Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Tim
Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-01-2009, 15:45
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#1
Blue Ale
 
Registrato il: Jun 2001
Età: 35
Messaggi: 436
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 325
Predefinito Guida per riattivare sim TIM scaduta (da 1.1.2009)

Come sapete, dall'1.1.2009 per dispisizioni AgCom la durata di validità delle sim deve essere di 24 mesi.

La TIM si è adeguata, inserendo nella carta dei servizi una ulteriore riga all'art. 4, che specifica che, dopo il 13° mese e la disattivazione della sim, per ulteriori 11 mesi è possibile chiedere la riattivazione del numero.

La riattivazione è piuttosto semplice: basta una telefonata al 119 (a differenza di Wind per esempio, che richiede la compilazione di moduli, un'altra -nuova?- sim Wind, e una specie di "portabilità interna" da sim Wind scaduta e nuova sim attiva).

Chiamato il 119, l'operatore/trice potrebbe metterci un po' a capire di cosa state parlando, visto che non tutti hanno ricevuto formazione specifica sul punto. La mia per esempio era la prima volta che riattivava una sim. Comunque, trovata nei loro sistemi interni la guida per la riattivazione, l'operatore/trice verificherà che la sim sia scaduta dopo l'1.1.2009 (benché la carta dei servizi TIM preveda come data il 28.12.2008), e poi vi chiederà il numero di cellulare da riattivare, se lo conoscete l'ICCD (o seriale) della sim, e i dati dell'intestatario.

Da remoto la sim verrà riattivata entro 24/48 ore (spesso anche istantaneamente).

C'è però una fregatura. Una volta riattivata, la sim si trova nello stato del 13° mese, cioè di sola ricezione e con la conseguente necessità di ricaricare entro un mese, pena la nuova disattivazione del numero (il 4916 infatti dà la sim in scadenza 30 giorni dopo la data di riattivazione).

Così, il credito residuo che avevate prima, non è automaticamente recuperato, ma bisognerà fare apposita richiesta DOPO aver riattivato il numero con una ricarica a pagamento o altro evento che rimette la sim in stato di piena funzionalità.

Spero di essere stato utile. Saluti a tutti.

Blue Ale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2009, 15:49
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#2
GiBy
 
Registrato il: May 2004
Messaggi: 17,459
Cellulari: 15
Predefinito

Avevo segnalato la situazione del 13° mese, però è ottimo che non c'è bisogno di nessun modulo, ma basta semplicemente la chiamata da parte del 119 (sperando di trovare quello buono).

Complimenti Blue Ale, rep+ per te!!! Questa almeno è una buona notizia perchè se almeno capita qualcosa tipo 24-28 maggio 2008, non c'è bisogno del nessun fax immediato, ma una semplice chiamata alla TIM.

Riattivazione del numero può avvenire piu' volte di vita di una sim??? In pratica è possibile recuperare la stessa azione dopo 18 mesi???

Sarei curioso di conoscere le procedure di Vodafone e H3G.
__________________
✋ ✋ 10 anni in questo forum ✋ lol
GiBy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2009, 16:34
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#3
v60
Banned
 
Registrato il: Apr 2001
Età: 31
Messaggi: 1,458
Cellulari: 5
Messaggi archiviati: 828
Predefinito

Citazione:
Così, il credito residuo che avevate prima, non è automaticamente recuperato, ma bisognerà fare apposita richiesta DOPO aver riattivato il numero con una ricarica a pagamento o altro evento che rimette la sim in stato di piena funzionalità.

il bonus, presente al momento della disattivazione della sim, si riesce a recuperare?
v60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2009, 16:59
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#4
ant130
 
L'avatar di ant130
 
Registrato il: Mar 2008
Età: 34
Messaggi: 804
Cellulari: 4
Predefinito

Le lune accumulate si perdono, oppure alla riattivazione ritorna tutto come prima???
ant130 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2009, 16:59
Pubblicità
Vecchio 25-01-2009, 20:34
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#5
tarumbò
 
L'avatar di tarumbò
 
Registrato il: Jul 2007
Età: 29
Messaggi: 4,451
Cellulari: 6
Predefinito

Intanto che troveranno risposte questi altri quesiti, un pò secondari rispetto all'informazione in sè...

Tiè! Pigliati una bella rep+ da parte mia!

__________________
-----------------------------
Carta Gold rinnovata per il 3° anno consecutivo,

Se hai 3, si vede!!!
tarumbò non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2009, 20:45
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#6
Nokia1610
Visualizza tutte le foto (26) di Nokia1610.
 
L'avatar di Nokia1610
 
Registrato il: Mar 2007
Messaggi: 5,226
Cellulari: 7
Predefinito

Si parla di numero e va bene...ma per quanto riguarda il piano tariffario? Può essere mantenuto anche se non attualmente attivabile?
Grazie!
__________________
"Attraverseremo quel ponte quando ci saremo arrivati"
Pede perdão / Pela omissão / Um tanto forçada
We must never be apart
Nokia1610 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2009, 21:00
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#7
GiBy
 
Registrato il: May 2004
Messaggi: 17,459
Cellulari: 15
Predefinito

Nokia 1610 viene riattivato la sim con tutto il credito, il bonus e la tariffa anche se non piu' attivabile. Si perdono invece le opzioni.
__________________
✋ ✋ 10 anni in questo forum ✋ lol
GiBy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2009, 21:22
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#8
bobo2907
Visualizza tutte le foto (568) di bobo2907.
 
L'avatar di bobo2907
 
Registrato il: Aug 2008
Messaggi: 23,857
Cellulari: 2
Predefinito

e per sim scadute da più tempo si può far qualcosa??
__________________
PROUD TO BE AN AMERICAN
bobo2907 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2009, 21:51
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#9
GiBy
 
Registrato il: May 2004
Messaggi: 17,459
Cellulari: 15
Predefinito

qui si parla della nuova delibera, si può fare qualcosa solo nelle sim scadute di quest'anno...
__________________
✋ ✋ 10 anni in questo forum ✋ lol
GiBy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2009, 22:21
  Utente iscritto da oltre 3 anni
Blue Ale
 
Registrato il: Jun 2001
Età: 35
Messaggi: 436
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 325
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da bobo2907
e per sim scadute da più tempo si può far qualcosa??

Possono essere riattivate solo sim scadute dall'1.1.2009 e (x TIM) da non più di 11 mesi (dato che il primo periodo di validità di una sim TIM è di 12+1 mese = 13 + 11 = 24 mesi previsti dall'AgCom). Per quelle che non rispettano questi criteri non si può fare nulla.

Confermo che la sim è riattivata con lo stesso piano tariffario che aveva prima di scadere (a differenza di Wind per esempio, che strutturando la riattivazione come portabilità interna del solo numero, obbliga o ad attivare una nuova sim con i piani in commercio in quel momento, o bene che vada a trasferire il numero scaduto su una sim già attiva).

Una piccola nota di commento personale a come TIM e Wind hanno interpretato i "24 mesi" della delibera dell'AgCom: invece di creare un percorso ad ostacoli, tale da rendere più difficoltoso l'esercizio del diritto, non era più semplice estendere la durata delle sim a 24 mesi e basta?

Ah, ringrazio x le rep!!
Blue Ale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2009, 23:48
  Utente iscritto da oltre 3 anni
Nokia1610
Visualizza tutte le foto (26) di Nokia1610.
 
L'avatar di Nokia1610
 
Registrato il: Mar 2007
Messaggi: 5,226
Cellulari: 7
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da giby
Nokia 1610 viene riattivato la sim con tutto il credito, il bonus e la tariffa anche se non piu' attivabile. Si perdono invece le opzioni.

Capito...grazie giby e Blue Ale!
__________________
"Attraverseremo quel ponte quando ci saremo arrivati"
Pede perdão / Pela omissão / Um tanto forçada
We must never be apart
Nokia1610 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2009, 00:13
  Utente iscritto da oltre 3 anni
doctorwlf
 
L'avatar di doctorwlf
 
Registrato il: Dec 2007
Messaggi: 3,386
Cellulari: 29
Predefinito

ragazzi??
ma gli operatori ci riusciranno??
__________________
concluso transazioni con:
claudio27 ; brembomix ;
335/xxyyzzz ; 335/xyxxxyy
doctorwlf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2009, 00:23
  Utente iscritto da oltre 3 anni
Super8
 
L'avatar di Super8
 
Registrato il: Mar 2008
Messaggi: 23,033
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da doctorwlf
ragazzi??
ma gli operatori ci riusciranno??
È anche il mio dubbio… spesso al 119 si perdono in cose molto più semplici!

Super8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2009, 00:26
  Utente iscritto da oltre 3 anni
doctorwlf
 
L'avatar di doctorwlf
 
Registrato il: Dec 2007
Messaggi: 3,386
Cellulari: 29
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Super8
È anche il mio dubbio… spesso al 119 si perdono in cose molto più semplici!



fidarsi è bene..non fidarsi è meglio..
con tim..non fidarsi è meglissimo...
__________________
concluso transazioni con:
claudio27 ; brembomix ;
335/xxyyzzz ; 335/xyxxxyy
doctorwlf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2009, 12:05
  Utente iscritto da oltre 3 anni
.Le Chat Noir.
Visualizza tutte le foto (68) di .Le Chat Noir..
 
L'avatar di .Le Chat Noir.
 
Registrato il: Sep 2008
Messaggi: 21,166
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Blue Ale
Come sapete, dall'1.1.2009 per dispisizioni AgCom la durata di validità delle sim deve essere di 24 mesi.

La TIM si è adeguata, inserendo nella carta dei servizi una ulteriore riga all'art. 4, che specifica che, dopo il 13° mese e la disattivazione della sim, per ulteriori 11 mesi è possibile chiedere la riattivazione del numero.

La riattivazione è piuttosto semplice: basta una telefonata al 119 (a differenza di Wind per esempio, che richiede la compilazione di moduli, un'altra -nuova?- sim Wind, e una specie di "portabilità interna" da sim Wind scaduta e nuova sim attiva).

Chiamato il 119, l'operatore/trice potrebbe metterci un po' a capire di cosa state parlando, visto che non tutti hanno ricevuto formazione specifica sul punto. La mia per esempio era la prima volta che riattivava una sim. Comunque, trovata nei loro sistemi interni la guida per la riattivazione, l'operatore/trice verificherà che la sim sia scaduta dopo l'1.1.2009 (benché la carta dei servizi TIM preveda come data il 28.12.2008), e poi vi chiederà il numero di cellulare da riattivare, se lo conoscete l'ICCD (o seriale) della sim, e i dati dell'intestatario.

Da remoto la sim verrà riattivata entro 24/48 ore (spesso anche istantaneamente).

C'è però una fregatura. Una volta riattivata, la sim si trova nello stato del 13° mese, cioè di sola ricezione e con la conseguente necessità di ricaricare entro un mese, pena la nuova disattivazione del numero (il 4916 infatti dà la sim in scadenza 30 giorni dopo la data di riattivazione).

Così, il credito residuo che avevate prima, non è automaticamente recuperato, ma bisognerà fare apposita richiesta DOPO aver riattivato il numero con una ricarica a pagamento o altro evento che rimette la sim in stato di piena funzionalità.

Spero di essere stato utile. Saluti a tutti.
Ottime informazioni. Bravo
.Le Chat Noir. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2009, 12:16
  Utente iscritto da oltre 3 anni
mjcorvaglia
 
Registrato il: May 2005
Età: 39
Messaggi: 21,735
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Blue Ale
Come sapete, dall'1.1.2009 per dispisizioni AgCom la durata di validità delle sim deve essere di 24 mesi.

La TIM si è adeguata, inserendo nella carta dei servizi una ulteriore riga all'art. 4, che specifica che, dopo il 13° mese e la disattivazione della sim, per ulteriori 11 mesi è possibile chiedere la riattivazione del numero.

La riattivazione è piuttosto semplice: basta una telefonata al 119 (a differenza di Wind per esempio, che richiede la compilazione di moduli, un'altra -nuova?- sim Wind, e una specie di "portabilità interna" da sim Wind scaduta e nuova sim attiva).

Chiamato il 119, l'operatore/trice potrebbe metterci un po' a capire di cosa state parlando, visto che non tutti hanno ricevuto formazione specifica sul punto. La mia per esempio era la prima volta che riattivava una sim. Comunque, trovata nei loro sistemi interni la guida per la riattivazione, l'operatore/trice verificherà che la sim sia scaduta dopo l'1.1.2009 (benché la carta dei servizi TIM preveda come data il 28.12.2008), e poi vi chiederà il numero di cellulare da riattivare, se lo conoscete l'ICCD (o seriale) della sim, e i dati dell'intestatario.

Da remoto la sim verrà riattivata entro 24/48 ore (spesso anche istantaneamente).

C'è però una fregatura. Una volta riattivata, la sim si trova nello stato del 13° mese, cioè di sola ricezione e con la conseguente necessità di ricaricare entro un mese, pena la nuova disattivazione del numero (il 4916 infatti dà la sim in scadenza 30 giorni dopo la data di riattivazione).

Così, il credito residuo che avevate prima, non è automaticamente recuperato, ma bisognerà fare apposita richiesta DOPO aver riattivato il numero con una ricarica a pagamento o altro evento che rimette la sim in stato di piena funzionalità.

Spero di essere stato utile. Saluti a tutti.
ottima info!! Rep+ meritatissima
mjcorvaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2009, 19:27
  Utente iscritto da oltre 3 anni
ant130
 
L'avatar di ant130
 
Registrato il: Mar 2008
Età: 34
Messaggi: 804
Cellulari: 4
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da tarumbò
Intanto che troveranno risposte questi altri quesiti, un pò secondari rispetto all'informazione in sè...

Tiè! Pigliati una bella rep+ da parte mia!

Per prima cosa rep+ per te...d'obbligo!
Poi oggi ho richiesto il reintegro di un numero scaduto e mi hanno confermato che la sim sarà riattivata come se non fosse mai scaduta,lune comprese...
ant130 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2009, 15:05
  Utente iscritto da oltre 3 anni
SMPS!!
Banned
 
Registrato il: Jan 2009
Età: 34
Messaggi: 35
Cellulari:
Predefinito

ottimo
SMPS!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2009, 23:46
  Utente iscritto da oltre 3 anni
drakarx
 
Registrato il: May 2007
Età: 29
Messaggi: 2,161
Cellulari:
Predefinito

rep+
drakarx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2009, 23:50
  Utente iscritto da oltre 3 anni
mare999
 
L'avatar di mare999
 
Registrato il: Jan 2009
Età: 53
Messaggi: 917
Cellulari: 6
Predefinito

ma come fate a far scadere le sim che vi interessano?
io gestisco un parco 20 sim, mai avuto un problemi di scadenza con i numeri che mi interessano.
mare999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi



Strumenti discussione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le smilies sono Attivato
[IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum