Torna indietro   Telefonino.net Forum > Sistemi Operativi > Modding > Samsung
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 09-03-2012, 14:31
  Utente iscritto da oltre 3 anni
*CoRsAiR*

L'avatar di *CoRsAiR*

Registrato il: Jul 2007
Cellulari: 110
Predefinito Sbrandizzare e aggiornare il Galaxy S Plus con Odin

Salve a tutti, viste le molteplici richieste di mettere una guida per eseguire la sbrandizzazione sul nostro Galaxy S Plus (I9001), chiedo ai moderatori di mettere in rilievo, se possibile, questa guida che darà aiuto a molti utenti...

Questo è tutto l'occorrente.

Piccola premessa: NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' SE QUALCOSA DOVESSE ANDARE STORTO...

Create una cartella sul Desktop e dategli questo nome: ODIN. Mettete dentro tutti i file a partire dal punto 3 in poi. I file sono in RAR e quindi vanno scompattati.

1) Un PC (ovviamente)

2) SAMSUNG Kies scaricabile qui: http://www.samsung.com/it/support/us...tware/KIES/JSP (cliccare su Download per Windows)

3) Odin Multidownloader scaricabile qui: http://hotfile.com/dl/138676411/b101...v4.43.rar.html

4) L'ultima ROM Italiana per il nostro i9001 scaricabile qui: http://www.hotfile.com/dl/147226485/...1_ITV.zip.html

5) File OPS: http://hotfile.com/dl/140095280/9227...s_ops.rar.html

Bene a questo punto abbiamo tutto l'occorrente. Di seguito la guida precisa e dettagliata con gli screenshot per aiutare i più profani .

[GUIDA Sbrandizzazione Galaxy S Plus I9001]

Inizio questa guida dicendovi subito di armarvi di santa pazienza e di seguire per bene e con calma tutto quello che scriverò di seguito. Iniziamo...

1) Per prima cosa installiamo SAMSUNG Kies, precedentemente scaricato nell'apposito link postato in alto nel punto 1. Una volta terminata l'installazione, riavviate il PC.

2) Tornato disponibile il pc dopo il riavvio, prendete il telefono, spegnetelo e premete contemporaneamente i tasti ACCENSIONE + VOLUME SU e non appena appare la scritta SAMSUNG, rilasciate il tasto accensione, ma continuate a piggiare il tasto VOLUME SU. Vi apparirà il piccolo Androide sullo schermo. A questo punto, piggiate subito il tasto MENU' sulla sinistra dell'unico tasto fisico, ovvero il tasto HOME. Se tutto è andato bene vi troverete questa schermata:

Una volta avviata la schermata, spostatevi con i tasti volume su e volume giu, prima sulla scritta WIPE DATA/FACTORY RESET e cliccando sul tasto HOME.

ATTENZIONE: con questa procedura, i dati sul vostro telefono, andranno persi quindi se lo desiderate, dovrete prima fare un backup e successivamente ripristinarlo.

Procediamo ora con la funzione WIPE CACHE PARTITION e come prima clicchiamo sul tasto HOME per confermare.

Infine, andiamo sulla funzione REBOOT SYSTEM NOOW e clicchiamo sempre con il tasto HOME.

N.B. Questo Hard Reset è consigliabile, sempre, prima che si effettua un qualsiasi aggiornamento sul terminale per stare tranquilli ed avere un telefono "pulito".

Fatto il tutto aspettiamo che si riavvi il telefono ed una volta operativo, spegnetelo.

3) Aprite ODIN precedentemente scaricato e presente nella cartella denominata ODIN. Prendete il cellulare e mettetelo in Download Mode premendo contemporaneamente i tasti ACCENSIONE + HOME + VOLUME GIU finchè non apparirà l'Androide e la scritta Download Mode proprio come la foto:

4) Attaccate ora il telefono al PC con un cavo Micro USB fornito in dotazione. Una volta collegato e, installati tutti i driver, vi troverete questa schermata:

N.B. Fate molta attenzione che i driver vengano installati correttamente. Se tutto va a buon fine vi ritroverete una porta COM assegnata su ODIN e il retrocolore giallo proprio come è stato cerchiato nella foto sovrastante.

5) A questo punto andiamo ad inserire i file negli appositi campi lasciando invariate tutte le funzioni proprio come nella foto in alto.

- Cliccate su OPS. Si aprirà una finestra e nella cartella creata ODIN andiamo a selezionare il file denominato AriesVE.ops.

- Sotto la porta COM con retrocolore giallo c'è la dicitura OPTION e una casella con scritto ONE PACKAGE ecco spuntatela e vi ritroverete questo:

N.B. Una volta spuntata la funzione numero 1 in foto, si renderà disponibile la funzione numero 2 cerchiata!

- Clicchiamo ora su ONE PACKAGE resasi disponibile dopo la spunta dell'opzione in alto. Si aprirà una finestra dove andremo a selezionare il nostro firmware scaricato sempre nella cartella ODIN e chiamato con il nome: I9001XXKPI_I9001XXKPF_I9001ITVKP1_HOME.tar.md5. Fatto tutto questo vi ritroverete con questa finestra:

N.B. Inserito il firmware ITV nel punto 1, controllate che sia OK nel punto 2 della foto e procedete schiacciando il tasto START nel punto 3.

6) Pazientate che tutto vada a buon fine e venga scritto PASS con retrocolore verde sul pannello di ODIN.

7) Appena riavviato il telefono, e accertati che tutto funzioni correttamente, bisogna eseguire un altro Hard Reset gia descritto nel punto 2 in alto.

8) A questo punto la guida è terminata. Se avete qualche domanda non avete che da chiedere. Buon divertimento

*CoRsAiR* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2012, 15:09
GastonLeBeu
Visualizza tutte le foto (1) di GastonLeBeu.

Registrato il: Oct 2006
Cellulari:
Predefinito

bravissimo, complimenti

ora quando qualcuno dovrà sbrandizzare il suo gsplus troverà su ricerca google l'occorrente
Vecchio 09-03-2012, 15:13
*CoRsAiR*

L'avatar di *CoRsAiR*

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da GastonLeBeu
bravissimo, complimenti

ora quando qualcuno dovrà sbrandizzare il suo gsplus troverà su ricerca google l'occorrente

Grazie mille troppo gentile
Vecchio 09-03-2012, 15:28
GastonLeBeu

Cellulari:
Predefinito

non sono un mod ma se lo fossi metterei in rilievo
Vecchio 09-03-2012, 15:28
Sponsor
Vecchio 09-03-2012, 15:30
  Utente iscritto da più di 2 anni
Superbaffone
Visualizza tutte le foto (1) di Superbaffone.

L'avatar di Superbaffone

Registrato il: Mar 2012
Cellulari:
Predefinito

Grazie, Corsair
Vecchio 09-03-2012, 15:55
*CoRsAiR*

L'avatar di *CoRsAiR*

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Superbaffone
Grazie, Corsair

Figurati. Se avete qualche dubbio chiedete pure
Vecchio 09-03-2012, 16:58
gianpi91

Cellulari:
Predefinito

Ragazzi ma alla fine questa sbrandizzazione che vantaggi concreti porta ? Io per esempio che sono super inesperto del mondo android e non ho necessita' di modificare il cell con rom cucinate e cose del genere (sinceramente avrei anche paura a mettere mani) mi converrebbe fare questo debrand ?
gianpi91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2012, 20:11
*CoRsAiR*

L'avatar di *CoRsAiR*

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gianpi91
Ragazzi ma alla fine questa sbrandizzazione che vantaggi concreti porta ? Io per esempio che sono super inesperto del mondo android e non ho necessita' di modificare il cell con rom cucinate e cose del genere (sinceramente avrei anche paura a mettere mani) mi converrebbe fare questo debrand ?

Sbrandizzare un telefono e mettere una ROM Italiana come descritto da me nel primo post, ti fa avere un telefono più "pulito" da schermate operatore, icone e sfondi personalizzati appunto dall'operatore stesso. Inoltre gli aggiornamenti dei no brand, vengono rilasciati in tempi più brevi. Se il telefono ti va bene, lascialo cosi .
Vecchio 11-03-2012, 11:50
gianpi91

Cellulari:
Predefinito

Grazie della risposta Corsair.

Voglio chiederti un'altra cosa: per eseguire questa sbrandizzazione non ho bisogno dei permessi di root vero ? E in seguito, secondo te mi conviene rootare il telefono ?

E infine: la ROM da te postata è la versione 2.3.6 di Android ? Ottengo dei vantaggi in termini di velocità e fluidità del cell con questa nuova ROM ?

Grazie
Vecchio 11-03-2012, 15:30
marcoronaldo96

Cellulari:
Predefinito

tutto riuscito, soltanto che non mi fa aggiornare il firmware ad android 2.3.6 .. come posso fare ???
marcoronaldo96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2012, 17:01
GastonLeBeu

Cellulari:
Predefinito

l'ultima rom ufficiale italia è la 2.3.5

quindi è inutile fare ricerca di aggiornamenti software
Vecchio 12-03-2012, 00:21
*CoRsAiR*

L'avatar di *CoRsAiR*

Predefinito

Citazione:
Grazie della risposta Corsair.

Voglio chiederti un'altra cosa: per eseguire questa sbrandizzazione non ho bisogno dei permessi di root vero ? E in seguito, secondo te mi conviene rootare il telefono ?

E infine: la ROM da te postata è la versione 2.3.6 di Android ? Ottengo dei vantaggi in termini di velocità e fluidità del cell con questa nuova ROM ?

Grazie

Ciao, per eseguire questa sbrandizzazione non hai bisogno dei permessi di root. Lo fai tranquillamente seguendo passo passo la guida . La ROM da me postata è la ITV quindi firmware no brand Italia ed è l'ultima release ovvero la 2.3.5. Attualmente, come già detto dal nostro amico Gaston è l'ultima disponibile . Installala e vedrai dei netti miglioramenti rispetto a quella brand .
Vecchio 12-03-2012, 01:18
gianpi91

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da *CoRsAiR*
Ciao, per eseguire questa sbrandizzazione non hai bisogno dei permessi di root. Lo fai tranquillamente seguendo passo passo la guida . La ROM da me postata è la ITV quindi firmware no brand Italia ed è l'ultima release ovvero la 2.3.5. Attualmente, come già detto dal nostro amico Gaston è l'ultima disponibile . Installala e vedrai dei netti miglioramenti rispetto a quella brand .
Grazie, sto procedendo. Speriamo che vada tutto bene
Vecchio 12-03-2012, 01:36
*CoRsAiR*

L'avatar di *CoRsAiR*

Predefinito

Citazione:
Grazie, sto procedendo. Speriamo che vada tutto bene

Tranquillo andrà tutto bene. Se hai qualche dubbio chiedi pure
Vecchio 12-03-2012, 01:58
gianpi91

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Tranquillo andrà tutto bene. Se hai qualche dubbio chiedi pure
No penso sia andato tutto bene. Me ne sono accorto dalla nuova schermata con l'acquario che prima non c'era e da altre applicazioni che lo stesso non vi erano prima.

Toglimi una curiosità: su un altro forum ho visto che è disponibile una versione 2.3.6 di Android però europea, non italiana (credo sia tedesca ma contenente la lingua italiana). Dicono sia assai performante. Secondo te converrebbe provarla ?
Vecchio 12-03-2012, 02:02
*CoRsAiR*

L'avatar di *CoRsAiR*

Predefinito

Citazione:
No penso sia andato tutto bene. Me ne sono accorto dalla nuova schermata con l'acquario che prima non c'era e da altre applicazioni che lo stesso non vi erano prima.

Toglimi una curiosità: su un altro forum ho visto che è disponibile una versione 2.3.6 di Android però europea, non italiana (credo sia tedesca ma contenente la lingua italiana). Dicono sia assai performante. Secondo te converrebbe provarla ?

Perfetto. Fai un ulteriore Hard Reset in modo da ripulirlo completamente come descritto nella mia guida in alto.
Per il discorso ROM Europee, te le sconsiglio! Ho provato una ROM basata su Android 2.3.6 ed era nettamente peggiore di questa Italiana basata su Android 2.3.5. Questa per il momento, è la più performante
Vecchio 12-03-2012, 02:08
gianpi91

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Perfetto. Fai un ulteriore Hard Reset in modo da ripulirlo completamente come descritto nella mia guida in alto.
Per il discorso ROM Europee, te le sconsiglio! Ho provato una ROM basata su Android 2.3.6 ed era nettamente peggiore di questa Italiana basata su Android 2.3.5. Questa per il momento, è la più performante
Ho capito...no allora lascio perdere.

Comunque si l'avevo già fatto il secondo Hard Reset...infatti la prima volta che si è riavviato le cartelle erano tutte bianche e verdi con il simboletto dell'Android...poi dopo l'altro Hard Reset è venuto fuori tutto bene.

Ok, penso sia tutto, ti ringrazio molto della disponibilità. Confesso che durante l'operazione ho sudato un po' freddo...essendo un totale di novellino di android e di questi smartphone di nuova generazione ero certo di creare qualche guaio...
Vecchio 12-03-2012, 02:20
*CoRsAiR*

L'avatar di *CoRsAiR*

Predefinito

Citazione:
Ho capito...no allora lascio perdere.

Comunque si l'avevo già fatto il secondo Hard Reset...infatti la prima volta che si è riavviato le cartelle erano tutte bianche e verdi con il simboletto dell'Android...poi dopo l'altro Hard Reset è venuto fuori tutto bene.

Ok, penso sia tutto, ti ringrazio molto della disponibilità. Confesso che durante l'operazione ho sudato un po' freddo...essendo un totale di novellino di android e di questi smartphone di nuova generazione ero certo di creare qualche guaio...

No no tranquillo. Ho cercato di scrivere la guida il più dettagliata possibile per evitare problemi proprio alla gente un po meno esperta. Figurati per la disponibilità . E' bello condividere questa passione con altri utenti. Ho dedicato nottate su nottate sulla tecnologia! Detto questo, vado a letto che domani si lavora . Buonanotte a tutti.
Vecchio 12-03-2012, 09:27
marcoronaldo96

Cellulari:
Predefinito

Ho trovato in rete la 2.3.6 e l'ho istallata, infatti quando era brandizzato avevo la 2.3.6 aggiornata tramite kies...
marcoronaldo96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2012, 09:27
GastonLeBeu

Cellulari:
Predefinito

bravo bravo Corsair, visto che la tua guida è apprezzata?
lo sarà ancora di più a seguito dell'offerta di portabilità vodafone

Strumenti discussione