Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > VoIp
Username
Password
Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-10-2008, 09:54
 
#1
giulieo65
 
L'avatar di giulieo65
 
Registrato il: Feb 2007
Messaggi: 964
Cellulari:
Predefinito Consumo dati Skype

Quanto si consuma in volume dati per una telefonata Skype, diciamo di mezz'ora?? Spiego il motivo: vorrei utilizzare Skype in via esclusiva come telefono di casa con una connessione mobile hsdpa di TRE a volume dati di 5 GB a settimana. Considerato che poi la stessa connessione la utilizzo per navigare e scaricare (ma per queste funzioni non supero mai 1 GB a settimana), questa quantità di dati mi basta per Skype? E mantenendo aperto skype anche quando non si telefona è vero che si consumano dati lo stesso?
... insomma, vorrei fare il tutto se il gioco vale la candela ... purtroppo per ragioni tecniche non posso avere l'ADSL.

giulieo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2008, 11:46
 
#2
ale!
 
L'avatar di ale!
 
Registrato il: Jul 2008
Messaggi: 2,517
Cellulari:
Predefinito

Per il consumo di banda di Skype, questa è la risposta ufficiale, ti dicono che consuma al più 16 Kbps, tuttavia a suo tempo io avevo letto di consumi più elevati, a volte anche tipo 70 Kbps.
Quindi prendendo questo caso limite, diciamo che mezz'ora ti consumerebbe (70*60*30) Kb che sono un po' più di 15 MB.
Si è vero che consuma anche in "idle", le fonti ufficiali ti diranno che questo consumo è circa 1 Kbps, quindi in un giorno sarebbero un po' più di 10 MB. Tuttavia ho letto di persone che lamentavano un consumo anche di 1 GB in un mese (mentre se fossero veramente 10 MB in un mese arriveremmo a 300 MB).
Tempo fa c'era il problema che se si diventava un "supernodo" della rete Skype i consumi di banda aumentavano ed è forse per questo che si trovano esperienze di consumo che si discostano da quelle ufficiali come ti ho descritto prima.
Per limitare o forse azzerare questo problema è consigliabile cambiare una impostazione dentro Skype deselezionando l'uso delle porte 80 e 443.
Sepre nelle opzioni di Skype puoi attivare una opzione per cui ti compare un indicatore che ti informa costantemente su quanta banda sta consumando l'applicazione.

Ultima cosa ma forse la più importante, devi valutare se per qualità e costanza del servizio Skype con l'HSDPA ti sostituisce un telefono fisso.
In più ci sono molti altri servizi di VoIP, Skype non è l'unico. Magari ce ne sono altri che rispondono meglio alle tue esigenze e qui sono sicuro che altri utenti ti sapranno dare buoni consigli.
ale! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2008, 15:10
 
#3
giulieo65
 
L'avatar di giulieo65
 
Registrato il: Feb 2007
Messaggi: 964
Cellulari:
Predefinito

Ti ringrazio, sei stato utilissimo. Comunque mi sembrano consumi assolutamente "sopportabili" per il mio piano dati. Ho già provato a telefonare con Skype in hsdpa e va benissimo e vorrei provare perchè nella mia zona il segnale è ottimo e stabile (bts a 7.2Mega). Se poi c'è qualche problema ci sono sempre i cellulari. E' che mi sono rotto di pagare il canone Telecom, visto che questa società impedisce l'accesso all'ADSL nella mia zona per motivi economico-monopolistici.
giulieo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2008, 19:11
 
#4
Giorgio.Tomelleri
Visualizza tutte le foto (4) di Giorgio.Tomelleri.
 
L'avatar di Giorgio.Tomelleri
 
Registrato il: Aug 2002
Età: 64
Messaggi: 17,730
Cellulari: 1
Invia un messaggio via MSN a Giorgio.Tomelleri
Predefinito

Bisogna distinguere tra connessione fissa, WiFi e mobile.
Per scambiare gli stessi dati la connessione fissa ne richiede di meno, un pochino di più la connessione WiFI.
Nel caso delle connessioni mobili il consumo è maggiore rispetto alle altre due, , per un maggior numero gli errori di trasmissione, che vanno corretti tramite l'invio di bit che sostituiscono quelli "errati".
Peggiore è la qualità della connessione, peggio si sente e più si consuma.
Giorgio.Tomelleri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2008, 19:11
Pubblicità
Vecchio 21-06-2012, 19:21
 
#5
iAn
 
Registrato il: Jun 2012
Età: 38
Messaggi: 1
Cellulari:
Predefinito

Ho effettuato una chiamata (solo voce) in 3g con l'ultima versione di Skype per iphone 4s. La chiamata è durata 104 minuti, fatta dopo mezzanotte (per essere sicuro che non fosse conteggiato traffico del giorno precedente). L'app della 3 per controllare la soglia dati mi notifica che ha consumato circa 11 Mb di traffico dati.
iAn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2012, 23:00
 
#6
mjcorvaglia
 
Registrato il: May 2005
Età: 43
Messaggi: 23,862
Cellulari: 1
Predefinito

E per una videochiamata con skype(usato da pc con internet key) che consumo in mb ci saremme? Mediamente una videochiamata con skype(sempre da pc intendo) quanto eroderebbe al minuto in traffico dati?
mjcorvaglia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi



Strumenti discussione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le smilies sono Attivato
[IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum