Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > Informatica
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 14-07-2009, 19:18
  Utente iscritto da oltre 3 anni
pelo1986
Visualizza tutte le foto (1) di pelo1986.

L'avatar di pelo1986

Registrato il: Aug 2008
Cellulari: 3
Predefinito Cambiare product key di windows xp

Salve ragazzi!
Torno di nuovo a chiedere il vostro aiuto.
Esordisco innanzitutto dicendo che ho 2 pc in funzione e 3 licenze per windows xp (2 home ed una professional), quindi capirete che sono pulito!
Ovviamente le licenze sono attaccate ai pc e quindi non possono venir perse, ma i cd...
Ecco quindi che mi sono scaricato i cd per effettuare una nuova installazione pulita nella speranza di trovare cd originali, ma niente da fare: solo cd crakkati.
Ho cercato in rete un metodo per cambiare la chiave di installazione, dato che ovviamente voglio mettere la mia originale, ma sia tramite il metodo suggerito da microsoft che con i vari programmini free che si trovano in rete non sono riuscito a cambiarlo.
Come posso fare?!

Grazie mille!

pelo1986 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2009, 20:01
meganico
Visualizza tutte le foto (187) di meganico.

L'avatar di meganico

Registrato il: May 2005
Cellulari: 8
Predefinito

Il tuo problema è più semplice di quanto tu possa pensare.

fatti prestare da qualcuno il suo CD di installazione di Windows XP, nella versione che ti occorre, cioè HOME e PROFESSIONAL.

Installa il sistema operativo inserendo il seriale che hai attaccato al PC e successivamente fai l'attivazione via Web o via telefonica.

a posto, e non violi nessuna legge.
Vecchio 14-07-2009, 21:37
pelo1986

L'avatar di pelo1986

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da meganico
Il tuo problema è più semplice di quanto tu possa pensare.

fatti prestare da qualcuno il suo CD di installazione di Windows XP, nella versione che ti occorre, cioè HOME e PROFESSIONAL.

Installa il sistema operativo inserendo il seriale che hai attaccato al PC e successivamente fai l'attivazione via Web o via telefonica.

a posto, e non violi nessuna legge.

Questa soluzione la sapevo anche io...il problema è proprio trovare il cd!!!
Vecchio 15-07-2009, 09:14
canyon
Visualizza tutte le foto (1) di canyon.

L'avatar di canyon

Registrato il: May 2003
Cellulari: 10
Messaggi archiviati: 2,604
Invia un messaggio via MSN a canyon
Predefinito

Difatti, se non trovi la stessa versione che hai tu te lo scordi che accetti il seriale(e di versioni ce ne sono parecchie in giro)
Vecchio 15-07-2009, 09:14
Pubblicità
Vecchio 15-07-2009, 10:34
morpheus

L'avatar di morpheus

Registrato il: Sep 2004
Predefinito

Mi capitò la stessa cosa... e ho risolto con una utility della microsoft che serve a cambiare in numero di seriale.

Cerca KeyUpdateTool_ita.exe .
Installa il tuo windows xp da qualsiasi cd , mettendoci un seriale , e poi lancia questa uty e cambia il codice con quello originale e regolarmente acquistato.

saluti
Vecchio 15-07-2009, 11:31
pelo1986

L'avatar di pelo1986

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da morpheus
Mi capitò la stessa cosa... e ho risolto con una utility della microsoft che serve a cambiare in numero di seriale.

Cerca KeyUpdateTool_ita.exe .
Installa il tuo windows xp da qualsiasi cd , mettendoci un seriale , e poi lancia questa uty e cambia il codice con quello originale e regolarmente acquistato.

saluti

Avevo già provato, ma niente...
In questo istante mi dice che non ho connettività...mah!
Dopo riprovo...
Ora devo esporvi un altro problema per l'altro pc...povero me!
New topic...
Vecchio 15-07-2009, 11:36
Super8

L'avatar di Super8

Registrato il: Mar 2008
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da canyon
Difatti, se non trovi la stessa versione che hai tu te lo scordi che accetti il seriale(e di versioni ce ne sono parecchie in giro)
Confermo!

Di versioni di WinXP ce ne sono in giro moltissime… e ogni versione ha i suoi codici specifici!

Super8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2009, 11:44
ale!

L'avatar di ale!

Registrato il: Jul 2008
Cellulari:
Predefinito

Confermo, credo proprio che non funzioni perché non hai installato la versione corretta di Windows, non esiste un unico CD di Windows Home né della versione Professional, sono numerosi e non intercambiabili fra loro. Fondamentalmente esistono la variante OEM, Retail e Volume Licensing di ciascuna versione di XP. I CD che "si trovano" sono malamente assemblati prendendo file qui e là da diverse versioni, almeno così era nei due o tre che mi è capitato di vedere, se la parte di verifica della licenza non è dello stesso tipo di quella che ti appresti ad inserire dubito che accetteranno mai i tuoi product key
ale! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2009, 11:48
pelo1986

L'avatar di pelo1986

Predefinito

Il problema è che appena uso qualche software per il cambio del product key, faccio tutta la sequenza adatta, ma niente da fare: non lo cambia.
Non è nemmeno che mi da qualche mess di errore come "chiave non valida".Proprio niente!
In ogni modo capisco che l'unica cosa da fare è trovare un cd di xp originale.
Speriamo in bene.
Vecchio 15-07-2009, 11:54
Super8

L'avatar di Super8

Cellulari:
Predefinito

Inoltre i CD che integrano i vari SP contengono versioni di WinXP formalmente diverse l'una dall'altra… e anche in questo caso i seriali validi sono diversi nei vari casi!!

