Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Tim
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 27-09-2012, 12:55
  Utente iscritto da più di 1 anno
androide74

Registrato il: Sep 2012
Cellulari:
Angry Aiuto, la tim mi sta mangiando il credito!

In famiglia abbiamo da pochi giorni il nostro primo smartphone ma nel contempo sono iniziati PARECCHI problemi con spese inspiegabili e conseguenti incavolature

Uno dei problemi è queto:
Ho una sim TIM con l'opzione "Ricarica Internet 40" (pagamento annuale anticipato), la uso per navigare sul PC e non spendo nulla.
Ho messo la stessa sim nello smartphone e mi sta ciucciando 3 auro al giorno! Perchè?
Come punto d'accesso ho impostato ibox.tim.it e non wap.tim.it allora perchè nel dettaglio del traffico invece di "traffico internet" trovo "wap".
Duarante la giornata ci sono un tot di connessione wap gratutite ma una costa 3 euro!
Spendo 3 euro al giorno nonostante l'opzione delle 40 ore

androide74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-2012, 13:28
  Utente iscritto da oltre 3 anni
kla1

L'avatar di kla1

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 9
Predefinito

Non puoi usare sullo smartphone una promo ad ore. O meglio, puoi ma sfori in pochissimo tempo. Le promo ad ore hanno sessioni con una durata unitaria di 15 minuti anticipati. Quando lo smartphone si connette anche solo per un secondo ti partono 15 minuti; poi al successivo collegamento altri 15 e così via.

Praticamente in un mese hai 160 sessioni da 15 minuti per un totale massimo quindi di 40 ore. Se il tuo smartphone fa 160 connessioni da 1 minuto, ad esempio per controllare la posta, te le giochi in brevissimo tempo. Quelle che hai visto gratuite erano ancora nel bundle, poi le paghi 50 centesimi (ogni sessione da 15 min).

Non credo che sia colpa dell'APN (ibox o wap). Devi usare una tariffa a volume.
kla1 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-2012, 14:57
  Utente iscritto da più di 2 anni
hellblazer1976

Registrato il: Aug 2012
Cellulari:
Predefinito

di base i cellulari usano il punto d'accesso predefinito wap.tim.it
Il tuo problema è che la promozione va bene sulla chiavetta ma sul cellulare invece ti provoca uno scalo di credito.
in pratica, la promozione non è appropriata per la navigazione da cellulare, anche se manualmente hai forzato il cambio di punto d'accesso è possibile sia rimasto attivo wap.
Consiglio: usa due sim diverse tra loro. una per il cellulare, l'altra per la chiavetta. In alternativa, devi modificare offerta, in modo da avere entrambi i punti d'accesso coperti.
hellblazer1976 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-2012, 15:12
hellblazer1976

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da kla1
Non puoi usare sullo smartphone una promo ad ore. O meglio, puoi ma sfori in pochissimo tempo. Le promo ad ore hanno sessioni con una durata unitaria di 15 minuti anticipati. Quando lo smartphone si connette anche solo per un secondo ti partono 15 minuti; poi al successivo collegamento altri 15 e così via.

Praticamente in un mese hai 160 sessioni da 15 minuti per un totale massimo quindi di 40 ore. Se il tuo smartphone fa 160 connessioni da 1 minuto, ad esempio per controllare la posta, te le giochi in brevissimo tempo. Quelle che hai visto gratuite erano ancora nel bundle, poi le paghi 50 centesimi (ogni sessione da 15 min).

Non credo che sia colpa dell'APN (ibox o wap). Devi usare una tariffa a volume.

Quoto comunque la spiegazione di come funzioni una tariffa ad ore con uno smartphone. Non credo che si sia verificato overbundle da offerta (e credo quindi che il problema sia legato all'APN, altrimenti avrebbe scali di credito da 50 cent l'uno, se non ricordo male è questo il costo overbundle della Opzione 40), ma hai spiegato in maniera perfetta come funzioni!!!! :-D
Vecchio 27-09-2012, 15:12
Pubblicità
Vecchio 27-09-2012, 15:22
kla1

L'avatar di kla1

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 9
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da hellblazer1976
..... (e credo quindi che il problema sia legato all'APN, ....

Guardato ora il sito TIM e potrebbe essere appunto come dicevi:

"La tariffa base per la navigazione Internet da telefonino, che prende il nome di NEW FLAT DAY prevede Internet e mail dal telefonino senza limiti di tempo nell’arco della giornata al costo di 3€(IVA inclusa), che vengono addebitati solo nei giorni di effettivo utilizzo. Al raggiungimento di 300MB al giorno la velocità di navigazione si riduce a 32Kbps e potrai navigare ugualmente ma senza costi aggiuntivi. "
kla1 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-2012, 15:27
hellblazer1976

Cellulari:
Predefinito

Sì Kla1, dovrebbe essere quello. Pertanto, androide74, o usi due schede o cambi offerta.
Vecchio 27-09-2012, 19:03
Pollina

Registrato il: Jun 2006
Cellulari: 1
Predefinito

Chiama la Tim e fatti bloccare subito il traffico dati, la connessione pc è diversa!
Pollina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2012, 09:12
pnefyp

Registrato il: Jul 2007
Cellulari:
Predefinito

Notifico a tutti che da circa 1 mese sto ricevendo dei "fantomatici" sms da un numero 488. Utilizzando la sim esclusivamente per internet (sim all'interno di un router wifi) non ho mai nè aperto nè risposto a questi messaggi eppure mi è stato scalato il credito di 3 euro (1,5 euro a sms!). Ho appena fatto bloccare da un operatore tim tutti i numeri a valore aggiunto... purtroppo occorrono 48 ore e il mio credito non verrà risarcito. Se qualcuno di voi vuol mettere in evidenza il problema nel forum sarebbe cosa buona. Consiglio ad androide74 di verificare il traffico della sua sim tramite portale TIM e verificare se anche a lui è successa la stessa cosa. Buona giornata a tutti e "complimenti a chi truffa, senza rischio di pagarne le conseguenze qui in Italia".
pnefyp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2012, 10:38
ariete007

Registrato il: Aug 2010
Cellulari:
Invia un messaggio via MSN a ariete007
Predefinito

dall impostazione dello smartfone devi disabilitare dati cellulari
ariete007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2012, 11:01
androide74

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da hellblazer1976
Quoto comunque la spiegazione di come funzioni una tariffa ad ore con uno smartphone. Non credo che si sia verificato overbundle da offerta (e credo quindi che il problema sia legato all'APN, altrimenti avrebbe scali di credito da 50 cent l'uno, se non ricordo male è questo il costo overbundle della Opzione 40), ma hai spiegato in maniera perfetta come funzioni!!!! :-D

Ho chiamato il 119 e il mistero (o meglio la fregatura) è presto spiegata, almeno stando a quello che mi ha detto l'operatore, anche se spesso quello che dicono va preso con le pinze...

Premetto che NON ho esaurito le ore dato che ho attivato la connessione solo quando mi serviva (un paio di ore al giorno, per 3 giorni fanno solo 6 ore) , ciò nonostante mi è stato sottratto il credito, 3 euro al giorno.

Il motivo, mi ha detto l'operatore, è che l'offerta ad ORE non vale per navigazione da cellulare ma solo da PC.
Gli ho detto che io ho impostato l'APN che usavo sul PC (ibox.tim.it) ma mi ha detto che non serve a nulla, sembrerebbe che abbiano qualche diavoleria che riesca a capire da quale terminale ci si colleghi prescindere dall'apn usato.
Se così stanno davvero le cose trovo che sia una ladrata e una truffa insieme: in pratica pago l'abbonamento per accedere ad internet, ma vale solo dove vogliono loro (PC) e se "oso" utilizzare la sim su un terminale non gradito mi puniscono facendomi pagare la NEW FLAT DAY.

Ho fatto una cosa simile (anche se "al contrario") con Wind e non ho avuto problemi: ho attivato a mia mamma un'opzione internet riservata ai telefonini che però mia mamma sta usando tranquillamente sul PC senza cacciare un euro in più.
Questo mi ha tratto in inganno credendo di poter fare lo stesso anche con TIM (anche perchè non c'era scritto da nessuna parte che usando la sim su un telefono l'opzione ad ore non valeva), ma evidentemente quelli di TIM sono più furbi...
Vecchio 28-09-2012, 11:24
EFEXOR

L'avatar di EFEXOR

Registrato il: Oct 2007
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da androide74
Ho chiamato il 119 e il mistero (o meglio la fregatura) è presto spiegata, almeno stando a quello che mi ha detto l'operatore, anche se spesso quello che dicono va preso con le pinze...

Premetto che NON ho esaurito le ore dato che ho attivato la connessione solo quando mi serviva (un paio di ore al giorno, per 3 giorni fanno solo 6 ore) , ciò nonostante mi è stato sottratto il credito, 3 euro al giorno.

Il motivo, mi ha detto l'operatore, è che l'offerta ad ORE non vale per navigazione da cellulare ma solo da PC.
Gli ho detto che io ho impostato l'APN che usavo sul PC (ibox.tim.it) ma mi ha detto che non serve a nulla, sembrerebbe che abbiano qualche diavoleria che riesca a capire da quale terminale ci si colleghi prescindere dall'apn usato.
Se così stanno davvero le cose trovo che sia una ladrata e una truffa insieme: in pratica pago l'abbonamento per accedere ad internet, ma vale solo dove vogliono loro (PC) e se "oso" utilizzare la sim su un terminale non gradito mi puniscono facendomi pagare la NEW FLAT DAY.

Ho fatto una cosa simile (anche se "al contrario") con Wind e non ho avuto problemi: ho attivato a mia mamma un'opzione internet riservata ai telefonini che però mia mamma sta usando tranquillamente sul PC senza cacciare un euro in più.
Questo mi ha tratto in inganno credendo di poter fare lo stesso anche con TIM (anche perchè non c'era scritto da nessuna parte che usando la sim su un telefono l'opzione ad ore non valeva), ma evidentemente quelli di TIM sono più furbi...
Beh, questo non è vero, basta leggere le condizioni di uso della 40 ore, come ti dirà qualcuno meglio di me....

