Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > Internet dal Cellulare
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 22-03-2012, 11:58
  Utente iscritto da più di 2 anni
albertociampa2

Registrato il: Mar 2012
Cellulari:
Predefinito viva i professoroniiiii

ho letto con attenzione i tuoi commenti e non capisco perche non sei ad insegnare a BERCLAY - California.

spero che tu ci posso presto fae una lezione in diretta del perche si debba montare solo antenna direttiva....

Citazione:
Messaggio inviato da bsf61
e NON buttate soldi in queste antenne anche se collineari, quadagnano
poco e hanno cavi pessimi che si mangiano tutti i pochi db dell'anetnna!

come questa :

http://www.telcominstrument.com/p_43...oce-hsdpa.html

andate su direttive !

albertociampa2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2012, 12:00
albertociampa2

Registrato il: Mar 2012
Cellulari:
Predefinito

come fai a dare un giudizio così TOMBALE senza dati?
albertociampa2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2012, 13:49
  Utente iscritto da oltre 3 anni
Globesurfer+Hsp

Registrato il: May 2010
Cellulari:
Predefinito Antenne Umts ?

Io inviterei a non polemizzare inutilmente e consiglierei di rileggersi le pagine precedenti di questa discussione dove ci sono info molto utili per tutti ( non sono troppe 16 pagine no ?)
Globesurfer+Hsp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2012, 09:52
sciabigotto

Registrato il: Oct 2009
Cellulari:
Thumbs up

se posso aggiungere la mia, io ho la chiavetta MW833up e ho messo appoggiata alla finestra l'antenna suggerita da BSF61

http://www.telcominstrument.com/p_43...oce-hsdpa.html

sono passato da una connessione gprs alla connessione molto piu performante HSDPA.

non mi intendo molto di segnali e di tecnica di antenne ma posso dire che a livello di velocità di intenrt la differenza si vede.
sciabigotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2012, 09:52
Pubblicità
Vecchio 27-03-2012, 10:37
Davidoff983

L'avatar di Davidoff983

Registrato il: Mar 2010
Cellulari: 1
Predefinito

ma funzionano queste antenne? mmmmm
Davidoff983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2012, 16:32
sciabigotto

Registrato il: Oct 2009
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Davidoff983
ma funzionano queste antenne? mmmmm

io l'ho messa fuori dalla finestra e tengo la chiavetta in casa.

passo da gprs a hsdpa....
sciabigotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2012, 16:20
Varnak

Registrato il: Jun 2012
Cellulari: 3
Predefinito

Salve mio padre deve prendere una chiavetta K3806H della huawei e ci serve un modo per amplificare il segnale che non sia troppo costoso ma neanche inutile. volevo prendere quella antenne "stilo" ma leggendo il topic mi sembra di capire che sono inutili. ci serviva un antenna direzionale a pannello credo ma non troppo grande o ingombrante. esistono dei negozi a roma dove andare per avere informazioni o acquistarle? grazie
Varnak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2012, 21:27
Gervre

Registrato il: Aug 2011
Cellulari:
Predefinito UMTS: solo antenna o antenna + amplificatore?

Ciao a tutti! Se possibile vorrei avere un consiglio, la mia situazione è la seguente: antenna esterna da 17 dbi collegata con 9 mt di cavo Microcell5+ (perdita di circa 0,43dB al metro) ad una E353 con d100. Utilizzando uno dei tanti amplificatore/ripetitore che si trovano su internet con la stessa antenna e lo stesso cavo, tralasciando che utilizzando il ripetitore si ha la possibilità di utilizzare più dispositivi contemporaneamente e liberamente per casa, quali vantaggi potrei ottenere? Valori di linea migliori?
Gervre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2012, 14:30
Globesurfer+Hsp

Registrato il: May 2010
Cellulari:
Predefinito Antenne Umts ?

Se cerchi" Huawei antenna umts" su Goog.. o sulla Baia ne trovi a quintali,però evita le stilo omnidirezionali e prendine una a pannello o una direttiva con un cavo ottimo e il più corto possibile.Dovresti poi localizzare la bts che trovi piu' vicina ed in vista.
Globesurfer+Hsp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-06-2012, 09:12
havokiano

Registrato il: Nov 2006
Cellulari:
Predefinito

una domanda. Io ho un'antenna che mi amplificha il segnale di 2 tacche, ma.. quando faccio i test di download vado più piano.

MI spiego meglio.. su speedtest.net se provo senza antenna (prendo una tacca), mi segna 3mega in download e 0,5 in upload.. se provo con l'antenna prendo 3 tacche e mi segna 1,2 in download e 1,5 in upload.
Molto strano come mai l'upload è così alto e peggiora il download?
Vecchio 16-06-2012, 09:13
havokiano

Cellulari:
Predefinito

segnale più stabile
Vecchio 16-06-2012, 12:59
Gervre

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da havokiano
segnale più stabile

Grazie per la risposta. Mi chiedevo se valesse la pena per me che devo utilizzare un solo dispositivo, che dispone di connettore per antenna esterna e che grazie al wifi mi garantisce segnale in tutta la casa acquistare un costoso apparato del genere (amplificatore + due antenne, una interna ed una esterna). Mi sono accorto di recente che esistono gli amplificatori da collegare direttamente al dispositivo (non amplificatore/ripetitore ma solo amplificatore) che fanno precisamente al caso mio. Migliorando il segnale logicamente spendendo di meno rispetto ad un ripetitore
Vecchio 16-06-2012, 14:15
havokiano

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Gervre
Grazie per la risposta. Mi chiedevo se valesse la pena per me che devo utilizzare un solo dispositivo, che dispone di connettore per antenna esterna e che grazie al wifi mi garantisce segnale in tutta la casa acquistare un costoso apparato del genere (amplificatore + due antenne, una interna ed una esterna). Mi sono accorto di recente che esistono gli amplificatori da collegare direttamente al dispositivo (non amplificatore/ripetitore ma solo amplificatore) che fanno precisamente al caso mio. Migliorando il segnale logicamente spendendo di meno rispetto ad un ripetitore

dipende a cosa punti. Ti dico la mia esperienza.

Io ho preso un modem wifi (quello della tim), l'ho messo nel punto dove a casa mia prende meglio e navigo piuttosto bene prendendo una sola tacca di umts
Possono collegarsi fino a 5 dispositivi e devo dire che il wifi è ottimo e veloce quanto il cavo (la differenza tra wifi e cavo è nulla).
Fa conto che scarico a 300k mediamente (1 mega ogni 3 secondi tanto per capirsi).
La comodità oltre che avere tutta la casa coperta e quindi mettersi col portatile dove si vuole, è che se viaggi o stai fuori casa ti porti il modem e stai apposto.

Per sfizio ho comprato pure un'antenna, quando la collego al modem (potrebbe essere benissimo anche una chiavetta, basta che abbia l'attacco) passo da 1 tacca a 3 tacche (sarei dovuto passare a 4 5 ma probabilmente i 15 metri di filo o altro disperdono molto) ma sorpresa delle sorprese, il download mi cala di brutto!
passo da avere 1 tacca e scaricare a 300/400k ad avere 3 tacche e scaricare a 100/150..
ho fatto degli speedtest (speedtest.net) e senza antenna segna 3mega download e 0,5mega upload, con l'antenna segna 1,2mega download e 1,5 upload chissà se qualcuno mai mi spiegherà il motivo.

A questo punto userò l'antenna solo quando c'è brutto tempo per avere più ricezione e segnale stabile.. ma in quanto a potenza di download per ora è stata inutile. Magari sono un caso isolato però
Vecchio 16-06-2012, 16:01
Gervre

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
dipende a cosa punti. Ti dico la mia esperienza.

Io ho preso un modem wifi (quello della tim), l'ho messo nel punto dove a casa mia prende meglio e navigo piuttosto bene prendendo una sola tacca di umts
Possono collegarsi fino a 5 dispositivi e devo dire che il wifi è ottimo e veloce quanto il cavo (la differenza tra wifi e cavo è nulla).
Fa conto che scarico a 300k mediamente (1 mega ogni 3 secondi tanto per capirsi).
La comodità oltre che avere tutta la casa coperta e quindi mettersi col portatile dove si vuole, è che se viaggi o stai fuori casa ti porti il modem e stai apposto.

Per sfizio ho comprato pure un'antenna, quando la collego al modem (potrebbe essere benissimo anche una chiavetta, basta che abbia l'attacco) passo da 1 tacca a 3 tacche (sarei dovuto passare a 4 5 ma probabilmente i 15 metri di filo o altro disperdono molto) ma sorpresa delle sorprese, il download mi cala di brutto!
passo da avere 1 tacca e scaricare a 300/400k ad avere 3 tacche e scaricare a 100/150..
ho fatto degli speedtest (speedtest.net) e senza antenna segna 3mega download e 0,5mega upload, con l'antenna segna 1,2mega download e 1,5 upload chissà se qualcuno mai mi spiegherà il motivo.

A questo punto userò l'antenna solo quando c'è brutto tempo per avere più ricezione e segnale stabile.. ma in quanto a potenza di download per ora è stata inutile. Magari sono un caso isolato però

Da me non ho copertura ADSL ed hanno campo solo i gestori TIM e 3 che sono SCANDALOSI (entrambi con 5 tacche su 5 eh!)...
allora ho deciso di acquistare un'antenna esterna per la mia chiavetta provvista di connettore. Provati Wind e Vodafone...l'unico provider qui intorno che mi permette di navigare in maniera UMANA è vodafone. Per evitare il problema già citato da te dovuto alla lunghezza del cavo ho acquistato anche un router D100 provvisto di wifi, posizionando il tutto al piano superiore di casa mantendendo così il cavo più corto possibile. Risultato soddisfacente:
con vodafone (risultati ottenuti da speedtest.net) ho di media 2 mega.
Il problema è come dicevi anche te il maltempo, in quei casi la ricezione come è giusto che sia diminuisce e con essa sensibilmente la velocità di navigazione. Allora ho cominciato ad interessarmi agli amplificatori/ripetitori, ma non sono riuscito a capire se servono solo a ripetere il segnale ricevuto dall'antenna esterna dentro casa o aumentano anche il guadagno della stessa...capisci benissimo che se servono solo a ripetere il segnale dentro casa io già utilizzando un'antenna esterna, me li, come dire, sbatterei in faccia Invece ultimamente ho trovato amplificatori che si collegano all'antenna esterna e direttamente al dispositivo, che aumentano all'incirca di 14dbi il guadagno dell'intero sistema, così dovrei andare sul sicuro.

Per quanto riguarda il problema di antenna esterna e download migliore senza di essa posso dirti che è capitato anche a me. Nel senso che io ho passato quasi un pomeriggio ad orientare l'antenna esterna... Ho un raggio di circa 90° all'interno del quale la chiavetta da gli stessi dbi e le stesse tacche 5/5, ma a seconda dell'orientamento dell'antenna (appena qualche grado da una posizione all'altra) la velocità cambia eccome! In quell'intervallo con stesse tacche e stessi dbi passava da speedtest di 640k fino a 2 mega! (e non era l'altalenanza della rete, dipende proprio dall'orientamento, ne ho fatti parecchi di test) Perciò con santa pazienza, spostamenti di qualche grado e tanti speedtest (devi aspettare circa 15 secondi prima effettuare un nuovo test dopo il nuovo orientamento dell'antenna) ho regolato l'antenna. Non me ne intendo ma forse in alcune posizioni il segnale arriva di riflesso anche se l'intensità è la stessa
Vecchio 16-06-2012, 16:17
havokiano

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Da me non ho copertura ADSL ed hanno campo solo i gestori TIM e 3 che sono SCANDALOSI (entrambi con 5 tacche su 5 eh!)...
allora ho deciso di acquistare un'antenna esterna per la mia chiavetta provvista di connettore. Provati Wind e Vodafone...l'unico provider qui intorno che mi permette di navigare in maniera UMANA è vodafone. Per evitare il problema già citato da te dovuto alla lunghezza del cavo ho acquistato anche un router D100 provvisto di wifi, posizionando il tutto al piano superiore di casa mantendendo così il cavo più corto possibile. Risultato soddisfacente:
con vodafone (risultati ottenuti da speedtest.net) ho di media 2 mega.
Il problema è come dicevi anche te il maltempo, in quei casi la ricezione come è giusto che sia diminuisce e con essa sensibilmente la velocità di navigazione. Allora ho cominciato ad interessarmi agli amplificatori/ripetitori, ma non sono riuscito a capire se servono solo a ripetere il segnale ricevuto dall'antenna esterna dentro casa o aumentano anche il guadagno della stessa...capisci benissimo che se servono solo a ripetere il segnale dentro casa io già utilizzando un'antenna esterna, me li, come dire, sbatterei in faccia Invece ultimamente ho trovato amplificatori che si collegano all'antenna esterna e direttamente al dispositivo, che aumentano all'incirca di 14dbi il guadagno dell'intero sistema, così dovrei andare sul sicuro.

Per quanto riguarda il problema di antenna esterna e download migliore senza di essa posso dirti che è capitato anche a me. Nel senso che io ho passato quasi un pomeriggio ad orientare l'antenna esterna... Ho un raggio di circa 90° all'interno del quale la chiavetta da gli stessi dbi e le stesse tacche 5/5, ma a seconda dell'orientamento dell'antenna (appena qualche grado da una posizione all'altra) la velocità cambia eccome! In quell'intervallo con stesse tacche e stessi dbi passava da speedtest di 640k fino a 2 mega! (e non era l'altalenanza della rete, dipende proprio dall'orientamento, ne ho fatti parecchi di test) Perciò con santa pazienza, spostamenti di qualche grado e tanti speedtest (devi aspettare circa 15 secondi prima effettuare un nuovo test dopo il nuovo orientamento dell'antenna) ho regolato l'antenna. Non me ne intendo ma forse in alcune posizioni il segnale arriva di riflesso anche se l'intensità è la stessa

ma a me l'antenna diciamo che funziona. mi fa passare da 1 tacca a 3 tacche, quindi aumenta la ricezione. Il problema è che diminuisce il download ed aumenta l'upload è un paradosso.
fa conto che passare da 1 tacca a 3 tacche saranno 6db guadagnati, ma il guadagno di db forse non vuol dire che fa guadagnare pure in download.. o almeno per ora la penso così.
Vecchio 16-06-2012, 16:40
Gervre

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
ma a me l'antenna diciamo che funziona. mi fa passare da 1 tacca a 3 tacche, quindi aumenta la ricezione. Il problema è che diminuisce il download ed aumenta l'upload è un paradosso.
fa conto che passare da 1 tacca a 3 tacche saranno 6db guadagnati, ma il guadagno di db forse non vuol dire che fa guadagnare pure in download.. o almeno per ora la penso così.

Si ma anche a me aumenta il campo, senza antenna con vodafone non ho umts... con antenna 4/5 tacche su 5, ma come ti dicevo ho un raggio di orientamento dell'antenna in cui la potenza del segnale rimane la stessa (sia in tacche che in dbi) ma a seconda appunto dello spostamento dell'antenna in questo raggio la velocità cambia e di parecchio. Guadagni pure in download ma dalla mia esperienza tutto dipende dalla regolazione dell'antenna
Vecchio 16-06-2012, 17:10
havokiano

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Si ma anche a me aumenta il campo, senza antenna con vodafone non ho umts... con antenna 4/5 tacche su 5, ma come ti dicevo ho un raggio di orientamento dell'antenna in cui la potenza del segnale rimane la stessa (sia in tacche che in dbi) ma a seconda appunto dello spostamento dell'antenna in questo raggio la velocità cambia e di parecchio. Guadagni pure in download ma dalla mia esperienza tutto dipende dalla regolazione dell'antenna

dici che spostando l'antenna di un pò riesco a migliorare la situazione?
fa conto che l'ho posizionata ad occhio dove so più o meno che c'è il ripetitore (a una 15ina di km), ma non sono stato li a fare prove.
Vecchio 16-06-2012, 22:09
Gervre

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
dici che spostando l'antenna di un pò riesco a migliorare la situazione?
fa conto che l'ho posizionata ad occhio dove so più o meno che c'è il ripetitore (a una 15ina di km), ma non sono stato li a fare prove.

Prima cosa indicativamente l'antenna va puntata verso il ripetitore, poi per restringere il campo delinei idealmente un intervallo di orientamento entro il quale hai il segnale migliore. Per aiutarti oltre a guardare le tacche (se hai una huawei) puoi usare il mobile partner che ti dice anche i dbi oppure il programma MDMA che addirittura ti comunica l'ID della cella a cui sei agganciato. Dopo aver delineato questo intervallo che ti fornisce i valori migliori affidati SOLO agli speedtest spostando ogni volta di appena qualche grado l'antenna (veramente molto poco per volta). Per qualsiasi spostamento dell'antenna aspetta circa 15 secondi prima di ricontrollare i valori o di fare nuovi test. Io agganciando la stessa cella e avendo gli stessi valori di linea in posizioni differenti ottengo risultati in termini di velocità molto diversi tra loro.

Ti consiglio di fare una prova, magari quando hai un po di tempo libero
Vecchio 17-06-2012, 11:58
havokiano

Cellulari:
Predefinito

risultato con antenna (senza spostarla, l'ho lasciata puntata dove secondo me c'è la bts)
http://www.speedtest.net/result/2013455672.png

senza antenna arrivo anche a 4mega.. accorciando il filo e spostando il modem di qualche centimetro con l'antenna sono passato da 1mega a 3mega come vedi dallo speedtest, ma più di così non faccio.. Però per me vanno benissimo, perchè comunque prendo 5 tacche su 5 di ricezione e a me quel che interessa principalmente è avere sempre il segnale forte.
I programmi che dici non li ho, ho un modem e586 (quello wifi tim che arriva a 14,4mega).

secondo te meglio di così si può fare? ad esempio raggiungere anche 10mega do download (visto che il modem dovrebbe arrivare a 14,4) o posso pure accontentarmi?
Perchè di andare sopra al tetto per passare da 3 a 4 mega non mi va, ma se dici che si può arrivare anche a 6 7 magari ci perdo un pomeriggio.
Vecchio 17-06-2012, 17:40
Gervre

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
risultato con antenna (senza spostarla, l'ho lasciata puntata dove secondo me c'è la bts)
http://www.speedtest.net/result/2013455672.png

senza antenna arrivo anche a 4mega.. accorciando il filo e spostando il modem di qualche centimetro con l'antenna sono passato da 1mega a 3mega come vedi dallo speedtest, ma più di così non faccio.. Però per me vanno benissimo, perchè comunque prendo 5 tacche su 5 di ricezione e a me quel che interessa principalmente è avere sempre il segnale forte.
I programmi che dici non li ho, ho un modem e586 (quello wifi tim che arriva a 14,4mega).

secondo te meglio di così si può fare? ad esempio raggiungere anche 10mega do download (visto che il modem dovrebbe arrivare a 14,4) o posso pure accontentarmi?
Perchè di andare sopra al tetto per passare da 3 a 4 mega non mi va, ma se dici che si può arrivare anche a 6 7 magari ci perdo un pomeriggio.

Purtroppo non ti so dire la velocità massima che puoi raggiungere. Bisogna tenere in considerazione principalmente diversi fattori:
- il modem che hai supporta i 14.4 Mega ma bisogna vedere la BTS. Di marketing ne fanno parecchio millantando connessioni fino a 42 mega, ma parecchie celle sono ancora a 7.2...
- la congestione della cella. Per esempio magari la tua BTS supporta fino a 21 mega ma essendo "molto popolata" di gente che utilizza il tuo stesso provider non raggiungerei mai la massima velocità teorica, (forse verso le 3 di notte )e ti dovrai "accontentare" dei 4 mega. Purtroppo in umts non si ha il "proprio posto" in centrale come con l'ADSL, la banda è condivisa e soprattutto non si ha banda minima garantita.

Se non erro l'E586 può essere collegato direttamente al pc tramite cavo usb (a mo di chiavetta), fatto ciò in automatico ti dovrebbe installare il programma della TIM per gestire la connessione (alias mobile partner) e da li puoi vedere i dbi ovvero un valore più accurato delle tacche per quantificare l'intensità del segnale ricevuto.

Ma scusa adesso dove stai facendo le prove? alla finestra? un'altra cosa, hai detto che accorciando il cavo hai migliorato la velocità (giusto!) ma come hai fatto a crimpare il connettore dopo aver accorciato il cavo?
Rispondi

Strumenti discussione