Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > Internet dal Cellulare
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 09-07-2011, 12:58
  Utente iscritto da oltre 3 anni
genzo78

L'avatar di genzo78

Registrato il: Jan 2009
Cellulari:
Invia un messaggio via MSN a genzo78
Predefinito [Thread Uffficiale] Huawei e367 (md extreme)

ragazzi conoscete questa nuova chiavetta? hsdpa 21,6Mbps
è migliore rispetto alla e1820 anche parlando di ricezione?
anche questa ammesso che abbia la presa per antenna esterna, userà la tecnologia diversity che a conti fatti senza antenne in vendita di questo tipo è alquanto inutile?

genzo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2011, 13:12
genzo78

L'avatar di genzo78

Cellulari:
Predefinito

è la stessa della e353?
Vecchio 09-07-2011, 14:15
Zio Gighen

L'avatar di Zio Gighen

Registrato il: Jul 2009
Cellulari:
Predefinito

Per ora sembra essere commercializzata solo per chi stipula il contratto con Telecom Impresa Semplice,a prima vista dalle caratteristiche sembra identica alla E1820 con la differenza che ha l'usb rotabile anzichè estraibile, per l'antenna anche le poche foto in rete non mostrano un attacco per antenna esterna
Zio Gighen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2011, 14:55
genzo78

L'avatar di genzo78

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Zio Gighen
Per ora sembra essere commercializzata solo per chi stipula il contratto con Telecom Impresa Semplice,a prima vista dalle caratteristiche sembra identica alla E1820 con la differenza che ha l'usb rotabile anzichè estraibile, per l'antenna anche le poche foto in rete non mostrano un attacco per antenna esterna
zio gighen e la e353?
l'attacco per antenna esterna lo ha sarà meglio della e1820?
Vecchio 09-07-2011, 14:55
Sponsor
Vecchio 09-07-2011, 15:06
Zio Gighen

L'avatar di Zio Gighen

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da genzo78
zio gighen e la e353?
l'attacco per antenna esterna lo ha sarà meglio della e1820?

Guarda io non ho la E353 però elmegio5 ce l'ha e ha detto che anche su questa key l'antenna esterna non va come nella E1820
Vecchio 09-07-2011, 15:16
genzo78

L'avatar di genzo78

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Guarda io non ho la E353 però elmegio5 ce l'ha e ha detto che anche su questa key l'antenna esterna non va come nella E1820
ok grazie zio gighen allora altra chiavetta cagata di huawei
Vecchio 09-07-2011, 18:55
Zio Gighen

L'avatar di Zio Gighen

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da genzo78
ok grazie zio gighen allora altra chiavetta cagata di huawei

Guarda no è il fatto di key cagata o no ma di evoluzione della tecnologia, purtrppo chi vende antenne preferisce prima liberarsi di quelle vecchie e poi magari di prendere le nuove antenne
Vecchio 17-08-2011, 08:47
eyegor

Registrato il: Oct 2003
Cellulari: 9
Messaggi archiviati: 997
Predefinito

Citazione:

Buongiorno a tutti,
Ho acquistato ieri sera la E367 "stand alone" nel punto Mediaworld del Centro I Gigli (FI) a 99€, vi confermo che ha il plug per l'antenna esterna, la velocità in HSDPA - stando ai dati di targa - è dichiarata "fino a 28.8 Mb/s", il ricevitore diversity, sempre stando alla confezione, dovrebbe riguardare la connessione nella sola modalità UMTS. Le ho associato una sim di TIM con il profilo Internet 40.

Per me si tratta di un "ripiego" in quanto nella casa dove andremo in vacanza non ho copertura H3G e non potrei sfruttare il traffico in soglia, se non alle esosissime tariffe del roaming dati.
Per ora ho fatto una sola connessione: la prova su speedtest.net (sul nodo di Cesena) mi dava un ping di 122 ms, 1,2 Mb/s in down e un 1,9 Mb/s in Up, che non avevo mai visto, neanche con la 20 Mega di Alice che uso normalmente!

Riguardo la questione diversity, premesso che questa tecnologia sia "declinata" in questa sede come nelle altre applicazioni che conosco direttamente (audio professionale ed automotive), l'antenna non ha una tecnologia particolare: il sistema divertsity consta di di un doppio ricevitore (e di conseguenza due antenne o una con uno splitter...) che lavora su almeno due frequenze e sceglie la portante più forte. Dal momento che il plug per l'esterna è uno solo, mi viene da immaginare che ci potrebbero essere o 2 antenne interne, o una "splittata" o che la modalità diversity entri in funzione non appena venga collegata l'antenna esterna. Purtroppo l'unico rivenditore "serio" di componenti elettronici rimasto a Firenze è chiuso per ferie, resta inteso che posterò ulteriori prove e notizie.

Un Caro Saluto a tutti
Vecchio 28-08-2011, 11:52
eyegor

Predefinito

Buongiorno a tutti,

Giusto qualche impressione "sul campo"....
Mai avuta alcuna interrruzione, neanche con il segnale a -107 dBm, purtroppo lentezza esasperante se in modalità EDGE (poi eliminata).

In questo momento il nodo di Reggio Emilia utilizzato da speedtest.net mi restituisce un ping a 66 ms, velocità in down 18,7 Mbps, in up 2,67 Mpbs, l'intensità di campo è pari a -71 dBm.

Sto pensando di mandare a farsi benedire ALICE 20M....

Un caro saluto
Vecchio 30-08-2011, 11:07
saurxxx

Registrato il: May 2010
Cellulari:
Predefinito

Questa kiavetta sembra essere l'aggiornamento Hardware della E1820, monta lo stesso chip, ma più avanzato e con maggiori prestazioni, come spiegato (in inglese) in questo link:

http://mybroadband.co.za/vb/showthre...0-Which-to-get

Si compra ?

Ciao,

Saurxxx
saurxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2011, 13:37
genzo78

L'avatar di genzo78

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da saurxxx
Questa kiavetta sembra essere l'aggiornamento Hardware della E1820, monta lo stesso chip, ma più avanzato e con maggiori prestazioni, come spiegato (in inglese) in questo link:

http://mybroadband.co.za/vb/showthre...0-Which-to-get

Si compra ?

Ciao,

Saurxxx
vediamo se cè qualche esperto che risponde
Vecchio 31-08-2011, 08:57
saurxxx

Cellulari:
Predefinito

Caratteristiche e specifiche della kiavetta in oggetto:

http://www.starhub.com/content/dam/s...escription.pdf

Ciao.

Saurxxx
Vecchio 31-08-2011, 09:36
saurxxx

Cellulari:
Predefinito

Qui si direbbe sia possibile usare come antenna esterna un modello per la E160:

http://board.dc-files.com/viewtopic.php?f=17&t=387

Ciao.

Saurxxx
Vecchio 02-09-2011, 10:58
eyegor

Predefinito

Citazione:

Ciao.

Saurxxx

Buongiorno Saurxxx, grazie ai tuoi post ho trovato qualche documento interessante, purtroppo quello rilasciato da Huawei non riporta il tipo di connettore, che comunque mi pare di capire sia CRC9.

Per quella che credo sia la necessità più diffusa (BTS distanti) le "antennine" collineari che si vedono in giro e le guide d'onda mi sembrano poco più che un placebo, anche se c'è chi dichiara (a mio giudizio millanta) un guadagno di 7 dB da 800 a 2170 MHz....

L'unica risposta "vera" mi pare una direttiva, personalmente credo che non potrò scegliere una yagi per problemi di peso ed ingombro anche se è con questa configurazione che si raggiungono i guadagni maggiori, un pannello anche di dimensioni "umane" raggiunge realmente i 10 dB e se ne trovano alcuni tipo questo, prodotto da Hirschmann (uno dei "numi tutelari" del settore assieme a Kathrein) che per le gli ingombri contenuti (154 x 134 x 44 mm!) potrebbe essere montato pressoché dappertutto senza incorrere nelle ire di architetti e condomini e, soprattutto, con qualche accessorio "custom" utilizzato anche nella casa di in montagna etc.

Non ne conosco il prezzo, sto cercando di contattare il distributore italiano anche per chiedere se è possibile averlo con terminazione CRC9 (monta una FME femmina di serie).

Già terminato con il connettore (da loro definito Huawei) c'è quello di Protel , anche le dimensioni sono maggiori, il prezzo non mi sembra esoso (ca. 120 €).

Posterò eventuali aggiornamenti.

Per chi si dovesse trovare in Toscana, aggiungo il collegamento all'ottimo sito di BTSToscana. giusto per sapere "dove girare l'antenna"....

Un Caro Saluto a tutti
Vecchio 02-09-2011, 17:31
genzo78

L'avatar di genzo78

Cellulari:
Predefinito

Citazione:

Ciao.

Saurxxx
saurxxx io non capisco l'inglese, ma quindi dicono che si possono usare le antenne sulla e367 al contrario della e1820 che non funzionano e funzionano solo le diversity?
Vecchio 03-09-2011, 11:05
saurxxx

Cellulari:
Predefinito

Ciao Genzo78,
la cosa non è chiara, non conosco questa antenna x E160, sembra che sia compatibile come attacco CRC9 e basta.
Per ciò che riguarda la capacità della E367 di usare l'antenna esterna ti rimando a questo post (in inglese):

http://mybroadband.co.za/vb/showthre...nnector/page11

dove GLIPSIE sostiene che con la E367 ha ottenuto ben 20dB di guadagno sulla E1820.
Ha poi fatto alcune prove con la E367 prima senza antenna, poi con antenna esterna ma x via induttiva ed infine con antenna esterna collegata direttamente con il Pigtail .
Le differenze ci sono eccome.

Con la mia E1820 l'antenna direttiva sul tetto ha sempre funzionato ma temo solo per ciò che riguarda la qualità della ricezione del segnale (come scritto sempre in Inglese in quel post), perché in trasmissione la kiavetta usa sempre la Sua antenna interna.

In un'altra pagina si fa comunque riferimento che in base alla versione del FW sulla Kiavetta E1820 le cose potrebbero essere diverse:

http://mybroadband.co.za/vb/showthre...onnector/page9

Questo non l'ho mai verificato.

Ho ordinato una E367, spero di vedere qualche miglioria....... costruttivamente sembra diversa dall'altra, staremo a vedere.

Ciao.

Saurxxx
Vecchio 03-09-2011, 11:17
genzo78

L'avatar di genzo78

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Ciao Genzo78,
la cosa non è chiara, non conosco questa antenna x E160, sembra che sia compatibile come attacco CRC9 e basta.
Per ciò che riguarda la capacità della E367 di usare l'antenna esterna ti rimando a questo post (in inglese):

http://mybroadband.co.za/vb/showthre...nnector/page11

dove GLIPSIE sostiene che con la E367 ha ottenuto ben 20dB di guadagno sulla E1820.
Ha poi fatto alcune prove con la E367 prima senza antenna, poi con antenna esterna ma x via induttiva ed infine con antenna esterna collegata direttamente con il Pigtail .
Le differenze ci sono eccome.

Con la mia E1820 l'antenna direttiva sul tetto ha sempre funzionato ma temo solo per ciò che riguarda la qualità della ricezione del segnale (come scritto sempre in Inglese in quel post), perché in trasmissione la kiavetta usa sempre la Sua antenna interna.

In un'altra pagina si fa comunque riferimento che in base alla versione del FW sulla Kiavetta E1820 le cose potrebbero essere diverse:

http://mybroadband.co.za/vb/showthre...onnector/page9

Questo non l'ho mai verificato.

Ho ordinato una E367, spero di vedere qualche miglioria....... costruttivamente sembra diversa dall'altra, staremo a vedere.

Ciao.

Saurxxx
saurxxx facci sapere ciao e grazie.
Vecchio 17-09-2011, 16:25
elmegio5
Visualizza tutte le foto (2) di elmegio5.
Moderatore

L'avatar di elmegio5

Registrato il: Jun 2009
Cellulari: 2
Predefinito

un saluto a tutti,
due giorni che uso la Huawei e367_u "stand alone"...
devo dire che posizionata negli stessi punti delle e182E/1820 con stessi dbm, la key sembra essere più sensibile sfruttando meglio il poco segnale che gira dalle mie parti, di conseguenza la navigazione migliora parecchio!

alcune info ottenute:

Found modem : E367
Model : Huawei E367
Firmware : 11.810.09.10.00
Compile date / time : Jan 22 2011 14:51:01
Dashboard version : UTPS21.003.28.00.500_MAC21.003.28.00.500 (a breve la copia originale qui)
Chipset : Qualcomm
Voice feature : not supported in current firmware
SIM Lock status : unlocked
Wrong codes entered : 10 (unlock attempts left : 0)

la chiavetta monta già un fw per i 28.8 Mbps (almeno questo appare nella "tray bar" vicino all'orologio quando mi connetto) e in rete è già disponibile un suo aggiornament: 11.810.09.20.00.B726. si può già scaricare da qui, scorrendo la sezione "download" fino a > E367; ^ FW.

l'antenna che ho preso per le e182X entra tranquillamente nel connettore per l'antenna della e367, ma (come per le prime) non da nessun beneficio, anzi si riceve decisamente meglio senza. naturalmente sto parlando di questo tipo di antenna il solo e l'unico che posso testare...

a presto dettagliate immagini da sfogiare...
Vecchio 19-09-2011, 09:07
saurxxx

Cellulari:
Predefinito

Ciao,
scrivo solo per segnalare che la chiavetta non mi è ancora arrivata.
Presto aprirò un contenzioso con Paypal, UFFA!.

Saluti.

saurxxx
Vecchio 19-09-2011, 12:54
elmegio5
Visualizza tutte le foto (2) di elmegio5.
Moderatore

L'avatar di elmegio5

Registrato il: Jun 2009
Cellulari: 2
Predefinito

ciao saurxxx,
io l'ho presa con carta di credito in un negozio expert su internet... non sono stati velocissimi (quasi sette giorni lavorativi che comunque mi ero già prefissato di attenderli...) ma tutto è andato come previsto!

spero che ti arrivi presto... secondo le prime prove fatte, la e367-u, va molto bene!

Strumenti discussione