Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Telefonia Mobile in Generale
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 19-04-2012, 15:45
  Utente iscritto da più di 1 anno
ale83_webmaster

L'avatar di ale83_webmaster

Registrato il: Aug 2011
Cellulari: 4
Predefinito [Confronto] Le migliori tariffe senza scatto per poche chiamate molto brevi

Premetto che uso il cellulare molto poco, giusto per le chiamate davvero urgenti o che non posso rimandare e che altrimenti preferisco usare il telefono fisso (ovviamente per chiamare altri fissi), che quindi ricarico il cellulare molto di rado (se ricarico 5-10 euro all'anno a volte mi avanzano pure) ed è per questo che sta per scadere la mia SIM Vodafone, dato che ho ancora più di 7 euro di credito residuo e non vedo perché dovrei ricaricarla.
Ora, una volta scaduta, se riesco a farmela riattivare gratuitamente con relativa miniricarica prorogante che mi allunghi la scadenza della SIM di un altro anno, finirò prima di consumare tutto il credito residuo e poi ho intenzione di fare MNP, altrimenti credo che la farò subito perché dopo aver guardato un po' i siti dei vari operatori credo di avere una delle tariffe senza scatto più care che esista (e dire che fino a poco tempo fa pensavo, invece, che fosse una delle più economiche).

Attualmente ho la Easy Day di Vodafone (non più attivabile) che prevede € 0,25208/min. vs. tutti, calcolati sugli effettivi secondi di conversazione e senza scatto alla risposta, ed € 0,15125/SMS vs. tutti.

Ho confrontato i seguenti piani tariffari, tutti senza scatto alla risposta ovviamente, che mi sembrano i più economici (quelli più cari del mio non li ho proprio considerati):
  • Super Senza Scatto di Wind che prevede € 0,19/min. vs. tutti, calcolati sugli effettivi secondi di conversazione, ed € 0,12/SMS vs. tutti.
  • CONvenienza di PosteMobile che prevede € 0,11/min. vs. tutti, calcolati con scatti anticipati di 30 secondi, ed € 0,11/SMS vs. tutti (se si effettua almeno una ricarica al mese la tariffa scende ad € 0,09/min. e € 0,09/SMS vs. tutti, ma non è questo il caso mio e di quelli che effettuano poche chiamate, come da titolo del thread).
  • TIM Al Secondo Senza Scatto Limited Edition di TIM che prevede € 0,15/min. vs. tutti, calcolati sugli effettivi secondi di conversazione, ed € 0,15/SMS vs. tutti.
  • Exclusive di Nòverca che prevede € 0,10/min. vs. tutti (€ 0,05/min. verso Nòverca), calcolati con scatti anticipati di 30 secondi, ed € 0,10/SMS vs. tutti.
  • 9 Tutti di CoopVoce che prevede € 0,09/min. vs. tutti, calcolati con scatti anticipati di 30 secondi, ed € 0,09/SMS vs. tutti.
  • Tiscali Senza Scatto di Tiscali che prevede € 0,14/min. vs. tutti (€ 0,08/min. vs. Tiscali Mobile), calcolati sugli effettivi secondi di conversazione, ed € 0,10/SMS vs. tutti (€ 0,05/SMS vs. Tiscali Mobile).
  • Tiscali Semplice di Tiscali che prevede € 0,12/min. vs. tutti (€ 0,05/min. vs. Tiscali Mobile), calcolati sugli effettivi secondi di conversazione, ed € 0,12/SMS vs. tutti (€ 0,05/SMS vs. Tiscali Mobile).
  • 3Power10 di H3G che prevede € 0,1008/min. vs. tutti, calcolati sugli effettivi secondi di conversazione, ed € 0,1008/SMS vs. tutti.

Quindi ho controllato un po' il dettaglio del traffico effettuato negli ultimi 6 mesi ed ho visto che ho effettuato 31 telefonate verso vari operatori fissi e mobili per un totale di 16 minuti e 6 secondi (con una media, quindi, di 31 secondi a telefonata) ed ho inviato 2 SMS (non li invio quasi mai, visto che spendo di meno a telefonare e poi preferisco parlare a voce con una persona, ma, se spendessi di meno, probabilmente ne invierei qualcuno in più).

Ho fatto poi un po' di calcoli con le varie tariffe considerate.
Per il confronto mi sono anche calcolato anche quanti scatti anticipati da 30 secondi (50) ho totalizzato con le telefonate che ho effettuato e anche per quanto tempo ho effettuato telefonate verso Tiscali Mobile (3 minuti e 51 secondi, quasi un quarto del totale), dato che alcune delle tariffe considerate prevedono uno sconto per chiamare cellulari di questo operatore.

Questo è il risultato di quanto ho speso in totale con il mio piano e quanto avrei speso con gli altri piani considerati:
Codice:
Easy Day Vodafone € 4,34 Super Senza Scatto Wind € 3,30 CONvenienza PosteMobile € 2,97 TIM Al Secondo Senza Scatto L.E. TIM € 2,72 Exclusive Nòverca € 2,70 9 Tutti CoopVoce € 2,43 Tiscali Senza Scatto Tiscali Mobile € 2,22 Tiscali Semplice Tiscali Mobile € 1,90 3Power10 H3G € 1,82 TIM Al Secondo Senza Scatto L.E. TIM € 1,36 *

Ora, se si considera il risultato "nudo e crudo", è ovvio che gli ultimi siano più convenienti dei primi, però credo ci siano delle considerazioni da fare.
  1. Innanzitutto per l'ultimo piano tariffario, TIM Al Secondo Senza Scatto Limited Edition, ho utilizzato l'opzione per avere 2 anni di offerte scontate effettuando la MNP (invece del raddoppio delle ricariche fino a 2 anni) che, stando a quanto ho letto qui sul forum, porterebbe le tariffe di questo piano ad € 0,075/min. vs. tutti per le telefonate, calcolati sugli effettivi secondi di conversazione, e ad € 0,075/SMS vs. tutti e la renderebbe in pratica per due anni la miglior tariffa presente sul mercato. Però, leggendo sul sito della TIM, io capisco che le offerte scontate si riferiscono solo ai pacchetti che hanno un costo fisso mensile. Quindi mi confermate che è davvero possibile dimezzare le tariffe di questo piano per due anni?
  2. Credo di aver considerato tutti i piani senza scatto con il costo più basso presenti sul mercato. Mica ne esistono anche altri migliori?
  3. Sempre in riferimento al piano della TIM, c'è però lo svantaggio che questo è attivabile solo acquistando una TIM Card dal costo di € 10,00 con inclusi soltanto € 5,00 di traffico, quindi in pratica metà del prezzo andrebbe speso a vuoto (o comunque potrebbe essere considerato come un costo di attivazione). Quindi vorrei sapere quali dei gestori considerati offrono una SIM card con meno traffico di quanto pagato, quali la offrono con lo stesso traffico di quanto pagato (come Tiscali Mobile che dà una SIM ad € 5,00 con inclusi € 5,00 di traffico) e quali addirittura la danno gratis o con promozioni (ad esempio PosteMobile dà una SIM ad € 5,00 con inclusi € 15,00 di traffico, solo che i restanti € 10,00 sono un bonus spendibile entro un mese).
  4. Ci sono altri costi nascosti da pagare, come costi di attivazione, canoni mensili ed altre cose simili che porterebbero ad escludere qualche piano? Ad esempio ho letto del piano della H3G che non ho capito bene se ha un costo mensile o meno, in più ho letto del problema del roaming (non ho capito benissimo di cosa si tratta, anche se ho visto che nella mia zona la copertura è ottima) e del fatto che il 133 è a pagamento.
  5. Al contrario, ci sono delle altre promozioni particolari che mi sono sfuggite e che porterebbero invece a preferire un piano rispetto ad un altro?

Insomma sarei molto grato se qualcuno mi potesse dare una mano a scegliere il piano più conveniente per le mie esigenze (ma anche per quelle di chi si trova più o meno nelle mie stesse condizioni).

Vecchio 19-04-2012, 15:52
  Utente iscritto da oltre 3 anni
gialloverde

L'avatar di gialloverde

Registrato il: Feb 2010
Cellulari:
Predefinito

tiscali semplice a mio modo di vedere.
cmq per 5-10 euro l'anno.......
gialloverde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2012, 15:56
toyotakoala

Registrato il: Nov 2011
Cellulari:
Predefinito

Scusami la franchezza...ma hai analizzato in modo quasi scientifico tutte le offerte e chiedi a noi consiglio?!??!?Cmq l'offerta piu' conveniente e' 3power10.
Ah dimenticavo...tra le offerte c'e' anche quella di ERG mobile che e' identica a quella di noverca come tariffe ma ti danno anche sconti sulla benzina(marchiata erg naturalmente)
toyotakoala non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2012, 16:00
ale83_webmaster

Predefinito

Sì, lo so che ho già analizzato nel dettaglio tutte le offerte e non chiedevo certo di farlo voi al posto mio, volevo solo avere delle risposte alle ultime 3-4 domande scritte in fondo al post.
Vecchio 19-04-2012, 16:00
Pubblicità
Vecchio 19-04-2012, 16:37
rams231981

L'avatar di rams231981

Registrato il: Dec 2005
Cellulari: 7
Predefinito

tim al secondo senza scatto con il raddoppio è utile solo se ricarichi.
hai detto ke spendi 5 o 10 euro l'anno quindi tanto vale fare 3 power 10.
x te il problema del roaming non c'è visto ke non attivi flat dati e opzioni verso h3g
Vecchio 19-04-2012, 16:52
ale83_webmaster

Predefinito

Grazie per la risposta.
Sì, in effetti con TIM dovrei buttare 5 € a vuoto all'inizio, però, se effettivamente c'è il dimezzamento delle tariffe per due anni (c'è?), sempre considerando la media dei consumi che ho effettuato negli ultimi sei mesi, andrei a risparmiare 12 € in due anni (e quindi un risparmio netto di 7 €) e poi farei MNP verso H3G.
Con la 3 invece la SIM quanto costa? Ho cercato un po' sul forum e in rete, ma ho trovato decine di risposte diverse. A proposito, ma è una SIM normale o una USIM? E va bene anche in un cellulare senza connessione ad internet?
Vecchio 19-04-2012, 17:06
toyotakoala

Registrato il: Nov 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ale83_webmaster
Grazie per la risposta.
Sì, in effetti con TIM dovrei buttare 5 € a vuoto all'inizio, però, se effettivamente c'è il dimezzamento delle tariffe per due anni (c'è?), sempre considerando la media dei consumi che ho effettuato negli ultimi sei mesi, andrei a risparmiare 12 € in due anni (e quindi un risparmio netto di 7 €) e poi farei MNP verso H3G.
Con la 3 invece la SIM quanto costa? Ho cercato un po' sul forum e in rete, ma ho trovato decine di risposte diverse. A proposito, ma è una SIM normale o una USIM? E va bene anche in un cellulare senza connessione ad internet?

Io l'ho pagata 10€ con 5€ di ricarica gratis spendibili entro un mese per 12 mesi.
NON va bene per cellulari senza internet
toyotakoala non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2012, 17:09
dtt

Cellulari:
Predefinito

Attenzione:
la TIM Al Secondo Senza Scatto Limited Edition non è più attivabile a meno che il dealer non abbia scorte in magazzino con questa tariffa
Se hai una postepay secondo me postemobile è perfetta visto che puoi ricaricare anche 1€
Però alla fine 3 è ottima visto che hai anche il 3 store nelle vicinanze per poter usare questa promozione:
Citazione:
Messaggio inviato da toyotakoala
Io l'ho pagata 10€ con 5€ di ricarica gratis spendibili entro un mese per 12 mesi.

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=906022
Citazione:
Messaggio inviato da toyotakoala
NON va bene per cellulari senza internet
va bene in qualsiasi cellulare UMTS
Vecchio 19-04-2012, 17:31
Fracchetti
Banned

Registrato il: Mar 2012
Cellulari:
Invia un messaggio via MSN a Fracchetti
Predefinito

Citazione:
Grazie per la risposta.
3 euro con 3 euro di traffico quindi se te la fanno pagare di più ti truffano.
Fracchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2012, 17:43
ale83_webmaster

Predefinito

Io attualmente ho un Nokia 1209 che fa solo chiamate ed invia SMS (ha giusto lo schermo a colori come optional... ), quindi mi sa che devo lasciar perdere la 3Power10.

Per quanto riguarda la TIM, se riuscissi a trovare ancora una TIM Card con il piano TIM Al Secondo Senza Scatto Limited Edition in negozio, mi confermate che effettuando una MNP per due anni interi si ha la tariffa dimezzata, cioè 7,5 centesimi (sia al minuto per le chiamate che ad ogni SMS inviato) invece di 15?

Altrimenti, se non trovo la SIM con quel piano o la promozione non è proprio così, ripiego sulla Tiscali Semplice.
A proposito di Tiscali Mobile, è vero quello che ho letto e cioè che:
1) le SIM, dopo aver effettuato una ricarica entro 12 mesi dall'attivazione, non scadono mai?
2) non è possibile avere una SIM gratuitamente (o, meglio, dovrebbe essere a 5 € con inclusi 5 € di traffico) se già se ne ha intestata una? Perché già mio padre ha una SIM Tiscali, ma è intestata a me (e infatti vorrei cambiare l'intestatario).
Vecchio 19-04-2012, 17:51
rams231981

L'avatar di rams231981

Predefinito

su alcuni cel umts funzionano le sim h3g, se fai traffico in roaming non paghi extra.
x quanto riguarda tim, ti ho già scritto ke quella tariffa è utile solo se ricarichi quindi a parte il costo di attivazione (10 euro con 5 di credito) dovresti ricaricare entro 12 mesi altri 5 euro x avere altro traffico gratuito , dal tredicesimo mese x mantenere raddoppio devi ricaricare almeno 20 euro
Vecchio 19-04-2012, 18:15
ale83_webmaster

Predefinito

Leggendo dal sito della TIM capivo che il fatto di una ricarica di almeno 20 euro al mese dal 13º al 24º mese era solo se sceglievi il raddoppio delle ricariche.
Infatti c'è scritto che puoi scegliere le offerte scontate per due anni oppure il raddoppio delle ricariche fino a due anni.
Vecchio 19-04-2012, 18:33
rams231981

L'avatar di rams231981

Predefinito

le offerte scontate sono i pacchetti e non la tariffa base.
se scegli il raddoppio matematicamente di dimezza tutto xkè se oggi ricarico 5 euro dopo un mese mi vengono dati altri 5 euro
Vecchio 19-04-2012, 18:45
balaclava

Registrato il: Jun 2009
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
A proposito di Tiscali Mobile, è vero quello che ho letto e cioè che:
1) le SIM, dopo aver effettuato una ricarica entro 12 mesi dall'attivazione, non scadono mai?
2) non è possibile avere una SIM gratuitamente (o, meglio, dovrebbe essere a 5 € con inclusi 5 € di traffico) se già se ne ha intestata una? Perché già mio padre ha una SIM Tiscali, ma è intestata a me (e infatti vorrei cambiare l'intestatario).
1) sì. fino ad ora
2) non mi ricordo quante possono essere le sim intestabili, ma di sicuro almeno 4, quindi vai tranqui
balaclava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2012, 19:44
Josedam

Registrato il: Apr 2001
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 86
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da dtt
Attenzione:
la TIM Al Secondo Senza Scatto Limited Edition non è più attivabile a meno che il dealer non abbia scorte in magazzino con questa tariffa

neanche in MNP?
Vecchio 19-04-2012, 19:54
Giorgio.Tomelleri

L'avatar di Giorgio.Tomelleri

Registrato il: Aug 2002
Cellulari: 1
Invia un messaggio via MSN a Giorgio.Tomelleri
Predefinito

