Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Tim
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 14-08-2010, 04:30
  Utente iscritto da oltre 3 anni
Hameru

L'avatar di Hameru

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 7
Messaggi archiviati: 237
Angry TIM 40916 + www.119.it ... troppe notifiche SMS!

E' da un po' che sono in TIM e ho notato che c'è un certo eccesso di zelo (per quel che vogliono loro) nell'avvisarti con sms per ogni "cavolata".

Trovo molto fastidioso che ogni volta che entro sul sito o faccio una qualsiasi operazione mi debba arrivare l'sms per notificarmi cosa sto facendo:

"TIM ti informa - a tutela della tua privacy - che e' stato effettuato un accesso all'Area Clienti 119 Self Service con la username relativa al tuo telefonino."

ok, è per la mia privacy, ma essendo mia perchè non posso disabilitare questa funzione?

Adesso ho attivato "TIM Ti Ricarica" e per ogni chiamata che faccio, ogni 15 centesimi di bonus mi arriva un sms!

"TIM TiRicarica: Complimenti, hai ricevuto un nuovo bonus di 0,15 euro. Per conoscere il credito bonus a tua disposizione chiama il 40916 o vai su 119.it"

Quando ricevo chiamate lughe mi ritrovo tempestato di sms! Non si può disabilitare questa notifica?

Trovo inoltre ridicolo che invece, altre notifiche sms non arrivino o arrivino anche con ore e ore di ritardo (es. mancato rinnovo di promozioni)

Hameru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2010, 05:04
Nox100

Registrato il: Apr 2009
Cellulari: 1
Predefinito

Hai perfettamente ragione...
TIM TiRicarica potrebbero mandartene direttamente uno dove ti dice quanto ti hanno ricaricato!!...
Il fatto che mi avvisino ogni volta che qualcuno accede sul sito Tim invece una volta mi fu utile..
Nox100 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2010, 10:07
Hameru

L'avatar di Hameru

Predefinito

Stanotte dopo una lunga chiamata ho ricevuto per tutta la notte 16 SMS solo ti TIM Ti Ricarica -_-

Non nego che quello del sito sia utile, ma dovrebbero dare la possibilità di disabilitarlo, altrimenti diventa solo fastidioso.
Vecchio 14-08-2010, 12:08
Davidrim

L'avatar di Davidrim

Registrato il: Dec 2002
Cellulari: 3
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Hameru

Non nego che quello del sito sia utile, ma dovrebbero dare la possibilità di disabilitarlo, altrimenti diventa solo fastidioso.

Se fosse disabilitabile, non sarebbe più utile: uno (e potresti non essere tu) lo disabilità e nessuno sa più nulla di chi visualizza i tuoi dati.

Io lo trovo molto utile così senza possibilità di disabilitarlo.

Sugli altri sms informativi... meglio che si sveglino.
Vecchio 14-08-2010, 12:08
Pubblicità
Vecchio 14-08-2010, 12:11
Geometra Dal Macigno
Visualizza tutte le foto (10) di Geometra Dal Macigno.
Moderatore

L'avatar di Geometra Dal Macigno

Registrato il: Dec 2001
Cellulari: 9
Predefinito

L'sms di notifica ogniqualvolta qualcuno accede a www.tim.it con le nostre credenziali, oppure ogniqualvolta qualcuno visualizza i dettagli del nostro traffico, va benissimo così: se fosse disabilitabile, come già detto da altri utenti, sarebbe inutile perché un malandrino potrebbe entrare e disabilitarlo!

Per quanto riguarda gli sms di autoricarica da 0,15 centesimi, stanno facendo veramente ridere. Una volta mandavano sms ogni 3,72 Euro, poi sono passati a 1,86 Euro, infine a 1 Euro, e ora notificano ogni 15 centesimi. Ridicoli. Semplicemente ridicoli. Perché non notificano ogni centesimo???????????????
Vecchio 14-08-2010, 12:29
Hameru

L'avatar di Hameru

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Davidrim
Se fosse disabilitabile, non sarebbe più utile: uno (e potresti non essere tu) lo disabilità e nessuno sa più nulla di chi visualizza i tuoi dati.

Citazione:
Messaggio inviato da Geometra Dal Macigno
se fosse disabilitabile, come già detto da altri utenti, sarebbe inutile perché un malandrino potrebbe entrare e disabilitarlo!

Non è corretto, basterebbe che la disabilitazione fosse notiticata tramite sms o mail. In questo modo se la richiedesse qualcun altro sarei comunque tutelato.

Oppure, se proprio si vuole fare le cose fatte bene, la disabilitazione potrebbe essere possibile solo previa verifica dell'autenticità del richiedente. Ad esempio mandare un fax con l'autocertificazione e la fotocopia della c.i. e ad avvenuta disattivazione un sms di conferma che il servizio non è + attivo.

In questo modo si offrirebbe un utile servizio per tutelare la propria privacy, ma si lascierebbe la libertà all'utente finale di agire come meglio crede.

Ritengo scorretto, a priori, qualsiasi servizio pensato per il mio interesse ma che limiti la mia libertà di scelta.
Vecchio 14-08-2010, 12:47
Davidrim

L'avatar di Davidrim

Registrato il: Dec 2002
Predefinito

Citazione:
Non è corretto, basterebbe che la disabilitazione fosse notiticata tramite sms o mail. In questo modo se la richiedesse qualcun altro sarei comunque tutelato.

No, non saresti più tutelato affatto.
Perché da quel momento in poi, chiunque potrebbe accedere ai tuoi dati senza che tu ne sappia nulla.
Meglio come è ora: un minimo fastidio in più, per una maggiore sicurezza.

Ma poi quanto spesso ti capiterà di controllare il sito Tim?
Una volta alla settimana? Al mese?
Vecchio 14-08-2010, 12:47
Geometra Dal Macigno
Moderatore

Predefinito

Citazione:

Se tu stai in ferie, e spegni il cellulare, dopo 48 ore gli sms che ti vengono inviati vanno persi. In questo modo una notifica (di disattivazione) che ti viene inviata mentre sei in ferie non avrebbe alcun effetto.

Citazione:
Oppure, se proprio si vuole fare le cose fatte bene, la disabilitazione potrebbe essere possibile solo previa verifica dell'autenticità del richiedente. Ad esempio mandare un fax con l'autocertificazione e la fotocopia della c.i. e ad avvenuta disattivazione un sms di conferma che il servizio non è + attivo.

Sai quanta gente ha la fotocopia del mio documento e del codice fiscale? Datori di lavoro, negozianti, persone a cui pago con l'assegno e fanno la fotocopia del documento.... Sarebbe troppo facile.

Citazione:
Ritengo scorretto, a priori, qualsiasi servizio pensato per il mio interesse ma che limiti la mia libertà di scelta.

Considerato che accedendo all'area riservata di www.tim.it si può decurtare credito regalandolo ad altre utenze, ritengo che se TIM abbassasse il livello di guardia prenderebbe una barca di denunce, quindi a mio avviso il servizio va benissimo così com'è congegnato.

Se ti da' fastidio il bi-bip dell'sms quando accedi, togli per un attimo la suoneria come faccio io, cancelli il messaggio e poi rimetti la suoneria.
Vecchio 14-08-2010, 13:49
lancio87
Visualizza tutte le foto (1) di lancio87.

L'avatar di lancio87

Registrato il: May 2009
Predefinito

Beh si puo disattivare tutto senza problemi, vai in un centro tim e chiedi di variare il consenso al trattamento dei dati personali, basta negare il consenso a tim; in tal modo la tim non sarà piu autorizzata a inviarti alcun tipo di sms sia pubblicitario sia informativo
lancio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2010, 13:54
Geometra Dal Macigno
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lancio87
Beh si puo disattivare tutto senza problemi, vai in un centro tim e chiedi di variare il consenso al trattamento dei dati personali, basta negare il consenso a tim; in tal modo la tim non sarà piu autorizzata a inviarti alcun tipo di sms sia pubblicitario sia informativo

Mi dispiace doverti informare che gli sms di accesso al sito www.tim.it vengono sempre inviati. L'accesso a www.tim.it fornisce servizi a denaro, servizi a valore aggiunto che comportano un addebito sulla linea prepagata. E' bene che il cliente sia sempre al corrente di cosa accade sulla sua linea, ovviamente se tiene accesa tale linea (dopo 48 ore dall'invio, gli sms di notifica, come tutti gli sms, spariscono dalla rete e non vengono piu' recapitati).
Vecchio 14-08-2010, 13:56
lancio87
Visualizza tutte le foto (1) di lancio87.

L'avatar di lancio87

Registrato il: May 2009
Predefinito

Citazione:
Mi dispiace doverti informare che gli sms di accesso al sito www.tim.it vengono sempre inviati. L'accesso a www.tim.it fornisce servizi a denaro, servizi a valore aggiunto che comportano un addebito sulla linea prepagata. E' bene che il cliente sia sempre al corrente di cosa accade sulla sua linea, ovviamente se tiene accesa tale linea (dopo 48 ore dall'invio, gli sms di notifica, come tutti gli sms, spariscono dalla rete e non vengono piu' recapitati).

Si si quelli del sito arrivano sempre non ci si puo fare molto, ma almeno quelli dell'autoricarica non arrivano piu
lancio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2010, 14:01
Geometra Dal Macigno
Moderatore

Predefinito

Sul fatto che negando il consenso al trattamento dati non arrivino piu' gli sms informativi dell'autoricarica, nutro forti dubbi, non avendolo sperimentato personalmente.

Secondo me il consenso al trattamento dati è solo una formalità, nel senso che se neghi tutti i consensi (ma proprio tutti), loro ti sospendono la linea.
Vecchio 14-08-2010, 14:25
Hameru

L'avatar di Hameru

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Davidrim
No, non saresti più tutelato affatto.
Perché da quel momento in poi, chiunque potrebbe accedere ai tuoi dati senza che tu ne sappia nulla.
Meglio come è ora: un minimo fastidio in più, per una maggiore sicurezza.

Ma poi quanto spesso ti capiterà di controllare il sito Tim?
Una volta alla settimana? Al mese?

Sarei tutelato perchè verrei a sapere che qualcuno (se non sono stato io) ha chiesto la disabilitazione della notifica. E In ogni caso se sono stato io a scegliere di non essere informato non è un mio diritto? Non ho bisogno di un tutore che decida per me cosa è giusto. Basta fare in modo che sia chiara e consapevole la mia scelta.

Mi collego più volte alla settimana, anche per guardare il traffico, tra l'altro quando mi collego arrivano fisso 2 sms di accesso al sito, identici.
Vecchio 14-08-2010, 14:32
Hameru

L'avatar di Hameru

Predefinito

Citazione:
Se tu stai in ferie, e spegni il cellulare, dopo 48 ore gli sms che ti vengono inviati vanno persi. In questo modo una notifica (di disattivazione) che ti viene inviata mentre sei in ferie non avrebbe alcun effetto.

In questo caso non riceverei nemmeno la notifica che qualcuno è entrato sul sito con il mio account. Si può anche inviare la notifica via sms e via mail.

Citazione:
Sai quanta gente ha la fotocopia del mio documento e del codice fiscale? Datori di lavoro, negozianti, persone a cui pago con l'assegno e fanno la fotocopia del documento.... Sarebbe troppo facile.

Prima di tutto se chiedono la disabilitazione io vengo notificato, quindi tanto facile non è. E poi, se qualcuno si prende la briga di falsificare anche la mia richiesta di disabilitazione, paradossalmente è ancora meglio, è un reato ancora più grave e ci sono più tracce per risalire al "colpevole" e le conseguenze sono maggiori.

Citazione:
Considerato che accedendo all'area riservata di www.tim.it si può decurtare credito regalandolo ad altre utenze, ritengo che se TIM abbassasse il livello di guardia prenderebbe una barca di denunce, quindi a mio avviso il servizio va benissimo così com'è congegnato.

TIM non deve abbassare il livello di guardia, deve dare solo la possibilità a chi tale livello non interessa di abbassarlo, per tutti gli altri può restare di default così, perchè mi devono imporre la scelta? In ogni caso, sempre collegandosi al discorso di prima, se decurtano il traffico dalla mia utenza (per passarlo ad un'altra) ancora meglio, elementi in più per la denuncia e trovare il colpevole.

Ci sono centinaia di modi per tutelare l'utente al 100% senza dover obbligare a chi non interessa tali procedure e non per questo diminuirne l'efficacia.

Citazione:
Se ti da' fastidio il bi-bip dell'sms quando accedi, togli per un attimo la suoneria come faccio io, cancelli il messaggio e poi rimetti la suoneria.

Non ritengo sia una soluzione pratica, specie se ci accedi spesso. Comunque ho fatto di meglio, ho installato un filtro sms e viene automaticamente cancellato senza alcuna notifica (insiemi a quelli di TIM TiRicarica.
Ma non è la stessa cosa che impedire che tale notifica mi arrivi?
Vecchio 14-08-2010, 14:35
Geometra Dal Macigno
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Comunque ho fatto di meglio, ho installato un filtro sms e viene automaticamente cancellato senza alcuna notifica (insiemi a quelli di TIM TiRicarica.
Ma non è la stessa cosa che impedire che tale notifica mi arrivi?

LEGALMENTE non è la stessa cosa, perché l'SMS di notifica che TI E' STATO INVIATO finisce nel TUO TRAFFICO, sicché la TIM ha totale esenzione di responsabilità, la TIM ti ha avvisato, poi se tu scegli di fare "non vedo-non sento-non parlo", è affar tuo
Vecchio 14-08-2010, 14:48
Hameru

L'avatar di Hameru

Predefinito

Citazione:
LEGALMENTE non è la stessa cosa, perché l'SMS di notifica che TI E' STATO INVIATO finisce nel TUO TRAFFICO, sicché la TIM ha totale esenzione di responsabilità, la TIM ti ha avvisato, poi se tu scegli di fare "non vedo-non sento-non parlo", è affar tuo

Perchè mandare un'autocertificazione dove dico "non vedo-non sento-non parlo" non è esattamente la stessa cosa? E' sempre una chiara manifestazione della mia volontà!
Vecchio 14-08-2010, 14:50
Geometra Dal Macigno
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Perchè mandare un'autocertificazione dove dico "non vedo-non sento-non parlo" non è esattamente la stessa cosa? E' sempre una chiara manifestazione della mia volontà!

Beh, considerato che se io accedessi alla tua Area Personale potrei mangiarti 80 Euro al mese solo col servizio TI RICARICO, penso sia corretto impedire che tale SMS venga soppresso, anche se è l'utente a volerlo.

E' chiaro che la TIM vuole pararsi il Q in tutti i modi possibili, ovvero sia vuole evitare che l'utente possa denunciare la TIM per non aver decentemente tutelato il suo traffico acquistato residuo.

In realtà, la soluzione PERFETTA è questa: un SMS con la O.T.P. (One Time Password). Quando vuoi accedere a www.tim.it , sul TUO cellulare ti arriva una stringa randomica tipo r93!AUWI9351p che devi copiare sulla apposita casella di testo su www.tim.it per poter accedere alla tua Area Riservata. Nel 2020 sarà sicuramente così.
Vecchio 14-08-2010, 15:00
Hameru

L'avatar di Hameru

Predefinito

Citazione:
Beh, considerato che se io accedessi alla tua Area Personale potrei mangiarti 80 Euro al mese solo col servizio TI RICARICO, penso sia corretto impedire che tale SMS venga soppresso, anche se è l'utente a volerlo..

Se sono io volerlo, NESSUNO, può permettersi di decidere al mio posto.

E dato che comunque tecnicamente l'utente può sopprimere l'sms, l'effetto di non inviarlo o di inviarlo ma poi l'utente può cancellarlo liberamente porta allo stesso effetto.

Che poi voglio vedere il "furbo" che entra nel mio account, attiva il servizio TI RICARICO, su un numero che non conosco, chissà quanto tempo ci vuole per capire chi è stato...

Tra l'altro, ad essere pignoli, l'sms arriva sulla sim attiva, e se la sim non è sul cellulare? Se è una sim carica ma disattivata (come ne ho una io) Se è in una chiavetta per internet?

Citazione:
E' chiaro che la TIM vuole pararsi il Q in tutti i modi possibili, ovvero sia vuole evitare che l'utente possa denunciare la TIM per non aver decentemente tutelato il suo traffico acquistato residuo.

Se c'è una mia certificazione, magari anche portata in un centro TIM, quindi validata dall'operatore, ha il Q parato al 100%. E' chiaro che non è un problema di legalità, ma di capacità di gestione.

Ci sono banche online, con servizi più delicati, eppure con una migliore gestione (nemmeno troppo articolata o difficile da implementare)

Citazione:
In realtà, la soluzione PERFETTA è questa: un SMS con la O.T.P. (One Time Password). Quando vuoi accedere a www.tim.it , sul TUO cellulare ti arriva una stringa randomica tipo r93!AUWI9351p che devi copiare sulla apposita casella di testo su www.tim.it per poter accedere alla tua Area Riservata. Nel 2020 sarà sicuramente così.

La soluzione PERFETTA è disabilitare completamente i servizi web, così si è sicuri al 100% che nessuno possa entrare a propria insaputa! :P
Vecchio 14-08-2010, 15:05
Geometra Dal Macigno
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Che poi voglio vedere il "furbo" che entra nel mio account, attiva il servizio TI RICARICO, su un numero che non conosco, chissà quanto tempo ci vuole per capire chi è stato...

Da hacker birichino, se entrassi nel tuo account regalerei a una persona che non conosco neanche io Pensa che bel casino Questa persona riceve soldi ma non li voleva, tu doni soldi ma non volevi donarli, la persona è innocente e io sto da una parte e rido come un matto

Citazione:
Tra l'altro, ad essere pignoli, l'sms arriva sulla sim attiva, e se la sim non è sul cellulare? Se è una sim carica ma disattivata (come ne ho una io) Se è in una chiavetta per internet?

In ogni caso l'SMS finisce tabulato nel traffico in entrata, poi se tu metti la SIM nel forno a microonde anziché nel cellulare, alla TIM gliene frega niente

Citazione:
Se c'è una mia certificazione, magari anche portata in un centro TIM, quindi validata dall'operatore, ha il Q parato all 100%. E' chiaro che non è un problema di legalità, ma di capacità di gestione.

Nel caso di furto d'identità, non credo ti faccia piacere vedere una TUA autocertificazione di cui in realtà non sei mai venuto a conoscenza. L'SMS che la TIM ti manda non è un dispetto, cerca di farti sapere quando qualcuno si impiccia dei fatti tuoi o spende i TUOI soldi senza chiedertelo.

Citazione:
La soluzione PERFETTA è disabilitare completamente i servizi web, così si è sicuri al 100% che nessuno possa entrare a propria insaputa! :P

D'accordo al 100%
La soluzione perfetta è non avere i computer, i cellulari, la televisione, il telefono.... Torniamo alle caverne, al massimo ci fregano la clava
Vecchio 14-08-2010, 15:12
rodolfo

L'avatar di rodolfo

Registrato il: May 2002
Cellulari: 12
Messaggi archiviati: 183
Predefinito

Citazione:
E' da un po' che sono in TIM e ho notato che c'è un certo eccesso di zelo (per quel che vogliono loro) nell'avvisarti con sms per ogni "cavolata".

Trovo molto fastidioso che ogni volta che entro sul sito o faccio una qualsiasi operazione mi debba arrivare l'sms per notificarmi cosa sto facendo:

"TIM ti informa - a tutela della tua privacy - che e' stato effettuato un accesso all'Area Clienti 119 Self Service con la username relativa al tuo telefonino."

ok, è per la mia privacy, ma essendo mia perchè non posso disabilitare questa funzione?

Adesso ho attivato "TIM Ti Ricarica" e per ogni chiamata che faccio, ogni 15 centesimi di bonus mi arriva un sms!

"TIM TiRicarica: Complimenti, hai ricevuto un nuovo bonus di 0,15 euro. Per conoscere il credito bonus a tua disposizione chiama il 40916 o vai su 119.it"

Quando ricevo chiamate lughe mi ritrovo tempestato di sms! Non si può disabilitare questa notifica?

Trovo inoltre ridicolo che invece, altre notifiche sms non arrivino o arrivino anche con ore e ore di ritardo (es. mancato rinnovo di promozioni)

E' proprio vero che non si è mai contenti!!

Strumenti discussione