Ciao, vediamo se qualcuno riesce a darmi delle dritte su questo problema.
L'altro giorno mi telefona un conoscente che non vedo da due anni arrabbiatissimo perchè sul suo account in area clienti digitando in ricerca login i suoi dati compare un mio nome utente e vuole la password. Me lo dice e in effetti è mio, lo metto esce la domanda segreta e gli spedisco la password generata con opzione sms. Ora dice che mi vuole denunciare per accesso illegale. Dopo aver pensato e ripensato ho capito cosa può essere successo.
Nel lontano inizio 2009 comprò una chiavetta internet con relativa sim. Dopo pochi mesi la diede a me per 60 euro con la sim e i dati per accedere alla relativa area clienti. Io entrai e cambiai il nome utente, la usai per pochi mesi e visto che non prendeva a casa mia la misi in un cassetto e non pensai piu né alla sim, che venne cacciata via ed è ampiamente scaduta, né all'account. Tuttavia lui l'altro giorno voleva registrare un cellulare wind e il sistema gli ha detto che c'era già un altro account, ha messo i dati e ha scoperto il citato mio nome utente settato su quello di oltre tre anni fa. Tuttavia io da oltre due anni e mezzo non sono più entrato lì e me n'ero dimenticato e dopo tutto fu lui a darmi i dati di accesso assieme alla sim sapendo che avrei personalizzato l'account e non chiedendomi di cambiare la proprietà della sim.
Guarda ho sempre saputo che non è possibile vendere o cedere abbonamenti e sim intestanti ad altri...c'è solo opportunità di cambiare il reale utilizzatore ma non intestatario. Quando si cambia anagrafica è solo una concessione tipo quella sim è di Mario ma la usa Antonio in caso di problemi penali.
__________________ WIND 340: SSS - AI BIG- Noi Wind SMS Unlimited - PienoWind VODAFONE 345: Vodafone al Secondo - Samsung Galaxy S4 con Gold15
Ciao, vediamo se qualcuno riesce a darmi delle dritte su questo problema.
L'altro giorno mi telefona un conoscente che non vedo da due anni arrabbiatissimo perchè sul suo account in area clienti digitando in ricerca login i suoi dati compare un mio nome utente e vuole la password. Me lo dice e in effetti è mio, lo metto esce la domanda segreta e gli spedisco la password generata con opzione sms. Ora dice che mi vuole denunciare per accesso illegale. Dopo aver pensato e ripensato ho capito cosa può essere successo.
Nel lontano inizio 2009 comprò una chiavetta internet con relativa sim. Dopo pochi mesi la diede a me per 60 euro con la sim e i dati per accedere alla relativa area clienti. Io entrai e cambiai il nome utente, la usai per pochi mesi e visto che non prendeva a casa mia la misi in un cassetto e non pensai piu né alla sim, che venne cacciata via ed è ampiamente scaduta, né all'account. Tuttavia lui l'altro giorno voleva registrare un cellulare wind e il sistema gli ha detto che c'era già un altro account, ha messo i dati e ha scoperto il citato mio nome utente settato su quello di oltre tre anni fa. Tuttavia io da oltre due anni e mezzo non sono più entrato lì e me n'ero dimenticato e dopo tutto fu lui a darmi i dati di accesso assieme alla sim sapendo che avrei personalizzato l'account e non chiedendomi di cambiare la proprietà della sim.
Rischio qualcosa da un punto di vista legale ??
Ciao
non dovevi cambiare il nome utente, ma l'intestatario della sim.
se tu cambi il nome utente, tutte le sim che possiede lui, deve accedere con i tuoi nuovi dati.
non dovevi cambiare il nome utente, ma l'intestatario della sim.
se tu cambi il nome utente, tutte le sim che possiede lui, deve accedere con i tuoi nuovi dati.
naturalmente con il senno di poi non lo rifarei ma all'epoca era l'unica sim wind che aveva o in caso contrario se ne sarebbe accorto subito e né lui né io avevamo previsto il problema: inoltre non mi è stato richiesto di fare la procedura per cambiare intestatario anche perché il periodo di uso è stato molto breve
certamente è stata un incuria da parte di entrambi
Tecnicamente la prima cosa da fare è cambiare utilizzatore o intestatario della sim quando si comprano queste cose.
Nella pratica non ti preoccupare: intanto nessuno perde tutto quel tempo per denunce del genere... In più lui darebbe "colpevole" quanto te se non di più. Che si dia una calmata e fine della storia...
vendere le sim non e' mai stato legale. basta leggere i contratti d'uso dei gestori.
esempio wind
Art. 4 Obblighi e responsabilità del Cliente inerenti al Servizio
Art. 4.1 Corretto utilizzo dell'Apparecchiatura, della Carta SIM e della Carta Telefonica
Il Cliente dovrà utilizzare Apparecchiature ed accessori omologati secondo gli standard europei, in perfetto stato di funzionamento e tali da non arrecare disturbi al Servizio. Il Cliente risponderà in via esclusiva degli eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dalle violazioni di tale obbligo, tenendo indenne WIND da qualsiasi conseguente costo o onere.
Il Cliente tenuto a custodire e ad utilizzare correttamente la/e Carta/e SIM e Telefoniche e l'Apparecchiatura eventualmente fornita da WIND ed a mantenere riservati i Codici Personali. La/e carta/e ed i Codici sono strettamente personali e non possono essere ceduti a terzi. E' vietata qualsiasi manomissione o alterazione della Carta SIM e dell'Apparecchiatura, nonché l'utilizzo delle stesse per scopi fraudolenti.
Salvo quanto previsto all'art. 4.2, il Cliente sar responsabile dell'utilizzo, autorizzato o meno, della/e carta/e e dell'Apparecchiatura da parte di terzi e sarà tenuto al pagamento dei relativi costi secondo le Condizioni Economiche le specifiche e le modalità di fornitura del servizio prescelte. Il Cliente ha comunque l'obbligo di non utilizzare o far utilizzare da terzi il Servizio a fini e/o con modalità illeciti, e di mantenere indenne WIND da ogni conseguenza derivante da tale eventuale utilizzazione illecita.
i telefoni, in quanto beni mobili, possono essere tranquillamente venduti.
Carino come per tanta gente un contratto tra privati sia equivalente alla legge cosa che ovviamente è completamente falsa.
Inoltre, a livello contrattuale, basterebbe chiedersi perchè i gestori permettano cambi di intestazione e di reale utilizzatore se questo fosse in violazione dello stesso contratto che li disciplina...
[color="Black"]vendere le sim non e' mai stato legale. basta leggere i contratti d'uso dei gestori.
esempio wind
Il Cliente tenuto a custodire e ad utilizzare correttamente la/e Carta/e SIM e Telefoniche e l'Apparecchiatura eventualmente fornita da WIND ed a mantenere riservati i Codici Personali. La/e carta/e ed i Codici sono strettamente personali e non possono essere ceduti a terzi. E' vietata qualsiasi manomissione o alterazione della Carta SIM e dell'Apparecchiatura, nonché l'utilizzo delle stesse per scopi fraudolenti.
Salvo quanto previsto all'art. 4.2, il Cliente sar responsabile dell'utilizzo, autorizzato o meno, della/e carta/e e dell'Apparecchiatura da parte di terzi e sarà tenuto al pagamento dei relativi costi secondo le Condizioni Economiche le specifiche e le modalità di fornitura del servizio prescelte. Il Cliente ha comunque l'obbligo di non utilizzare o far utilizzare da terzi il Servizio a fini e/o con modalità illeciti, e di mantenere indenne WIND da ogni conseguenza derivante da tale eventuale utilizzazione illecita.
ahi ahi, la vedo dura per quel tipo ..... anche se da parte mia devo ammettere di essere stato troppo superficiale (in buonafede, x mera ignoranza e pigrizia, del resto condivisa dalla controparte)
Carino come per tanta gente un contratto tra privati sia equivalente alla legge cosa che ovviamente è completamente falsa.
I contratti sono regolati da leggi e dal codice civile e quindi hanno effetto di "legge" tra le parti che lo stipulano.
Citazione:
Messaggio inviato da YellowT
Inoltre, a livello contrattuale, basterebbe chiedersi perchè i gestori permettano cambi di intestazione e di reale utilizzatore se questo fosse in violazione dello stesso contratto che li disciplina...
I cambi di intestazione e di R.U. sono previsti e regolati. Quello che non e' ammessa e' la vendita della sim, che e' cosa diversa.
L'altro giorno mi telefona un conoscente che non vedo da due anni arrabbiatissimo perchè sul suo account in area clienti digitando in ricerca login i suoi dati compare un mio nome utente e vuole la password. Me lo dice e in effetti è mio, lo metto esce la domanda segreta e gli spedisco la password generata con opzione sms. Ora dice che mi vuole denunciare per accesso illegale.
...
Scusa, ma non è stato lui a chiederti di recuperare la password?
Citazione:
Messaggio inviato da freude
...
Dopo pochi mesi la diede a me per 60 euro con la sim e i dati per accedere alla relativa area clienti. Io entrai e cambiai il nome utente, la usai per pochi mesi e visto che non prendeva a casa mia la misi in un cassetto e non pensai piu né alla sim, che venne cacciata via ed è ampiamente scaduta, né all'account.
Non è possibile entrare nell'account con username e password se non c'è almeno una sim registrata, cosa è successo realmente? Il tuo conoscente ha acquistato una nuova sim e queste è "finita" nell' account dove era registrata quella della chiavetta?
Citazione:
Tuttavia lui l'altro giorno voleva registrare un cellulare wind e il sistema gli ha detto che c'era già un altro account, ha messo i dati e ha scoperto il citato mio nome utente settato su quello di oltre tre anni fa. Tuttavia io da oltre due anni e mezzo non sono più entrato lì e me n'ero dimenticato e dopo tutto fu lui a darmi i dati di accesso assieme alla sim sapendo che avrei personalizzato l'account e non chiedendomi di cambiare la proprietà della sim.
Le sim Wind non vengono registrate dal cliente, al momento dell'acquisto il rivenditore inserisce l'anagrafica creando un codice cliente o utilizzandone uno già esistente per chi è già cliente.
Citazione:
Rischio qualcosa da un punto di vista legale ??
Ciao
Potrei dirlo se conoscessi bene la vicenda...il tuo conoscente poteva disconoscere la sim, poi si è comportato da "agente provocatore". Se le cose stanno realmente così il rischio è zero. Se le cose fossero andate in modo diverso (=sim acquistata e registrata su anagrafica di comodo) il rischio è di essere perseguiti penalmente per "furto di identità".
Scusa, ma non è stato lui a chiederti di recuperare la password?
Non è possibile entrare nell'account con username e password se non c'è almeno una sim registrata, cosa è successo realmente? Il tuo conoscente ha acquistato una nuova sim e queste è "finita" nell' account dove era registrata quella della chiavetta?
Le sim Wind non vengono registrate dal cliente, al momento dell'acquisto il rivenditore inserisce l'anagrafica creando un codice cliente o utilizzandone uno già esistente per chi è già cliente.
Potrei dirlo se conoscessi bene la vicenda...il tuo conoscente poteva disconoscere la sim, poi si è comportato da "agente provocatore". Se le cose stanno realmente così il rischio è zero. Se le cose fossero andate in modo diverso (=sim acquistata e registrata su anagrafica di comodo) il rischio è di essere perseguiti penalmente per "furto di identità".
Ciao, cerco di spiegarmi meglio.
Al tempo dell'acquisto della sim con la chiavetta internet (piu di 3 anni fa), lui fece un account in area clienti e mi sembra che questa chieda nr di sim valida e codice fiscale. Dopo qualche mese mi passò chiavetta, sim e login-password dell'area clienti che io cambiai. Tuttavia quell'account era rimasto col suo profilo, anagrafica, codice cliente, cf. Qualche giorno fa avendo un'altra sim acquistata da oltre un anno ha provato a fare la stessa operazione ma il sistema gli ha detto che il cliente già esisteva e ha provato a recuperare la login mettendo il nr di sim valida, il codice fiscale e la mail a cui inviarla e gli è arrivato quella che avevo messo io 3 anni fa. A questo punto mi ha telefonato perché sapeva che quella è una delle mie login e mi ha intimato di dargli la password accusandomi di avergli forzato l'account con i dati della sua nuova sim in modo malevolo, cosa del tutto assurda. Penso che questo dipenda dal fatto che non tiene conto che un account fatto oltre 3 anni fa perché si è acquistata una sim è autonomo rispetto alla sim stessa ed è legato invece ad anagrafica, cf e codice cliente (se non sbaglio): non credo sia in cattiva fede, è solo disinformato (come lo ero io del resto). Sono riuscito a essere un pelo più chiaro ? Se qualcosa non ti torna dimmi pure.
Rapidamente:
1) quando acquisti per la prima volta una ricaricabile/abbonamento Wind Infostrada viene creato un codice cliente e legato al tuo codice fiscale;
2) dopo aver registrato la prima sim, tutte quelle che acquisti dopo vengono registrate in automatico sul tuo account;
3) la sim delle chiavetta è stata disattivata dopo un anno dall'ultima ricarica, l'account no e il nuovo acquisto è stato registrato sul solito account;
4) la procedura di recupero ha generato un SMS sul numero del tuo amico e lui è potuto entrare nell account.
E' evidente che in questa storia ci sono state troppe leggerezza: quelle del tuo amico che non ha disconosciuto la sim venduta, quelle tue che non hai modificato l'intestazione della sim e che hai modificato i dati dell'account del tuo amico. Se le cose sono andate in questo modo, non vedo grossi problemi, se sono andati diversamente, spiegaci come si sono svolti i fatti.
I contratti sono regolati da leggi e dal codice civile e quindi hanno effetto di "legge" tra le parti che lo stipulano.
Ok perfetto, in quale legge è vietata la vendita di sim tra privati?
Anche le tariffe rientrano nel contratto, ma come è capitato ultimamente wind le modifica a suo piacimento lasciandoti libero di recedere entro 30 giorni........ma grazie, tanto se voglio recedere da una ricaricabile mi basterebbe passarla ad altro operatore....