timori di "tiratina d'orecchie" dai BIG vs Virtuali..cosa può succedere???
ciao a tutti..sono felicissimo cliente PosteMobile..mi trovo benissimo sotto tutti i punti di vista..anche il servizio clienti 160 che è nettamente superiore ai BIG OPERATOR
il mio quesito è questo:
visto che gli operatori virtuali stanno facendo offerte di gran lunga più convenienti dei gestori su cui fanno affidamento..cosa pensate possano fare i 4 colossi TIM,VODAFONE,WIND eH3G..per arginare sta situazione che li porta a guadagnare sempre meno???
Per Vodafone penso non cambi nulla, visto che Poste utilizza le sue linee e quindi paga l'affitto.
Per gli altri, spero ci siano numerose portabilità in uscita, così si danno una svegliata.
__________________ Non ho problemi di credito e non ho mai avuto problemi di apn. I telefoni Top di Gamma si comprano dagli amici anche se costano di più cit. Tim1979 & Vituzzo78 - 21 Ottobre 2012
visto che gli operatori virtuali stanno facendo offerte di gran lunga più convenienti dei gestori su cui fanno affidamento..cosa pensate possano fare i 4 colossi TIM,VODAFONE,WIND eH3G..per arginare sta situazione che li porta a guadagnare sempre meno???
Il rapporto tra operatori "tradizionali" e virtuali è regolato da un contratto, e i virtuali pagano profumatamente per usare la rete. Solitamente più traffico generano più pagano.
L'unica cosa che possono fare i big è fare offerte altrettanto vantaggiose o puntare su altri servizi.
Si ma scusate..se pagano profumatamente vuol dire che non ci sta guadagno x loro??
Secondo me se i virtuali dovessero prender piede..beh..i BIG della telefonia faranno qualcosa..nn vorrei che i virtuali imparassero cosa siano le rimodulazioni!!!
beh, se i messaggi costano all'ingrosso 1 centesimo e gli operatori li fanno pagare a noi clienti dai 9 ai 15 centesimi, l'operatore ci guadagna.
Anche fittando la rete un margine di utile il virtuale ce l'ha sempre
beh, se i messaggi costano all'ingrosso 1 centesimo e gli operatori li fanno pagare a noi clienti dai 9 ai 15 centesimi, l'operatore ci guadagna.
Anche fittando la rete un margine di utile il virtuale ce l'ha sempre
quoto in pieno..per quanto riguarda invece le rimodulazioni sono pensieroso anch'io sinceramente.. specialmente e sopratutto per la zero pensieri infinito..
__________________ iPhone 5 - 340 - VODAFONE - Relax Semplice (per sempre a 29 euro senza tcg)
quoto in pieno..per quanto riguarda invece le rimodulazioni sono pensieroso anch'io sinceramente.. specialmente e sopratutto per la zero pensieri infinito..
si dice che le cose troppo belle belle non durano all'infinito..boh..
L'utente che ha infinito, oltre che chiamare, riceve telefonate, i costi di terminazione sono incassati da Vodafone.
Se poi salterà fuori che tutte le sim Infinito, chiamano senza ricevere, verranno fatte valere le norme contrattuali che prevedono che su 100 minuti di telefonate almeno 20 debbano essere in ricezione.
La tariffa infinito è rivolta ai "grandi parlatori": se io chiamo molto, ricevo anche molto, e quindi o porto a Vodafone introiti da terminazione, o guadagni dal consumo dei suoi clienti e dei suoi virtuali.
I grandi parlatori usano pochissimo i sms (in genere hanno qualcos'altro da fare legato all'uso del telefono), e se usano internet, certamente 1gb non consente di fare tantissime cose.
Direi quindi che il rischio rimodulazione è più ipotetico che reale, PM avrà un contratto che le garantisce la stabilità dei costi all'ingrosso, per un lungo periodo: non avrebbe messo in piedi un'offerta che tra 2 mesi, potrebbe non essere più in grado di mantenere.
__________________ L'uomo non invecchia finché i rimpianti non prendono il posto dei sogni.
Non credo che Vodafone si rivarrà in qualche modo di PM: innanzitutto c'è il contratto che regola la collaborazione, e si sa, carta canta; in secondo luogo Poste Mobile attrae su rete Vodafone clienti che il gestore rosso non riesce a recuperare, tipo i bassospendenti di wind, e può guadagnare da loro, anche se indirettamente, funzionando da "low cost" ; in terzo luogo, i prezzi al dettaglio di Vodafone sono un'enormità rispetto al costo effettivo dei servizi, per cui è lecito pensare che nonostante i prezzi bassi di PM, sia poste che voda ci guadagnino con un buon margine; in ultimo, caso mai Vodafone avesse rimostranze, Pm può diventare Full mvno e cambiare rete d'appoggio.
Un full mvno è un operato virtuale dotato di un proprio codice di accesso alla rete e di un proprio seriale identificativo per le sim. Mentre Poste Mobile è legata a Vodafone per l'emissione delle sim, Noverca può emetterle in proprio: infatti, da quando è diventato un full mvno, Noverca ha dovuto sostituire il vecchio parco sim emesse da Tim con le nuove. Il vantaggio sta nel poter passare da una rete all'altra degli operatori reali senza essere per forza legati ad un solo operatore fisico, gestendo in proprio tutti i servizi.
Un full mvno è un operato virtuale dotato di un proprio codice di accesso alla rete e di un proprio seriale identificativo per le sim. Mentre Poste Mobile è legata a Vodafone per l'emissione delle sim, Noverca può emetterle in proprio: infatti, da quando è diventato un full mvno, Noverca ha dovuto sostituire il vecchio parco sim emesse da Tim con le nuove. Il vantaggio sta nel poter passare da una rete all'altra degli operatori reali senza essere per forza legati ad un solo operatore fisico, gestendo in proprio tutti i servizi.
però noverca aveva moooolti meno clt che ha PM.. cambiare quasi 3 milioni di sim..
però noverca aveva moooolti meno clt che ha PM.. cambiare quasi 3 milioni di sim..
Ma a Vodafone non credo convenga lasciarsi sfuggire PosteMobile dalla propria rete, infatti si parlava l'anno scorso di passaggio a full-mvno... poi... più nulla...
ciao a tutti..sono felicissimo cliente PosteMobile..mi trovo benissimo sotto tutti i punti di vista..anche il servizio clienti 160 che è nettamente superiore ai BIG OPERATOR
il mio quesito è questo:
Gli operatori di rete mobile virtuale in Italia sono nati per portare benefici in termini di riduzione delle tariffe come è successo nel resto del mondo, benefici che fino ad ora non c'erano stati, quindi quello che possono fare i 4 colossi, è solamente adeguarsi.
Inoltre mi sembra quasi impossibile che in futuro ci siano rimodulazioni anche perché, come tutti sappiamo, ci sarà una diminuzione dei costi di terminazione.
infatti credo abbiano rinunciato per quello. E comunque PM può contare su servizi esclusivi a valore aggiunto (vedi semplifica) il cui maggior ricavo è delle poste, non di vodafone. Per questo credo possano permettersi tariffe così competitive.