Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Nokia
Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-02-2012, 18:49
  Utente iscritto da più di 2 anni
#1
asgrafic
 
L'avatar di asgrafic
 
Registrato il: Nov 2011
Messaggi: 64
Cellulari: 43
Thumbs up guida su come installare (flashare) symbian40

Prefazione:
già in passato sono riuscito, tramite varie guide trovate in rete, a poter sostituire il firmware originale dei symbian s60 con conseguente aggiornamento all'ultima versione disponibile.
Gli s40 risultano, in rete, molto più difficili da flashare rispetto agli s60 ma la cosa mi sembrava strana visto che sono riuscito a effettuare tale procedura su ben 3 x2-00.

Con questa guida spero di aiutare tutti coloro che si ritrovano un s40 tra le mani e che hanno paura di effettuare tale procedura per non correre il rischio di ritrovarsi un ferma carte sotto forma di cellulare.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono 3 programmi:

1) nokia ovi suite QUI
2) phoenix ultima versione disponibile qui
3) navifirm ultima versione disponibile QUI

Il telefono usato per la guida è un nokia c3-00 brand vodafone, sistema operativo win 7.

procedura:
installate nokia ovi suite, poi collegate il telefono al computer tramite cavo dati per farlo riconoscere, dopodicchè chiudete l'applicazione ovi e controllate dalla barra delle applicazioni che il programma non sia ancora attivo tramite icona nascosta (se si chiudetelo) importante lasciate il telefono connesso tramite cavo usb.

disattivate la protezione dell'antivirus e del firewall così da poter installare phoenix senza che il driver di quest'ultimo venga bloccato sotto forma di virus..
installate navifirm.

dopo aver effettuato il riconoscimento del telefono tramite ovi suite andremo ad aprire navifirm per ricercare l'ultima versione disponibile per il nostro terminale. (ricordate di cercare tramite *#0000#, sulla tastiera del vostro telefono, il firmware e il codice (RM-XXX) del vostro telefono).

il telefono della prova è RM-614 firmware 8.63.

navifirm presenta 4 colonne:
nella prima colonna a sx immetteremo, in basso, il codice RM-614
(ovviamente voi inserirete quello del vostro telefono) coì da esser sicuri di aver selezionato il telefono corretto.

Fatto ciò nella seconda colonna appariranno le versioni di firmware disponibili (i firmware applicabili devono esser sempre i più nuovi in questo caso noi selezioneremo 8.70).

fatto questo nella terza appariranno tutte le versioni disponibili per la versione 8.70 quindi in basso alla colonna cercheremo la versione ITA per ottenere il firmware con funzioni e tastiera italiana.

io ho scelto EURO_C5_GOLD_ITA_ITALY (059B...)

selezionando tale scritta (gold sta per il colore del telefono voi potete scegliere quella che più vi si adatti) apparirà nella quarta ed ultima colonna una lista di file che andranno selezionati tutti. cliccate su browse.. e selezionate desktop-nuova cartella-e chiamatela come il vostro telefono (in questo caso la chiameremo RM-614); poi cliccate su download e aspettate che tutte le scritte vengano scaricate e si colorino di verde.

Chiudete navifirm.

dal desktop tagliate la cartella RM-614 e fate quanto segue:
aprite risorse del computer-c:-programmi-nokia-phoenix-products
e incollate la cartella creata.
chiudete.

avviate phoenix(SU WIN 7 TASTO DX DEL MOUSE - ESEGUI COME AMMINISTRATORE)

una volta aperto phoenix cliccheremo su tools/options/product location.
in data package 1.0 inserite il percorso c:\programmi\nokia\phoenix tramite add;

in data package 2.0 e in (admin location) allo stesso percorso sopra citato aggiungeremo \products\RM-614 date ok.

ora cliccate file-open product e nella finestra che appare cercheremo il nostro dispositivo in questo caso RM-614, lo selezioneremo e daremo ok.
ora cliccate su flashing e poi su firmware update. nella finestra cliccando sui tre puntini selezioneremo il firmware da noi scelto. fatto ciò spuntate dead phone USB flashing e importantissimo spegnete il telefono prima di andare oltre. Spento il telefono cliccate su Refurbish e alla finestrella che appare non seguite ciò che vi dice ma datele subito ok a telefono spento.
nel caso vi dia errore non temete è tutto regolare in quanto prima copia i file necessari al flash se così non fosse vuol dire che il vostro terminale non necessita di tali file in quanto già provvisto. nel mio caso al primo tentativo dava errore e il telefono non si avviava più ma cliccando in alto a dx su "setting" si avvia il programma NOKIA FUSE necessario a far rilevare il telefono in modalità test e quindi apparentemente morto. per far cio dobbiamo tenere premuto il tasto rosso di accensione come se lo stessimo avviando e noteremo che NOKIA FUSE lo rileverà;
tornando su phoenix senza chiudere "nokia fuse" dove dice NO CONNECTION dobbiamo selezionare l'usb rilevata da NOKIA FUSE insieme al telefono (es. USB 1 o USB 2 ecc) ora cliccare subito su Refurbish in maniera da flashare il telefono (questa volta andrà a buon fine).

Al termine del flash avrete il telefono in test mode. per uscirne in alto alla pagina di phoenix, sulla dx, dove dice "operating mode" selezionate normal e cliccate su read. Così facendo toglierete il telefono da test mode.

ora avviate il telefono e successivamente ovi suite.. cliccate nella sezione di aggiornamento e noterete che ovi vi riconoscerà come versione vecchia la 8.63 e vi rimanderà all'aggiornamento della versione 8.70..in 15 minuti avrete un telefono aggiornato..

Ovviamente per la garanzia non dovete preoccuparvi visto che voi nel telefono avrete immesso un firmware differente dall'originale ma sia ovi suite che tutti i sistemi nokia riconosceranno il vostro terminale come se non aveste mai effettuato tale procedura visto che il telefono verrà riconosciuto con il firmware originario anche se non lo ha più...

Ultima cosa importante: SE SEGUITE LA PROCEDURA ALLA LETTERA NON AVRETE PROBLEMI..QUALUNQUE COSA SUCCEDA PRIMA, DURANTE O DOPO AVER APPLICATO TALE GUIDA SUI VOSTRI TELEFONI, NON RITENETEMI COLPEVOLE IN QUANTO NON MI ASSUMO LA RESPONSABILITA'.. OGNI COSA CHE SUCCEDE SARA' DI VOSTRA RESPONSABILITA'.. PER DOMANDE POSTATE...

__________________
www.asgrafic.com - vendita e realizzazione siti web
asgrafic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-2012, 14:58
  Utente iscritto da più di 2 anni
#2
roberto93
 
Registrato il: May 2012
Messaggi: 1
Cellulari:
Predefinito

io non riesco a flashare il mio nokia c3, ho seguito tutte le indicazioni, ma niente!
roberto93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-2012, 14:58
Sponsor
Rispondi



Strumenti discussione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le smilies sono Attivato
[IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum