Torna indietro   Telefonino.net Forum > Foto e Video > Fotocamere
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 04-11-2008, 13:43
  Utente iscritto da oltre 3 anni
smoderato

Registrato il: Jan 2004
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 103
Question bridge o non bridge? questo è il problema...

Salve a tutti, non avevo ancora postato in questa sessione, ma adesso è giunto il momento, perchè dopo essere stato qualche anno con una compatta Casio e averla provata in tutti i modi, ora credo di essere arrivato al punto di pretendere qualcosa di più e qui vi chiedo un consiglio...
la reflex per le mie esigenze credo sia eccessiva e sicuramente per l'ingombro/peso non mi piace (già provata in passato anche se non digit), d'altro canto mi garantirebbe una qualità delle foto superiore... Come via di mezzo tra la compatta e la reflex pensavo ad una "bridge" e sto prendendo in cosiderazione:
SONY DSC-H50
OLYMPUS SP-565 UZ
NIKON P80
FUJI FINEPIX S8100fd

come dimensione del sensore mi sa che sono tutte uguali e non eccezionali, mi sbaglio?
Quale vi sentite di consigliarmi? altri modelli interessanti/migliori?

Siccome la macchina fotografica non la cambio tanto spesso vorrei fare la scelta giusta adesso per non pentirmi poi e non so se la bridge è veramente una valida via di mezzo tra la compatta (coi limiti che ha) e la reflex o se è solo nata per motivi commerciali e la qualità delle foto rimane comunque quella di una compatta qualsiasi.
GRAZIE a chi vorrà rispondermi

smoderato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2008, 13:55
apellefigliodapollo
Visualizza tutte le foto (23) di apellefigliodapollo.

L'avatar di apellefigliodapollo

Registrato il: May 2005
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 476
Predefinito

Fuji e Nikon sono quelle con l'escursione focale maggiore... e forse l'ideale è puntare su quelle, se proprio vuoi sostituire definitivamente la reflex.

certo i prezzi non sono bassi...
e la qualità non sarà mai paragonabile a quella di reflex che costano poche decine di euro di più (ma poi si entra nel tunnel degli obiettivi).

La bridge è OTTIMA per la portabilità, perchè ti garantiscxe un'ampia copertura focale con un ingombro minimo.

Se tu devi PRIVILEGIARE la portabilità, la scelta è giusta

La corsia più A DESTRA viene asfaltata anche per TE! Usala!!!!
apellefigliodapollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2008, 16:42
havanalocobndct

L'avatar di havanalocobndct

Registrato il: Oct 2008
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da apellefigliodapollo
Fuji e Nikon sono quelle con l'escursione focale maggiore... e forse l'ideale è puntare su quelle, se proprio vuoi sostituire definitivamente la reflex.

certo i prezzi non sono bassi...
e la qualità non sarà mai paragonabile a quella di reflex che costano poche decine di euro di più (ma poi si entra nel tunnel degli obiettivi).

La bridge è OTTIMA per la portabilità, perchè ti garantiscxe un'ampia copertura focale con un ingombro minimo.

Se tu devi PRIVILEGIARE la portabilità, la scelta è giusta
Anche se probabilmente era nelle tue intenzioni sottointenderlo, non hai specificato se in generale la qualità delle bridge è superiore a quella di una compatta di pari prezzo. E, ancora, la più scarsa delle bridge fa foto migliori della migliore compatta?
havanalocobndct non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2008, 16:46
s1m083
Visualizza tutte le foto (9) di s1m083.
Super Moderator

Registrato il: Mar 2007
Cellulari: 18
Predefinito

interessante questa discussione.

ma per fotocamere bridge che si intende??
Vecchio 04-11-2008, 16:46
Pubblicità
Vecchio 04-11-2008, 16:49
apellefigliodapollo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da havanalocobndct
Anche se probabilmente era nelle tue intenzioni sottointenderlo, non hai specificato se in generale la qualità delle bridge è superiore a quella di una compatta di pari prezzo. E, ancora, la più scarsa delle bridge fa foto migliori della migliore compatta?
All'ultima domanda non so rispondere... certo è che non esiste compatta con uno zoom 10x

quanto alla qualità delle compatte... avrai notato che nella mia risposta non le ho nemmeno prese in considerazione

Vecchio 04-11-2008, 16:57
s1m083
Visualizza tutte le foto (9) di s1m083.
Super Moderator

Cellulari: 18
Predefinito

io ho una canon powershot a640, sono contento a parte le dimensioni.

Unica pecca, ha uno zoom ottico.

vorrei fare il salto verso una reflex, ma non ne so molto di fotografia e nn mi va di girare con i vari obbiettivi (che nn sarei nemmeno in grado si usare)

Il brutto della canon che ho ora?? è grossa, pesante.. e ha uno zoom ottico da soli 4x.

canon fa nulla come fotocamere bridge..?
Vecchio 04-11-2008, 17:01
Gatto Isidoro
Visualizza tutte le foto (19) di Gatto Isidoro.

L'avatar di Gatto Isidoro

Registrato il: Jun 2007
Cellulari: 24
Invia un messaggio via Yahoo a Gatto Isidoro
Predefinito

Io ho la bridge Fuji 5800 e devo dire che va una cannonata

Ciao Mistral
Gatto Isidoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2008, 17:05
havanalocobndct

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
quanto alla qualità delle compatte... avrai notato che nella mia risposta non le ho nemmeno prese in considerazione
E' proprio questo il punto: Smoderato aveva proprio chiesto: "non so se la bridge è veramente una valida via di mezzo tra la compatta (coi limiti che ha) e la reflex o se è solo nata per motivi commerciali e la qualità delle foto rimane comunque quella di una compatta qualsiasi."
Vecchio 04-11-2008, 17:11
Gatto Isidoro

Predefinito

Citazione:
E' proprio questo il punto: Smoderato aveva proprio chiesto: "non so se la bridge è veramente una valida via di mezzo tra la compatta (coi limiti che ha) e la reflex o se è solo nata per motivi commerciali e la qualità delle foto rimane comunque quella di una compatta qualsiasi."
Imho la qualità è superiore ad una compatta,non fosse altro per il maggiore e migliore zoom ottico

Ciao Mistral
Vecchio 04-11-2008, 17:20
havanalocobndct

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Gatto Isidoro
Imho la qualità è superiore ad una compatta,non fosse altro per il maggiore e migliore zoom ottico
Dallo zoom ottico non dipende la qualità della foto, intesa come colori, nitidezza, esposizione, saturazione.
Riproponendo la domanda in maniera un po' meno ambigua: lo stesso soggetto e la stessa esatta inquadratura, ripreso nello stesso istante e dalla stessa posizione con la peggiore delle bridge, ha qualità superiore alla stessa situazione ripresa dalla migliore delle compatte?
Vecchio 04-11-2008, 17:33
apellefigliodapollo

Predefinito

Citazione:
Dallo zoom ottico non dipende la qualità della foto, intesa come colori, nitidezza, esposizione, saturazione.
Riproponendo la domanda in maniera un po' meno ambigua: lo stesso soggetto e la stessa esatta inquadratura, ripreso nello stesso istante e dalla stessa posizione con la peggiore delle bridge, ha qualità superiore alla stessa situazione ripresa dalla migliore delle compatte?
ma che discorso è?

una bridge, rispetto alla compatta, ti permette di inquadrare lo stesso soggetto, dalla stessa posizione e distanza... ma con una varietà maggiore di inquadrature (zoom o g.angolo), permette di sfocare lo sfondo o avere grande profondità di campo (combinando focale e diaframmi)... è qui che si fa la differenza.

Anche perchè molte bridge hanno lo stesso sensore della migliore compattona della stessa marca

Vecchio 04-11-2008, 18:43
havanalocobndct

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
ma che discorso è?
E' un discorso, anzi un quesito, sensato, e soprattutto strettamente coerente con la discussione.
Vecchio 04-11-2008, 19:01
ago

L'avatar di ago

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 656
Predefinito

Evita la nikon P80 ( mi ha deluso parecchio per qualità fotografica) e in generale le fotocamere con zoom ottico oltre i 12x.
Ti consiglio la canon powershot 110is ottima in tutte le occasioni e con un prezzo conveniente.
ago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2008, 00:16
kontimatteo
Visualizza tutte le foto (2) di kontimatteo.

L'avatar di kontimatteo

Cellulari: 10
Predefinito

Citazione:
...permette di sfocare lo sfondo o avere grande profondità di campo (combinando focale e diaframmi)... è qui che si fa la differenza.
...
Oddio...nei limiti del possibile... Forse questa era una frase che stava meglio ad un reflex nei confronti di una bridge o compatta per esempio
Vecchio 05-11-2008, 02:47
apellefigliodapollo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da kontimatteo
Oddio...nei limiti del possibile... Forse questa era una frase che stava meglio ad un reflex nei confronti di una bridge o compatta per esempio
Mi pare ovvio che con una bridge da 300 euro non si avrà mai il bokeh di un 50mm f1.8,
nè la qualità di un supertele da 400mm

ma credo sia innegabile che con la focale 300mm f4 di una bridge come la Fuji S6500fd si ottengano sfocati un filino migliori di quelli ottenibili con il 4x di una compatta

Vecchio 07-11-2008, 19:13
smoderato

Registrato il: Jan 2004
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 103
Predefinito

Intanto vi ringrazio per le risposte!
Quindi, riassumendo: la bridge è comunque meglio di una compatta, se non altro per la focale, e per lo zoom ottico, giusto?
Ma per quel che riguarda il sensore? una dimensione di 1/2.3 come ormai è lo standard di queste macchine non è un po' limitante? la mia domanda era anche se ci sono bridge con un sensore migliore.
Tra quelle indicate comunque, nonostante mi avesse incuriosito molto la Nikon all'inizio, adesso mi sento di scartarla e andrei più sulla Fuji s8100fd che credo sia l'ultima nata... correggetemi se sbaglio.
Per quel che riguarda il prezzo sono comunque tutte molto inferiori ad una reflex, quindi...
smoderato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-2008, 00:19
Gatto Isidoro

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da smoderato
Per quel che riguarda il prezzo sono comunque tutte molto inferiori ad una reflex, quindi...
Smoderà, infatti vorrei aggiungere che le bridge a mio modesto avviso hanno il miglior rapporto qualità prezzo...

Ciao Mistral
Rispondi

Strumenti discussione