • Bandwidth (Down/Up - kbit/s) 8123/639
  • Output power (Down/Up - dBm) 17.0/10.0
  • Line attenuation (Down/Up - dB) 8.0/6.5
  • SNR Margin (Down/Up - dB) 25.5/23.5
Quella che pare essere, dunque, un'ottima linea.
Il tutto ha inizio dunque un Mercoledì mattino alle 9:30 circa, in cui provo subito a fare svariati ping, speedtest e pingtest per provare banda e latenza, con ottimi risultati: banda più o meno stabile a 5.8Mbit/s, ping medio a 55ms e jitter fisso a 1ms.
Sorpresa sorpresa, il sogno perdura fino e non oltre le 12:30 circa. Improvvisamente, la larghezza di banda media crolla e saltella tra 0 a 2.5 Mbit/s, la latenza oscilla tra 400ms e oltre 1000ms, e il jitter com'è ovvio sale alle stelle di conseguenza (quando va bene, 500ms).
La situazione va avanti in questo modo (cioè, inutilizzabile) fino a sera inoltrata, ed è non prima di mezzanotte che inizia un graduale ma veloce miglioramento delle prestazioni fino al ritorno alla situazione stabile che avevo misurato quel mattino.
Ci tengo a segnalare le ore perché, in tre giorni, lo scenario si è riproposto in modo identico, rispettando misure e orari.
Alla terza replica sono giunto alla conclusione che probabilmente nel paese in cui ora vivo (Aprica, provincia di Sondrio) c'è un'unica cabina in cui l'intero paese si collega, e la qualità della banda varia con gli orari dei ggiuovani (è un paesino di 1500 abitanti ma la neve e il freddo becco non invitano a uscire a farsi un giro).
Il ragazzo del call center del 155 ha avanzato la medesima ipotesi e, senza farmi perdere tempo (ecomiabile da parte sua) mi ha anche avvertito che sono in Wholesale, cioè alla mercé della Telecom (e quindi probabilmente sottoposto alle peggiori condizioni, immagino).
Il mio mestiere richiede che io abbia una connessione stabile con un jitter minimo, sicché mi sono messo di buzzo buono a capire il non detto della mia situazione in modo da migliorarla o cambiarla (migliorando). Se avete consigli fatevi pure avanti!
TL;DR vengo dunque alle domande.
  1. ho letto su questo forum di gente che riesce a vedere la situazione di una centralina Telecom in wholesale (carico, ecc). Come si fa? Dove si vede?
  2. c'è un modo di sapere dove si trova questa centralina, il codice, ecc?
  3. c'è un modo di sapere se esiste anche una DSLAM (se così si chiamano) Infostrada nei paraggi in cui potrebbero un giorno collegarmi?
  4. se passassi ad un contratto Alice, quanto realmente potrei guadagnarci in termini di latenza e banda?
  5. il ragazzo del call center del 155 con cui ho parlato ha accennato a una possibilità che il mio accesso venga trasferito su ULL entro 180 giorni, ma non è una procedura sotto il mio controllo. Avete mai sentito questa storia? Da dove escono quei 6 mesi?

Concludo dicendo che non abiterò qui a lungo (forse altri sei mesi o forse più, non mi è dato sapere) e quindi non posso aspettare fantomatiche conversioni a ULL o altro. Se le connessioni non cadessero per timeout ogni due per tre tutti i pomeriggi non me ne lamenterei più di tanto, ma così com'è non riesco a utilizzare questa linea.

Un grazie a chi vorrà intervenire!
Ciao! Allora qui puoi vedere la centrale http://www.wholesale.telecomitalia.c...&groupId=10165 Comunque ho guardato ora io e la tua centrale non è Satura e non dovrebbe esserlo nemmeno nei prossimi mesi visto che non c'è semaforo giallo (cioè un avviso che appunto avvisa XD la percentuale di saturazione della centrale)... Sono nelle tue stesse situazioni, e purtroppo non ci puoi fare niente... Io prima avevo Tiscali, sempre in Wholesale e andava benissimo, ping stabile, velocità sui 3 mega ma almeno era stabile e non cadeva nemmeno mezza volta. Se proprio non vuoi rientrare in Telecom io direi che dovresti provare almeno Tiscali... Se hai bisogno chiedi pure Hai la centrale in pratica sotto casa, quindi ovviamente anche se mettessi una 20 mega agganceresti portante pienissima (cioè 20 mega effettivi). E inoltre no, non puoi sapere se mettessero un giorno un dslam Infostrada, magari lo potresti intuire perché per arrivare in ULL Infostrada deve portare la sua fibra ottica fino alla centrale del tuo paese. P.S.= Che bella Aprica *______*

Per darti un'idea... Ecco come vado di pomeriggio:
http://www.speedtest.net/result/2372326186.png
http://www.pingtest.net/result/73896132.png
a50025 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2012, 21:03
defillo

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da a50025
Ciao! Allora qui puoi vedere la centrale [...] Comunque ho guardato ora io e la tua centrale non è Satura e non dovrebbe esserlo nemmeno nei prossimi mesi visto che non c'è semaforo giallo
Grazie! Vedo con dispiacere che effettivamente c'è una sola centrale che copre tutta la zona dell'Aprica isole comprese
Citazione:
Sono nelle tue stesse situazioni, e purtroppo non ci puoi fare niente...
Oddio, niente no. Al massimo chiudo tutto (pagando la penale) e prendo Eolo, che mi dicono andare piuttosto bene (tipo 200Mb/s, ma ancora devo trovare uno che lo usi da queste parti). L'unico problema di Eolo è che NGI ti chiede di pagare in un'unica tranche annuale e io non starò qui per un anno.
Purtroppo però Infostrada così com'è è davvero inutilizzabile: i download da siti maggiori come Apple o Microsoft si bloccano a metà, le applicazioni che hanno un minimo di necessità di connessione stabile si piantano (vedi videochat et similia), giocare a Minecraft in rete è impossibile
Citazione:
Io prima avevo Tiscali, sempre in Wholesale e andava benissimo, ping stabile, velocità sui 3 mega ma almeno era stabile e non cadeva nemmeno mezza volta. Se proprio non vuoi rientrare in Telecom io direi che dovresti provare almeno Tiscali...
Guarda, oggi ho fatto un giro del paese e ho chiesto ad amici con Alice 7Mbit e Tiscali... hanno tutti lo stesso identico problema. Devo provare ancora Fastweb (so dove) ma direi che posso concludere che il problema è la centrale satura (che a dire del documento che hai trovato tu è una DSLAM a 7Mbit/s).
Citazione:
[...] E inoltre no, non puoi sapere se mettessero un giorno un dslam Infostrada, magari lo potresti intuire perché per arrivare in ULL Infostrada deve portare la sua fibra ottica fino alla centrale del tuo paese.
Ho capito, in pratica nel giorno del poi del mese del mai.
Citazione:
P.S.= Che bella Aprica *______*
No dai, carina è carina, ma non per usare la rete.
Citazione:
Per darti un'idea... Ecco come vado di pomeriggio:[...]
Sigh... mi sa che io mi ero abituato troppo bene.
Grazie di tutte le info, a50025!
Comunque proverò a chiudere tutto ringraziandoli per la gentilezza e a chiamare NGI per vedere se possono farmi un contratto semestrale invece che annuale per Eolo...
Vecchio 14-12-2012, 21:11
a50025

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Grazie! Vedo con dispiacere che effettivamente c'è una sola centrale che copre tutta la zona dell'Aprica isole comprese

Oddio, niente no. Al massimo chiudo tutto (pagando la penale) e prendo Eolo, che mi dicono andare piuttosto bene (tipo 200Mb/s, ma ancora devo trovare uno che lo usi da queste parti). L'unico problema di Eolo è che NGI ti chiede di pagare in un'unica tranche annuale e io non starò qui per un anno.
Purtroppo però Infostrada così com'è è davvero inutilizzabile: i download da siti maggiori come Apple o Microsoft si bloccano a metà, le applicazioni che hanno un minimo di necessità di connessione stabile si piantano (vedi videochat et similia), giocare a Minecraft in rete è impossibile

Guarda, oggi ho fatto un giro del paese e ho chiesto ad amici con Alice 7Mbit e Tiscali... hanno tutti lo stesso identico problema. Devo provare ancora Fastweb (so dove) ma direi che posso concludere che il problema è la centrale satura (che a dire del documento che hai trovato tu è una DSLAM a 7Mbit/s).

Ho capito, in pratica nel giorno del poi del mese del mai.

No dai, carina è carina, ma non per usare la rete.

Sigh... mi sa che io mi ero abituato troppo bene.
Grazie di tutte le info, a50025!
Comunque proverò a chiudere tutto ringraziandoli per la gentilezza e a chiamare NGI per vedere se possono farmi un contratto semestrale invece che annuale per Eolo...
Si, ho controllato e non ci sono Dslam ETH (cioè più nuovi e con bassissima possibilità di saturazione e quindi disconnessioni visto che dipendono da saturazione) ad Aprica.. Comunque sia io ti consiglio prima di informarti di Eolo di NGI, a vedere se c'è quale operatore locale che sicuramente farà dei prezzi più bassi di quelli di NGI
Vecchio 14-12-2012, 21:11
Sponsor
Vecchio 14-12-2012, 21:24
defillo

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
[...] Comunque sia io ti consiglio prima di informarti di Eolo di NGI, a vedere se c'è quale operatore locale che sicuramente farà dei prezzi più bassi di quelli di NGI
Dici operatori WiMax? D'accordo, chiederò in giro se ne esistono ma ho come l'impressione che in questa zona sia NGI a farla da padrone.
Vecchio 16-12-2012, 15:46
  Utente iscritto da oltre 3 anni
psf

L'avatar di psf

Registrato il: May 2010
Cellulari: 5
Predefinito

E tentare la chiavetta 3G? che copertura hai da quelle parti? Almeno non ti vincoli a costosi contratti...
psf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2012, 16:00
andreavda

Registrato il: Feb 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Ciao! Allora qui puoi vedere la centrale http://www.wholesale.telecomitalia.c...&groupId=10165 Comunque ho guardato ora io e la tua centrale non è Satura e non dovrebbe esserlo nemmeno nei prossimi mesi visto che non c'è semaforo giallo (cioè un avviso che appunto avvisa XD la percentuale di saturazione della centrale)... Sono nelle tue stesse situazioni, e purtroppo non ci puoi fare niente... Io prima avevo Tiscali, sempre in Wholesale e andava benissimo, ping stabile, velocità sui 3 mega ma almeno era stabile e non cadeva nemmeno mezza volta. Se proprio non vuoi rientrare in Telecom io direi che dovresti provare almeno Tiscali... Se hai bisogno chiedi pure Hai la centrale in pratica sotto casa, quindi ovviamente anche se mettessi una 20 mega agganceresti portante pienissima (cioè 20 mega effettivi). E inoltre no, non puoi sapere se mettessero un giorno un dslam Infostrada, magari lo potresti intuire perché per arrivare in ULL Infostrada deve portare la sua fibra ottica fino alla centrale del tuo paese. P.S.= Che bella Aprica *______*

Per darti un'idea... Ecco come vado di pomeriggio:
http://www.speedtest.net/result/2372326186.png
http://www.pingtest.net/result/73896132.png

ho visto il sito wholesale.telecomitalia.com, è molto interessante perché ci sono tanti dati, ci sono altri controlli che un utente può eseguire sul sito prima di firmare il contratto ?
Vecchio 16-12-2012, 18:32
a50025

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da andreavda
ho visto il sito wholesale.telecomitalia.com, è molto interessante perché ci sono tanti dati, ci sono altri controlli che un utente può eseguire sul sito prima di firmare il contratto ?
Si beh puoi vedere qualunque tipo di copertura, compresa quella della nuova fibra di Telecom (che però per ora è disponibile in poche città).
Vecchio 16-12-2012, 19:28
defillo

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da psf
E tentare la chiavetta 3G? che copertura hai da quelle parti? Almeno non ti vincoli a costosi contratti...
Prima che mi arrivasse Infostrada ho usato la chiavetta di Vodafone (ricaricabile Internet Fly) per tre mesi e andava molto bene (agganciava HSPA+, ottime sia banda che latenza), ma non potevo permettermela: consumavo l'intero traffico (7GB) in 5 giorni (sempre a causa del mio lavoro) quindi prima che arrivasse Infostrada spendevo qualcosa come 100-125 euro al mese (ahem...)
Quello di cui ho bisogno è una flat che abbia una banda reale anche solo di 5Mb/s in download e 400Kb/s in upload, ma che abbia una latenza decente (<50ms) e un jitter <8ms.
A questo punto non credo ci sia modo di avere una cosa del genere qui, con l'intero Comune di Aprica agganciato all'unica DSLAM da 7Mb/s che ho qua sotto.

EDIT: comunque questa rete è pressocché inusabile durante la fascia che va da mezzogiorno a mezzanotte: le pagine si caricano dopo perfino un minuto dalla richiesta e sono spesso incomplete (i pacchetti asincroni di HTTP1.1 che probabilmente non arrivano), i download da siti maggiori cascano e perfino NeMeSys (che comunque a tutta prima pare un gran brutto programma) fallisce nel fare le misurazioni perché nove volte su dieci non riesce a comunicare col server remoto -- tutto questo mentre il pc su cui gira è l'unico collegato in ethernet con il gw (nessuna wireless), e senza alcuna altra attività che gira.

EDIT2: nonché la risibile situazione di pingtest.net che mi rimane sempiternamente bloccato sul calcolo del jitter, poverino, col pallino verde che rimbalza lentissimamente avanti e indietro da venti minuti... direi che è il caso di spengerlo.
Vecchio 16-12-2012, 20:26
a50025

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
poverino, col pallino verde che rimbalza lentissimamente avanti e indietro da venti minuti... direi che è il caso di spengerlo.
Vecchio 16-12-2012, 22:43
psf

L'avatar di psf

Registrato il: May 2010
Cellulari: 5
Predefinito

mi spiace ma sei proprio in una brutta situazione, anche il satellitare immagino lo hai scartato per
a latenza troppo elevata, non ti resta che il wimax che sarebbe un ottimo compromesso controlla online sul sito di linkem, magari con l'antenna esterna riesci a beccarlo...
psf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2012, 23:44
defillo

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da psf
mi spiace ma sei proprio in una brutta situazione, anche il satellitare immagino lo hai scartato per
a latenza troppo elevata, non ti resta che il wimax che sarebbe un ottimo compromesso controlla online sul sito di linkem, magari con l'antenna esterna riesci a beccarlo...
linkem non copre la mia zona, ma NGI ha il BTS sull'antenna di Monte Palabione, che vedo direttamente dalla finestra del mio tinello, quindi spero in loro. Ho spedito una mail con informazioni, attenderò risposte... nel frattempo tratto male Infostrada in modo che capiscano che se un wholesale non riesce a usare una rete che paga il problema è loro, non di Telecom.
Vecchio 17-12-2012, 16:20
Edmond

Registrato il: Jan 2004
Cellulari: 0
Predefinito

Ho vissuto la tua identica situazione con Infostrada, ma contrariamente a te sapevo cosa significasse essere in ULL o wholesale ed ho confidato nella speranza di avere risultati in download almeno dimezzati rispetto al mio vicino di casa con Telecom (dwn circa 6 e up 0,40).
Speranza crollata dopo circa una settimana dall'attivazione.
I risultati erano pressochè simili ai tuoi.
Dopo innumerevoli segnalazioni al serv. clienti, con conseguente colpa a T.I., ho deciso, con soli 3 mesi di contratto all'attivo, di lasciare Infostrada per T.I.
Risultato ???
Linea sempre abbastanza reattiva (ping 45/50) e dwn intorno a 6 a qualsiasi ora.
Il cambio è stato repentino, ho eseguito la richiesta on line sul sito T.I. sono stato contattato dall'operatore che mi preannunciava il cambio di servizio entro 5 giorni.
Nessuna interruzione del servizio adsl. Devo dire piemente soddisfatto.
Mi spiace perchè Infostrada aveva ottimi prezzi, e l'attuale promozione a circa 25 euro mensili è valida e conveniente....a patto di essere serviti dalle loro linee....altrimenti preparatevi ad un calvario.
Edmond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2012, 18:54
defillo

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Edmond
[...] Devo dire piemente soddisfatto.
Mi spiace perchè Infostrada aveva ottimi prezzi, e l'attuale promozione a circa 25 euro mensili è valida e conveniente....a patto di essere serviti dalle loro linee....altrimenti preparatevi ad un calvario.
Sì, immagino che il risultato sarebbe simile se facessi la tua stessa scelta. Temo che il wholesale non sia altri che una riffa non autorizzata, in cui il provider ti vende un servizio e poi tira la moneta per te: se va bene sei un cliente contento, altrimenti pazienza... in un contesto più corretto i clienti dovrebbero essere informati della situazione anzitempo, e invece li si getta nella mischia, costretti a informarsi da soli quando il danno è oramai già fatto.
Rispondi

Strumenti discussione