Torna indietro   Telefonino.net Forum > Sistemi Operativi > Android
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 26-12-2011, 21:55
  Utente iscritto da oltre 3 anni
Buros

Registrato il: Aug 2011
Cellulari: 7
Predefinito Android ed account google

Oggi la morosa di mio cugino mi ha chiesto se le passavo il "talking Tom" (un'app Android con un gattino che parla e fa cose divertenti) dal mio HTC al suo Samsung. L'app però richiede di essere scaricata dal market e lei, non avendo un account google a cui appoggiarsi, non poteva usufruire del market. Decido di configurare il mio account google sul suo Samsung, con l'intenzione poi di rimuovere l'account appena finito. Le scarico l'app poi, al momento di rimuovere l'account... mi dice che l'operazione comporterà un ripristino alle impostazioni di fabbrica del cellulare.
Per non combinare qualche disastro sul suo cellulare, ho provato a rimuovere l'account di google dal mio secondo cellulare Android dove non mi importava di perdere dati, ed ho potuto constatare che effettivamente il telefono viene riportato alle condizioni originarie!! App perse ed anche tutti i contatti, mantenute invece le foto.
Ma è possibile una cosa del genere? Cioè, se io volessi soltanto eliminare un account dal telefono, mi tocca perdere tutti i dati e riconfigurarlo daccapo??? Ma non è ammissibile una cosa del genere

Alla fine ho dovuto lasciarle il mio account sul suo cellulare per non combinare guai, cambiando la password dell'account in modo che lei non possa utilizzarlo...

Buros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-12-2011, 22:33
darkraijin

L'avatar di darkraijin

Registrato il: Sep 2009
Cellulari: 8
Predefinito

Scusa e che ti aspettavi ? Contatti e app sono legati all'account.

Senza questo metodo, uno potrebbe scambiarsi gli account con gli amici scaricarsi app e dividere le spese a loro piacimento.

E' chiaro che se elimini un account da un cellulare, perdi di conseguenza le applicazioni ed i contatti.
Vecchio 26-12-2011, 22:34
  Utente iscritto da più di 2 anni
rosebud

L'avatar di rosebud

Registrato il: Nov 2011
Cellulari:
Predefinito

Ma non sarebbe stato tanto più facile che lei si creasse un proprio account?
Bastano pochi minuti.
Venendo alla domanda, io penso che sia fatto volutamente, di modo che i contatti seguano la persona e non il telefono.
Ho visto che la rubrica si può capiare dalla sim all'account.
Immagino anche il contrario.
rosebud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-12-2011, 23:35
Buros

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da darkraijin
Scusa e che ti aspettavi ? Contatti e app sono legati all'account

Perchè i contatti sono legati all'account? Quando sono passato ad HTC i contatti li ho trasferiti dal vecchio Nokia, mica erano collegati ad un account google...
Vecchio 26-12-2011, 23:35
Pubblicità
Vecchio 26-12-2011, 23:37
Buros

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da rosebud
Ma non sarebbe stato tanto più facile che lei si creasse un proprio account?
Bastano pochi minuti

Volendo si... ma lei non è una che adora smanettare col cellulare, google account e market son cose che non le interessano e che non utilizzerebbe... semplicemente aveva visto quell'app sul mio cellulare e la voleva anche sul suo
Vecchio 27-12-2011, 14:36
sonymp
Visualizza tutte le foto (2) di sonymp.

L'avatar di sonymp

Registrato il: Jul 2004
Cellulari: 33
Messaggi archiviati: 131
Predefinito

si ma avere un android e non accedere al maket non ha affatto senso!anche mia cugina, che è passata da un vecchio cell ad android, in 1 settimana ha capito il funzionamento e si diverte a scaricare app
sonymp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2011, 21:10
Buros

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sonymp
si ma avere un android e non accedere al maket non ha affatto senso!anche mia cugina, che è passata da un vecchio cell ad android, in 1 settimana ha capito il funzionamento e si diverte a scaricare app

Lo sò, è la ****ta di avere Android, ma alla morosa di mio cugino non interessa... forse perchè non sa quel che si perde, o forse perchè il cell gliel'hanno regalato (non so se sia cosi, è solo una mia ipotesi) senza che a lei interessasse particolarmente un cell Android... o più semplicemente ancora è una totale imbranata a cui non interessa nemmeno mettercisi sotto
Vecchio 27-12-2011, 22:26
rosebud

L'avatar di rosebud

Cellulari:
Predefinito

Non è solo questione di market.
Android è costruito attorno a google.
Quando salvi un contatto lo fa sull'account.
Se cambi sim li trovi sul telefono ... ma anche se cambi telefono, basta sincronizzare l'account e trovi tutto lì, senza neanche bisogno della vecchia sim.

Non credo tu abbia risolto qualcosa cambiando password, perchè adesso ha accesso alla tua gmail e ai contatti del tuo account.
La password viene richiesta all'accensione se cambi la sim.
Vecchio 27-12-2011, 23:54
Buros

Predefinito

Citazione:
Non è solo questione di market.
Android è costruito attorno a google.
Quando salvi un contatto lo fa sull'account.
Se cambi sim li trovi sul telefono ... ma anche se cambi telefono, basta sincronizzare l'account e trovi tutto lì, senza neanche bisogno della vecchia sim.

Non credo tu abbia risolto qualcosa cambiando password, perchè adesso ha accesso alla tua gmail e ai contatti del tuo account.
La password viene richiesta all'accensione se cambi la sim.

Quando ho cambiato la password (operazione effettuata tramite pc), quando sono dovuto entrare nel market (col mio cellulare) mi ha chiesto l'autenticazione... dici che cmq lei sul suo cellulare continua ad avere accesso ai miei contatti?
Vecchio 28-12-2011, 15:13
rosebud

L'avatar di rosebud

Cellulari:
Predefinito

Buros, ora che ci penso, mi sa che hai ragione.
In effetti, se chiede la password quando si cambia la sim, dovrebbe chiederla anche quando si cambia password da pc.
Il messaggio mi pare che riguardi le "credenziali" quindi a maggior ragione dovrebbe valere nel tuo caso.
... se è così si trascinera per sempre sul telefono il triangolino nero con il punto esclamativo, per mancato accesso all'account.

Quindi tranquillo Buros, ti ho fatto preoccupare più del dovuto.
Vecchio 28-12-2011, 20:32
Buros

Predefinito

Citazione:
In effetti, se chiede la password quando si cambia la sim, dovrebbe chiederla anche quando si cambia password da pc.
Il messaggio mi pare che riguardi le "credenziali" quindi a maggior ragione dovrebbe valere nel tuo caso.
... se è così si trascinera per sempre sul telefono il triangolino nero con il punto esclamativo, per mancato accesso all'account.

Figurati, siam qui per imparare e confrontarci tutti quanti
Vecchio 02-01-2012, 10:05
wesx

L'avatar di wesx

Registrato il: Dec 2004
Cellulari: 0
Predefinito

Citazione:

in effetti è così
per maggior sicurezza puoi attivare la doppia autorizzazione di google: in pratica devi autorizzare esplicitamente ogni applicazione che accede al tuo account di google
ogni volta che accedi con una nuova applicazione devi inserire o un codice che ti arriva via sms da google o un password generata da google
in questo modo sei sicuro che nessuno acceda

Strumenti discussione