Vecchio 15-07-2009, 12:21
ale!

L'avatar di ale!

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Super8
Inoltre i CD che integrano i vari SP contengono versioni di WinXP formalmente diverse l'una dall'altra… e anche in questo caso i seriali validi sono diversi nei vari casi!!

Il contenuto cambia parecchio se i service pack sono integrati tuttavia anche se non ho mai fatto tutte le prove possibili e immaginabili penso che il product key rimanga valido altrimenti non si potrebbe formattare e installare con un CD già integrato. Basta ovviamente che sia la stessa versione, per esempio se un pc nasce con Windows XP Home Edition SP0 OEM, penso che si possa formattare e mettere senza problemi Windows XP Home Edition SP3 OEM
Vecchio 15-07-2009, 12:25
pelo1986

L'avatar di pelo1986

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ale!
Il contenuto cambia parecchio se i service pack sono integrati tuttavia anche se non ho mai fatto tutte le prove possibili e immaginabili penso che il product key rimanga valido altrimenti non si potrebbe formattare e installare con un CD già integrato. Basta ovviamente che sia la stessa versione, per esempio se un pc nasce con Windows XP Home Edition SP0 OEM, penso che si possa formattare e mettere senza problemi Windows XP Home Edition SP3 OEM

Anche microsoft fornisce i cd di xp con sp3 integrato, quindi il problema non credo sia quello, bensì credo stia nell'impossibilità di riconoscere una versione OEM da una retail ecc ecc
Vecchio 15-07-2009, 12:36
ale!

L'avatar di ale!

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da pelo1986
Anche microsoft fornisce i cd di xp con sp3 integrato, quindi il problema non credo sia quello, bensì credo stia nell'impossibilità di riconoscere una versione OEM da una retail ecc ecc
Si è quello che cercavo di dire, faccio un esempio, quello mostrato è sempre Windows XP Home Edition SP3, ma nelle versioni OEM (sinistra) e Retail (destra), in questo caso non si può usare il codice di uno al posto dell'altro e analogamente con tutte le altre versioni. Però se prendo il mio notebook che nasce con XP Home preinstallato (OEM) penso che si possa formattare e reinstallare il CD integrato senza problemi, anzi è qualcosa che appena ho un po' di tempo devo fare ma rimando sempre
Vecchio 15-07-2009, 12:48
Super8

L'avatar di Super8

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ale!
Si è quello che cercavo di dire, faccio un esempio, quello mostrato è sempre Windows XP Home Edition SP3, ma nelle versioni OEM (sinistra) e Retail (destra), in questo caso non si può usare il codice di uno al posto dell'altro e analogamente con tutte le altre versioni. Però se prendo il mio notebook che nasce con XP Home preinstallato (OEM) penso che si possa formattare e reinstallare il CD integrato senza problemi, anzi è qualcosa che appena ho un po' di tempo devo fare ma rimando sempre
Non sono completamente d'accordo…

Dalle prove che ho fatto, mi sono fatto la seguente idea.

A parte l'ovvia distinzione tra Home e Pro, tra OEM e Retail, ecc.… una cosa è (ad esempio) WinXP + SP1, un'altra è WinXP SP1: nel primo caso il SP1 viene aggiunto come "corpo estraneo" (magari con nLite oppure installandolo a S.O. avviato), ma il programmino per la verifica del seriale non viene modificato, quindi i seriali validi restano quelli del semplice WinXP; nel secondo caso invece il S.O. nasce con SP1 già integrato in origine, quindi penso che monti un programmino per la verifica del seriale diverso da quello precedente, dunque occorreranno dei seriali specifici…

In conclusione, secondo me ad ogni generazione di "CD fisici" (WinXP, WinXP SP1, WinSP SP1a, WinXP SP2, ecc.) la Microsoft ha modificato il programma che controlla il seriale, in modo che i codici accettati cambiano di volta in volta… il tutto differenziato ulteriormente per versione (Home o Pro o MCE, OEM o Retail, Corporate, ecc.).

Se ad esempio si prova ad inserire un seriale di Win XP SP2 in WinXP SP1 (naturalmente a parità di versione!), il seriale verrà subito respinto: io a suo tempo ho fatto parecchi test di questo tipo (per semplicità di solito su "versioni corporate", ma anche su "versioni normali")… e i risultati erano questi!
Le cose non cambiano se si installa ad esempio WinXP normale e lo si aggiorna poi al SP2: se a questo punto tenti di inserire tramite "apposito tool" il seriale di WinXP SP2 nativo, verrà inesorabilmente respinto, perché il programma di verifica del seriale continua ad essere quello originario di WinXP normale pur in presenza del SP2 installato!!

Non so se mi sono spiegato bene… è più facile provare che dirlo a parole!
Naturalmente è solo la mia opinione… ma per ora mi sembra molto verosimile che le cose vadano davvero così!

Vecchio 15-07-2009, 12:55
pelo1986

L'avatar di pelo1986

Predefinito

sono troppo incompetente per controbatterti...!
Potrebbe anche essere
Vecchio 15-07-2009, 14:08
ale!

L'avatar di ale!

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
A parte l'ovvia distinzione tra Home e Pro, tra OEM e Retail, ecc.… una cosa è (ad esempio) WinXP + SP1, un'altra è WinXP SP1: nel primo caso il SP1 viene aggiunto come "corpo estraneo" (magari con nLite oppure installandolo a S.O. avviato), ma il programmino per la verifica del seriale non viene modificato, quindi i seriali validi restano quelli del semplice WinXP; nel secondo caso invece il S.O. nasce con SP1 già integrato in origine, quindi penso che monti un programmino per la verifica del seriale diverso da quello precedente, dunque occorreranno dei seriali specifici…
Farei la differenza (eventuale) fra le versioni slipstreamed e quelle che ricevono i service pack ad esempio attraverso Windows Update. Se si fa lo slipstreaming a mano oppure si prende un CD preparato da MS mi pare che sostanzialmente il risultato è lo stesso, nel senso che la porzione che si occupa della verifica dei product key si viene sicuramente cambiata ed è la stessa per entrambe. So di averle confrontate ma è passato tanto tempo e non ricordo tutto bene e con certezza, per sicurezza dovrei riconfrontarle ma è una verifica che si può fare. Cosa accada invece se il service pack si riceve tramite Windows Update non lo so esattamente. Non parlo della verifica di autenticità WGA dico proprio la porzione che si occupa dei product key, sinceramente non lo so se in questo caso venga cambiata con una più recente
Citazione:
In conclusione, secondo me ad ogni generazione di "CD fisici" (WinXP, WinXP SP1, WinSP SP1a, WinXP SP2, ecc.) la Microsoft ha modificato il programma che controlla il seriale, in modo che i codici accettati cambiano di volta in volta… il tutto differenziato ulteriormente per versione (Home o Pro o MCE, OEM o Retail, Corporate, ecc.).
Questo è sicuro per esempio potrebbero mettere in blacklist dei product key irregolari, è stato fatto, non so se i cambiamenti si traducono automaticamente nel fatto che tutte le product key vendute da quel momento in avanti sono diverse

Citazione:
Se ad esempio si prova ad inserire un seriale di Win XP SP2 in WinXP SP1 (naturalmente a parità di versione!), il seriale verrà subito respinto: io a suo tempo ho fatto parecchi test di questo tipo (per semplicità di solito su "versioni corporate", ma anche su "versioni normali")… e i risultati erano questi!
Le cose non cambiano se si installa ad esempio WinXP normale e lo si aggiorna poi al SP2: se a questo punto tenti di inserire tramite "apposito tool" il seriale di WinXP SP2 nativo, verrà inesorabilmente respinto, perché il programma di verifica del seriale continua ad essere quello originario di WinXP normale pur in presenza del SP2 installato!!
Di fatto sono due esempi di compatibilità "all'indietro", un po' come qualcuno che abbia SP3 e relativo product key formatta e mette ad esempio SP1, non ci sono grandi ragioni per fare così, in genere si fa un upgrade, diciamo da SP1 a SP3 per esempio, in quel caso il product key che si usa è del periodo SP1, non credo che ci siano problemi in questo caso, di compatibilità "in avanti"
Citazione:
Non so se mi sono spiegato bene… è più facile provare che dirlo a parole!
Naturalmente è solo la mia opinione… ma per ora mi sembra molto verosimile che le cose vadano davvero così!
Si si ho capito, ma non so perché con tutti questi termini e ragionamenti ora mi gira la testa
Vecchio 15-07-2009, 14:24
Super8

L'avatar di Super8

Cellulari:
Predefinito

@ ale!
Mi sa proprio che entrambi stiamo dicendo esattamente la stessa cosa (anche se con parole diverse)!!

Vecchio 15-07-2009, 14:44
armageddon83

Registrato il: Jun 2008
Cellulari:
Predefinito

raga invece non c'è modo di capire se il codice originale in mio possesso a quale versione (oem o retail, home o pro) appartenga vero??
ho solo dil codice xkè me l'ero appuntato ma ho perso il resto.
armageddon83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2009, 23:32
ale!

L'avatar di ale!

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da armageddon83
raga invece non c'è modo di capire se il codice originale in mio possesso a quale versione (oem o retail, home o pro) appartenga vero??
ho solo dil codice xkè me l'ero appuntato ma ho perso il resto.
Mi spiace ma non conosco alcun modo per verificare a vista quel che chiedi, non credo comunque che sia possibile.
Rispondi

Strumenti discussione