Ciao a tutti, mi date una mano?
Mi hanno regalato l'iphone 8g con sopra il contratto tim 30 euro compreso tutto e non ho idea di dove mettere le mani.
Fino ad oggi ho cambiato svariati telefonini, ma non ho mai navigato con quelli su internet, nè li ho usati se non per mms,msg e foto, non ho idea da che parte iniziare.
Esiste una guida elementare oppure qualche consiglio su come muoverm ? ho letto i vostri messaggi sul forum, ma alcuni post per me sono come la lingua cinese..incomprensibili
Mi piacerebbe imparare e cavarmela da sola, senza farmi aiutare dai familiari...
da che parte inizio?
Grazie a chi vorrà perdere un pò di tempo per aiutarmi
Ciao a tutti, mi date una mano?
Mi hanno regalato l'iphone 8g con sopra il contratto tim 30 euro compreso tutto e non ho idea di dove mettere le mani.
Fino ad oggi ho cambiato svariati telefonini, ma non ho mai navigato con quelli su internet, nè li ho usati se non per mms,msg e foto, non ho idea da che parte iniziare.
Esiste una guida elementare oppure qualche consiglio su come muoverm ? ho letto i vostri messaggi sul forum, ma alcuni post per me sono come la lingua cinese..incomprensibili
Mi piacerebbe imparare e cavarmela da sola, senza farmi aiutare dai familiari...
da che parte inizio?
Grazie a chi vorrà perdere un pò di tempo per aiutarmi
Ciao Samby,
la prima cosa che devi fare è inserire la tua sim Tim nel telefono, e collegare il tuo iphone tramite cavo usb al pc/mac, in modo da attivarlo con itunes.
Io prima non usavo quasi mai itunes, ma con iphone diventa l'unico strumento ufficiale per interagire da pc/mac col tuo telefono.
Tutte le applicazioni ufficiali gratuite e a pagamento le trovi in appstore di itunes.
Avendo Tim non devi impostare nulla per quanto riguarda la parte internet, perchè una volta attivato iphone e sincronizzato con itunes dovrebbe configurare automaticamente i parametri per navigare in internet da cellulare.
Non conosco i costi di Tim, ma presumo che tu, avendo un contratto tim 30€, ti copra anche la navigazione da cellulare.
Le app di iphone si connettono tantissime volte in un giorno, e la maggior parte di queste app consumano quantità di dati veramente irrisorie, a meno che tu non ti attacchi a youtube o inizi a scaricare file in maniera sconsiderata...
Devi registrare il tuo iphone su itunes, segui la procedura guidata, è molto semplice.
Poi dai un'occhiata allo store, aprendo itunes, ci sono un'infinità di applicazioni più o meno utili, moltissime gratuite, altre a pagamento.
Se per il momento non hai intenzione di acquistare app a pagamento, nella schermata imposta metodo di pagamento non fare nulla, vai semplicemente nell' Appstore, prova a scaricare un'app gratuita, a quel punto ti comparirà una finestra che ti chiederà il metodo di pagamento, tu seleziona nessuno.
Da quel momento in poi potrai scaricare tranquillamente tutte la app gratis dello store digitando il tuo id itunes e la tua password, precedentemente creati da te in fase di attivazione del tuo account itunes.
Spero di non averti confuso troppo le idee...è tutto semplicissimo, ce l'ho fatta pure io che venivo da un nokia e65 e di apple non conoscevo nulla
grazie, ho eseguito su itunes la sincronizzazione e ho visto appunto che ci sono musiche gratis e a pagamento, ma non ho capito dove sono le suonerie, perchè la mia non la prende, come connettermi alla wifi che ho, che cosa conviene scaricare gratis che possa essere utile per far migliorare le prestazioni del telefonino, che cosa è safari-app store , e poi come cancellare i msg..che non c'è un inviati , bozze ecc come in tutti i telefoni, come fare gruppi in rubrica.....insomma mi è stato regalato, ma non riesco a renderlo funzionale, devo sicuramente sbagliare io qualche cosa...poi altra domanda forse cretina..ma io non ho idea di quanto si spenda a connettersi, mi pare di capire che tramite wifi è gratis, ma per il resto da cosa mi rendo conto di quanto ho consumato?
e come fare per capire se rimango nella soglia assegnata dalla convenzione?
altra cosa...vorre eliminare youtube credte sia il caso?mi pentiro' poi? e se si..che faccio? e come nascondere l'icona della segreteria telefonica, che non so come ma me la trovo sempre sotto le dita...
Diciamo che hai scelto il forum giusto. Ci sono persone molto competenti.
Ma se vai su google e cerchi le cose giuste, trovi guide illustrate per persone come te. Io l'ho fatta stampare e leggere a mio padre che proveniva da un motorola v3 e ora è piu bravo di me...
__________________ compravendite con molti utenti tra i quali ducadicamastra, adriano7, Jean-Gabin, Air123...
non ho capito dove sono le suonerie, perchè la mia non la prende
E' un po' intricato ma si può fare: clicca sul link nella mia firma (la prima riga) e cerca la discussione che spiega come impostarle. Altrimenti scarichi iRinger (gratis) su PC e te le imposti direttamente da li.
Citazione:
Messaggio inviato da SAMBY
come connettermi alla wifi che ho
Vai in impostazioni e seleziona wifi; tocca "l'interruttore" e seleziona la rete a cui vuoi allacciarti; immetti la password. (suvvia però, qui bastava smanettare un pochetto per trovarla )
Citazione:
che cosa conviene scaricare gratis che possa essere utile per far migliorare le prestazioni del telefonino, che cosa è safari-app store , e poi come cancellare i msg..che non c'è un inviati , bozze ecc come in tutti i telefoni, come fare gruppi in rubrica.....
1) non so bene cosa intendi con "migliorare le prestazioni del telefonino"... Prova a spiegarti meglio, così ti si può aiutare.
2) Safari è il programma che serve a navigare in internet (come explorer o firefox), mentre appstore è l'applicazione che ti consente di visualizzare e scaricare le applicazioni che ti interessano. Passaci un po' di tempo e comincia a scegliere quelle che pensi facciano al caso tuo: non preoccuparti, spesso le descrizioni che trovi nello store sono molto affidabili.
3) I messaggi vengono visualizzati a mo' di chat con il singolo contatto. Vedrai che dopo un periodo iniziale di (comprensibile) smarrimento ti ci abituerai. I messaggi inviati sono quelli che appaiono nel fumetto verde, quelli ricevuti nel fumetto grigio; per eliminarli singolarmente, una volta entrata nella "chat" (passami il termine) sfiora il tasto "modifica" in alto a sinistra"; adesso puoi selezionare i messaggi per eliminarli o inoltrarli con i tasti che compaiono in fondo. Molto più semplice farlo che spiegarlo, credimi!
4) per i gruppi in rubrica devi scaricare un'applicazione: si chiama ABContacts Lite (gratis). Ecco, ti ho consigliato una prima app gratis che puoi cercare (nell'apposita sezione "cerca") in Appstore!
Citazione:
insomma mi è stato regalato, ma non riesco a renderlo funzionale, devo sicuramente sbagliare io qualche cosa...
Beh si, smanettarci un po' non guasta sicuramente.
Citazione:
poi altra domanda forse cretina..ma io non ho idea di quanto si spenda a connettersi, mi pare di capire che tramite wifi è gratis, ma per il resto da cosa mi rendo conto di quanto ho consumato?
e come fare per capire se rimango nella soglia assegnata dalla convenzione?
Se ti allacci alla wifi ovviamente non spenderai nulla; in 3G invece devi tenere d'occhio i dati scaricati.
Prima cosa: informati su quanti ne puoi utilizzare con il contratto che hai; seconda cosa, i dati inviati/ricevuti li trovi in impostazioni -> generali -> utilizzo. Comunque la Tim in genere invia un sms quando stai per sforare. Non ti fidare troppo, però.
Citazione:
altra cosa...vorre eliminare youtube credte sia il caso?mi pentiro' poi? e se si..che faccio? e come nascondere l'icona della segreteria telefonica, che non so come ma me la trovo sempre sotto le dita...
Non si può fare nessuna delle due cose: le applicazioni native non possono essere disinstallate, e l'icona della segreteria imparerai col tempo ad ignorarla.
Coraggio, inizia a smanettare un po': vedrai che presto anche tu ti renderai conto della sua semplicità di utilizzo.