Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 47
Discussione

Utilizzo MDMA (Mobile Data Monitoring Application)

Moderatore L'avatar di elmegio5
    Registrato il
    Jun 2009

Lightbulb Utilizzo MDMA (Mobile Data Monitoring Application)

precisazione:
    non è farina del mio sacco, ma vista la spiegazione ben strutturata, volevo mettere a conoscienza questa stupenda guida, trovata in rete, a tutti gli utenti del forum...

Si tratta di un software di connessione per le Internet Key che offre informazioni molto più dettagliate sulla connessione rispetto ai software di connessione preinstallati (dashboard).

Il programma si può scaricare da qui: MDMA - a Mobile Data Monitoring Application

(ATTENZIONE: L'installazione del software in dotazione con la Internet Key è un requisito obbligatorio per il funzionamento di MDMA, in quanto contiene i driver. Ricordo che il programma non è compatibile con tutte le IK, ma funziona sicuramente con la maggior parte delle Huawei).

La connessione a Internet deve essere fatta tramite MDMA (quindi NON SI DEVE avviare il proprio software di connessione prima, altrimenti vi darà il seguente errore: "Unable to open COM port, mobile data device possibly in use by annother application"!).

Una volta connessi a Internet, il programma offre le seguenti informazioni (elenco solo le più rilevanti):
    1. Nel gruppo “Signal”:.

a. RSSI (Received Signal Strength Indicator): indica la potenza del segnale ricevuto, misurato in dBm con valori tra -113dBm e -51dBm. Questo valore può essere interpretato cosi:

i. Sotto -95dBm: segnale marginale (potrebbero presentarsi frequenti disconnessioni anche nei casi la cella dove si connette non fosse satura)
    ii. Tra -85dBm è -95dBm: segnale abbastanza buono (connessione stabile, con possibili disconnessioni nel caso la cella dove si connette fosse sovra-caricata)
    iii. Tra -75dBm e -85dBm: segnale buono (normalmente non si presentano disconnessioni neanche in casi di sovra-caricamento della cella)
    iv. Sopra -75dBm: segnale ottimo (il sovra-caricamento della cella non infligge sulla connessione neanche in mancanza di un’antenna esterna )

b. RAT (Radio Acces Tecnology): la tecnologia radio utilizzata per la connessione (GPRS, EDGE, 3G, HSDPA, HSUPA o HSD+UPA). Se la connessione è in IDLE, è normale che il RAT sia 3G e non HS*PA.

c. LAC (Location Area Code), RNC ID(Radio Network Controller Identifier) e CellID(Cell Identifier) sono dati della torre d’aggancio.

2. Nel gruppo “Data Transfer Speed (kbps)”

a. Varie velocità raggiunte durante la sessione di navigazione (velocità attuale, di picco e media – in upload e download)

b. Assigned profile – profilo di connessione assegnato dall’ISP( Il profilo NORMALE per una connessione HSDPA 7,2Mbps indica un valore di 8640kbps in downlink e 2048kbps in uplink)

3. Nel gruppo “Connection Type”

a. Tipo di banda utilizzata per la connessione (è preferibile scegliere 3G Only per non rischiare di andare in Roaming e avere spiacevole sorprese nella fattura!)

b. APN utilizzato (dipende dall’operatore/piano tariffario)

bye! bye!
    Regolamento del forum

L'avatar di Zio Gighen
    Registrato il
    Jul 2009

Predefinito

Se stai cercando i firmware guarda Qui
    Vuoi l' ultima dashboard disponibile vai Qui
    Non sai che key prendere dai un occhio Qui

Predefinito

bravo elmegio

anche io ultimamente ho testato MDMA e lo trovo ottimo,
    soprattutto perchè leggero e non richede nemmeno installazione

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

grazie ragazzi!
    come ho specificato, non sono io l'autore... è che mi sembrava doveroso avere queste info su "mdma" anche in questa sezione del forum di telefonino.
    Regolamento del forum

Predefinito

una piccola precisazione ad esempio: il mio segnale oscilla tra i 68db e i 73db a volte ed in certi orari di maggiore traffico non riesco cmq a navigare quindi e' un po' fuorviante la dicitura "(il sovra-caricamento della cella non infligge sulla connessione neanche in mancanza di un’antenna esterna )" anche perche' con h3g ho spesso perdite di segnale con unica soluzione il ricollegamento.

Predefinito

spettacolare !!!
    Made in New York

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da manuelbl
    una piccola precisazione ad esempio: il mio segnale oscilla tra i 68db e i 73db a volte ed in certi orari di maggiore traffico non riesco cmq a navigare quindi e' un po' fuorviante la dicitura "(il sovra-caricamento della cella non infligge sulla connessione neanche in mancanza di un’antenna esterna )" anche perche' con h3g ho spesso perdite di segnale con unica soluzione il ricollegamento.
    purtroppo l'esperienza con questo tipo di connessioni (con iternet key intendo) credo ci serva per interpretare al meglio quello che è stato scritto... e soprattutto quando si tratta della rete 3!
    Regolamento del forum

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da superfrancis
    spettacolare !!!
    grazie!
    Regolamento del forum

Predefinito

Salve , esiste un soft "portable" x la connessione con IK?

