Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > 3 Italia
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 26-02-2012, 14:00
  Utente iscritto da oltre 3 anni
ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Registrato il: Sep 2006
Cellulari:
Predefinito Info su eventuale risarcimento al Corecom per mancato avviso superamento soglia dati

Premetto che ho cercato nell'indice ma non ho trovato, ma chiedo ai moderatori di collocare la presente discussione in una eventualmente già aperta qualora vi fosse, scusandomi sin da ora.
Dunque, l'altra sera ho sforato mentre navigavo con la mia naviga 3 del mio smartpack gold 2011. Come ben sapete il limite massimo è di 50 mb, ma non ho ricevuto nè sms di alert nè sono stato fermato.
Sto per fare ricorso al corecom (si tratta di poco meno di sei euro). Opinioni in merito su orientamenti del corecom, necessità di un sms di avviso, necessità di implementare blocchi ecc.?
Vi ringrazio

ik8vwa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-2012, 14:53
Mnemonik
Visualizza tutte le foto (7) di Mnemonik.
Banned

L'avatar di Mnemonik

Registrato il: Jan 2009
Cellulari: 10
Invia un messaggio via MSN a Mnemonik
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ik8vwa
Premetto che ho cercato nell'indice ma non ho trovato, ma chiedo ai moderatori di collocare la presente discussione in una eventualmente già aperta qualora vi fosse, scusandomi sin da ora.
Dunque, l'altra sera ho sforato mentre navigavo con la mia naviga 3 del mio smartpack gold 2011. Come ben sapete il limite massimo è di 50 mb, ma non ho ricevuto nè sms di alert nè sono stato fermato.
Sto per fare ricorso al corecom (si tratta di poco meno di sei euro). Opinioni in merito su orientamenti del corecom, necessità di un sms di avviso, necessità di implementare blocchi ecc.?
Vi ringrazio

e quindi?

non c'è scritto da nessuna parte nelle CGC che deve arrivarti un sms o che la connessione si debba interrompere.
C'è il servizio Sms soglie che devi impostare tu.

Thread a riguardo sono:
sforamento soglie Naviga3
Nuovo servizio "SMS Info Soglie" (per voce e dati) gratuito per tutti i clienti
Concordati con H3G gratis con Altroconsumo, Corecom, ecc
Mnemonik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-2012, 15:21
Metak

L'avatar di Metak

Registrato il: Jun 2006
Cellulari: 13
Predefinito

Il ricorso al Corecom e' possibile e per esperienza ti dico che lo vinceresti, ma non mi pare il caso di avviare la pratica per 6 euro! Hai idea del tempo che si perde dietro a queste cose? A meno che tu abbia fax e chiamate gratuiti, la sede del corecom sotto casa, tanto tempo da perdere, e la faccia tosta di presentarti davanti al conciliatore per 6 euro. Allora si, procedi pure......
Metak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-2012, 20:57
ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Cellulari:
Predefinito

Rispondo con ordine e ringrazio entrambi.
Per Mnemonik: gli sms di allarme non arrivano, solo una volta me ne è arrivato uno per la ET60, poi mai più...
Per Metak: in passato ho già conciliato con 3 previo ricorso perche' appunto il contatore dei mb della naviga 3 non si aggiornava a mezzanotte e quindi mi aveva creato problemi.
Credo proprio che a questo punto farò ricorso. E' ora che sia introdotto un sistema di alerts in real time o di blocchi impostabili dall'utente.
Vecchio 26-02-2012, 20:57
Pubblicità
Vecchio 26-02-2012, 21:59
Planatore
Visualizza tutte le foto (3) di Planatore.

L'avatar di Planatore

Registrato il: Feb 2005
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Vi ringrazio

Vedi se riesci a risolvere con una mail o fax di reclamo.
Penso di sì!

Non so per quale motivo, la notifica via sms è stata di default disattivata dalla 3: ora per riattivarla devi andare in gestione opzioni dove in fondo troverai la casella da spuntare.

Il Regolamento imposto dalla delibera 326/10/CONS non lascia comunque alcun dubbio:

Articolo 2
(Sistemi di allerta e limiti di spesa per il traffico dati sulle reti di telefonia mobile)

1. Gli operatori mobili, con riferimento ai piani tariffari che prevedono un plafond di traffico dati tariffato a forfait (di tempo o di volume), rendono disponibili gratuitamente sistemi di allerta efficaci che, al raggiungimento di una soglia di consumo pari ad una percentuale del plafond di traffico (di tempo o di volume) scelta dall’utente tra le diverse opzioni proposte dall’operatore, informino l’utente medesimo:

a) del raggiungimento della soglia;
b) del traffico residuo disponibile;
c) del prossimo passaggio ad eventuale altra tariffa e del relativo prezzo al superamento del plafond.

2. Qualora il cliente non abbia dato indicazioni diverse in forma scritta, gli operatori provvedono a far cessare il collegamento dati non appena il credito o il traffico disponibile residuo (di tempo o di volume) di cui al comma 1 sia stato interamente esaurito dal cliente, senza ulteriori addebiti o oneri per quest’ultimo, avvisandolo di tale circostanza. La connessione dati è riattivata nel più breve tempo possibile dopo che l’utente ha fornito, mediante una modalità semplice, il proprio consenso espresso, che non può, quindi, essere tacito o presunto..

--------------

Pertanto, in questo caso il gestore è in torto.
Planatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-2012, 22:03
ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Planatore
Vedi se riesci a risolvere con una mail o fax di reclamo.
Penso di sì!

Non so per quale motivo, la notifica via sms è stata di default disattivata dalla 3: ora per riattivarla devi andare in gestione opzioni dove in fondo troverai la casella da spuntare.

Il Regolamento imposto dalla delibera 326/10/CONS non lascia comunque alcun dubbio:

Articolo 2
(Sistemi di allerta e limiti di spesa per il traffico dati sulle reti di telefonia mobile)

1. Gli operatori mobili, con riferimento ai piani tariffari che prevedono un plafond di traffico dati tariffato a forfait (di tempo o di volume), rendono disponibili gratuitamente sistemi di allerta efficaci che, al raggiungimento di una soglia di consumo pari ad una percentuale del plafond di traffico (di tempo o di volume) scelta dall’utente tra le diverse opzioni proposte dall’operatore, informino l’utente medesimo:

a) del raggiungimento della soglia;
b) del traffico residuo disponibile;
c) del prossimo passaggio ad eventuale altra tariffa e del relativo prezzo al superamento del plafond.

2. Qualora il cliente non abbia dato indicazioni diverse in forma scritta, gli operatori provvedono a far cessare il collegamento dati non appena il credito o il traffico disponibile residuo (di tempo o di volume) di cui al comma 1 sia stato interamente esaurito dal cliente, senza ulteriori addebiti o oneri per quest’ultimo, avvisandolo di tale circostanza. La connessione dati è riattivata nel più breve tempo possibile dopo che l’utente ha fornito, mediante una modalità semplice, il proprio consenso espresso, che non può, quindi, essere tacito o presunto..

--------------

Ti ringrazio, sei stato di una gentilezza unica!
Vecchio 26-02-2012, 22:08
Mnemonik
Banned

L'avatar di Mnemonik

Predefinito

Citazione:

--------------

ok..
però non ho letto nel post di apertura che l'autore sia andato a credito negativo.
Se così fosse è allora come dici tu.
Vecchio 26-02-2012, 22:10
ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Cellulari:
Predefinito

No, non sono andato a credito negativo ma comunque mi hanno scaricato dei soldini e dalla delibera mi pare chiaro l'orientamento...
Vecchio 26-02-2012, 22:13
Planatore

L'avatar di Planatore

Predefinito

Citazione:
Ti ringrazio, sei stato di una gentilezza unica!

Figurati..

Citazione:
Messaggio inviato da Mnemonik
ok..
però non ho letto nel post di apertura che l'autore sia andato a credito negativo.
Se così fosse è allora come dici tu.

In realtà non c'è necessità di andare in credito negativo poichè l'altert deve scattare anche nel caso il traffico disponibile residuo (di tempo o di volume) di cui al comma 1 sia stato interamente esaurito dal cliente ovvero come nel caso di opzioni che hanno un basket in MB o GB o in minuti/ore.

Vecchio 26-02-2012, 22:16
Mnemonik
Banned

L'avatar di Mnemonik

Predefinito

Citazione:
No, non sono andato a credito negativo ma comunque mi hanno scaricato dei soldini e dalla delibera mi pare chiaro l'orientamento...
appunto..
"al raggiungimento di una soglia di consumo pari ad una percentuale del plafond di traffico (di tempo o di volume) scelta dall’utente tra le diverse opzioni proposte"

se tu l'hai scelto, tutto ok.
L'hai settato?
Vecchio 26-02-2012, 22:20
Planatore

L'avatar di Planatore

Predefinito

Citazione:
appunto..
"al raggiungimento di una soglia di consumo pari ad una percentuale del plafond di traffico (di tempo o di volume) scelta dall’utente tra le diverse opzioni proposte"

se tu l'hai scelto, tutto ok.
L'hai settato?

Per lui che non l'ha settato come per tutti (di default) si applica ovviamente il comma 2)....
Vecchio 26-02-2012, 22:24
ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Cellulari:
Predefinito

In questo momento si riesce ad accedere solo da portale mobile comunque ho appena visto che mi dice sotto la voce naviga 3:
attiva
abilitato
modifica

Cio' significa che avevo scelto gli alert no?
Vecchio 26-02-2012, 22:24
Mnemonik
Banned

L'avatar di Mnemonik

Predefinito

Citazione:
Per lui che non l'ha settato come per tutti (di default) si applica ovviamente il comma 2)....

o vale il comma 1 (se si settano le soglie) o vale il comma 2 (fino all'esaurimento del credito sulla sim).

Se, come dici tu, al raggiungimento dei 50MB la connessione dovesse essere interrotta automaticamente dall'operatore, che senso hanno allora le tariffe oltre soglia?
Stesso discorso per vodafone ecc

Citazione:
In questo momento si riesce ad accedere solo da portale mobile comunque ho appena visto che mi dice sotto la voce naviga 3:
attiva
abilitato
modifica

Cio' significa che avevo scelto gli alert no?
no, non c'entra nulla con gli sms alert.
Quello è solo l'indicazione della naviga3.
Vecchio 26-02-2012, 22:31
Planatore

L'avatar di Planatore

Predefinito

Citazione:
o vale il comma 1 (se si settano le soglie) o vale il comma 2 (fino all'esaurimento del credito sulla sim).

Se, come dici tu, al raggiungimento dei 50MB la connessione dovesse essere interrotta automaticamente dall'operatore, che senso hanno allora le tariffe oltre soglia?
Stesso discorso per vodafone ecc

Se si settono le soglie ma comunque si sfora si paga l'extrasoglia: mi sembra ovvio.
Se non si settono le soglie, di default l'operatore ha l'obbligo di adempiere a questi nuovi obblighi maturati dopo la piaga del bill shock.
Tra l'altro H3g è forse l'unico operatore che non ha pienamente adempiuto alla delibera Agcom 326/10/CONS che prevede anche che l'utente abbia la possibilità in modo semplice di poter disattivare e/o riattivare la portante dati della propria utenza mobile.
Vecchio 26-02-2012, 22:35
Mnemonik
Banned

L'avatar di Mnemonik

Predefinito

Citazione:
Se si settono le soglie ma comunque si sfora si paga l'extrasoglia: mi sembra ovvio.
Se non si settono le soglie, di default l'operatore ha l'obbligo di adempiere a questi nuovi obblighi maturati dopo la piaga del bill shock.
Tra l'altro H3g è forse l'unico operatore che non ha pienamente adempiuto alla delibera Agcom 326/10/CONS che prevede anche che l'utente abbia la possibilità in modo semplice di poter disattivare e/o riattivare la portante dati della propria utenza mobile.

cioè?
nel caso in oggetto la connessione sarebbe dovuta essere interrotta automaticamente al raggiungimento dei 50 MB?
tu questo deduci dal comma 2?
Vecchio 26-02-2012, 22:39
Planatore

L'avatar di Planatore

Predefinito

Citazione:
cioè?
nel caso in oggetto la connessione sarebbe dovuta essere interrotta automaticamente al raggiungimento dei 50 MB?
tu questo deduci dal comma 2?

Certo...a meno che l'Italiano non sia un'opinione...
Vecchio 26-02-2012, 22:42
Mnemonik
Banned

L'avatar di Mnemonik

Predefinito

Citazione:
Certo...a meno che l'Italiano non sia un'opinione...
ahh ok..
non ho mai visto h3g, vodafone interrompere le connessioni giornalieri/settimanali.
Allora bisognerebbe spiegar loro come dovrebbe essere.

Però in italiano
"Gli operatori mobili, con riferimento ai piani tariffari che prevedono un plafond di traffico dati tariffato a forfait (di tempo o di volume),"

i piani tariffari sono una cosa, le opzioni tariffarie sono un'altra.
I piani dati potrebbero essere gli oggetti a cui si fa riferimento in questo comma, Naviga 3 è un'opzione tariffaria attivata dall'utente, che forse potrebbe non essere conteplata dal comma.
Vecchio 26-02-2012, 22:46
Planatore

L'avatar di Planatore

Predefinito

Citazione:
ahh ok..
non ho mai visto h3g, vodafone interrompere le connessioni giornalieri/settimanali.
Allora bisognerebbe spiegar loro come dovrebbe essere.

Ormai questo Regolamento è in vigore da diverso tempo: se gli operatori non adempiono sono problemi loro non certo di noi utenti...
Vecchio 26-02-2012, 23:27
mirkoceddu
Visualizza tutte le foto (2) di mirkoceddu.

L'avatar di mirkoceddu

Predefinito

Mi aggiungo qua dato comunque riguarda sempre ricorso al corecom, dovrei farlo per il seguente motivo:
1) il passaggio dal famoso credito standard a credito a scadenza è stato fatto in modo errato se pur di qualche ventina di euro che effettivamente risultavano ricarica, ho inviato mail ma hanno risposto che era giusto così
2) alla seconda mail dove chiedevo i conteggi effettivi non mi hanno mai risposto quindi teoricamente mi spetterebbe il risarcimento di 60€ per ritardo dato non hanno risposto nemmeno ai 2 fax.

La domanda è se oltre a quello che mi spetterebbe 60€ + credito posso chiedere un ulteriore risarcimento?
Vecchio 27-02-2012, 00:24
Johnnus

Registrato il: Oct 2007
Predefinito

In ogni caso qualsiasi cosa intendiate chiedere, finché non è concluso il tentativo di conciliazione, non sarà il Corecom a stabilire l'eventuale risarcimento, ma l'eventuale accordo che troverete con l'operatore.
Solo dopo che il tentativo di conciliazione si sarà svolto (o sarà stato rifiutato dall'operatore) potrete chiedere che sia il Corecom a decidere.
Johnnus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione