Attenzione alle offerte a tempo e a volume della Vodafone per la navigazione WEB!
Tali offerte assegnano un tot di tempo o di volume (MegaByte) per x euro in un mese. Fin qui tutto chiaro. Alla domanda: come faccio a sapere quanto ho consumato? La risposta e' ovvia: vai sul sito ****** e trovi in tempo reale (cosi' e scritto) il tuo consumo.
Vi devo dare una brutta notizia: NON E' COSI!
Il tempo reale della Vodafone e' come la parola "gratis" per certe offerte (che gratis non sono affatto visto le pagi a 20-30 euro la mese, altro che gratis ). Il tempo reale di Vodafone si riferisce a qualche ora addietro, non meglio specificate dagli operatori del 190!
Cosicche' se vuoi consumarti i tuoi 50M al giorno navigando anche fino alle 23:45, misurandoli con il software della ConnectCard (originale Vodafone) corri il rischio di conumarne anche 55M, pur avendo alle 23:45 controllato che ti eri fermato, a 48M!
Conclusione: quello che conta, come sempre, e' il contatore interno del gestore. Contatore che tu non puoi vedere. QUello che ti fanno vedere non e' aggornato (anche se e' scritto di si) e se c'e' un errore di conteggio, sei fregato: paghi 10-12-40 euro per l'eccedenza che hai fatto...perche' tu sai che non poi superare i 50M!
Ma come faccio a misurarli: Cavoli tuoi.... :cool:
Ma se io chiedo 50M al giorno oppure 500M nel mese, io vorrei che una volta arrivato a quel consuno il CONTATORE INTERNO che io non posso controllare, ma quel contatore, mi interrompesse la connessione e facesse partire un SMS ove la Vodafone ti avverte:
"Gentile Cliente Lei ha esaurito il quantitativo disponbile in base all'offerta sottoscritta. Se intende continuare la navigazione, quesa Le sara' tariffata secondo le offerte furo ipromozione".
Troppo bello e poi...come farebbero a metterti le mani in tasca e a portati via i soldi che "inavvertitamente" gli hai pure anticipato!!!! :cool:
Ora siete avvertiti: occhio al consumo e pochi euro in tasca (ovvero come scredito) quando si naviga in Web: il tuo nemico e' pronto a portateli via tutti appena il SUO contatore ha superato il limite, mentre il suo sito Web ti dava una falsa informazione!!!!! :cool:
Caro Paolonig
sul secondo punto siamo perfettamente daccordo...
sul primo...ti sei fatto i conti quanto ti costa rimanere connesso 18 ore al giorno con la tariffa oraria solo per avere sullo schermo la pagina del tuo giornale preferito (per avere aggiornamenti su quanto accade nel mondo), rivecere posta (quando arriva) ed essere reperibile via MSN, con un consumo medio giornaliero di circa 5-10Mega?
Certo se ti colleghi solo per 30 minuti al giorno una sola volta per prendere la posta o scaricarti un paio di canzoni, beh, sono altre esigenze pienamente soddisfatte dall'altra tariffa, quella a tempo.
scusa io sto usando la promo a volume gprs in liberta' dei 500Mb e in 3 ore ho consumato con msn solo 1Mb tuttavia ho un problema con l'invio dei file foto o altro che sia sai indicarmi per cortesia come vanno modificate con vodafone(che utilizza il proxy) le impostazioni del messenger affinche il trasferimento sia possibile?grazie.
tramite il 42071 mi ha sempre dato il contatore aggiornato in tempo reale, sul sito non lo so come funziona ma ti posso dire che telefonando è sempre stato preciso
scusa io sto usando la promo a volume gprs in liberta' dei 500Mb e in 3 ore ho consumato con msn solo 1Mb tuttavia ho un problema con l'invio dei file foto o altro che sia sai indicarmi per cortesia come vanno modificate con vodafone(che utilizza il proxy) le impostazioni del messenger affinche il trasferimento sia possibile?grazie.
non mi sembra che la connessione internet di voda usi un proxy, dato che si affaccia alla rete con un idirizzo ip pubblico e univoco per ciascuna connessione. circa un anno fa usava la nat e l'indirizzo assegnato alla connessione era di tipo privato (10.x.x.x), ma ora hanno cambiato.
però probabilmente usano un firewall e lasciano aperte solo le porte interessate dal servizio web. questo probabilmente è il problema per cui alcune funzioni del messenger non sono utilizzabili. ma dato che il filtraggio delle porte è effettuato sulla rete voda, la vedo dura modificare le impostazioni della connessione per utilizzare queste funzioni
ah perfetto!infatti sto usando windows messenger ora provo ad installare la versione 7,5 se e' come dici dovrebbe andare
comunque installandola sul notebook mi sapresti indicare quale versione dovrebbe esser la piu' leggera?grazie
buon week end
a me è capitato di arrivare alle 23:50 che avevo consumato 45 mega e di riprendere alle 2315 per poi avere la sorpresa di 80 euro in meno!!
Per la cronaca non li ho neanche contestati ...immaginate il perchè
Quindi si è vero sono in ritardo...in tutti i sensi.
Il problema è reale e grave anche con TIM (per gli abbonamenti i ritardi degli aggiornamenti sul volume dati sono anche di sette giorni!). Io ho fatto la segnalazione al garante con tutti i dettagli e una proposta di soluzione simile a quella indicata da echodrive ad inizio tread
a me è capitato di arrivare alle 23:50 che avevo consumato 45 mega e di riprendere alle 2315 per poi avere la sorpresa di 80 euro in meno!!
Per la cronaca non li ho neanche contestati ...immaginate il perchè
Quindi si è vero sono in ritardo...in tutti i sensi.
Capita che siano in ritardo di 5 o 10 minuti i contatori a volume (quelli a tempo no), ba basta usarsi netmeter ed impostarsi l'allarme a 47/48 Mb per non correre alcun rischio. I contatori di voda sono precisi.