Io ho la home di android... e non so in quale modo ma tolsi l'orologio che c'era di default (semplice, digitale, semplicemente con ora e data), poi gia da quando mi accorsi cjhe non c'era piu provai a rimetterlo ma non l'ho trovato da nessuna parte... francesco non piae neanche a me quello presente nei widget... ma possibile che non c'è modo di rimetterlo in nessun modo??? da qualche parte dovrà pur essere....
Fai una cosa, scaricati "Retro Clock" dal Market, ha anche il widget, è molto carino.
Ma ti è sparito anche dalla Home di Acer, quella che sblocchi con la sfogliata di pagina?
__________________ Note II-Note I+Booklet3G-i7 powered
scrivete a:helmutstihlchiocciolagmailpuntocom Le mie transazioni sul forum
non ho ancora montato la 2.2, ma provvederò a farlo presto.
per ora vi volevo fare una domanda: ma anche a voi, quelli ancora con la 2.1, alcuni giochi a tutto schermo piantano il so e bisogna riavviare??
mi succede con angry birds e con tank.
ah, un'altra cosa, non è inutile killare le apps in background perché non restano tutte "congelate"... android è multitasking, quindi è possibile che qualche app continui a fare ops in bg.
in più è vero che avendo la ram piena si consuma più elettricità, per un semplice motivo fisico, c'è bisogno di elettricità per conservare gli 1 ma non per gli 0.
quindi anche se il guadagno è nell'ordine dell'1%, male non fa
in realtà un po' di male lo fa: killando le apps si generano dei memory leaks: rimangono bloccati dei frammenti della ram che non sono più disponibili per nessuna app (e nemmeno per il so) fino al prossimo riavvio.
quindi se aprite 50 apps e le killate ogni 5 secondi, dopo un po' avrete la ram piena di immondizia, e bisognerà reboottare per eliminarla...
non ho ancora montato la 2.2, ma provvederò a farlo presto.
per ora vi volevo fare una domanda: ma anche a voi, quelli ancora con la 2.1, alcuni giochi a tutto schermo piantano il so e bisogna riavviare??
mi succede con angry birds e con tank.
Sì, capitava anche a me con la 2.1. Con la 2.2 Angry Birds funziona benone.
Citazione:
Messaggio inviato da animanera
ah, un'altra cosa, non è inutile killare le apps in background perché non restano tutte "congelate"... android è multitasking, quindi è possibile che qualche app continui a fare ops in bg.
in più è vero che avendo la ram piena si consuma più elettricità, per un semplice motivo fisico, c'è bisogno di elettricità per conservare gli 1 ma non per gli 0.
quindi anche se il guadagno è nell'ordine dell'1%, male non fa
in realtà un po' di male lo fa: killando le apps si generano dei memory leaks: rimangono bloccati dei frammenti della ram che non sono più disponibili per nessuna app (e nemmeno per il so) fino al prossimo riavvio.
quindi se aprite 50 apps e le killate ogni 5 secondi, dopo un po' avrete la ram piena di immondizia, e bisognerà reboottare per eliminarla...
Quando un'applicazione viene chiusa (killata o meno) le celle di RAM non vengono sovrascritte tutte subito a 0: sarebbe un lavoro inutile e dispendioso.
Se anche utopicamente fosse così, sarebbe molto maggiore il consumo di CPU e RAM del task killer rispetto al vantaggio.
Quando killi un app, inoltre, la RAM viene resa disponibile alle altre dato che viene killato il processo della VM in cui girava l'app. Nemmeno su Windows ci sono questi problemi killando i processi.
Ecco, mi perdo i pezzi: sto invecchiando...
Dimenticavo: proprio perché Android ha un multitasking preemptive, fa comodo un gestore MANUALE di task, per vedere se ci sono app che hanno avviato Services o Task e che quindi stanno girando come servizio o in sottofondo: quelle stanno occupando CPU e vanno killate se non servono.
Per esempio: c'era un baco (e non sono sicuro che non ci sia ancora, dato che a volte capita a qualcuno) in Google Maps che rimaneva in sottofondo usando CPU, e quindi batteria, senza chiudersi.
Io utilizzo Android sin dalla sua prima versione e per esperienza posso dire che fino al 2.1 il multitasking era gestito in modo approssimativo,ma non per colpa di google,ma bensi per le applicazioni scritte in modo tale da non gestirlo nel modo giusto! dal 2.2 non so cosa abbia fatto google,che direttive abbia dato ma il tutto funziona con più criterio,tanto e vero che quando sono passato da 2.1 a 2.2 sul mio vecchio liquid il miglioramento in fatto di stabilità di ram(intesa come non intasamento eccessivo)e stato notevole tanto da permettere alla cpu di lavorare meno e meglio e di surriscaldare di meno il telefono! tanto credo sia dovuto al compilatore JIT ma c'è da dire che con android 2.2 il taskiller e leggermente superfluo! certo ti puo capitare l'applicazione bacata che ti mangia la batteria,dopotutto la programmazione e un lavoro in cui si puo sbagliare,ma di certo non ti si scarica perchè hai 20 applicazioni aperte in background!
Sta di fatto che durata batteria e velocità del terminale (e quindi qualità della user experience), sono i due aspetti che più interessano a quanti come me hanno lo smtphn sempre in mano, quindi 2.1 o 2.2 che sia vi esorto a confrontare le nostre esperienze d'uso al fine di perequare (per quanto è possibile) le performance dei nostri Stream.
Sinceramente trovo improbabili durate segnalate di 36 o addirittura 48hs specie avendo le connessioni sempre attive, tuttavia capisco che l'uso varia molto da utente ad utente e fare un confronto risulta estremamente arduo.
Una migliore condivisione delle informazioni può dunque essere d'aiuto a tutti quanti (badate non vuole essere una critica ma solo un'esortazione a quanti il forum lo leggono soltanto senza partecipare alle discussioni).
Buona giornata a tutti.
Spread the Rock!!
Una volta verificato però che le app installate funzionano correttamente, si ottengono migliori risultati lasciando fare al SO.
BTW: confermo un possibile problemino con Google Maps.
Anche spulciando in rete trovo altri che se lo trovano aperto senza nemmeno averlo usato.
Anche a me è successo un paio di volte.
Probabilmente qualche app ne richiama un'activity o qualche servizio e il buon Maps rimane acceso a elaborare allegramente chissà cosa...
Ecco che torna utile il monitoring manuale, visto che capita sporadicamente e non si vuole disinstallare l'app incriminata.
Sta di fatto che durata batteria e velocità del terminale (e quindi qualità della user experience), sono i due aspetti che più interessano a quanti come me hanno lo smtphn sempre in mano, quindi 2.1 o 2.2 che sia vi esorto a confrontare le nostre esperienze d'uso al fine di perequare (per quanto è possibile) le performance dei nostri Stream.
Sinceramente trovo improbabili durate segnalate di 36 o addirittura 48hs specie avendo le connessioni sempre attive, tuttavia capisco che l'uso varia molto da utente ad utente e fare un confronto risulta estremamente arduo.
Una migliore condivisione delle informazioni può dunque essere d'aiuto a tutti quanti (badate non vuole essere una critica ma solo un'esortazione a quanti il forum lo leggono soltanto senza partecipare alle discussioni).
Buona giornata a tutti.
Spread the Rock!!
Quoto.
Non solo: oltre all'utilizzo personale, cambia molto anche in base alla zona geografica e agli spostamenti effettuati.
Un taxista che si sposta continuamente in una metropoli, avrà frequenti cambi di cella con conseguenti polling GSM e consumerà molta più batteria di uno che sta in casa sotto copertura piena.
Idem per chi si trova fermo ma in zone di confine tra due o più celle, con conseguenti cambi e registrazioni frequenti.
A volte basta cambiare operatore per vedere la batteria durare di più o di meno.
Per condividere l'esperienza personale sullo Stream:
Ho provato
1) nulla
2) solo SetCPU
3) solo Advanced Task Killer
4) entrambi
5) di nuovo nulla
6) attualmente JuiceDefender e nient'altro
Zone geografiche costanti.
Utilizzo medio costante.
Operatore telefonico costante.
In 1, 3 e 5 la batteria durava pressoché uguale e la reattività era la stessa.
In 2 e 4 la batteria durava un buon 20% in meno.
Ad oggi mi dura un buon 60% in più.
Come hai già detto giustamente, inutile dare tempistiche in ore.
Ciao ragazzi in efetti ho letto che con froyo non serve killare le app ma ogni tanto non mi sembra che faccia male anzi ragazzi per juice defender qualcuno mi puo dire come settarlo? Ho provato in vari modi ma non so come funziona... per il fatto della durata della batteria in efetti 36 ore sono un po tante io ho ricaricato tutta la notte e ora gia mi ritrovo gia a meta batteria con navigazione sms non troppi e quache chiamata
Ciao ragazzi in efetti ho letto che con froyo non serve killare le app ma ogni tanto non mi sembra che faccia male anzi ragazzi per juice defender qualcuno mi puo dire come settarlo? Ho provato in vari modi ma non so come funziona... per il fatto della durata della batteria in efetti 36 ore sono un po tante io ho ricaricato tutta la notte e ora gia mi ritrovo gia a meta batteria con navigazione sms non troppi e quache chiamata
JuiceDefender serve solo a schedulare le connessioni.
In pratica, 5 app che si connettono ogni 30' non useranno la connessione tutte insieme, ma le connessioni saranno spalmate nei 30'. Quindi facilmente avrai in media una trasmissione dati ogni 6'.
Con JD, invece, puoi fare lo stesso lavoro di APNDroid ma schedulato, in modo da avere una trasmissione sola con tutte le connessioni in parallelo.
Dato che la configurazione di default mi pare includa l'apertura totale delle connessioni se il display è sbloccato, se usi spesso il terminale (anche solo per navigare tra i menù), JD è praticamente trasparente, quindi è come non averlo installato e non avrai benefici.
Il beneficio c'è durante i periodi di inattività: senza JD la batteria si consumerebbe più velocemente per niente.
Io uso la beta, quindi non ho in mente l'interfaccia della "stable". Comunque, l'ultima versione ha tutti i menù in Italiano, quindi puoi anche mettere la modalità Advanced e leggerti per bene tutte le voci.
Poi se hai dubbi chiedi pure!
- Versione Android: 2.1 update 1;
- UI utilizzata: android;
- Luminosità schermo: ca 30%;
- Operatore telefonico: 3 Italia (salvo spostamenti sempre agganciato alla stessa cella);
- Connettività utilizzate: 3G sempre attiva (switcha spesso tra 3g e hspa);
- Processi in BG all'avvio: (Acer sync, GTalk, Whatsapp Mediamanager\Message, market alarm service, Battery widget, Swype, AvgAntivirus);
- Widget che si auto aggiornano: 4 (meteo, batteria, credito residuo, twitter);
- Uso medio: (ca 2 hs nav. web, 1/2 h gioco, 1/2 h musica, 2 hs di smanettamento vario: applicazioni di sistema, down dal market, messaging ecc.);
- Ram mediamente libera: 100-120 MB;
- Cicli carica\scarica batteria: 1\gg - batteria ricaricata sempre da zero da presa di rete, ricarica completa in 2 hs ca;
- Durata batteria: test in itinere (prossimamente posto il risultato).
- UI utilizzata:
- Luminosità schermo:
- Operatore Telefonico:
- Connettività utilizzate:
- Processi in BG all'avvio:
- Widget che si auto aggiornano:
- Uso medio:
- Ram mediamente libera:
- Cicli carica\scarica batteria:
- Durata batteria in hs:
Grazie a tutti della collaborazione
ps: se avete altri campi importanti da inserire suggerite....
- UI utilizzata:
- Luminosità schermo:
- Operatore Telefonico:
- Connettività utilizzate:
- Widget che si auto aggiornano:
- Uso medio:
- Ram mediamente libera:
- Cicli carica\scarica batteria:
- Durata batteria in hs:
Grazie a tutti della collaborazione
ps: se avete altri campi importanti da inserire suggerite....
Ok, faremo fatica a apragonare i risultati perché la stima di "Uso medio" è soggettiva. Capiterà chi arrotonda sbagliando, chi scrive 1h di web ma è rimasto 20' sulla stessa pagina senza un solo postback...
Ma meglio di nulla: ci sto.
Forse dovremmo aggiungere i "Servizi in BG" esclusi i widget (non si aggiorneranno, ma ciucciano).
- Versione Android: 2.2
- UI utilizzata: Android
- Luminosità schermo: ca. 30%
- Operatore Telefonico: Vodafone (Zona coperta male)
- Connettività utilizzate: 3G (90%) - WiFi (10%)
- Widget che si auto aggiornano: Facebook, Yahoo!, TapaTalk, Meteo
- Uso medio: Web (1,5h), Mail (5/8), Installazione app / ADB (1h), Giochi (1h), TelVoce (40')
- Ram mediamente libera: 130/180 MB
- Cicli carica\scarica batteria: 1/gg
- Durata batteria in hs: n.d. (ricarico prima)
- % batteria raggiunta: 55%
- Ore senza ricarica: 15h 30'
Hai ragione lodeli la stima dell' uso medio è un po soggettiva, tuttavia confidiamo sulla capacità di chi scrive di estrapolare le info che ci interessano relativamente alle funzioni più ricorrenti, con la relativa tempistica, su una media diciamo di 5 gg. Per quanto riguarda i processi in bg sarebbe utile in effetti, ma non vorrei scoraggiare i più dal fare il test. Cmq x me va bene.
Spero in generale che prevalga il buon senso visto che stime troppo "fantasiose" danneggerebbero solamente il fine del test.
Grazie di nuovo a tutti
@ Lodeli che ne dici se inseriamo anche la voce "Utilizzo batteria" così come riportato in "Info sul telefono" dal menu android? più che altro per valutare i consumi in standby\inattivo e i consumi di android nelle 2 versioni.........e poi per il confronto ci ricoverano veramente ....
@ Lodeli che ne dici se inseriamo anche la voce "Utilizzo batteria" così come riportato in "Info sul telefono" dal menu android? più che altro per valutare i consumi in standby\inattivo e i consumi di android nelle 2 versioni.........e poi per il confronto ci ricoverano veramente ....
Volevo proporlo, l'avevo scritto, ma poi c'ho ripensato: mi sembrava fin troppo puntiglioso come metodo, dato che tanto le variabili restano davvero tante.
Per me ok!
Ora è inutile: ho scollegato da troppo poco perché abbia senso.
Stasera se mi connetto posto i dati!
Ok..sono in aggiornamento anche io tanto....ho abbassato la luminosità a 30 come te perché il solo consumo del solo display era del 32%.... :[ ...oggi è il secondo giorno di test...
A quanto pare il problema batteria è molto sentito nel forum.
Anche io, come ho scritto in un post precedente, ho notato subito che in certe situazioni la batteria cala a vista d'occhio.
Il progetto di fare una statistica tra noi utilizzatori è interessante, ma non penso che aggiungerebbe molto alla gestione che ciascuno di noi può fare della risorsa energetica.
A me piacerebbe riuscire ad evidenziare e soprattutto a quantificare il consumo associato alle singole risorse: luminosità display, gps, attività CPU, wifi, trasferimento dati 3g.
basta fare dei test e prendere nota del consumo di energia (in pratica, del voltaggio della batteria?) con ciascun servizio attivo o spento.
Propongo di mettere a punto un protocollo per fare ciò.
L'ideale sarebbe gestire tutto con un sw dedicato, ma non saprei da dove cominciare!
p.s. non mi fido molto delle percentuali di consumo indicate dal sistema operativo
...confermo un possibile problemino con Google Maps.
Anche spulciando in rete trovo altri che se lo trovano aperto senza nemmeno averlo usato.
Anche a me è successo un paio di volte. Probabilmente qualche app ne richiama un'activity o qualche servizio e il buon Maps rimane acceso a elaborare allegramente chissà cosa...
Stamattina ho sorpreso Maps in sottofondo un paio di volte a lavorare di nascosto per estrarre clandestinamente coulomb dalla mia batteria.
Entrambe le volte, killato, lui è tornato al lavoro.
Ecco che un Task Killer automatico avrebbe solo peggiorato le cose: in una battaglia tra applicazioni per vedere chi aveva la testa più dura, ci avrebbe perso la batteria...
Ho notato che, insieme a Maps, c'era sempre il compare SocialJogger. Anche lui, killato, ritornava solerte al lavoro.
Disintallato SocialJogger, che a me non serve minimamente, Maps se ne è finora rimasto tranquillo in attesa che sia io a dirgli quando lavorare.
Quindi: per chi ha la 2.2, provate a tenere d'occhio questo programmello made in Acer...