Torna indietro   Telefonino.net Forum > Altre Discussioni > Non solo telefonini
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 06-01-2009, 13:35
  Utente iscritto da oltre 3 anni
specialdo
Visualizza tutte le foto (3) di specialdo.

L'avatar di specialdo

Registrato il: Dec 2003
Cellulari: 10
Messaggi archiviati: 263
Exclamation La pressione della caldaia va sempre aumentando superando i 2 bar

ragazzi
sono rientrato dalle vacanze e sono iniziati i problemi. in casa mi sono trovato i pinguini che mi salutavano.. 12 gradi!

la prima cosa che faccio è accendere la caldaia... errore 10. bene mi dico! guardo sul libretto. pressione bassa o alta. guardo il manometro ed era bassa. la porto a 1.5 e la caldaia inizia a funzionare.. accendo i termos e sbrigo le mie cose..pulisco, disfaccio la valigia BUUUM se ne va la luce... altro piccolo problema. il salvavita è ok, il contatore è ok. un mio amico mi dice che ci deve essere un altro interruttore. io non lo vedo... chiamo la proprietaria che molto educatamente mi dice: arrangiati! chiamo un elettricista e mi dice di controllare il differenziatore..vabbè trovo sto differenziatore, era giù, lo alzo e ho di nuovo la corrente. entro in cucina e sento un ticchettio. resto in silenzio. cavolo, è la caldaia che perde acqua!! guardo la pressione ed era quasi a 5 bar!!!!!!! stacco subito tutto, velocemente!
chiamo il servizio di assistenza e spiego il problema. mi fa scaricare la pressione con una serie di comandi e mi dice di accendere i termos e di richiamarla dopo mezz'ora e intanto di tenere sotto controllo la situazione.. non mi stacco dalla caldaia perchè avevo paura che scoppiasse!! vabbè dp mezz'ora tutto è rimasto invariato, anche la pressione... la chiamo e mi dice di tenere sott'occhio il tutto dopo un'altra mezz'ora. così faccio. tutto ok...e li lascio accesi fino alle 10. avevo sonno. così spengo la caldaia (x sicurezza ) e vado a letto.. mi sveglio alle 5 stamattina xke morivo di freddo e così vado e accendo la caldaia... errore 10... aumento di nuovo la pressione a 1.5 e chiudo il rubinetto.. accendo i termos e vado a letto.. mi sveglio dopo mezz'ora, bestemmio, spengo e vado a letto morto di freddo... mi sveglio alle 11 questa mattina, accendo la caldaia, apro l'acqua calda, faccio un pò di prove con l'acqua soltanto e tutto va bene. ok, mi faccio una doccia veloce e qui tutto ok.. mi dico: ma forse andrà bene ora.. accendo i termos e di nuovo la pressione inizia ad aumentare... da che cavolo può dipendere?! sono solo in casa quindi ho un pò di paura!! oggi i tecnici non ci sono.. ma non potevano mandarmene uno per un controllo ieri?? uffa e intanto muoio di freddo...

Vecchio 06-01-2009, 13:38
caponord23
Visualizza tutte le foto (4) di caponord23.

L'avatar di caponord23

Registrato il: Apr 2006
Cellulari: 6
Predefinito

Moriremo tutti.
caponord23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2009, 13:39
caponord23

L'avatar di caponord23

Predefinito

A parte gli scherzi,se auemnta troppo la pressione credo che i motivi siano due;

O si alza troppo la temperatura,e andando in ebolizione aumenta la pressione,(quanti gradi hai impostato?)
oppure il rubinetto di "mandata",quello che usi per alzarela pressione è rotto e comtinua a caricare acqua.
Vecchio 06-01-2009, 13:42
specialdo

L'avatar di specialdo

Predefinito

infatti la tipa ieri mi ha detto che non avevo chiuso bene il rubinetto (era chiuso benissimo!!)

ho impostato 20 ° tanto poi quando si spengono se sono ancora caldi arriva a 21 o 22!
Vecchio 06-01-2009, 13:42
Pubblicità
Vecchio 06-01-2009, 13:50
sie_mens

L'avatar di sie_mens

Registrato il: May 2006
Cellulari: 2
Predefinito

aria nel circuito o vaso d'espansione ... nel primo caso potresti provare ad eliminare l'aria con le valvole sui termosifoni.

molto più probabilmente però è il vaso d'espansione. potresti provare a ri-riempirlo (in genere ad 1 bar ma ci dovrebbe essere scritto sul manuale) ma potrebbe anche essere rotto e in quel caso va sostituito.

per la sicurezza stai tranquillo perchè ci sono delle apposite valvole di sfogo. (il fatto che non si siano aperte a 5 bar però mi sembra un po' strano, la caldaia che potenza nominale ha?)
Vecchio 06-01-2009, 13:57
specialdo

L'avatar di specialdo

Predefinito

è una baxi eco3.. non conosco la potenza.. ne so 0 su caldaie! la ragazza dell'assistenza ieri mi aveva detto di far uscire acqua dai termosifoni ma qui i termos sono degli anni 50 . sono chiusi e non permettono di far uscire acqua. sono quelli vecchi di ghisa..

poi mi ha fatto chiudere il rubinetto principale della caldaia, mi ha fatto aprire l'acqua calda e non usciva niente. poi mi ha fatto aprire di nuovo il rubinetto di carico e scarico dell'acqua e mentre la lancetta della pressione scendeva, usciva acqua dal rubinetto. a 1.5 mi ha fatto chiudere il rubinetto della pressione. poi mi ha fatto chiudere quello dell'acqua calda del lavello e infine mi ha fatto riaprire il rubinetto principale che porta l'acqua alla caldaia.. solo che mi ha detto di non fare più questa operazione se non mi viene detto da nessuno...
Vecchio 06-01-2009, 14:28
caponord23

L'avatar di caponord23

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da specialdo
infatti la tipa ieri mi ha detto che non avevo chiuso bene il rubinetto (era chiuso benissimo!!)

ho impostato 20 ° tanto poi quando si spengono se sono ancora caldi arriva a 21 o 22!

Intendo la temperatura dell'acqua,a quanto l'hai regolata?
Vecchio 06-01-2009, 14:38
specialdo

L'avatar di specialdo

Predefinito

le ho messe entrambe alla stessa temperatura e cioè dove ci sono i 3 puntini

http://www.hydro-shop.ru/zadmin_data...mage/12343.jpg in quest'immagine si vede com'è la caldaia.. le due manopole a destra le ho regolate alla stessa lunghezza.
Vecchio 06-01-2009, 15:03
sie_mens

L'avatar di sie_mens

Predefinito

è questa vero?

l'operatrice al telefono ti ha fatto fare una specia di spurgo del circuito. cosa sensata ma evidentemente non era quello.

temo che il problema sia al vaso d'espansione e non essendo un minimo pratico ti consiglio di aspettare un tecnico.

ciao
Vecchio 06-01-2009, 15:11
specialdo

L'avatar di specialdo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sie_mens
è questa vero?

l'operatrice al telefono ti ha fatto fare una specia di spurgo del circuito. cosa sensata ma evidentemente non era quello.

temo che il problema sia al vaso d'espansione e non essendo un minimo pratico ti consiglio di aspettare un tecnico.

ciao

esatto è quella...

dopo che l'operatrice mi ha fatto fare quella serie di operazioni la caldaia ha funzionato... dalle 16 alle 22 non ha dato alcun problema.... poi io per sicurezza l'ho spenta e stamane quando l'ho riaccesa mi ha dato di nuovo errore 10.. cioè pressione bassa. così ho aperto il rubinetto della pressione e l'ho portata a 1.5.. ho chiuso "bene" il rubinetto e ho acceso i termosifoni solo che poi è andata sempre aumentando nonostante il rubinetto chiuso bene.. boh.. dopo ci smanetto di nuovo vediamo se risolvo..

il bello sapete qual è? che quando è spenta la lancetta pian piano scende e si ferma a 1.5... ora infatti è su OFF e la lancetta è ferma a 1.5 bar..
Vecchio 06-01-2009, 15:15
fespil
Visualizza tutte le foto (24) di fespil.

L'avatar di fespil

Registrato il: Feb 2003
Messaggi archiviati: 1,094
Predefinito

attento al botto: mettiti dietro ad un muro solido, in attesa del tecnico
fespil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2009, 15:17
sie_mens

L'avatar di sie_mens

Predefinito

ah. allora per un po' ha funzionato e poi ti ha dato pressione bassa! questo può essere indice di varie cose, da perdite ad aria nel circuito (raffreddandosi fa crollare la pressione).

qui c'è il manuale della caldaia se ci vuoi dare una letta. in particolare guarda il punto 6 e prova a seguirlo alla lettera.
Vecchio 06-01-2009, 15:54
specialdo

L'avatar di specialdo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sie_mens
ah. allora per un po' ha funzionato e poi ti ha dato pressione bassa! questo può essere indice di varie cose, da perdite ad aria nel circuito (raffreddandosi fa crollare la pressione).

qui c'è il manuale della caldaia se ci vuoi dare una letta. in particolare guarda il punto 6 e prova a seguirlo alla lettera.

e' proprio quello che faccio quando la pressione è bassa. apro il rubinetto e la porto a 1.5... il manuale ce l'ho cartaceo e lo seguo sempre.. cmq ora provo a fare il reset e vediamo che succede. ora è su off e la pressione sta fissa a 1.5... se la accendo e uso l'acqua calda la caldaia funziona bene.. il problema della pressione si presenta sempre e solo quando accendo i termosifoni..
Vecchio 06-01-2009, 16:34
caponord23

L'avatar di caponord23

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da fespil
attento al botto: mettiti dietro ad un muro solido, in attesa del tecnico

Quoto il mio messaggio,il numero 2.
Rispondi

Strumenti discussione