Ragazzi aiutatemi oggi mi è successa una cosa grottesca anzi assurda!
Il 14/04/2007 invio fax a Tim con il quale DISCONOSCO tutte le sim a me intestate, tranne le mie 3 (ancora) attuali...oggi 26/03/2012 mi arriva un decreto penale di condanna su un numero disconosciuto con quel fax e con reati commessi nel mese di Maggio 2007!
Vi prego tranquillizzatemi, ditemi che il disconoscimento mi mette al riparo xchè stò davvero in****ato nero!!!
se non sei stato tu a commettere i reati e hai la possibilità di dimostrarlo, nel termine di 15 giorni presenta opposizione al decreto penale di condanna e affronta il processo, rivolgiti ad un avvocato con la massima urgenza, il termine di 15 giorni è PERENTORIO, se non si presenta opposizione diventa esecutivo
Grazie mille curson!
Si ho visto che ho 15 giorni e domani ho appuntamento dall'avvocato credo che farò opposizione xchè il 24/10/2007 anche Tim mi ha confermato che "Le confermiamo che l'utenza 331*******, non risulta più associata al Suo codice fiscale dalla data 17/04/2007" ed il reato contestatomi è avvenuto nel mese di Maggio 2007...ma mi chiedo come sia possibile una cosa del genere? Mi arriva un decreto penale di condanna a casa pur avendo dichiarato il disconoscimento della linea??? Io non riesco davvero a crederci...è assurdo
PS: Curson certo che non sono stato io, ci mancherebbe! Ma come faccio a dimostrarlo? Basta il fax inviato all'epoca e la lettera della Tim che ho citato sopra? Grazie
Grazie mille curson!
Si ho visto che ho 15 giorni e domani ho appuntamento dall'avvocato credo che farò opposizione xchè il 24/10/2007 anche Tim mi ha confermato che "Le confermiamo che l'utenza 331*******, non risulta più associata al Suo codice fiscale dalla data 17/04/2007" ed il reato contestatomi è avvenuto nel mese di Maggio 2007...ma mi chiedo come sia possibile una cosa del genere? Mi arriva un decreto penale di condanna a casa pur avendo dichiarato il disconoscimento della linea??? Io non riesco davvero a crederci...è assurdo
PS: Curson certo che non sono stato io, ci mancherebbe! Ma come faccio a dimostrarlo? Basta il fax inviato all'epoca e la lettera della Tim che ho citato sopra? Grazie
Detto così è difficile dirti come ti devi difendere, oltre ovviamente alla produzione in giudizio del disconoscimento, bisogna leggere che indagini hanno svolto e che tipo di reato ti contestano (immagino il 660 cp) è per questo che ti ho detto di consigliarti con un avvocato, lui potrà andare a leggere il fascicolo delle indagini preliminari e consigliarti per il meglio.
In ogni caso se il reato contestato è il 660 c.p. conviene fare opposizione anche se si è colpevoli (non è il tuo caso) perchè in ogni caso c'è la possibilità di accedere all'oblazione che estingue il reato stesso dietro pagamento di una piccola somma di denaro
In effetti potrei pagare già ora (400 €) però contestualmente ammetterei la colpa ma risparmierei il processo...ma in tutta onestà (anche se andando in causa ne spenderò di + di 400 probabilmente) non mi va di accollarmi dei reati che non solo non ho commesso ma che mai mi sognerei di commettere!
PS: i reati contestati sono il 660, 594 e 81 del c.p.
In effetti potrei pagare già ora (400 €) però contestualmente ammetterei la colpa ma risparmierei il processo...ma in tutta onestà (anche se andando in causa ne spenderò di + di 400 probabilmente) non mi va di accollarmi dei reati che non solo non ho commesso ma che mai mi sognerei di commettere!
PS: i reati contestati sono il 660, 594 e 81 del c.p.
Ingiurie e molestie, ma sono numeri che tu almeno in passato hai posseduto oppure qualcuno ha furtivamente intestato sim a tuo nome?
si era mia la usavo (insieme ad altre) all'epoca (2007) perchè Tim dava gli sms gratuiti via web se registravi le sim...poi le tolsi ma prima di toglierle mandai il fax x il disconoscimento...ma ****.....non capisco xchè siano arrivati a condannare me, l'ho presa davvero a male lo ammetto
perchè il numero è difficile che sia stato riassegnato tra aprile e maggio, quindi probabilmente avranno pensato "questo ha fatto il disconoscimento della sim e poi l'ha usata per ingiuriare/molestare creandosi la giustificazione del disconoscimento", quindi cerca di ricordarti che fine ha fatto fisicamente la sim dopo che l'hai tolta dal telefono e disconosciuta, perchè non credo che il disconoscimento dia luogo immediatamente ed automaticamente alla disattivazione della scheda, quindi qualcuno potrebbe averla trovata ed usata per commettere i reati
E' proprio questo il fatto, sicuro è andato così ma dopo 5 anni non ricordo se l'avevo persa o se l'avevo data a qualcuno (motivo del disconoscimento)...ma se o la disconosco e dopo 1 mese viene utilizzata in 1 altro posto lontano da casa mia che neanche conosco e dv non sn mai stato, la colpa è mia? Cioè rischio di essere condannato nonostante mi sia preoccupato di tutelarmi col disconoscimento?
E poi non capisco, sn io che devo difendermi o sono loro che devono provare la mia colpa????? Perchè prove a mio carico francamente non ne vedo...
l'onere della prova spetta sempre all'accusa tu però in parte dovrai dare una spiegazione su che fine ha fatto la sim, perchè se l'hai ceduta a terzi senza accertarsi che se la reintestassero hai quantomeno commesso un'ingenuità, la sim è di proprietà del gestore e non dell'utilizzatore, avresti dovuto restituirla contestualmente al disconoscimento.
Ma l'ingenuità di averla ceduta ad altri non comporta la responsabilità per l'uso improprio fattone da terze persone, tutto sta a dimostrare che non sei stato tu a fare quelle telefonate, il PM avrà dalla sua parte il fatto che tu eri l'intestatario fino ad un mese prima e non hai restituito la scheda, tu che probabilmente la persona che ha subito le ingiurie e le molestie probabilmente neanche la conosci e non avevi il motivo di farle, però ripeto bisogna vedere che tipo di indagini hanno fatto
mamma mia che cose!!! non sanno più cosa inventarsi per rompere le balle!
io direi di non pagare i 400 € e fargliela vedere!
Che razza di consiglio assurdo!
E' facile fare i paladini a spese degli altri.
Ti dico il mio punto di vista: se con 400 euro puoi oblare ed estinguere il reato, io procederei in tal senso. Un legale dovrebbe accedere al fascicolo in procura, fare le copie, leggerle, valutarle, incontrarti, perdere tempo... aggiungi la cassa professionisti e l'iva... secondo te quanto spendi? Le questioni di principio lasciale agli altri. Fai una valutazione costi-benefici.
si era mia la usavo (insieme ad altre) all'epoca (2007) perchè Tim dava gli sms gratuiti via web se registravi le sim...poi le tolsi ma prima di toglierle mandai il fax x il disconoscimento...ma ****.....non capisco xchè siano arrivati a condannare me, l'ho presa davvero a male lo ammetto
Quello che non capisco è come fai a disconoscere una sim che in realtà è tua....
@curson: secondo me il problema nasce dal fatto che ne avevo parecchie di queste schede per via, come ti dicevo prima, degli sms gratuiti via web...forse avranno visto il numero diciamo "esagerato" di sim intestate a me e poi disconosciute e hanno proceduto.........questa è l'unica spiegazione che riesco a darmi xchè sennò qui c'è da diventare matti almeno finchè non ho accesso agli atti, e devo andarli a prendere a Lecce!
@curson: secondo me il problema nasce dal fatto che ne avevo parecchie di queste schede per via, come ti dicevo prima, degli sms gratuiti via web...forse avranno visto il numero diciamo "esagerato" di sim intestate a me e poi disconosciute e hanno proceduto.........questa è l'unica spiegazione che riesco a darmi xchè sennò qui c'è da diventare matti almeno finchè non ho accesso agli atti, e devo andarli a prendere a Lecce!
Devi andarli a prendere a Lecce perchè il reato si consuma nel luogo in cui la persona offesa riceve le telefonate.
I telefoni intesi come terminali e le sim card, sono dei beni mobili, ma al contrario di una penna o di qualsiasi altro oggetto hanno un numero identificativo e sono iscritte in registri ed è quindi estremamente semplice risalire a chi ne fosse in possesso.
Ti faccio un esempio....se hai un'autovettura (bene mobile registrato) non è che se non la vuoi più la cancelli dal PRA e poi l'abbandoni per strada o la cedi a terze persone senza fare il passaggio di proprietà.
Se facessi così rischieresti che se poi con quella macchina commettono una rapina tramite il telaio possano risalire alla vecchia targa e dalla targa a te e come nel caso specifico tu dovresti dimostrare che al tempo non eri più in possesso dell'auto.
I telefoni e le sim sebbene non siano formalmente beni mobili registrati per loro natura ed avendo un numero identificativo (IMEI e seriale per la sim) sono beni che dovrebbero essere trattati come le automobili.
Troppi processi ho fatto per cellulari comprati usati o anche semplicemente trovati per strada a causa dei quali è stato contestato il reato di ricettazione....
A proposito quando comprate un telefono usato ricordatevi SEMPRE di farvi rilasciare una dichiarazione scritta dal cedente sulla legittima provenienza del cellulare
perchè non credo che il disconoscimento dia luogo immediatamente ed automaticamente alla disattivazione della scheda,
Esatto, il disconoscimento non dà luogo alla disattivazione della sim, tale scheda viene solo svuotata dell'anagrafica del cliente che ha richiesto il disconoscimento (ma resta traccia presso gli archivi del gestore di tutto lo storico riguardante quella sim: intestazioni, subentri, disconoscimenti, ecc.) e poi resta attiva, priva di anagrafica, fino a naturale scadenza.
In questo stato la sim può continuare ad effettuare/ricevere chiamate ed sms fino ad esaurimento del credito, dopodichè a credito esaurito, poichè senza anagrafica non si può ricaricare, o la si lascia così fino alla scadenza, oppure la si reintesta e si ricarica.
__________________ My Blu Gallery
Non date da mangiare ai Troll
Iphone 5 64GB Bianco.Think different.
grazie del chiarimento .Le Chat Noir.
Ma il disconoscimento almeno mi mette al riparo o praticamente non serve a nulla e se vado in causa rischio di perdere? Perchè è questa la mia paura ora...
grazie del chiarimento .Le Chat Noir.
Ma il disconoscimento almeno mi mette al riparo o praticamente non serve a nulla e se vado in causa rischio di perdere? Perchè è questa la mia paura ora...
Prego.
I possibili problemi derivanti dal disconoscimento li ha spiegati benissimo l'utente curson.
Leggevo più sopra che non ti ricordi che fine hanno fatto le sim che hai disconosciuto, è corretto?
- Se le hai cedute a terzi, dovevi accertarti che fossero reintestate con l'anagrafica delle persone a cui le hai cedute, perchè se tali persone non hanno effettuato il subentro ed hanno commesso i reati di cui sopra con le tue sim dove risulti essere tu l'ultimo intestatario delle suddette (che poi le ha disconosciute), diventa poi complicato dimostrare in sede legale che non eri tu il fautore dei reati.
Sarebbe utile fornire all'avvocato che contatterai eventuali tracce della cessione delle tue sim a terzi, qualora ci fossero e qualora tu le avessi conservate (non so, ricevute del pagamento di tali sim se le hai vendute, nomi e cognomi delle persone a cui le hai date, eventuali messaggi o email intercorsi tra voi in merito alla cessione delle sim, tutto ciò che può essere utile a dimostrare che non eri più tu l'utilizzatore delle schede al momento in cui sono stati commessi i reati).
- La cosa migliore da fare, in caso di disconoscimento sim è tenersi la sim in un cassetto fino alla sua naturale scadenza e poi, tagliarla in due e gettarla, oppure, in alternativa, rispedirla al gestore di appartenenza.
E' sconsigliabile cedere a terzi sim disconosciute perchè può diventare difficile controllare e bloccare la propria sim se terze persone non subentrano correttamente, in quanto la sim è ormai disconosciuta. In caso di cessione è sempre meglio non disconoscere ma restare intestatari, in modo da poter bloccare/disattivare in qualsiasi momento la propria sim se gli acquirenti della stessa non subentrano correttamente.
__________________ My Blu Gallery
Non date da mangiare ai Troll
Iphone 5 64GB Bianco.Think different.
A dire il vero mi sembra di averle vendute ma in tutta sincerità non ricordo con certezza...e se pure ricordassi a chi cm faccio a dimostrare che me le ha pagate e che io gliele ho vendute? Dopo 5 anni vai a trovare i dettagli della spedizione, ecc. è impossibile
E poi scusami ma continuo a non capire a cosa serva il disconoscimento se poi la responsabilità di ciò che si fà con la sim rimane a me???
A questo punto sapendolo le avrei tagliate in 2 e basta, era più semplice, immediato e sicuro...
E poi scusatemi se il PM ha indagato xchè non ha verificato quale telefoo/i (tramite IMEI) l'ha utilizzata in quel periodo??? Così facendo ed incrociando i dati dell'IMEI si saprebbe subito chi l'ha utilizzata...!!!!!!!!!!!!