Predefinito

MDMA è appunto portable

Predefinito

salve ho scaricato anche io MDMA giusto per provarlo...ma non ho capito cosa devo selezionare quando clikko su connetti.
    praticamente mi kiede di creare una nuova connesione vpa,banda larga etc,di aggiungere un numero ma nn ho capito molto...ki mi da maggiori info?
    grazie
    Huawei E1820 no brand
    MP 16.001.06.01.500
    FW 11.825.03.00.567
    Aggiornato al Fw 11.831.03.00.00.B427

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da diavolo_78
    salve ho scaricato anche io MDMA giusto per provarlo...ma non ho capito cosa devo selezionare quando clikko su connetti.
    praticamente mi kiede di creare una nuova connesione vpa,banda larga etc,di aggiungere un numero ma nn ho capito molto...ki mi da maggiori info?
    grazie
    Premetto che utilizzo wxp e quindi le mie indicazioni potrebbero anche non esserti utili.
    Prima di avviare mdma avvia mobile partner e crea una connessione.
    Chiudi mobile partner e dopo qualche secondo fai partire mdma. Se ora premi su connetti (dopo aver impostato l'apn in mdma) si dovrebbe aprire una finestra con la connessione appena creata. Cliccando su connetti e poi su componi dovresti avviare la connessione.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da filo_69
    Premetto che utilizzo wxp e quindi le mie indicazioni potrebbero anche non esserti utili.
    Prima di avviare mdma avvia mobile partner e crea una connessione.
    Chiudi mobile partner e dopo qualche secondo fai partire mdma. Se ora premi su connetti (dopo aver impostato l'apn in mdma) si dovrebbe aprire una finestra con la connessione appena creata. Cliccando su connetti e poi su componi dovresti avviare la connessione.
    allora anche io ho XP sp3, ho fatto cm mi hai consigliato ma non si connette... mi kiede di creare una nuova connessione , nn so cosa devo scegliere.....ecco cosa mi vien fuori: confused:
    http://i53.tinypic.com/24fchv9.png
    Huawei E1820 no brand
    MP 16.001.06.01.500
    FW 11.825.03.00.567

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

da quello che si vede nell'immagine, sembrerebbe che tu, prima, non ti sia mai connesso con il mp; prima di usare mdma, per navigarci, usa mp creando e impostando tutti i parametri della connessione e vedi se funziona. (vedi guida)
    Regolamento del forum

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da elmegio5
    da quello che si vede nell'immagine, sembrerebbe che tu, prima, non ti sia mai connesso con il mp; prima di usare mdma, per navigarci, usa mp creando e impostando tutti i parametri della connessione e vedi se funziona. (vedi guida)
    Ciao elmegio5, molto strano...la mia E1820 è configurata di default per Tim,Tre,Voda e Wind, io per connettermi uso Tim ed ho selezionato logicamente il profilo Tim, cn Mp mi connetto e navigo tranquillamente.
    Ma volevo usare MDMA per vedere come funziona e le info più dettagliate della connessione.
    Ma MdMa nn ne vuol proprio sapere di connettersi.
    Huawei E1820 no brand
    MP 16.001.06.01.500
    FW 11.825.03.00.567

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

, advvero molto strano...
    sai se la key ti si connette in NDIS o RAS?
    Regolamento del forum

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da elmegio5
    , advvero molto strano...
    sai se la key ti si connette in NDIS o RAS?
    si collega in NDIS ho notato che l'opzione non è selezionabile perchè nn è clikkabile c'è un modo per provare a metterlo in Ras.
    quali differenze ci sono?
    Huawei E1820 no brand
    MP 16.001.06.01.500
    FW 11.825.03.00.567

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

se ben ricordo, dovrebbero essere selezionabili entrambi... forse sei connesso, per questo non puoi cambiare impostazione!

la differenza può essere nella navigazione, a detta di alcuni funziona un pelino meglio in RAS, a detta di altri in NDIS; questo si verifica solamente provando e testando personalmente... ma tornando al problema potrebbe essere per quello che mdma non riesce ad utilizzare la key, la devi mettere in RAS.
    Regolamento del forum

Predefinito

grazie elmegio5...ho messo in Ras ho fatto una prima connessione cn MP...poi disconnesso e connesso di nuovo cn MDMA...tutto ok
    Huawei E1820 no brand
    MP 16.001.06.01.500
    FW 11.825.03.00.567

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da diavolo_78
    grazie elmegio5...ho messo in Ras ho fatto una prima connessione cn MP...poi disconnesso e connesso di nuovo cn MDMA...tutto ok
    non mi era mai capitato di avere questo incoveniente... ora sappiamo che con le key (dove è possibile selezionare RAS e NDIS), impostando NDIS, mdma non funziona!

grazie a te per averci dato la possibilità di risolvere il dilemma...
    Regolamento del forum

Regole per postare