Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > Internet dal Cellulare
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 04-12-2012, 22:09
  Utente iscritto da più di 1 anno
Buros

Registrato il: Aug 2011
Cellulari: 6
Predefinito Huawei e122 - Registrare una rete disponibile prima di collegarsi

Ciao ragazzi, devo aiutare un mio collega con la chiavetta in questione, lui si affida a me pensando che io sia un genio del computer ma io con le chiavette non sò nemmeno da che parte cominciare dato che non me ne sono mai interessato.

Dunque, lui ha la chiavetta della Huawei mod. e122 brandizzata 3. Con la 3 navigava senza problemi, ora però ha deciso di passare a Vodafone ma dato che la 3 blocca le chiavette, mi ha chiesto se risucivo a sbloccargliela.
Seguendo alcune guide trovate qui sul forum sono riuscito a sbloccarla (o almeno presumo, dato che il codice di sblocco non me lo chiede più). Ho creato un nuovo profilo per Vodafone con APN statico e numero di accesso *99#
Quando provo a collegarmi però mi dà il messaggio "registrare una rete disponibile prima di collegarsi". Ho provato ad andare su Strumenti-Opzioni-Rete-Modalità di registrazione-Ricerca e registrazione manuale e quando mi trova le varie reti evidenzio "Voda IT (3G)" e clicco "registra" ma mi dice "registrazione fallita. Vuoi registrare la rete precedente ora?", per cui non riesco a collegarmi...
Il led di stato della chiavetta è lampeggiante verde, ho letto in giro che quando il led è verde significa che non c'è campo, ed infatti l'icona dell'antenna nella finestra di connessione non mostra alcuna tacca. Ho pensato dipendesse dalla mancanza di segnale a casa mia, dato che pure con la chiavetta Tim di mia sorella non riuscivo a collegarmi per mancanza di campo ma a casa sua la chiavetta prendeva bene... Ho detto al mio collega di provare a casa sua, magari trovava maggior fortuna, ma anche da lui la connessione restituiva lo stesso messaggio di registrare una rete disponibile...
Cosa posso fare? Perchè mi da questo messaggio?
La microsim dovrebbe essere attiva, ma mi viene il dubbio... c'è un sistema per capire se è attiva? Tra l'altro sul cartoncino da cui è stata estratta la microsim non trovo nemmeno il numero, dove lo trovo?
Grazie alla buon'anima che vorrà darmi una mano

Buros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2012, 22:30
  Utente iscritto da oltre 3 anni
elmegio5
Visualizza tutte le foto (1) di elmegio5.
Moderatore

L'avatar di elmegio5

Registrato il: Jun 2009
Cellulari: 1
Predefinito

sei sicuro di aver abilitato la key all'uso con tutti gli opratori o hai combinato qualche guaio? il lampeggio del led sempre in verde mi fa pensare a questo!

comunque sia, se la voda non trova la rete, prova con un'altra sim di altro operatore. non serve connettersi, puoi verificare la bontà della rete solo guardando nelle impostazioni del mobile partner, come hai fatto giustamente fino ad ora...

per sapere il numero della micro sim lo devi vedere dal contratto, oppure telefonando al 190, almeno io mi ricordo di aver telefonato elencando il seriale scritto sula sim...

attendiamo aggiornamenti.
Vecchio 04-12-2012, 23:02
Buros

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da elmegio5
sei sicuro di aver abilitato la key all'uso con tutti gli opratori o hai combinato qualche guaio? il lampeggio del led sempre in verde mi fa pensare a questo!

comunque sia, se la voda non trova la rete, prova con un'altra sim di altro operatore. non serve connettersi, puoi verificare la bontà della rete solo guardando nelle impostazioni del mobile partner, come hai fatto giustamente fino ad ora...

per sapere il numero della micro sim lo devi vedere dal contratto, oppure telefonando al 190, almeno io mi ricordo di aver telefonato elencando il seriale scritto sula sim...

attendiamo aggiornamenti.

Ohibò, io sapevo che le chiavette della 3 sono bloccate e che per usarle con altri operatori necessitavano di un codice di sblocco. Tramite una guida che non ricordo se ho trovato in un messaggio di questo forum o altrove, sono arrivato a scaricare il programma Unversal Mastercode, ho inserito l'IMEI e mi ha calcolato il codice di sblocco che ho inserito quando la finestra di connessione me la chiedeva (e cioè dopo il pin) e da li non mi ha più chiesto alcun altro codice al di fuori del pin...
Ho combinato qualche cavolata?
Vecchio 04-12-2012, 23:13
Buros

Predefinito

Ho provato una sim wind, led lampeggiante blu e connessione effettuata...
Quindi il problema sta nella sim Voda?
Vecchio 04-12-2012, 23:13
Pubblicità
Vecchio 04-12-2012, 23:19
Buros

Predefinito

Ho provato con un'altra sim Voda (la mia) e funziona...
Il problema quindi è nalla microsim del mio collega...
Il fatto che non funzioni cosa significa? Che non è attivata?
Vecchio 04-12-2012, 23:25
  Utente iscritto da oltre 3 anni
elmegio5
Visualizza tutte le foto (1) di elmegio5.
Moderatore

L'avatar di elmegio5

Registrato il: Jun 2009
Cellulari: 1
Predefinito

potrebbe essere la stessa micro-sim a non fare un buon contatto... non sarebbe la prima volta che con micro sim messe nelle key si riscontrano dei problemi!
comunque una cosa l'abbiamo risolta... ^_^

ps: ora hai spiegato perfettamente la procedura di "liberazione" key... tutto perfetto, tranquillo, la chiavetta è funzionante, come hai potuto verificare te stesso!

Strumenti discussione