si ma era più "piccolo" anche il mercato e nn si registravano i numeri che si registrano adesso! e anche l'n8 ha venduto tantissimo e parliamo del 2010! Vedrai quando tirano fuori il pureview 808 quanto vendono, altro che Lumia (sempre se nn cercano di limitare le vendite pure di questo) per fine anno nokia potrebbe vendere tanto con windows phone SOLO se esce in tempo Apollo altrimenti è impossibile veramente
si ma n8 e 808 sono cameraphone e sappiamo benissimo quanto conti questo fattore in un consumatore medio... esce Apollo, supporto al pureview e wp fa il botto... garantito
si ma n8 e 808 sono cameraphone e sappiamo benissimo quanto conti questo fattore in un consumatore medio... esce Apollo, supporto al pureview e wp fa il botto... garantito
ecco appunto quindi non è il sistema operativo ad attirare tanto le vendite dei lumia, è il nome nokia, anzi con altre soluzioni molto probabilmente avrebbe venduto di più! Anche per me un lumia pureview farebbe il botto ma portare questa tecnologia su windows phone è più difficile e i tempi si allungano per forza perché deve obbligatoriamente lavorare con microsoft!
Nokia sta puntando forte su WP, supportando e sviluppando la piattaforma, sta facendo una forte promozione dei suoi dispositivi, è normale che Nokia ci metta del suo nel vendere i SUOI prodotti.
Microsoft deve vendere solo le licenze agli OEM e supportare i produttori, sono Nokia e gli altri produttori a dover vendere i terminali.
Mi vuoi dire che tutte le decine di milioni di acquirenti di iPhone lo comprano per iOS o perché è della Apple e/o bello e/o di moda e tutti comprano il GS2 per Andorid o per il display e/o per l'estetica e/o perché è il rivale di iPhone ma più economico?
Molti criticano le limitazioni del WP ma magari soganno l'iPhone, che non possono permettersi, ignorando che ha la stessa chiusura.
Venendo a noi comunque AT&T nel trimestre precedente ha attivato circa 2,1 milioni di smartphone non-iPhone, nel primo trimestre dello scorso anno ne ha venduti 1,9 milioni.
Siccome il 900 è in vendita solo con AT&T, almeno per la prima metà di questo trimestre, questi sono i numeri di riferimento
C'è anche il motorola droid/milestone o diversi htc come il Desire che hanno venduto milioni di esemplari in pochi mesi! Com'è che è facile per tutti vendere ma non per nokia sti lumia?
se per milioni di esemplari intendi qualche milione, e non qualche decina di milione, mi pare che ci sta riuscendo perfettamente
ecco appunto quindi non è il sistema operativo ad attirare tanto le vendite dei lumia, è il nome nokia, anzi con altre soluzioni molto probabilmente avrebbe venduto di più! Anche per me un lumia pureview farebbe il botto ma portare questa tecnologia su windows phone è più difficile e i tempi si allungano per forza perché deve obbligatoriamente lavorare con microsoft!
e chi ha mai detto il contrario... se Microsoft ci ha messo le mani sopra un motivo ci sarà! Avrebbe potuto coinvolgere maggiormente Htc che da sempre è un partner e che le paga le royalty per ogni android venduto...
Parliamoci Chiaro... a parità di O.s. Nokia fa ancora il c.ulo a tutti i produttori sul mercato... Questo come ho già detto è un investimento a medio/lungo termine. Android sarebbe stata una soluzione facile ed immediata, così non è stato, però fatevene una ragione...
e chi ha mai detto il contrario... se Microsoft ci ha messo le mani sopra un motivo ci sarà! Avrebbe potuto coinvolgere maggiormente Htc che da sempre è un partner e che le paga le royalty per ogni android venduto...
Parliamoci Chiaro... a parità di O.s. Nokia fa ancora il c.ulo a tutti i produttori sul mercato... Questo come ho già detto è un investimento a medio/lungo termine. Android sarebbe stata una soluzione facile ed immediata, così non è stato, però fatevene una ragione...
certo che "ce ne facciamo una ragione" ma nn per questo si può dire tranquillamente che WP è stata la scelta migliore per Nokia
Magari qualcuno di voi sa se ha la batteria integrata come l'N8 (quindi necessario cacciavite torx per sostituire la batteria) o se sarà possibile cambiarla col classico sportellino a incastro? Perchè in tal caso, come facevo una volta, insieme al telefono ordino già anche una batteria di scorta da tenere in tasca visto che ormai l'N8 spesso lo carico 2 volte al giorno perchè non tiro sera e mi sono rotto di restare sempre a secco di batteria (non sempre ho la possibilità di caricarlo)
Io l'ho prenotato e spero arrivi in fretta...
Magari qualcuno di voi sa se ha la batteria integrata come l'N8 (quindi necessario cacciavite torx per sostituire la batteria) o se sarà possibile cambiarla col classico sportellino a incastro? Perchè in tal caso, come facevo una volta, insieme al telefono ordino già anche una batteria di scorta da tenere in tasca visto che ormai l'N8 spesso lo carico 2 volte al giorno perchè non tiro sera e mi sono rotto di restare sempre a secco di batteria (non sempre ho la possibilità di caricarlo)
Io l'ho prenotato e spero arrivi in fretta...
