Ciao ragazzi sono un FELICISSIMO possessore di iPhone 3GS ma ho un grosso problema con lo streaming audio in modalità AD2P.
Più precisamente, in auto ho montato un annetto fa un kit Parrot MK6100 dotato di supporto AD2P per poter utilizzare gli smartphone come sorgenti audio in viaggio.
Fino ad ora utilizzando un N95 8Gb non ho avuto problemi, pairing perfetto e qualità audio decente per non dire buona.
Con l'iPhone sono saltate fuori le magagne: il pairing non desta problemi, viene attivato il profilo AD2P e la connessione appare stabile ma ogni tanto sembra che vengano scartati dei pacchetti di dati generando un effetto di "skip" durante la riproduzione. Oltre a ciò la qualità audio è veramente scarsissima: i suoni acuti vengono storpiati alla grande, un vero e propio strazio .
Credo che il problema sia legato ad un problema del firmware 3.0 Apple (essendo il primo ad implementare l'AD2P) ad ogni modo ho comunque scritto a Parrot per avere lumi da loro.
Il Kit mk6100 supporta il profilo BT1.2 che, nonostante sia inferirore come specifiche al 2.0+EDR implementato in iPhone, raggiunge una capacità di stream di 721 kbit/s. Non mi aspetto dunque problemi di buffering... Inoltre è aggiornato all'ultima versione FW1.3a che a detta di Parrot risolve i problemi di compatibilità con iPhone.
Qaulcuno si trova nelle mie condizioni ? Avete in mente qualche soluzione ? non so più dove sbattere la testa !!!
Grazie in anticipo a tutti
scusate, mi aggancio per una domanda: quando uso il vivavoce BT o l'auricolare BT il volume del microfono e' bassissimo (cioe': la persona dall'altra parte mi sente con volume molto molto basso, di solito mi chiedono se sono in un tombino... ) capita anche a voi? con gli stessi apparecchi ma altri cellulari non lo fa.
suggerimenti?
altra cosa: io ho il 3G, con il 3GS la situazione migliora?
grazie
io con la mia bmw e kit bluetooth originale ZERO problemi. magari prendete in considerazione la possibilità di cambiare kit con uno compatibile al 100% con i vostri telefoni, oppure cambiate telefoni (LOL), oppure prendetevi una BMW (battutonaaaaaaaaaaaaaaaa)
ottimi risultati con parrot 9100 e cuffie nokia bh500. nessun problema
Il 9100 ti dava problemi con il 3.0 in modalità AD2P- streaming audio? Prima ero quasi sicuro che il problema fosse causato dal FW dell'iPhone, ma mi stanno sorgendo dei dubbi visto che la serie mk9xxx "WORKS WITH IPHONE" ed è "MADE FOR IPOD" ... Non vorrei che quei simpaticoni della Parrot mi venissero a dire " ma guarda che non c'e' scritto che funziona con l'iPhone !!" spingendomi ad acquistare un nuovo kit dopo nemmeno un anno ....
Ho comprato l'mk6100 propio per il supporto AD2P (che essendo uno standard dovrebbe assicurare l'intercomunicazione tra i dispositivi che lo supportano ...).
Mi viene il dubbio che per spingere la serie successiva non si vogliano sbattere per risolvere questo problema col melafonino.
io con la mia bmw e kit bluetooth originale ZERO problemi. magari prendete in considerazione la possibilità di cambiare kit con uno compatibile al 100% con i vostri telefoni, oppure cambiate telefoni (LOL), oppure prendetevi una BMW (battutonaaaaaaaaaaaaaaaa)
Il kit originale è sempre basato su centralina bt parrot ? Sai se supporta il profilo 1.2 o 2.0 ?
no, non e' parrot. non so ke roba sia, cmq costa intorno ai 1000 euro e non viene montata after market ma solo quando "nasce" l'auto. la qualità voce e' eccezionale su tutti e 5 i posti auto, infatti si puo' parlare tutti insieme senza che l'interlocutore se ne accorga. penso ke sia l'optional migliore che io abbia mai messo su un auto.
scusate, mi aggancio per una domanda: quando uso il vivavoce BT o l'auricolare BT il volume del microfono e' bassissimo (cioe': la persona dall'altra parte mi sente con volume molto molto basso, di solito mi chiedono se sono in un tombino... ) capita anche a voi? con gli stessi apparecchi ma altri cellulari non lo fa.
suggerimenti?
altra cosa: io ho il 3G, con il 3GS la situazione migliora?
grazie
Con il Jabra 8040, con il plantronics 925, ti sentiranno benissimo. Succede anche con il 3gs con alcuni auricolari Bt.
__________________ Hello, I'maMac
I Love Mac and iPhone and my Jeep Commander...
But first... I l♡ve my family...
alla fine ho trovato un workaround per risolvere il problema della scarsa qualità audio col kit handsfree ....
Semplicemente una volta fatto il pairing ho lanciato l'applicazione ipod, ho iniziato ad ascoltare una canzone, lasciando andare la canzone in background sono entrato nelle impostazioni ed ho messo in "flight mode" l'iphone perdendo dunque la connessione con il kit vivavoce.
Riattivando la baseband (e quindi disattivando il "flight mode") l'iphone si e' riassociato al kit riproducendo l'album con qualità davvero ottima.
Sembra che il problema sia causato dall'implementazione un poco approssimativa del profilo AD2P che con alcuni kit non viene gestito correttamente.
Il primo bug è identificabile nella cattiva gestione della trasmissione dati che causa frequenti drop di pacchetti (e quindi interruzione momentanea dello stream).
Il secondo bug è rappresentato dai livelli di equalizzazione: in alcuni casi l'audio viene trasmesso al massimo volume possibile dalla sorgente iphone verso il kit. Se il kit non riequalizza i segnali è probabile che all'ascolto si notino distorsioni tentando di alzare il livello d'ascolto oltre una certa sogli tramite l'impianto BT.
Sinceramente non ho la benchè minima idea di come sia prossibile risolvere questi inconvenienti disattivando e riattivando la parte radio dell'iphone ma con me è funzionato... probabilmente c'è un baco nel 3.0.
Mi aspetto che il problema venga risolto con l'uscita del FW 3.1 considerando l'aggiornamento della baseband.
Spero di essere stato utile a chi ha avuto lo stesso problema