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Vecchio 03-05-2012, 11:08
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#1
uollano
 
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Predefinito Come disdire infostrada senza costi aggiuntivi?

Ho un contratto absolute adsl da un anno e 8 mesi in promozione a 19.90 per i primi due anni.
Allo scadere dei due anni vorrei fare disdetta, ma nel frattempo mi è arrivata la bolletta infostrada con la modifica unilaterale delle condizioni contrattuali: portano da 15 a 18 centesimi il costo per le telefonate verso rete fissa.
Se non ho capito male ho trenta giorni di tempo per recedere dal contratto senza costi aggiuntivi. Questo secondo me vuol dire che non dovrò pagare il costo di disattivazione di 60 euro. Quindi vorrei approfittarne.

Qualcuno mi conferma che non pagherò alcun costo per la disdetta? Ed in tal caso che procedura seguire? Cosa scrivere esattamente nella raccomandata di disdetta perchè sia chiaro che non pagherò quei costi?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

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Forza Lecce!
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Vecchio 03-05-2012, 13:31
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#2
AntoPugli89
 
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Bhè invii una disdetta all'indirizzo segnato sulla carta che è arrivata a casa con scritto che vuoi cessare i rapporti con infostrada (passando ad altro gestore o eliminando la linea telefonica) in quanto, con l'adeguamento delle tariffe, non ritieni più conveniente tale tariffa. Però non devi aspettare lo scadere dei due anni ma entro il tempo che è indicato sulla comunicazione. Mentre altrimenti, dopo i due anni, se minacci di andar via chiedendo il codice di migrazione, loro ti applicheranno uno sconto permanente sulla tariffa completa.
AntoPugli89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2012, 14:03
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#3
gigice
 
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Messaggio inviato da AntoPugli89
Mentre altrimenti, dopo i due anni, se minacci di andar via chiedendo il codice di migrazione, loro ti applicheranno uno sconto permanente sulla tariffa completa.
mi spieghi meglio questa? io l'anno scorso volevo passare a fastweb e mi proposero "solo" la "promo150" (absolute adsl a 19 e rotti al mese per 12 mesi).
cosa intendi per sconto permanente? esiste la possibilità che offrano absolute adsl a 20 euro/mese a vita?

ps:ho sempre avuto infostrada per l'adsl, non è che mi trovi particolarmente bene visto che mi bloccano i downloads a 200 kb/s, però a 20 euro al mese a vita...
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Vecchio 03-05-2012, 15:12
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#4
mjcorvaglia
 
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Citazione:
Messaggio inviato da AntoPugli89
Bhè invii una disdetta all'indirizzo segnato sulla carta che è arrivata a casa con scritto che vuoi cessare i rapporti con infostrada (passando ad altro gestore o eliminando la linea telefonica) in quanto, con l'adeguamento delle tariffe, non ritieni più conveniente tale tariffa. Però non devi aspettare lo scadere dei due anni ma entro il tempo che è indicato sulla comunicazione. Mentre altrimenti, dopo i due anni, se minacci di andar via chiedendo il codice di migrazione, loro ti applicheranno uno sconto permanente sulla tariffa completa.
beh, proprio permanente non direi...A me hanno offerto uno sconto di 10€ al mese(TuttoIncluso) x 1 altro anno...
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Vecchio 03-05-2012, 15:12
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Vecchio 03-05-2012, 21:18
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#5
uollano
 
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Grazie per la risposta! Ma leggendo bene il contratto, non mi è chiaro se i 65 euro previsti per la disattivazione del servizio li devo pagare comunque.
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Forza Lecce!
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Vecchio 03-05-2012, 21:37
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#6
astra6871
 
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Mentre altrimenti, dopo i due anni, se minacci di andar via chiedendo il codice di migrazione, loro ti applicheranno uno sconto permanente sulla tariffa completa.[/quote]


Ma il codice migrazione si trova già in bolletta? O forse mi confondo io
astra6871 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2012, 08:54
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#7
mjcorvaglia
 
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Lo puoi richiedere tramite 155 o attraverso l'area privata del sito.
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Vecchio 04-05-2012, 16:59
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#8
ale83_webmaster
 
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Grazie per la risposta! Ma leggendo bene il contratto, non mi è chiaro se i 65 euro previsti per la disattivazione del servizio li devo pagare comunque.
No, in base al codice delle comunicazioni elettroniche (art. 70, comma 4), in caso di variazione delle condizioni contrattuali hai 30 giorni di tempo per recedere senza alcun costo.

Quindi puoi scrivere come ti ha suggerito AntoPugli89, ma più che scrivere che disdici perché non ritieni più conveniente tale tariffa, scrivi esplicitamente che non accetti la variazione delle condizioni contrattuali che ti è stata proposta.

In ogni caso, comunque, i costi di disattivazione non li devi pagare nemmeno se disdici (o, meglio ancora, migri ad altro gestore) in un altro momento, perché la legge Bersani (art.1, comma 3, della Legge n. 40/2007) e la Delibera AGCOM n. 274/07/CONS dicono che questi costi possono essere chiesti solo se effettivamente sostenuti dal gestore (che quindi deve giustificarli adeguatamente, non con una dicitura generica in fattura). Poiché nessun gestore giustifica mai tali costi, puoi ottenerne praticamente sempre l'annullamento, se non direttamente da loro tramite reclamo scritto, avviando la conciliazione al Corecom della tua regione.
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Vecchio 06-05-2012, 10:59
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#9
Vespon
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Ale ma se loro in bolletta dicono che devono pagare (dico una fesseria) il tecnico che deve andare in centrale e staccare il filo dell'utenza, e che quindi per tale operazione hanno sostenuto dei costi ?
cioè sono costi adeguatamente giustificati?
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Vecchio 06-05-2012, 18:54
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Sì, ma non scriveranno mai questo, non è mai successo.
A me, ad esempio, scrissero genericamente "Costi per attività di cessazione servizio" e così non hanno giustificato un bel niente.
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Vecchio 07-05-2012, 12:07
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Grazie a tutti per la risposte, in particolare ad ale83!
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Vecchio 07-05-2012, 12:21
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Vecchio 08-05-2012, 19:14
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mediamente quanto tempo senza linea e internet si sta in una migrazione? io vorrei abbandonare inforoad per tiscali
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Vecchio 08-05-2012, 19:17
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Ale ho letto il link presenti nella tua firma e mi sono autorisposto alla mia domanda precedente, quindi in 30 giorni tutto dovrebbe essere attivo, ma sentendo altri utenti si hanno esperienze diverse con molti più giorni, che si fa se i giorni di attesa tra il distacco ed il riattacco supera il termine di 30 giorni?
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Vecchio 08-05-2012, 22:05
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Di regola, come hai letto, ci vogliono massimo 30 giorni per una migrazione e il tempo in cui si dovrebbe rimanere senza linea è di qualche ora (giusto il tempo che staccano il doppino da una parte e lo attacchino all'altra e facciano le dovute verifiche), però qualche volta capita che ci siano dei grossi disservizi (e se ne leggono a decine qui sul forum).

A quel punto l'unica cosa che si può fare è segnalare la cosa al gestore responsabile (o ai gestori responsabili, se la colpa non è di uno solo) preferibilmente anche in maniera scritta e sperare che risolvano autonomamente la cosa, altrimenti bisogna rivolgersi al Corecom per far valere le nostre ragioni (spettano degli indennizzi sia nel caso di migrazione conclusa dopo i 30 giorni previsti, sia per i giorni in cui eventualmente si rimane senza linea).
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Vecchio 08-05-2012, 22:39
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ma scusate, a norma di legge, la cessazione di un contratto con operatore telefonico non dovrebbe essere sempre gratuita (quanto meno oltre i 12 mesi dall'attivazione dello stesso)???
che sono sti 65€ per la chiusura contratto??? o_O
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Vecchio 08-05-2012, 22:53
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La legge Bersani ha tolto la durata minima dei contratti e introdotto i costi di disattivazione, che, però, possono essere chiesti solo se effettivamente sostenuti dal gestore (e quindi devono essere adeguatamente giustificati).
Siccome i gestori non lo fanno mai, ma mettono una dicitura generica in fattura con un costo forfettario standard, si possono tranquillamente contestare questi costi e non pagarli. E, se non li annullano con le buone, ci si può tranquillamente rivolgere al Corecom (chiedendo anche gli indennizzi del caso), così probabilmente passa loro la voglia di interpretare le leggi a proprio piacimento.
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Io oggi ho chiesto la disattivazione della mia linea con telecom e l'operatore mi ha assicurato (come da contratto, tra l'altro) che essendo trascorso il limite minimo di "permanenza" dei 12 mesi (attivazione nel 2009), la risoluzione non prevede alcun costo.
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Vecchio 08-05-2012, 23:14
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Telecom è l'unica che, solo dopo il primo anno, non chiede nessun costo (però dovrebbe farlo anche prima del primo anno), mentre le altre anche dopo 10 anni vogliono sempre essere pagate.
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A me infostrada ha preventivato una spesa di 40 euro per la migrazione, quando mi ha chiesto del motivo per cui andavo via gli ho detto che non volevo pagare la bolletta a prezzo pieno quando i nuovi pagano la meta'...mi ha applicato uno sconto di 5 euro/mese in bolletta (pezzenti) ho accettato solo perché sto prendendo tempo per migrare nel modo più indolore possibile
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