Salve ragazzi,
probabilmente mi accingerò ad assemblare un pc.
Che ne dite dei seguenti componenti?
Case: me lo regala un amico
Ali: sono ancora indeciso, magari prendo un corsair o un cooler master da 750W
CPU: Intel i5-3540 Ivy Bridge
Mobo: Asus P8H77-V LE
Ram: 2x4GB Corsair Vegneance Red
VGA: non mi serve, mi basta quella integrata
HDD: Non so se prendere uno a basso costo (Caviar Blue) o qualcosa tipo un Velociraptor. Vorrei un SSD ma non credo rientri nel budget..
Ci faccio un po' tutto, voglio ottenere il massimo con quella cifra
Credo che i componenti che ho scelto sono ottimi, però se avete di meglio consigliatemi pure
Ci faccio un po' tutto, voglio ottenere il massimo con quella cifra
Credo che i componenti che ho scelto sono ottimi, però se avete di meglio consigliatemi pure
un po di tutto che significa? grafica/editing? modellazione 2d/3d? giochi? o solo ****eggio su internet/film/musica?
e poi..... un ali da 750w per quella configurazione!!!! stai scherzando spero!!!
****eggio, grafica quando capita, giochi se decido di comprare una vga.
Perché non va bene un alimentatore da 750?
l'ali non va bene perche' assolutamente sovradimensionato per quella configurazione (e per tutte quelle che non sono da gaming/oc estremo).
per il resto, io non prenderei quei componenti. considera che ad oggi, l'unico vero collo di bottiglia dei pc e' l'hd...... ed io ci vedo davvero poco senso nel prendere una super cpu e un hd infimo!!! Oterresti prestazioni mooooooooooooooooooooooolto maggiori comprando una cpu amd athlon2 da 40 euro+ ssd che non un i5 ivy + caviar blu.
io farei cosi':
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 43,90
Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX € 81,20
SSD OCZ Vertex 4 128GB Lettura 535MB/s Scrittura 200MB/s SATA3 2.5" Retail € 142,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 € 53,00
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 183,00
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD10EARX € 77,70
Lettore Interno DVD Samsung SH-D163C BEBE SATA Nero Bulk € 14,20
TOTALE IVA COMPRESA : 595,10 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 491,82 €
Ma io sono perfettamente cosciente su quello che sto facendo.
Ma se prendo un ali da 430W e fra un mese mi viene il pallino di giocare su pc e devo prendere due nvidia 580 da mettere in sli, come faccio?
i prezzi li ho presi da e-chiave (chiave scritto in inglese).
ritornando ai componenti, lo sai che tra il 3540 e il 2500k la differenza in prestazioni e' infima (ovvero non la noti a meno che non ti metti a fare benchmark) ma considerando il prezzo di mobo+cpu con il 2500 risparmi almeno 100 euro?
asrock fa ottime mobo, non ha assolutamente niente da invidiare ad asus..... anzi, in molti casi va' anche meglio!!!
per l'ali, devi prima decidere cosa vuoi fare.
io continuo a dirti che un ssd ti da un boost prestazionale molto maggiore di qualsiasi cpu tu possa acquistare.
Hai perfettamente ragione, però preferisco puntare su un'architettura nuova e su una scheda madre che la supporta, nel caso, in futuro, volessi mettere un i7 ivy.
Per la mobo...comunque quella che ho trovato io non costa molto più di questa asrock..pur avendo il supporto all'ivy.
L'alimentatore...ne prendo uno mediamente potente, per futuri upgrade.
L'ssd sarebbe mia intenzione prenderlo, dipende da quanti soldi spendo
ma perchè non un bell'AMD della serie nuova bulldozer che viene via con 100 euro, six core, e 4 Ghz se in futuro vorrai fare overclock? Coi soldi che risparmi sul processore poi prendi un bell SSD da 128 gb (circa 130-150 euro) e fai una gran bella macchina. Fidati prima prendi l'ssd.