Pagina 1 di 7 1 2 3 4 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 124
Discussione

Impariamo ad usare Javaloader

Registrato il
    Mar 2007

Predefinito Impariamo ad usare Javaloader

Il blackberry ha un sistema operativo basato su java.

Grazie al javaloader è possibile interagire con il sistema operativo del BB, è possibile formattare, salvare e caricare applicazioni e altro.

Javaloader è una applicazione che funziona su DOS, per prima cosa apriamo dunque la finestra di dos da windows

clicckiamo su start, Esegui, cmd

Ora si apre un finestrella nera, spostiamo nella cartella dove abbiamo salvato il file javaloader.exe

Io ad esempio l'ho su c:, e faccio

cd c:\

Ora vi spiego i comandi base del javaloader

Formattiamo il BB
    Questo è utile se non riuscite ad usare il jl_cmder

digitate nella finestra dos questo comando

javaloader -u wipe -f -a

Il comando -u serve per dire a javaloader di cercare il BB in una porta usb, ed è praticamente sempre richiesto in qualsiasi operazione di javaloader
    Il Comdando -f cancella il firmware del blackberry (solo firmware, non le applicazioni di 3 parti)
    Il comando -a cancella le applicazioni di 3 parti (in pratica quelle installata da voi)
    Se fate -f -a cancella tutto e appare l'errore 507.
    Ora potete caricare il firmware tramite il desktop manager

Salvare/caricare applicazioni

Capita a volte di aver installato applicazioni OTA, e di non avere più il link, o queste applicazioni ora sono diventate a pagamento. Volete aggiornare ma non volete perdere queste applicazioni. Ci aiuta javaloader

Dal bb andiamo in Opzioni - Opzioni avanzate - Applicazioni, clickate sul programma che volete salvare e segnatevi il nome dei moduli

Ora nella finestra di dos digitate

javaloader –u save nome _del_modulo

andate a controllare nella cartella dove avere messo il javaloader e troverete un file nome_del_modulo.cod

Se un programma è composto da più moduli, fate la stessa cosa per ogni modulo.

Ora carichiamo i programmi sul BB.

L'operazione è simile, ma al posto del comando save, digitiamo il comando load e diventa

javaloader -u load nome_del_modulo.cod

Stessa cosa, se un programma è composto da più moduli, fate la stessa cosa per i moduli rimanenti.
    Dopo aver caricato tutto è consigliato un riavvio (togliere e rimettere la batteria)

Creazione di file .alx e .cod

A noi ci piace fare la cose fatte bene, e caricare la applicazioni tramite il DM. Infatti se le carichiamo tramite il javaloader, se poi colleghiamo il blackberry al Dm, l'apploader andrà a eliminare il programma perchè non lo riconosce come sicuro. Creare il file alx è comodo anche nel caso in cui abbiamo un programma composto da molti modulo. Il file .alx è molto facile da creare, non è altro che un indice che raccoglie l'elenco dei file .cod.

Creiamo dunque un file di testo tramite blocco note e copiamo questo codice

<loader version="1.0">
    <application id="nome_del_modulo">
    <name>
    nome_del_modulo
    </name>
    <description>

</description>
    <version>1.0</version>
    <vendor>

</vendor>
    <copyright>

</copyright>
    <fileset Java="1.0">
    <files>
    nome_del_modulo.cod
    </files>
    </fileset>
    </application>
    </loader>

Ora al posto di nome_del_modulo, mettiamo il nome del programma, e poi mettiamo l'elenco dei moduli in nome_del_modulo.cod

Ora salviamo il documento di testo, e poi lo rinomiamo con il nome_del_modulo.alx (modificando anche l'estensione del file, diventerà .alx e non deve essee .alx.txt)

Ora mettiamo il file alx nella stessa cartella del(i) file cod e tramite l'app loader andiamo a caricare l'applicazione.

Se avete fatto tutto giusto, l'applicazione verrà caricata senza problemi.
    Files allegati Files allegati
    "Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere." G.Villeneuve

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da s1m083
    Il blackberry ha un sistema operativo basato su java.

Grazie al javaloader è possibile interagire con il sistema operativo del BB, è possibile formattare, salvare e caricare applicazioni e altro.

Javaloader è una applicazione che funziona su DOS, per prima cosa apriamo dunque la finestra di dos da windows

clicckiamo su start, Esegui, cmd

Ora si apre un finestrella nera, spostiamo nella cartella dove abbiamo salvato il file javaloader.exe

Io ad esempio l'ho su c:, e faccio

cd c:\

Ora vi spiego i comandi base del javaloader

Formattiamo il BB
    Questo è utile se non riuscite ad usare il jl_cmder

digitate nella finestra dos questo comando

javaloader -u wipe -f -a

Il comando -u serve per dire a javaloader di cercare il BB in una porta usb, ed è praticamente sempre richiesto in qualsiasi operazione di javaloader
    Il Comdando -f cancella il firmware del blackberry (solo firmware, non le applicazioni di 3 parti)
    Il comando -a cancella le applicazioni di 3 parti (in pratica quelle installata da voi)
    Se fate -f -a cancella tutto e appare l'errore 507.
    Ora potete caricare il firmware tramite il desktop manager

Salvare/caricare applicazioni

Capita a volte di aver installato applicazioni OTA, e di non avere più il link, o queste applicazioni ora sono diventate a pagamento. Volete aggiornare ma non volete perdere queste applicazioni. Ci aiuta javaloader

Dal bb andiamo in Opzioni - Opzioni avanzate - Applicazioni, clickate sul programma che volete salvare e segnatevi il nome dei moduli

Ora nella finestra di dos digitate

javaloader –u save nome _del_modulo

andate a controllare nella cartella dove avere messo il javaloader e troverete un file nome_del_modulo.cod

Se un programma è composto da più moduli, fate la stessa cosa per ogni modulo.

Ora carichiamo i programmi sul BB.

L'operazione è simile, ma al posto del comando save, digitiamo il comando load e diventa

javaloader -u load nome_del_modulo.cod

Stessa cosa, se un programma è composto da più moduli, fate la stessa cosa per i moduli rimanenti.
    Dopo aver caricato tutto è consigliato un riavvio (togliere e rimettere la batteria)

Creazione di file .alx e .cod

A noi ci piace fare la cose fatte bene, e caricare la applicazioni tramite il DM. Infatti se le carichiamo tramite il javaloader, se poi colleghiamo il blackberry al Dm, l'apploader andrà a eliminare il programma perchè non lo riconosce come sicuro. Creare il file alx è comodo anche nel caso in cui abbiamo un programma composto da molti modulo. Il file .alx è molto facile da creare, non è altro che un indice che raccoglie l'elenco dei file .cod.

Creiamo dunque un file di testo tramite blocco note e copiamo questo codice

<loader version="1.0">
    <application id="nome_del_modulo">
    <name>
    nome_del_modulo
    </name>
    <description>

</description>
    <version>1.0</version>
    <vendor>

</vendor>
    <copyright>

</copyright>
    <fileset Java="1.0">
    <files>
    nome_del_modulo.cod
    </files>
    </fileset>
    </application>
    </loader>

Ora al posto di nome_del_modulo, mettiamo il nome del programma, e poi mettiamo l'elenco dei moduli in nome_del_modulo.cod

Ora salviamo il documento di testo, e poi lo rinomiamo con il nome_del_modulo.alx (modificando anche l'estensione del file, diventerà .alx e non deve essee .alx.txt)

Ora mettiamo il file alx nella stessa cartella del(i) file cod e tramite l'app loader andiamo a caricare l'applicazione.

Se avete fatto tutto giusto, l'applicazione verrà caricata senza problemi.

Ciao s1m083, ho qualche problema nella creazione del file .cod partendo da un file jar. Saresti così gentile da venirmi incontro e farmi capire come muovermi? Grazie mille anticipatamente.
    Furby75

Registrato il
    Mar 2007

Predefinito

se hai un file jar, installi direttamente quello via OTA, o spostandolo nella memoria del BB

javaloader ti serve solo se vuoi salvare il file.
    "Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere." G.Villeneuve

Registrato il
    Oct 2008

Thumbs down

Ciao, scusate ma sono nuovo del BB, cosa significa installare via OTA

L'avatar di xanakinx
    Registrato il
    Aug 2008

Predefinito

Over The Air, vale a dire che ti basta puntare il browser del tuo cellulare ad un file java per scaricarlo ed installarlo automaticamente, senza passare dal DM.

Vale per tutte le applicazioni Java che lo permettono, non è una caratteristica peculiare del sistema BlackBerry

Registrato il
    Mar 2007

Predefinito

OTA=over the air

direttamente dal browser blackberry, tramite internet

L'avatar di jaco
    Registrato il
    Nov 2001

Predefinito

Attraverso il javaloader è possibile installare applicazioni sulla sd card?
    jaco
    iPad2 3G!

Registrato il
    Mar 2007

Predefinito

no

Registrato il
    Dec 2001

Predefinito sono in difficoltà

stavo aggiornando il software dello Storm ed è andata via la corrente. Adesso lo schermo del telefono è bianco con la scritta reload software : 507 ed è come morto . cosa devo fare ? aiutatemi. grazie in anticipo.
    Tra l'altro il DM non mi vede il blackberry.

Registrato il
    Mar 2007

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da mercedes
    stavo aggiornando il software dello Storm ed è andata via la corrente. Adesso lo schermo del telefono è bianco con la scritta reload software : 507 ed è come morto . cosa devo fare ? aiutatemi. grazie in anticipo.
    Tra l'altro il DM non mi vede il blackberry.

ricarica il firmware, il DM nn ti vede il bb, ma l'apploader si

L'avatar di Vilya
    Registrato il
    Jul 2008

Predefinito

ciao,

volevo capire che differenza c'è tra il wipe con il javaloader e questo:

"opzioni opzioni di protezione, opzioni generali, tasto menu cancella il contenuto del palmare, non flaggi cancella installazioni esterne, digiti blackberry ed è fatta, ti ritorna il bb come uscito di fabbrica" by Air

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Vilya
    ciao,

volevo capire che differenza c'è tra il wipe con il javaloader e questo:

"opzioni opzioni di protezione, opzioni generali, tasto menu cancella il contenuto del palmare, non flaggi cancella installazioni esterne, digiti blackberry ed è fatta, ti ritorna il bb come uscito di fabbrica" by Air
    col javaloader cancelli il firmware
    Stay hungry, stay foolish

Predefinito

ricarica il firmware, il DM nn ti vede il bb, ma l'apploader si
    Ho avuto il medesimo problema ora seguendo questo consiglio sono andato al Caricatore applicazioni, fatto Aggiungi/Rimuovi, inserito il pin e è partita la "Connessione alla Rom di avvio", ora è fermo li ho fatto bene è un altro il procedimento per far rifunzionare l ormai defunto storm?

Registrato il
    Mar 2007

Predefinito

da quanto è fermo?? cmq prova a scattare/riattacare lo storm alla presa usb

Predefinito

Ti spiego il mio problema che suppongo sia il medesimo cmq essere piu chiari è sempre utile . Premetto che sto usando windows 7 beta, durante il tentativo di aggiornamento firmware si è bloccato, da quel momento il bb lampeggia rosso e nn si accende ne il pc lo vede... tento cmq quella procedura? e poi circa quando dovrebbe metterci a caricare la connessione alla rom, io ho atteso circa una 20ina di minuti sempre fermo alla prima tacchetta

Registrato il
    Mar 2007

Predefinito

be già il fatto che usi windows 7 nn e una bella cosa e sopratutto nn ci aggiornerei un tel con un windows beta,.

Io farei cosi. Partiziona o trova un pc con xp.

installi il dm, installi il firmware, avvia la procedura di aggiornamento e vedi se risolvi.

se nn va, fai un wipe del terminale con javaloader

Predefinito

be già il fatto che usi windows 7 nn e una bella cosa e sopratutto nn ci aggiornerei un tel con un windows beta,.

Io farei cosi. Partiziona o trova un pc con xp.

installi il dm, installi il firmware, avvia la procedura di aggiornamento e vedi se risolvi.

se nn va, fai un wipe del terminale con javaloader
    Se ti dico che il firmware era il .87 xD, ho fatto il passo piu lungo della gamba :S , anyway ora metto xp e faccio come hai detto per quanto riguarda il loader avevo tentato ma stava li a cercare senza trovare il bb, mha sarà colpa di se7en. è unica la versione del javaloader giusto?

Registrato il
    Mar 2007

Predefinito

l'87 come firmware va bene.

il javaloader ce ne una solo versione.

W7 lo devo provare a giorni.. ma mi rompe installarlo, se riesco virtuallizzo

Predefinito

Confermo era un problema di se7en, con vista seguendo la tua procedura ho ripristinato lo storm, è il caso di fare un dualboot , grazie mille dell' aiuto senza ti te il mio caro storm era finito fuori dalla finestra , l'esperienza di oggi mi ha fatto spuntare qualche capello bianco

Predefinito

non riesco ad aprirlo con vista, l'immagine del dos appare e scompare

Regole per postare