Speriamo almeno che abbia la stessa spina USB e di alimentazione altrimenti mi tocca cambiare anche tutti i caricatori che ho...
ormai è standard per tutti, micro usb.....bhe tutti a parte l'iphone (anche se pure li dovrebbero almeno fornire l'adattatore se nn sbaglio)
Anche se mi sembra più grande di una batteria però mi sa che lo comprerò....
sn "batterie portatili" d'emergenza! Ovviamente a casa ricarichi sta batteria poi quando sei in giro, se il cellulare è scarico (ma non solo cellulari) ce lo attacchi e si ricarica!
a parità di O.s. Nokia fa ancora il c.ulo a tutti i produttori sul mercato... Questo come ho già detto è un investimento a medio/lungo termine. Android sarebbe stata una soluzione facile ed immediata, così non è stato, però fatevene una ragione...
peccato però che il mercato sta continuando a bastonare Nokia per le sue scelte e oggi è arrivata l'ennesima stangata:
Sarebbe stato meglio abbandonare Symbian 4 anni fa e non mettersi completamente nelle mani di Windows.
Vero...sembra quasi impossibile che in Nokia non si siano mossi per tempo... Sembra quasi voluto il fallimento o quanto meno il corposo ridimensionamento.
accidenti... downgrade a junk significa che proprio non si aspettano che possa risollevarsi.
Ci sono poi due grafici interessanti fra i commenti: il primo è il grafico delle vendite, ed è singolare come cominci a calare proprio poco dopo l'arrivo di Elop nel Q2 2010. Il secondo è quello con l'andamento delle percentuali dei vari sistemi operativi nel mondo, e ci dice qualcosa che in fondo già sapevamo: una crescita esponenziale di android mentre tutti gli altri perdono quote di mercato a parte iOS. Interessante è anche vedere che la linea di microsoft rimane piatta in fondo al grafico, nonostante ormai WP7 sia sul mercato da un paio d'anni se non vado errato.
Il grafico comunque ci mostra che al momento dell'arrivo di Elop:
- symbian era già in caduta libera
- android era già in forte ascesa
- microsoft oltre a avere una quota di mercato bassissima era in ulteriore diminuzione
Io continuerò sempre a sostenere che se Nokia avesse abbracciato Android e fatto le sue customizzazioni su quest'ultimo ora la situazione sarebbe ben diversa. Un Lumia 800/900 con Android avrebbe potuto competere con iPhone e Galaxy. Qui si continua a vivere nell'illusione che la gente non scelga il sistema operativo ma il telefono, questo è sicuramente vero in parte, ma non completamente. Se così fosse, Nokia non avrebbe perso le quote di mercato che ha perso quando aveva solo Symbian. Quello che è successo è proprio l'opposto: la gente ha abbandonato Nokia in quanto aveva un OS che non era in grado di reggere il passo. Ora con WP7 ha un os moderno, ma questo OS è ancora troppo indietro e soprattutto nonostante sia fuori da 2 anni mostra di non incontrare il gradimento del grande pubblico, inoltre Microsoft non ha affatto permesso a Nokia di fare tutte le customizzazioni di cui si parlava, ad esempio sull'interfaccia utente, cosa che Nokia avrebbe invece potuto fare su Android, che è un OS libero. Lo prendi e ci fai quello che ti pare. Nokia avrebbe potuto farci sopra quello che voleva.
Ma il punto è che qualsiasi manager interessato alla sorte di Nokia avrebbe dovuto guardare i trend del mercato e dire: ok, andiamo su Android immediatamente e forse ci salveremo. L'ha fatto SonyEricsson (ora Sony e basta) ad esempio, che non aveva un OS degno e sembrava segnata, e invece ora sta uscendo con ottimi prodotti, e le sue customizzazioni con i suoi servizi di entertainment e di gaming le fa tranquillamente su Android.
Invece Elop ha portato Nokia deliberatamente al suicidio per conto di Microsoft, pur di tentare di imporre windows phone, anzi, per loro è meglio così, dato che non aspettano altro che Nokia fallisca per comprarsela e impossessarsi dei brevetti.
E a quelli che continuano a elogiare WP7 e denigrare Android... vi prego di considerare quello che sarà e che avrebbe potuto essere:
-WP7: licenziamenti in massa in europa sia di programmatori perché lo sviluppo dell'OS non è più effettuato internamente, sia chiusura delle fabbriche perché con le vendite così basse non servono e si produce in Cina. Nokia rimane una scatola vuota, in pratica un marchio apposto su telefoni con os Microsoft. Profitti a microsoft per il software e ai cinesi per l'hardware. In pratica, morte dell'ultimo grande produttore di cellulari europeo.
- Se avesse scelto Android invece avrebbe continuato a sviluppare il proprio OS in casa, non completamente, ma perlomeno in parte. Le vendite sarebbero state molto più alte e forse anche certe fabbriche non sarebbero state chiuse, con salvaguardia di posti di lavoro e soprattutto di know-how tecnologico sia hw che sw che rimaneva in Europa.
Singolare, infine, sentire ogni tanto come giustificazione che "gli android sono tutti uguali", primo perché è vero solo in parte dato che ogni produttore può farsi la sua interfaccia, poi perché lo è molto meno che con WP, dove veramente le differenze fra nokia, htc, samsung possono stare sollo nell'hardware, nel design e nei servizi aggiuntivi, ma l'os rimane quello, così sì che Nokia perde la sua peculiarità.
I più mailgni (mi ci metto dentro pure io) da sempre sostengono che le scelte di Elop sono proprio volte ad affossare il valore commerciale di Nokia al punto che Microsoft se la potrà comprare per 2 lire.