Spendi meno del minimo necessario per mantenere in vita la SIM, di cosa stai a preoccuparti?
Spendere ancora meno a che pro se comunque devi ricaricare? Non maturano interessi ne ti vengono restituiti i soldi non spesi.
Vecchio 19-04-2012, 23:48
ale83_webmaster

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Andytpks
Il problema è... cosa te ne fai delle promo a metà prezzo se chiami così poco?
L'avevo messo in mezzo solo perché in alcuni thread su questo forum avevo letto che facendo MNP verso TIM era possibile avere la tariffa a 7,5 centesimi invece che a 15 per un anno (o forse due), ma, a quanto pare, mi sembra di capire che non è così e che chi ha scritto queste informazioni si sbagliava.
Poi, se ci mettiamo pure che si tratta di una tariffa non più disponibile di cui devo vedere se c'è rimasta qualche scorta da qualche negoziante e che si deve pagare più del credito che vado ad acquistare (anche se potrei chiedere a gialloverde, che ringrazio, come fare per avere una SIM gratis), allora lascio perdere e ripiego su Tiscali.

Che poi un vero e proprio ripiego non è dato che ha il grosso vantaggio per me di non far scadere le SIM se non vengono ricaricate per un anno e quello di darti una SIM al prezzo del credito contenuto all'interno. Poi, avendo anche un numero Tiscali tra quello che chiamo più spesso, potrei anche risparmiare ulteriormente.
A proposito di Tiscali, ma il raddoppio delle ricariche per i nuovi clienti non lo fanno più? Ricordo che quando fece MNP mio padre un paio di anni fa c'era...

Citazione:
Messaggio inviato da Giorgio.Tomelleri
Spendi meno del minimo necessario per mantenere in vita la SIM, di cosa stai a preoccuparti?
Spendere ancora meno a che pro se comunque devi ricaricare? Non maturano interessi ne ti vengono restituiti i soldi non spesi.
In realtà non è che non spendo proprio nulla...
Ho ancora parecchio credito sulla SIM perché in passato ho aderito a qualche promozione personalizzata di Vodafone con cui mi raddoppiavano la ricarica se ne facevo una di almeno 10 € e quindi, smaltendolo pian piano, passa poi un anno e la SIM mi scade e sono costretto a ricaricare (stavolta col taglio minimo) e ricominciare da capo.
Poi, come dicevo più su, se ho la possibilità di spendere ancora meno e non essere costretto a ricaricare anche quando ho ancora credito a sufficienza, perché non cambiare?
E infatti non ho detto che questo passaggio lo voglio fare subito: o quando mi disattivano la SIM se non riesco a farmela riattivare a meno che non ricarico (in tal caso dovrò pagare anche 1,50 € per trasferire il credito, giusto? perché un paio di giorni fa mio fratello ha fatto MNP da Vodafone a TIM e gli hanno detto che era gratuito) oppure quando finirò il credito.
Vecchio 20-04-2012, 00:14
gialloverde

L'avatar di gialloverde

Registrato il: Feb 2010
Cellulari:
Predefinito

se passi a tiscalimobile tu e qualche familiare che chiami di più chiameresti a 5 cent al minuto.
per te una vita.......
gialloverde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2012, 00:21
ale83_webmaster

Predefinito

E poi non è detto che, pagando di meno, non inizierei ad usare il cellulare più spesso...
Vecchio 20-04-2012, 01:16
Alexey

L'avatar di Alexey

Registrato il: Apr 2012
Predefinito

Citazione:
A proposito di Tiscali, ma il raddoppio delle ricariche per i nuovi clienti non lo fanno più? Ricordo che quando fece MNP mio padre un paio di anni fa c'era...
Mi sono avvicinato a Tiscali Mobile solo dopo l'uscita della 6LE, quindi non sapevo di questa cosa, ma se avrai novità al riguardo facci sapere
Rispondi

Strumenti discussione