Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Fissa > Telecom Italia
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 17-06-2010, 12:51
  Utente iscritto da oltre 3 anni
lidino

Registrato il: Jun 2010
Cellulari:
Exclamation Presa telefonica rj11 - Cercasi esperto (o aiuto)

Salve a tutti,
Ho appena finito di collegare due prese telefoniche rj11 (Bticino Living) alla presa telefonica principale Telecom.
Ho fatto il collegamento in parallelo e il filo che collega le due prese è una piattina a 4 fili. Ho collegato i due centrali nel primo foro nelle posizioni 2 e 3 e da ogni singolo foro sono uscito con il filo che prosegue verso la seconda presa.
Infine, ho collegato i due fili entranti nella seconda presa in modo identico, ovvero i due centrali nel primo foro della posizione 2 e 3.
Ora, INCREDIBILMENTE, la prima presa funziona perfettamente, la seconda no! Quando attacco il cavo telefonico e il modem, il telefono non dà segnale e suona libero se provo a telefonare e il modem non si sincronizza.
Se qualcuno sa darmi qualche dritta è il benvenuto. Sto impazzendo.
Grazie

lidino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2010, 14:25
simotdi
Visualizza tutte le foto (2) di simotdi.

L'avatar di simotdi

Registrato il: Dec 2005
Cellulari: 10
Predefinito

magari se metti un filtro..il modem ti ringrazia! o forse la saldatura (sempre che sei riuscita a farla, questi cavi si volatizzano con un pò di calore!!!) è imperfetta
Vecchio 17-06-2010, 14:28
C.A.

Registrato il: Apr 2007
Cellulari:
Predefinito

se fai in parallelo (e quasi sempre si fa il parallelo con le RJ) usi i due contatti centrali e basta....
C.A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2010, 14:59
Il Supremo

Registrato il: Mar 2007
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lidino
Salve a tutti,
Ho appena finito di collegare due prese telefoniche rj11 (Bticino Living) alla presa telefonica principale Telecom.
Ho fatto il collegamento in parallelo e il filo che collega le due prese è una piattina a 4 fili.
Non è consigliabile usare le piattine a 2/4 fili perché i fili sono dritti e quindi meno protetti dalle interferenze. I doppini sono migliori perché i fili all'interno sono intrecciati proprio per ridurre il rischio d'interferenze dovute a disturbi elettromagnetici. Pertanto, togli le piattine e metti il doppino.
Citazione:
Ho collegato i due centrali nel primo foro nelle posizioni 2 e 3 e da ogni singolo foro sono uscito con il filo che prosegue verso la seconda presa.
Assicurati di rispettare sempre il colore di ogni singolo filo per ogni presa. La posizione 2 è occupata dal rosso (GND) e la posizione 3 è occupata dal bianco (SIG).
Citazione:
Infine, ho collegato i due fili entranti nella seconda presa in modo identico, ovvero i due centrali nel primo foro della posizione 2 e 3. Ora, INCREDIBILMENTE, la prima presa funziona perfettamente, la seconda no! Quando attacco il cavo telefonico e il modem, il telefono non dà segnale e suona libero se provo a telefonare e il modem non si sincronizza. Se qualcuno sa darmi qualche dritta è il benvenuto. Sto impazzendo. Grazie
Hai invertito sicuramente i colori e hai utilizzato un cavo inappropriato per il collegamento. Procurati un doppino e segui lo schema che ti ho indicato, dovresti risolvere tutti i problemi.
Il Supremo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2010, 14:59
Sponsor
Vecchio 17-06-2010, 15:22
lidino

Cellulari:
Predefinito

Grazie della risposta.
Ehm, il doppino non riesco a metterlo perchè la piattina passa nei corrugati e vista la quantità di fili che passano nel corrugato, la escluderei. (vorrebbe dire ritirare tutti i fili, non ho tempo perchè devo lavorarci;()
E comunque, per quanto riguarda i colori, ho utilizzato il rosso e il nero, perchè sono i due centrali. La sequenza è : verde, rosso, nero, giallo.
Vecchio 17-06-2010, 15:44
gargamella

L'avatar di gargamella

Registrato il: Oct 2009
Predefinito

Citazione:
Grazie della risposta.
Ehm, il doppino non riesco a metterlo perchè la piattina passa nei corrugati e vista la quantità di fili che passano nel corrugato, la escluderei. (vorrebbe dire ritirare tutti i fili, non ho tempo perchè devo lavorarci;()
E comunque, per quanto riguarda i colori, ho utilizzato il rosso e il nero, perchè sono i due centrali. La sequenza è : verde, rosso, nero, giallo.

La piattina ti darà un sacco di guai col segnale adsl, perciò ti consiglio di far passare il doppino in un modo o nell'altro.

Prima da dove passavano i cavi?
gargamella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2010, 17:48
lidino

Cellulari:
Predefinito

I cavi prima non passavano, l'impianto è stato fatto ex-novo.
Ora valuto se far passare il doppino. Ma tu dici che per le interferenze etc, è possibile che la seconda presa,correttamente collegata come la prima, non funziona? (e non può essere difettosa, l'ho provata con due diverse...
Cmq grazie
Vecchio 17-06-2010, 19:42
gargamella

L'avatar di gargamella

Registrato il: Oct 2009
Predefinito

Citazione:
I cavi prima non passavano, l'impianto è stato fatto ex-novo.
Ora valuto se far passare il doppino. Ma tu dici che per le interferenze etc, è possibile che la seconda presa,correttamente collegata come la prima, non funziona? (e non può essere difettosa, l'ho provata con due diverse...
Cmq grazie

Il modem potrebbe dare problemi, la fonia però dovrebbe funzionare.
A parte errori nel collegamento, l'unica cosa che mi viene in mente è che la piattina è delicata: forse a tirartela col flessibile si è spezzato uno dei conduttori (tra l'altro a trecciola).

Ciao
gargamella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2012, 13:53
fabio89rex

Registrato il: Dec 2008
Cellulari:
Predefinito

se hai fatto l'impianto da zero avrebbero dovuto predisporti la linea dati (rj11-45) in un'altra serie di 503 a cui fa capo un'altra derivazione. se così non è devi armarti di pazienza e di tanto scivolante per cavi!Come è già stato detto se i cavi sono lineari c'è la sicurezza che il segnale adsl perda potenza dovuto ai campi elettromagnetici della rete elettrica (ecco il perchè dell'impianto dati separato!). Quindi come hanno detto la soluzione è la sostituzione con doppino telecom oppure semplice cavo telefonico twistato!
fabio89rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2012, 21:37
kalo

Registrato il: Apr 2005
Predefinito

Rispondere dopo due anni... Credo abbia risolto da un bel po' di tempo.
kalo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione