Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > HTC
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 18-08-2009, 18:01
  Utente iscritto da oltre 3 anni
lollo79
Visualizza tutte le foto (3) di lollo79.

L'avatar di lollo79

Registrato il: Sep 2006
Cellulari:
Invia un messaggio via MSN a lollo79
Exclamation HTC Snap[Official thread]

preso la scorsa settimana...

mini Recensione

Prima impressione
Il device si presenta molto bene, solido e privo di scricchiolii.
Design molto minimalista e pulito: nel lato destro trova alloggio il plug con la doppia funzione di ricarica e presa per gli auricolari; nel lato sinistro invece troviamo i tasti per alzare ed abbassare il volume.
I materiali scelti si rivelano molto piacevoli al tatto, e la parte posteriore gommata favorisce un'ottima "presa".
Il ridotto spessore, unito ad un peso (quasi) piuma favoriscono un ottima portabilità, sia nella tasca dei jeans che nel taschino della camicia.
Notevole l'ampia qwerty con tasti grandi e gommati; il feed si presenta anch'esso buono.
L'unica nota stonata è il tasto tab posto vicino alla lettera "a"; a causa di questa sua localizzazione può capitare di sbagliare e pigiarlo, ma comunque una volta fatta l'abitudine non è nulla di particolarmente grave.
In finale scrivere sms o editare file .doc con questa qwerty è veramente un piacere.
Subito sotto lo schermo, in posizione centrale, troviamo una lamina di acciaio satinato che accoglie i tasti chiamata, i tasti funzione, il tasto home, e in posizione centrale la comodissima trackball.
Se proprio si vuole essere pignoli forse il coperchio della batteria è difficile rimozione, sarebbe stato preferibile adottare un movimento a scorrimento piuttosto che questo sistema "a leva".
La dotazione si rivela standard per HTC, manca ancora la scheda di memoria e una custodia, per il resto abbiamo cavo di sincronizzazione, auricolari stereo, caricatore da tavolo, manualistica e cd con il software.

Usabilità
la rom di cui dispone lo snap è basata su windows mobile 6.1 standard (dovrebbe essere upgradabile ufficialmente al 6.5 appena disponibile) unita all'interfaccia HTC home.
Questo connubbio permette una facile fruizione delle normali funzioni del telefono, come inviare sms, rispondere ad una mail, consultare il meteo, navigare, oppure sentire i file musicali.
Il clock del processore e la ram disponibile garantiscono una velocità del sistema davvero notevole; posso tranquillamente dire che come velocità siamo ai livelli del symbian di un dispositivo concorrente come il nokia e71.
Una nota a parte merita la trackball (introdotta per la prima volta in un device HTC) di chiara derivazione Rim, velocissima e priva di impuntamenti.
La padronanza che si prova utilizzando la trackball per muoversi nei menù porta il sistema windows mobile standard a livelli di usabilità forse mai toccati prima.
Per quanto concerne la ricezione e l'autonomia entrambe sono di ottimo livello: l'audio in chiamata risulta pulito e molto forte, così come il segnale è abbastanza stabile (forse si sente leggermente "l'effetto mano", ma è molto ridotto specie se confrontato con altri terminali come l'e71 ad esempio).
Lo schermo è molto luminoso e nonostante la ridotta diagonale permette una navigazione web piuttosto agevole.

Software

Al contrario di quanto si pensa windows mobile 6.1 standard è un buonissimo sistema operativo, snello e veloce.
Gli applicativi disponibili riescono a coprire tutte le esigenze dell'utente medio.
Un discorso a parte merita il sistema inner circle di HTC, con tanto di tasto dedicato, che darà la precedenza ai messaggi provenienti da un gruppo predefinito di contatti preferiti. In questo modo le comunicazioni più importanti saranno in cima alla lista della posta in arrivo e gestirle sarà, ancora più facile e immediato.
Questo sistema è un ulteriore conferma che questo dispositivo è decisamente orientato ad un utilizzo lavorativo.

Navigazione gps
Come da tradizione HTC il gps interno è ottimo e consente fix praticamente istantanei.
Ho provato tom tom 7.xx e funziona perfettamente, tranne, purtroppo, il noto problema dello sleep; in pratica una volta lanciato il navigatore, trascorsi alcuni minuti, esce e ritorna nella home principale, pur restando in background.
Per ripristinarlo occorre lanciarlo di nuovo.
Un vero peccato, perchè il software girerebbe davvero bene, fluidissimo e privo di ogni sorta di lag.
Le alternative comunque ci sono e si chiamano Sygic che a quanto pare gira davvero bene, e Route 66, o in alternativa il vecchio tom tom 6.xx utilizzando però mappe ormai vecchie.

Considerazioni Finali e confronto con altri dispositivi

HTC Snap si rivela un dispositivo davvero convincente, orientato oltremodo ad un uso prettamente lavorativo.
Qwerty, trackball, ottima ergonomia, autonomia, contribuiscono a farlo diventare di diritto un fido compagno di lavoro.
Ho provato tutti gli smartphone di HTC, e questo snap forse si colloca leggermente al di sotto dell's620 per quanto concerne la qualità costruttiva, per tutto il resto lo Snap è decisamente superiore.
Se confrontato con l'HTC Rose, posseduto precedentemente, lo Snap risulta superiore sia per usabilità che per materiali.
Azzardando un paragone con il nokia e71, lo Snap esce leggermente sconfitto per quanto riguarda la qualità dei materiali utilizzati, ma in tutto il resto preferisco questo, sia per una qwerty migliore unita alla comodissima trackball, sia perchè soffre meno dell'effetto mano.
In conclusione possiamo dire che HTC Snap è la risposta concreta e assolutamente competitiva (330 euro circa l'esborso richiesto per portarselo a casa) della casa taiwanese ai dispositivi business oriented come Blackberry, o il più volte citato Nokia e71.
Sicuramente, visto il marketing praticamente inesistente, e la quasi totale assenza del prodotto dalle catene della grande distribuzione, rimarrà un dispositivo di nicchia, ed è un vero peccato perchè meriterebbe tutte le attenzioni dei rivali.
Se in Italia fosse stato distribuito da qualche compagnia telefonica sicuramente le vendite ne avrebbero giovato, e non poco..

affariCon:CICCIOQ8,BLACKMORE(2),DAVIDE3e,fabiettomi,nonhofan tasia,Butterfly67(2),mammaliturchi,alessialessandr ,ricard,amadeus981,Forgotten_Worlds(7),Rodi,maga77 ,803marco,VeryApe,hakano,NOKIAPLANET,
lollo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2009, 16:41
morellino

L'avatar di morellino

Registrato il: Aug 2003
Cellulari: 6
Predefinito

Salve, per prima cosa ottima recensione.
Anch'io sono interessato ad acquistare questo terminale, soprattutto per le caratteristiche di ottima autonomia e di funzioni essenziali che presenta. Mi da l'idea di un dispositivo che bada al sodo, senza touchscreen o svariati megapixel, ma affidabile in chiamate e navigazione internet, insomma quello che cerco.
Volevo chiedere una cosa: cercandolo sulla baia ho notato che lo Snap viene riferito a due codici diversi, S520 e S521. Quali sono le differenze? Come faccio a capire qual'è la versione italiana?
Ho notato che è diverso anche il layout della tastiera.
HELP!!!!!
Vecchio 19-08-2009, 19:23
Sim-1

L'avatar di Sim-1

Registrato il: Jul 2006
Cellulari: 49
Predefinito

Complimenti per la rece! Mi ha sempre intrigato un sacco sto Snap. Peccato per il SO con cui non sono mai andato d'accordo. Per me l'ideale (proprio il sogno) sarebbe uno Snap con Android. Solo all'idea sbavo! CMQ non mancherò di provarlo alla prima occasione.

Rep+ per te!

Attualmente in uso: GS4, Q10, One, Z10, iPhone 5
Sim-1 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2009, 20:21
lollo79

L'avatar di lollo79

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da morellino
Salve, per prima cosa ottima recensione.
Anch'io sono interessato ad acquistare questo terminale, soprattutto per le caratteristiche di ottima autonomia e di funzioni essenziali che presenta. Mi da l'idea di un dispositivo che bada al sodo, senza touchscreen o svariati megapixel, ma affidabile in chiamate e navigazione internet, insomma quello che cerco.
Volevo chiedere una cosa: cercandolo sulla baia ho notato che lo Snap viene riferito a due codici diversi, S520 e S521. Quali sono le differenze? Come faccio a capire qual'è la versione italiana?
Ho notato che è diverso anche il layout della tastiera.
HELP!!!!!

grazie a tutti per i complimenti, comunque la rece l'ho scritta a braccio, quindi mi scuso per eventuali errori
Tornando a noi..lo Snap,o HTC s520, è il naturale successo dell'HTC s620 o Hexalibur.
Per la cronaca io ho avuto anche il dopod c730, mai arrivato qui da noi in europa, ma destinato solo al mercato asiatico.

l's521 a cui ti riferisci è la versione per l'operatore Sprint, e cambia sia il layout della tastiera sia il form factor.
ma a te non ti deve interessare visto che questa versione non viene importata in italia..
affariCon:CICCIOQ8,BLACKMORE(2),DAVIDE3e,fabiettomi,nonhofan tasia,Butterfly67(2),mammaliturchi,alessialessandr ,ricard,amadeus981,Forgotten_Worlds(7),Rodi,maga77 ,803marco,VeryApe,hakano,NOKIAPLANET,
Vecchio 19-08-2009, 20:21
Pubblicità
Vecchio 19-08-2009, 20:22
lollo79

L'avatar di lollo79

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Sim-1
Complimenti per la rece! Mi ha sempre intrigato un sacco sto Snap. Peccato per il SO con cui non sono mai andato d'accordo. Per me l'ideale (proprio il sogno) sarebbe uno Snap con Android. Solo all'idea sbavo! CMQ non mancherò di provarlo alla prima occasione.

