Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > Internet dal Cellulare
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 03-05-2011, 12:17
  Utente iscritto da oltre 3 anni
vincenzo1985
Banned

Registrato il: May 2011
Cellulari:
Predefinito Stranissimo comportamento della chiavetta Onda MW833UP-K (WIND)!!!

Ciao a tutti!

Ho comprato ieri una chiavetta Wind Onda MW833UP-K, con incluso il pacchetto super internet unlimited, con promozione di 10 € per i primi 6 mesi anzichè 20 €. Fin qui tutto ok. Ho installato il software della chiave Onda connection Manager, e ho subito notato un comportamento molto strano della chiave: navigo subito tranquillamente, anche a velocità piuttosto sostenuta (quasi come una adsl), ma dopo 5 minuti e a volte anche dopo 15 minuti, la connessione non va più, nel senso che il programma mi dice sempre che ha segnale al 99%, ma in download si blocca completamente e di fatto non naviga più! Per farla andare, devo chiudere conection manager, staccare la chiave, riattaccare tutto, e dopo ri-funziona... Ho notato che la chiave riscalda in una maniera davvero pazzesca, è incandescente, e sembra che debba prender fuoco da un momento all'altro... E' normale tutto ciò? Ho fatto anche un'altra prova: ho messo la stessa sim wind in dotazione con la Onda in promozione, su un'altra chiave, una Huawei E122 della 3, sbloccata, e usata con Mobile Partner sbrandizzato, e anche lì lo stesso problema, dopo circa 15 minuti si pianta il download e non navigo più! Ho fatto le prove con tutte e due le chiavette su due computer differenti, quindi non può trattarsi di problemi legati a firewall, antivirus, ecc... Eppure il segnale WIND nella mia zona è fortissimo, non scende mai sotto il 98 / 97%! Però è molto strano che la chiave Onda riscaldi in questa maniera, no? Poi, quando riaggancio la chiave Onda e rilancio Onda connection manager, a volte il programma mi dice "Nessun servizio" e non aggancia la rete wind. Però se la faccio raffreddare e dopo qualche minuto rifaccio il tutto, và di nuovo... Insomma, vi chiedo: è normale tutto ciò? La chiave potrebbe avere problemi? Oppure la wind blocca subito il download dopo circa 15 minuti, in barba ai 10 gb di traffico che garantiscono? Devo riportare la chiavetta al negozio e farmela sostituire? Aiutatemi, vi prego!

vincenzo1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2011, 14:29
denilson76

L'avatar di denilson76

Registrato il: May 2008
Cellulari: 3
Predefinito

Ma usi la connessione NDIS o RAS? Il surriscaldamento credo sia normale, anche la mia sembra una fornace
Vecchio 03-05-2011, 14:55
vincenzo1985
Banned

Cellulari:
Predefinito

ciao denilson! Intanto grazie mille per la risposta! Allora, cosa intendi per connessione NDIS o RAS? Quello che ho fatto io è semplicemente di aver installato onda connection manager, attaccato la chiavetta, e cliccato su "Connetti", col profilo "WIND (Default)", senza nessun altro settaggio, quindi con le sole impostazioni di fabbrica. Devo forse fare qualche particolare settaggio? Non ho visto da nessuna parte, nel programma, la dicitura NDIS o RAS.
Vecchio 03-05-2011, 15:17
denilson76

L'avatar di denilson76

Predefinito

guarda il link: http://www.ondacommunication.com/sit...68&Itemi d=90

praticamente in ras ti connetti come modem remoto mentre in ndis come lan (te ne accorgi dalla connessione di rete)

p.s. usa la configurazione RAS e vedrai che non crasha più!
Vecchio 03-05-2011, 15:17
Pubblicità
Vecchio 03-05-2011, 15:50
vincenzo1985
Banned

Cellulari:
Predefinito

sì, ma il mio problema è che la chiavetta ha un altro software che la gestisce, diverso da quello che mi hai linkato gentilmente tu: ha sempre Onda Connection manager, ma è brandizzato Wind, e tra le opzioni di rete, non c'è da nessuna parte la possibilità di scegliere tra NDIS e RAS. Posso usare un programma alternativo che non crasha con la chiavetta e che mi consenta di scegliere questa opzione?
Vecchio 03-05-2011, 17:44
denilson76

L'avatar di denilson76

Predefinito

mmm, non saprei, provo ad informarmi
Vecchio 03-05-2011, 21:34
vincenzo1985
Banned

Cellulari:
Predefinito

ok denilson, grazie! Intanto sono tornato dal negoziante, e gli ho dimostrato, attraverso il mio netbook che avevo con me, lo stranissimo funzionamento della penna, e lui stesso ha dovuto riconoscere che non è normale (e menomale!). Il punto é: esiste il diritto di recesso in questo caso? Se mi ridà un'altra chiave Onda io non me la prendo! Questa l'ho acquistata, quindi ne sono proprietario. Ho il diritto di ricevere indietro il denaro?
Vecchio 04-05-2011, 12:10
silvioslim

L'avatar di silvioslim

Registrato il: May 2010
Cellulari:
Predefinito

ciao anche io sono negoziante wind. purtroppo è un problema (ri)conosciuto per i molti dei "pseudo" tecnici che lavorano in wind (ass. tecnica o negozianti che siano)

prendendo in esame la zona dove lavoro io (intanto dicci la tua zona) c'è un sovrafollamento di linea (la cosiddetta congestione di rete) per il quale ormai si è arrivati ad un collasso tale che ora funziona, tra poco nisba! proprio dopo i canonici 15 minuti per altro!
al momento le soluzioni sono solo 2:
1) switchare la connessione da 3G a solo GPRS/EDGE (appunto perchè i problemi stanno sulle alte velocità) con una conseguente diminuzione delle prestazioni (ma almeno navighi)
2) chiama il 155 (poi tasto 1, 5 e poi 6...risponde l'operatore dell'assistenza tecnica) da un'altra scheda wind e fai una segnalazione
silvioslim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2011, 12:16
vincenzo1985
Banned

Cellulari:
Predefinito

ciao silvio! grazie per la segnalazione! Stando a quello che mi dici tu il problema è riconducibile a wind... Ma ho anche capito che dovrei risolvere il problema switchiando il tipo di connessione da NDIS a RAS, come mi hanno suggerito in molti. Ma purtroppo il software allegato con la ONDA non permette questa opzione di scleta (cosa che invece TIM con lo stesso software sempre ONDA consente...) Quindi sarebbe meglio che il negoziante mi ridia una chiavetta non onda, ma di un'altra marca, (mi faceva l'esempio dell'Alcatel X225S, sempre commercializzata da wind) il cui software di gestione mi consenta di scegliere la connessione RAS, che, a detta di molti, è l'unica vera soluzione per "bypassare" il problema... Altrimenti se il negoziante mi riappioppa un'altra onda, eserciterò il diritto di recesso, dato che la chiavetta l'ho presa 2 giorni fa...

In ogni caso, se può essere utile, io sono in zona Cefalù (prov. di Palermo)
Vecchio 05-05-2011, 11:49
vincenzo1985
Banned

Cellulari:
Predefinito

Problema risolto! Era sufficiente usare un programmino apposito per sbloccare l'opzione di scelta tra RAS e NDIS, (che io non conoscevo e che mi ha gentilmente suggerito il grande elmegio, che ringrazio!). Tutto molto più semplice di quanto pensassi, e soprattutto senza sacrificare le potenzialità della rete HSPA, optando per la più lenta GPRS/EDGE! Quindi tutto alla grande!
Vecchio 06-05-2011, 10:09
silvioslim

L'avatar di silvioslim

Registrato il: May 2010
Cellulari:
Predefinito

ottimo ma qui in zona non si risolve comunque purtroppo chissà che stanno combinando alla rete wind!

EDIT: mi sa che il problema è più grave di quello che sembra...altro che RAS o NDIS...
silvioslim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2011, 01:37
congiuntiva

Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da vincenzo1985
Problema risolto! Era sufficiente usare un programmino apposito per sbloccare l'opzione di scelta tra RAS e NDIS, (che io non conoscevo e che mi ha gentilmente suggerito il grande elmegio, che ringrazio!). Tutto molto più semplice di quanto pensassi, e soprattutto senza sacrificare le potenzialità della rete HSPA, optando per la più lenta GPRS/EDGE! Quindi tutto alla grande!

Salve, mi sono registrata da pochissimo tempo.
Ho preso anche io questo modello di chiavetta ed ho lo stesso problema di quello descritto :
però non ho capito qual'è il programmino per sbloccare l'opzione di scelta. Mi potete aiutare?

Ed un ulteriore chiarimento, lo stesso sblocco serve eventualmente per reimpostare i parametri per utilizzare un'altra sim non wind?

Grazie a tutti
congiuntiva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2011, 21:42
vincenzo1985
Banned

Cellulari:
Predefinito

ciao congiuntiva!

Hai avuto il mio stesso problema? Allora siamo di più a disperarci...

Comunque, ti segnalo il link dal quale scaricare il programmino che ho utilizzato io:

http://www.dc-unlocker.com/downloads/get/sUF8R0fD

Anche se, ad onor del vero, sono arrivato alla conclusione che anche cambiando dalla modalità NDIS a RAS non migliora alcunchè (almeno nel mio caso...). Però prova anche tu, non si sà mai, magari a te potrebbe funzionare...

In merito alla tua seconda domanda, ti posso assicurare che non devi usare il programma di cui sopra per impostare i parametri di utilizzo con i vari gestori, tipo tim, vodafone, 3 e wind... per fare ciò dovrai soltanto cambiare i così detti "APN", direttamente da dentro il software che gestisce la connessione della tua chiavetta.

Ecco il link al sito del buon elmegio, dalla cui pagina puoi ricavare tutti gli apn dei gestori italiani:

http://www.pausacafeone.it/content/apn.html

Facci sapere!
Vecchio 11-05-2011, 22:45
congiuntiva

Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da vincenzo1985
ciao congiuntiva!

Hai avuto il mio stesso problema? Allora siamo di più a disperarci...

Comunque, ti segnalo il link dal quale scaricare il programmino che ho utilizzato io:

http://www.dc-unlocker.com/downloads/get/sUF8R0fD

Anche se, ad onor del vero, sono arrivato alla conclusione che anche cambiando dalla modalità NDIS a RAS non migliora alcunchè (almeno nel mio caso...). Però prova anche tu, non si sà mai, magari a te potrebbe funzionare...

In merito alla tua seconda domanda, ti posso assicurare che non devi usare il programma di cui sopra per impostare i parametri di utilizzo con i vari gestori, tipo tim, vodafone, 3 e wind... per fare ciò dovrai soltanto cambiare i così detti "APN", direttamente da dentro il software che gestisce la connessione della tua chiavetta.

Ecco il link al sito del buon elmegio, dalla cui pagina puoi ricavare tutti gli apn dei gestori italiani:

http://www.pausacafeone.it/content/apn.html

Facci sapere!
ti ringrazio sei stato gentilissimo!!!
Vi farò sapere al più presto appena metto le mani su quella chiavetta (visto che lo regalata a mia mamma!!)

grazie ancora!!
congiuntiva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2011, 12:07
tonis25simone

Registrato il: Dec 2010
Cellulari:
Predefinito

Ciao a tutti, anch'io ho una chiavetta Onda MW833UP, ovvero 10,2 Mb in HSDPA e 5,76 in HSUPA. Vorrei sapere, visto che mi si connette sempre in HSUPA, se c'è anche un software alternativo per bloccare la connessione in HSDPA, visto che mi sono accorto che con un'altra chiavetta solo HSPA-HSDPA lo stesso operatore va più veloce. Grazie mille!
tonis25simone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2012, 17:08
Maryline65

Registrato il: Oct 2009
Cellulari:
Predefinito

Salve anch'io ho lo stesso problema ma il programmino di Vincenzo non mi funziona, nel senso che non trova il modem, ho fatto come c'è scritto li ma niente nn lo trova.
La mia chiavetta è la Onda MW833UP con wind mega unlimited.
Maryline65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione