Pagina 1 di 7 1 2 3 4 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 138
Discussione

Huawei E372

Predefinito Huawei E372

Ciao a tutti, ho trovato una ottima occasione da un privato su ebay ed ho acquistato la chiavetta in oggetto.
    Queste sono le mie prime impressioni:
    Rispetto alla E1820 è senz'altro più sensibile, prove fatte nella stessa posizione la E1820 stenta a tenere HSPA, mentre la E372 (TIM) sempre OK, inoltre indica un segnale di parecchi dB più alto.
    Il connettore per l'antenna esterna funziona, ho collegato la mia yagi installata sul tetto ed il segnale ricevuto è passato da -87dBm a -55dBm, questo comporta anche minor riscaldamento della chiavetta.
    Il connettore di antenna è il CRC9.
    Facendo prove la mattina la velocità di download è praticamente uguale forse leggermente migliore con E372, l'upload invece mi pare migliore ho raggiunto oltre 3,3 Mbit/s, ma dove ho trovato molto miglioramento è stato con la rete congestionata (pomeriggio, sera), con la E1820 avevo difficoltà in quanto la velocità di dowload era molto variabile e c'erano anche intrerruzioni del flusso dati (skype funzionava male) ed in certi casi perdita di pacchetti, mentre con la E372 la velocità si abbassa ma rimane usabile senza problemi anche skype con il video tutto ok.
    Qui ancora non c'è la rete DC-HSPA per cui non so come si comporta in quel caso.
    http://speedtest.net/result/1834917306.png
    http://speedtest.net/result/1836993679.png
    Nota dolente il mio attuale router (HW550-3G AZTech) non la riconosce, ho già contattato AZTech Italia e Telcominstrument e speriamo che venga rilasciato presto un nuovo firmware.

Provincia di Firenze, comune Montespertoli, cella San Casciano Val di Pesa distante circa 4 Km in vista senza ostacoli.
    Segnale ricevuto -55dBm con antenna yagi sul tetto.

Mi piacerebbe confrontare le esperienze di altri possessori di questa chiavetta, ed in particolare se qualcuno ha notizie di router compatibili.
    Router TPlink MR3420 AZTech HW550-3G Huawei E1820 E372 E5776 20GB TIM ADSL TIM 20Mb/s

L'avatar di Nicola
    Registrato il
    Feb 2001

Predefinito

Ciao, ottima recensione..
    Hai modo per caso di provare la chiavetta su un netgear DGN2200M?
    sono intenzionato ad acquistarla ma vorrei avere la certezza che funzioni..

Sul sito netgear tra gli operatori italiani non figura: http://www.netgear.com/3gsupport/dgn...ope/italy.aspx
    mentre in polonia e svezia si: http://www.netgear.com/3gsupport/dgn...pe/poland.aspx

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Nicola
    Ciao, ottima recensione..
    Hai modo per caso di provare la chiavetta su un netgear DGN2200M?
    sono intenzionato ad acquistarla ma vorrei avere la certezza che funzioni..

Sul sito netgear tra gli operatori italiani non figura: http://www.netgear.com/3gsupport/dgn...ope/italy.aspx
    mentre in polonia e svezia si: http://www.netgear.com/3gsupport/dgn...pe/poland.aspx
    Purtroppo al momento ho disponibili solo l'AZTech e il TPLink, mi dispiace ma non ti posso aiutare, ho letto la lista delle chiavette compatibili ed in effetti nel sito italiano non compare la E372, forse prima di fare l'acquisto bisogna fare una ricerca per trovare qualche conferma.
    Io non dispero che almeno l'AZTech faccia un aggiornamento, ho scritto una email mi hanno risposto che quando sarà disponibile l'aggiornamento me lo avrebbero comunicato.
    Per la chiavetta confermo quanto già detto, va veramente bene.
    Ciao.
    Router TPlink MR3420 AZTech HW550-3G Huawei E1820 E372 E5776 20GB TIM ADSL TIM 20Mb/s

L'avatar di Nicola
    Registrato il
    Feb 2001

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da zioca
    Purtroppo al momento ho disponibili solo l'AZTech e il TPLink, mi dispiace ma non ti posso aiutare, ho letto la lista delle chiavette compatibili ed in effetti nel sito italiano non compare la E372, forse prima di fare l'acquisto bisogna fare una ricerca per trovare qualche conferma.
    Io non dispero che almeno l'AZTech faccia un aggiornamento, ho scritto una email mi hanno risposto che quando sarà disponibile l'aggiornamento me lo avrebbero comunicato.
    Per la chiavetta confermo quanto già detto, va veramente bene.
    Ciao.
    Si non mi fido tanto di ció che dichiarano i costruttori, ad esempio netgear dichiara compatibile sia la k3765h che k3765z, invece va soltanto la h, con la zte niente da fare..
    Col tp link invece funziona?

Predefinito

Si non mi fido tanto di ció che dichiarano i costruttori, ad esempio netgear dichiara compatibile sia la k3765h che k3765z, invece va soltanto la h, con la zte niente da fare..
    Col tp link invece funziona?
    No non funziona con nessuno dei due router che ho.
    Ho studiato le caratteristiche del Netgear DGN2200M e mi sembrano molto interessanti, fra l'altro ha anche il modem ADSL a bordo che in un futuro potrebbe essere utile ma prima dell'acquisto bisognerebbe sapere se la E372 funziona.

L'avatar di Nicola
    Registrato il
    Feb 2001

Predefinito

No non funziona con nessuno dei due router che ho.
    Ho studiato le caratteristiche del Netgear DGN2200M e mi sembrano molto interessanti, fra l'altro ha anche il modem ADSL a bordo che in un futuro potrebbe essere utile ma prima dell'acquisto bisognerebbe sapere se la E372 funziona.
    Si, io l'ho preso infatti anche per questo, in vista di una possibile adsl, oltre al fatto che è un ottimo router con la possibilità di installare fw modificati per migliorare le prestazioni.
    Anche se io ho preso il DGN2200 classico (che costa meno) e l'ho trasformato in "M" semplicemente installando il fw del 2200

Predefinito

Si, io l'ho preso infatti anche per questo, in vista di una possibile adsl, oltre al fatto che è un ottimo router con la possibilità di installare fw modificati per migliorare le prestazioni.
    Anche se io ho preso il DGN2200 classico (che costa meno) e l'ho trasformato in "M" semplicemente installando il fw del 2200
    Si infatti avevo letto che c'era la possibilità di trasformare il DGN2200 in DGN2200M semplicemente caricando il firmware relativo.
    Ma tu hai provato la chiavetta E372 ?
    Io ho quella marchiata TIM, ma credo sia la stessa cosa.

L'avatar di Nicola
    Registrato il
    Feb 2001

Predefinito

Si infatti avevo letto che c'era la possibilità di trasformare il DGN2200 in DGN2200M semplicemente caricando il firmware relativo.
    Ma tu hai provato la chiavetta E372 ?
    Io ho quella marchiata TIM, ma credo sia la stessa cosa.
    No, avevo intenzione di acquistarla ma prima volevo la conferma se va o no sul netgear

Predefinito

Sto impazzendo con questi router, oggi ho scaricato un file .bin per il router MR3420 da un forum, l'ho installato e ha riconosciuto la chiavetta ed adesso sto navigando attraverso il router MR3420 e la chiavetta E372.
    Però bisogna dire che queste sono le prime prove e non so quanto è stabile il collegamento o se ci sono problemi, staremo a vedere nei prossimi giorni.
    Ciao

P.S. Oggi sono stato presso un lab di assistenza PC e secondo loro il DGN2200M non riconosce la E372

L'avatar di Nicola
    Registrato il
    Feb 2001

Predefinito

Sto impazzendo con questi router, oggi ho scaricato un file .bin per il router MR3420 da un forum, l'ho installato e ha riconosciuto la chiavetta ed adesso sto navigando attraverso il router MR3420 e la chiavetta E372.
    Però bisogna dire che queste sono le prime prove e non so quanto è stabile il collegamento o se ci sono problemi, staremo a vedere nei prossimi giorni.
    Ciao

P.S. Oggi sono stato presso un lab di assistenza PC e secondo loro il DGN2200M non riconosce la E372
    Grazie per la tua testimonianza, vedi anche la differenza di velocità con la key connessa direttamente al pc e sul router..