Rep+ per te!

grazie mille..
ovviamente è un prodotto mooolto concreto ma ti assicuro che è molto molto valido..

purtroppo rimarrà un prodotto di nicchia...
Vecchio 19-08-2009, 20:39
peppino22

L'avatar di peppino22

Registrato il: Mar 2004
Cellulari: 3
Predefinito

Grazie Lollo, é bello ogni tanto ragionare anche su argomenti che non vanno di moda! Qualche altro che ha provato il terminale, può postare la sua esperienza e fare le sue valutazioni? Grazie !

Samsung Galaxy S II - iPhone 3GS bianco
peppino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2009, 21:09
Militico

L'avatar di Militico

Registrato il: Jan 2006
Cellulari: 27
Invia un messaggio via AIM a Militico Invia un messaggio via MSN a Militico
Predefinito

ottima recensione,rep+
che palle nn me la fa dare
Militico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2009, 21:19
peppino22

L'avatar di peppino22

Predefinito

Dove lo hai preso Lollo e a quanto?

Vecchio 19-08-2009, 21:34
Sim-1

L'avatar di Sim-1

Predefinito

Ne approfitto per chiederti di spendere qualche parola in più sul Browser Web: cosa monta? E come renderizza le pagine? E' veloce nella navigazione?

Vecchio 20-08-2009, 02:19
vic2001

Registrato il: Jul 2004
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 64
Predefinito

Intanto complimenti per la recensione, si vede che e' fatta da un "malato" che sa esattamente cosa interessa sapere. Io ho avuto lo snap per una settimana e posso confermare che si tratta di un ottimo dispositivo. Non ha nulla da invidiare rispetto ai touch screen (a parte lo schermo, ovviamente). La tastiera e' usabilissima, piatta esattamente quanto basta per percepire i tasti, sotto quell'altezza si va sul tipo del s740 (troppo piatti). Sottolineo anche i tasti piuttosto larghi, rispetto a soluzioni della concorrenza coi tasti piu' stretti e piu' alti che si percepiscono bene ma dove e' piu' facile premere poi quello sbagliato. Non escludo di ricomprarlo... appena mi stanco del D2.
vic2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2009, 02:19
lollo79

L'avatar di lollo79

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da peppino22
Dove lo hai preso Lollo e a quanto?

preso su eprice a 333 euro circa
Vecchio 20-08-2009, 02:30
lollo79

L'avatar di lollo79

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Sim-1
Ne approfitto per chiederti di spendere qualche parola in più sul Browser Web: cosa monta? E come renderizza le pagine? E' veloce nella navigazione?

allora..come software di navigazione abbiamo il classico i.e, che svolge il suo lavoro senza troppi intoppi.
La velocità di apertura delle pagine è ottima, così come la navigazione che può beneficiare dell'utilissima trackball oltre che della tastiera ovviamente.
In poche parole per consultare velocemente una pagina web è più che sufficiente, se si devono eseguire sessioni di internet prolungate la vista ne risentirebbe un po...a causa delle dimensioni dello schermo piuttosto ridotte
Vecchio 20-08-2009, 06:10
BT1
Visualizza tutte le foto (55) di BT1.

L'avatar di BT1

Registrato il: Jun 2004
Cellulari: 196
Messaggi archiviati: 101
Invia un messaggio via MSN a BT1
Predefinito

Veramente un'ottima recensione...
Una domanda, visualizza i siti in flash?
Vecchio 20-08-2009, 08:46
Sim-1

L'avatar di Sim-1

Predefinito

Grazie ancora!

Vecchio 20-08-2009, 09:24
bolevo
Visualizza tutte le foto (7) di bolevo.
Super Moderator

L'avatar di bolevo

Registrato il: Mar 2003
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 1,720
Predefinito

Complimenti per l'acquisto lollo,ho modificato il titolo del thread che diventa di diritto "l'ufficiale" del device.
bolevo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2009, 10:15
peppino22

L'avatar di peppino22

Predefinito

Su expxxxys 309,99 € Ita

Vecchio 20-08-2009, 12:27
lollo79

L'avatar di lollo79

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da peppino22
Su expxxxys 309,99 € Ita

ottimo prezzo!
senza dubbio ne vali tutti!
Vecchio 20-08-2009, 12:53
minavagante

L'avatar di minavagante

Registrato il: Apr 2008
Cellulari:
Predefinito

Ciao, ottima recensione, vorrei fare una domanda: prime impressioni sulla batteria?
minavagante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2009, 14:12
lollo79

L'avatar di lollo79

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da minavagante
Ciao, ottima recensione, vorrei fare una domanda: prime impressioni sulla batteria?

molto molto molto buona
con un uso soft fai tranquillamente 3-4 giorni.
Con un uso intensivo un paio di giorni
Vecchio 20-08-2009, 15:14
minavagante

L'avatar di minavagante

Registrato il: Apr 2008
Cellulari:
Predefinito

Ottimo grazie
minavagante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione