Torna indietro   Telefonino.net Forum > Altre Discussioni > Non solo telefonini
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 19-01-2011, 20:08
  Utente iscritto da oltre 3 anni
fraber
Visualizza tutte le foto (3) di fraber.

L'avatar di fraber

Registrato il: Jan 2002
Cellulari: 1
Messaggi archiviati: 528
Predefinito Ma...la disoccupazione... (questione pensionistica)

non rientra nel calcolo dei contributi utili per la pensione???

mi spiego... per sei mesi, da gennaio a giugno 1993, ho usufruito di un periodo di disoccupazione a seguito della chiusura della ditta in cui lavoravo (percepivo forse qualcosa come 400/500 mila lire al mese)...

comunque, ho tirato giù dal sito inps il mio estratto conto previdenziale e vedo che questi sei mesi riportano la seguente dicitura:
"settimane non utili per il raggiungimento del requisito contributivo minimo richiesto dalle norme vigenti, per il diritto alla pensione di anzianità"

c'è verso, in qualche modo di conteggiarli o sono "persi" definitivamente?

Vecchio 19-01-2011, 20:46
alfredo77

Registrato il: Sep 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da fraber
non rientra nel calcolo dei contributi utili per la pensione???

mi spiego... per sei mesi, da gennaio a giugno 1993, ho usufruito di un periodo di disoccupazione a seguito della chiusura della ditta in cui lavoravo (percepivo forse qualcosa come 400/500 mila lire al mese)...

comunque, ho tirato giù dal sito inps il mio estratto conto previdenziale e vedo che questi sei mesi riportano la seguente dicitura:
"settimane non utili per il raggiungimento del requisito contributivo minimo richiesto dalle norme vigenti, per il diritto alla pensione di anzianità"

c'è verso, in qualche modo di conteggiarli o sono "persi" definitivamente?

che io sappia valgono ai fini della rendita ma non ai fini degli anni necessari per il diritto allla pensione. Ti faccio un esempio . Se hai 40 anni di contributi tutti da lavoro e ci vogliono 40 anni per andare in pensione tutto ok, ma se hai 40 anni di lavoro di cui 4 di disoccupazione, quest'ultimi ti valgono nel conteggio della rendita ma non ai fini del diritto alla pensione. Questo è quanto ho capito anche se non sono un esperto.
alfredo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2011, 21:16
fraber
Visualizza tutte le foto (3) di fraber.

L'avatar di fraber

Registrato il: Jan 2002
Cellulari: 1
Messaggi archiviati: 528
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da alfredo77
che io sappia valgono ai fini della rendita ma non ai fini degli anni necessari per il diritto allla pensione. Ti faccio un esempio . Se hai 40 anni di contributi tutti da lavoro e ci vogliono 40 anni per andare in pensione tutto ok, ma se hai 40 anni di lavoro di cui 4 di disoccupazione, quest'ultimi ti valgono nel conteggio della rendita ma non ai fini del diritto alla pensione. Questo è quanto ho capito anche se non sono un esperto.
quindi, continuando a lavorare per altri 4 anni potrei andare in pensione con 44?
Vecchio 19-01-2011, 21:16
Sponsor
Rispondi

Strumenti discussione