"Tutti i prezzi sono IVA inclusa.
Non sono previsti costi di rinnovi.
L’offerta è in promozione per 12 mesi. Trascorsi 360 giorni (massimo entro 48 ore dalla scadenza) salvo disdetta, al Cliente resta attiva l’opzione Internet 40 al costo di 9€ /mese. In questo caso non è previsto il costo di prima attivazione previsto dell’opzione Internet 40, pari a 5€.
L’offerta è valida per la navigazione Internet da PC, e non da telefonino nell'ambito del solo territorio nazionale, su apn ibox.tim.it (GPRS/EDGE/UMTS/HSPA/Wi-Fi pubblico) con scatti unitari di tempo della durata di 15 minuti
Il bundle di 40 ore si rinnova in automatico ad ogni scadenza al massimo entro 4 ore dalla mezzanotte della scadenza dei 30 giorni.
Per eventuali consumi eccedenti le ore mensili incluse nell’offerta, verrà automaticamente applicata la tariffa pari a 50 cent ogni 15 minuti, con sessioni anticipate.
Per fruire dell'offerta, oltre al pagamento del corrispettivo mensile, è in ogni caso necessario che la TIM Card ad essa associata disponga di un credito telefonico residuo, in quanto non può essere effettuato traffico in assenza di credito sulla TIM Card.
Il Cliente potrà recedere in qualsiasi momento dall’offerta chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 119. Nel caso di recesso nei primi dodici mesi gli verrà riconosciuto un corrispettivo pro-rata dell’importo versato.
Tutte le offerte Internet TIM sono soggette alle regole di corretto utilizzo della Banda Larga Mobile.
I Clienti verranno avvisati da TIM con un SMS informativo gratuito circa l’imminente scadenza del bundle dei servizi inclusi nell’offerta.
Con l’acquisto di questa offerta è prevista l’attivazione contemporanea e senza ulteriori costi dell’opzione TIMxInternet Estero, la nuova offerta giornaliera di TIM per navigare da PC e Tablet all' Estero ad una tariffa agevolata. L'offerta è disponibile ogni volta che si va all' Estero e il costo giornaliero viene applicato solo al momento della prima connessione dati da PC o Tablet della giornata. La tariffa è di 5€ al giorno se si è in Europa o in Usa e per massimo 50MB al giorno; 10€ al giorno se si è nel Resto del Mondo per massimo 10MB al giorno a seconda del Paese di destinazione. Superati i MB inclusi nell’offerta, si applica la tariffa di 1€/MB in Europa e USA e di 2 o 3€/MB nel Resto del Mondo, a seconda del Paese, con scatti anticipati da 10KB Per gli ulteriori dettagli dell’offerta, le informazioni su come disattivarla e per conoscere l'elenco dei Paesi inclusi, cliccare qui
."
EFEXOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2012, 11:40
hellblazer1976

Cellulari:
Predefinito

[quote=EFEXOR]Beh, questo non è vero, basta leggere le condizioni di uso della 40 ore, come ti dirà qualcuno meglio di me.........

Quoto. Le condizioni delle offerte sono piuttosto ben spiegate. E ogni compagnia ha le sue condizioni di utilizzo delle offerte.
Vecchio 28-09-2012, 12:45
ergoline

Registrato il: Jan 2012
Cellulari:
Predefinito

caro androide74, in questo caso non è la tim che da fregature, ma tu che non sai come funzionano le opzioni.
Se la tua promo funziona solo da pc, e la stai usando su un cellulare, è chiaro che non vada.
Non è che se tu compri delle arancie, poi dici che vuoi che sappiano di fragola.
Vecchio 28-09-2012, 22:54
androide74

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ergoline
caro androide74, in questo caso non è la tim che da fregature, ma tu che non sai come funzionano le opzioni.
Se la tua promo funziona solo da pc, e la stai usando su un cellulare, è chiaro che non vada.
Non è che se tu compri delle arancie, poi dici che vuoi che sappiano di fragola.

Sarà come dite ma se era così chiaro le avrei viste, e mi sembrava di aver letto tutto.
Comunque peensavo di aver comprato un accesso ad internet... è ridicola questa distinzione per apparecchi (considerando che il telefono nel mio caso è più potente del mio PC).
Con questo raigionamento se un giorno dovessi collegare ad internet un frigorifero (in america ne esistono) dovrei cercare l'opzione riservata esclusivamente ai frigoriferi
Vecchio 29-09-2012, 01:56
misterbagatto

L'avatar di misterbagatto

Registrato il: May 2008
Cellulari:
Predefinito

Prova con un'altro smartphone, impostando come punto di accesso sempre ibox.tim.it, non vorrei che il tuo non ti faccia sovrascrivere l'apn wap.

Strumenti discussione