Registrato il
    Aug 2001

Predefinito

Ciao ragazzi,
    io ho una key vodafone K4605 che credo sia la medesima della E372.

Per "sbrandizzarla" cerco gli FW della E372 ?
    Ho H3g purtroppo e non vodafone..

Moderatore L'avatar di elmegio5
    Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

ciao,
    se la key è della huawei, perchè vuoi cambiare fw...? se è solo per utilizzarla con altro operatore, il mio consiglio è (se usi SO windowss) installa questa versione del mobile p. solo sul pc, configura gli apn del gestore che intendi usare (vedi guida) e naviga!
    l'unico inconveniente (che potrai risolvere in molte maniere) è l'autorun del cd virtuale che vorrà installare il VMC ogni volta attacchi la chiavetta alla usb.

se quello che ti ho suggerito non è in linea con quello che intendi fare tu, allora non tenere conto di quanto detto... ^_^
    Ultima modifica di elmegio5 : 14-11-2016 alle ore 12:18 Motivo: Aggiornato link.

Predefinito

Grazie per la tua testimonianza, vedi anche la differenza di velocità con la key connessa direttamente al pc e sul router..
    Non noto grandi differenze, ma non è semplice fare la prova perchè le condizioni cambiano, bisognerebbe farla quando la rete è scarica.

Comunque ormai sono parecchi giorni che la chiavetta E372 TIM collegata al router TP-Link MR3420 funziona senza mai blocchi o interruzioni, il tempo che intercorre fra l'accensione del router ed il collegamento è di circa 3 minuti, forse un po' lunghetto ma almeno così funziona e posso usare due pc contemporaneamente senza problemi.

Se a qualcuno interessa il file .bin è disponibile a questo link:
    http://www.sendspace.com/file/ni75cy

Registrato il
    Aug 2001

Predefinito

grazie dell'info, e se volessi utilizzare un router wifi indipendente dal pc (che funziona anche solo con la corrente) quello di cui parlate (tp-Link MR3420 ) va bene?
    Ho visto cose tipo Vodafone R101 che poteva fare al caso mio..

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

il tp-link a me non funziona, con la k4605-H... ovvero la key viene riconosciuta ma non mi riesce di navigarci! (comunque potrebbe essere solo il mio caso)
    sul R101 non saprei che dirti.
    Regolamento del forum

Predefinito

Non so se può servire o se ne è già parlato altrove. Ho trovato qua http://www.dc-files.com/files/huawei...00.00.B726.zip il firmware liscio per la E372. Io l'ho installato ma non so cosa comporti rispetto alla versione brand TIM. Qualcuno ha quella TIM da condividere? Ho dimenticato di salvarla prima di flashare e vedo che quella disponibile su "PausaCafeOne" è più vecchia (11.203.03.10.55.B726).
    Possiedo un TL-MR3420 e la chiavetta funziona egregiamente con il file bin sopracitato; inoltre possiedo un TL-MR3020 in cui viene riconusciuta e funziona perfettamente senza l'aggiunta di alcun file bin.

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

credo che la versione del fw originale sulla e372 della tim non sia più possibile reperirlo...

comnque grazie per la segnalazione del nuovo!

ps: se la key funziona bene dopo l'aggiornamento, non farti problemi perchè significa che è tutto apposto.
    Regolamento del forum

Predefinito

La sto usando con questo firmware da 5 giorni, su vari PC e con sim della 3 di WIND e TIM, posso confermare che non ci sono problemi.

OT: La prossima settimana, mi portano da provare una E398 dalla Germania (brandizzata T-Mobile ma sim unlock), se interessa faccio la iso della dashboard e carico il link.

Ciao e complimenti per l'ottimo lavoro di raccolta (e spiegazioni) che fai sul tuo sito.

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

ciao,
    grazie per i complimenti e ti ringrazio nuovamente per la disponibilità...
    è grazie anche a tutti voi che PausaCafeOne esiste! ^_^

quando sarai in possesso della e398 sarà un piacere, per me, poter rendere il suo contenuto disponibile a chi ne vorrà fare uso!

Regolamento del forum

Registrato il
    Aug 2001

Predefinito

Accidenti ho provato con la versione del MP ma non mi si connette.
    Oltre tutto il segnale è molto debole.
    Soluzioni?

Regole per postare