Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Tim
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 10-09-2008, 20:31
  Utente iscritto da oltre 3 anni
gladiatoredicaserta

L'avatar di gladiatoredicaserta

Registrato il: Mar 2005
Cellulari: 7
Invia un messaggio via MSN a gladiatoredicaserta
Exclamation Aiuto ho perso il PUK!!!!

CAri amici ho perso il codice puk della mia carta sim, esiste un metodo per ritrovarlo o devo compare una sim nuova?

Vecchio 10-09-2008, 20:35
Venom85

L'avatar di Venom85

Registrato il: May 2008
Cellulari: 3
Predefinito

Ma hai bloccato la sim digitando il pin errato 3 volte??
Venom85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2008, 20:45
gladiatoredicaserta

Predefinito

si esatto.
Vecchio 10-09-2008, 20:48
Venom85

L'avatar di Venom85

Predefinito

Purtroppo se t succedeva con Vodafone non avresti avuto problemi...sul sito nell'area fai da te lo avresti trovato il codice PUK...ma con Tim come al solite le cose sono + complicate!! chiama il 119 l'operatore dovrebbe vederlo il codice dal terminale...
Venom85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2008, 20:48
Pubblicità
Vecchio 10-09-2008, 20:57
gladiatoredicaserta

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Venom85
Purtroppo se t succedeva con Vodafone non avresti avuto problemi...sul sito nell'area fai da te lo avresti trovato il codice PUK...ma con Tim come al solite le cose sono + complicate!! chiama il 119 l'operatore dovrebbe vederlo il codice dal terminale...

ho chiamato ma non me lo danno!!! a questo punt0 se faccio la sostituzione della sim per smarrimento? almeno mi rimane il numero di telefono giusto ? puo essere una buona soluzione?
Vecchio 10-09-2008, 21:30
himpero

L'avatar di himpero

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 263
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gladiatoredicaserta
a questo punt0 se faccio la sostituzione della sim per smarrimento? almeno mi rimane il numero di telefono giusto ? puo essere una buona soluzione?

Credo che sia l'unica.
Vecchio 10-09-2008, 21:43
misterbagatto

L'avatar di misterbagatto

Cellulari:
Predefinito

Storicamente la Tim non ha mai fornito codici pin e puk, a tutela della privacy e della sicurezza degli utenti; l'unica possibilita' e' chiedere un duplicato sim, cosi' avrai una sim nuova, con pin e puk nuovi.
misterbagatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2008, 22:58
capitano nemo

L'avatar di capitano nemo

Registrato il: Jun 2002
Messaggi archiviati: 59
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da misterbagatto
Storicamente la Tim non ha mai fornito codici pin e puk, a tutela della privacy e della sicurezza degli utenti; l'unica possibilita' e' chiedere un duplicato sim, cosi' avrai una sim nuova, con pin e puk nuovi.
Ma che tutela della privacy!
In realtà è un affare non da poco: costringono chi lo perde a spendere 10€ per la sostituzione SIM. Alla Tim la SIM non costerà più di 50 cent. Tra spese varie il divario tra i 10€ e quello che l'operazione costa alla Tim l'utile è decisamente elevato.
ll 119 non ce l'ha, ma da qualche parte lo devono avere se lo richiede la magistratura per un indagine.
Infatti un arrestato si guarderà bene dal dare il pin alla magistratura e a maggior ragione sarebbe impossibile avere il pin da un morto.
Tra gli obblighi che hanno i gestori c'è proprio quello di conservare il puk.
Al solito la scusa della privacy è la preferita quando non vogliono fornire un dato di cui sono in possesso.
capitano nemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2008, 23:18
pinok
Visualizza tutte le foto (1) di pinok.

L'avatar di pinok

Registrato il: Dec 2004
Predefinito

Citazione:
Neanche un mese fa ti chiedevi dove fosse questo business....
http://forum.telefonino.net/showpost...0&postcount=19

Nel nostro piccolo, come vedi, abbiamo testimonianze ripetute...
Non sarà un business, ma sappiamo che la TIM raschia il barile ovunque può
Vecchio 11-09-2008, 06:55
misterbagatto

L'avatar di misterbagatto

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da capitano nemo
Citazione:
Messaggio inviato da pinok
Non sarà un business, ma sappiamo che la TIM raschia il barile ovunque può
La Tim ha sempre dichiarato di non possedere la lista dei codici puk delle proprie sim: ci si puo' credere o no, ma il punto e' un'altro. A me questa sembra la storia del bicchiere mezzo pieno - mezzo vuoto: voi lo vedete mezzo vuoto, io mezzo pieno; voi vedete il lato negativo (i 10 euro della nuova sim, che pero' non sempre fanno pagare, basta, ad esempio, chiedere una 256 k e dire che si vuole fare il cambio per vedere la tv di tim), io invece vedo il lato positivo (la tutela della sicurezza dell'utente). Il puk infatti, se reso disponibile, potrebbe essere ottenibile attraverso tre canali:
1) dealer station;
2) 119;
3) sito Tim.
Nei casi 1 e 2 il pericolo per la sicurezza dell'utente potrebbe essere costituito dall'accessibilita' ad un dato di cosi' grande importanza da parte di terze persone e non e' quindi possibile escludere, con certezza assoluta, la diffusione anche involontaria a persone che non avrebbero diritto a conoscere questo dato (ovvero tutti tranne il titolare della sim). Nel caso 3, invece, sarebbe possibile (ad un eventuale malintenzionato) l'accesso a tale dato semplicemente cambiando la password d'accesso al sito, operazione per la quale e' sufficiente l'invio di un sms al 49001. Io credo che la tutela della privacy e della sicurezza prevalga su tutto il resto, questo del codice puk e' solo un esempio, ma si vede anche da tante altre cose, da altri particolari, piccoli se volete, ma ugualmente importanti, di quanto la Tim tenga alla privacy e alla sicurezza dei propri utenti, a differenza degli altri gestori a cui, in genere, non gliene frega proprio niente! Poi sentite, lo sanno anche i sassi che quando si acquista una sim, la tesserina di plastica contenente i codici pin e puk va' conservata con la massima cura, specialmente per via del codice puk (indispensabile nel caso si blocchi la sim), quindi se uno la perde non puo' nemmeno lamentarsi troppo se poi e' costretto a cambiare sim.
Citazione:
Infatti un arrestato si guarderà bene dal dare il pin alla magistratura e a maggior ragione sarebbe impossibile avere il pin da un morto.
E a che gli serve?! Le Autorita' non hanno certo bisogno della sim, e' sufficiente che vanno dal gestore e si fanno dare tutti i tabulati che vogliono per controllare il traffico (telefonate, messaggi e quant'altro, sia in uscita che in entrata)! Se poi ti riferisci solo alla rubrica contenuta nella sim, non e' impossibile (avendo a disposizione determinati mezzi) entrare in una sim bloccata, anche senza avere il puk.
misterbagatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 10:39
pinok

L'avatar di pinok

Predefinito

Citazione:
Il puk infatti, se reso disponibile, potrebbe essere ottenibile attraverso tre canali:
1) dealer station;
2) 119;
3) sito Tim.
Cosa 1 e 2 cosa se ne fanno del puk senza la scheda ?
Per il sito TIM, come fanno a mandare un sms dalla scheda per registrarsi se è bloccata in attesa del puk?

Te l'ho già chiesto l'altra volta, dove sta tutta questa protezione della privacy ?
Dealer station e 119 i tuoi dati già li vedono, il puk protegge solo rubrica ed sms, ma sono sulla scheda. Dovrebbero averla in mano per interrogarla; basterebbe tracciare le richieste di conoscenza del puk per limitare anche questo.
Vecchio 11-09-2008, 10:58
alchemist

Registrato il: Apr 2005
Cellulari: 5
Predefinito

Citazione:
Per il sito TIM, come fanno a mandare un sms dalla scheda per registrarsi se è bloccata in attesa del puk?

Te l'ho già chiesto l'altra volta, dove sta tutta questa protezione della privacy ?
Dealer station e 119 i tuoi dati già li vedono, il puk protegge solo rubrica ed sms, ma sono sulla scheda. Dovrebbero averla in mano per interrogarla; basterebbe tracciare le richieste di conoscenza del puk per limitare anche questo.

Quoto in pieno.
Vecchio 11-09-2008, 11:24
max3001

Registrato il: Sep 2008
Cellulari:
Predefinito

Non credo sia un problema di affari per la tim, quanto per il negozio tim.
Mi è successa la stessa cosa neanche un mese fa e il negoziante ha sostituito la sim senza farmi pagare niente (al momento dell'inserimento dei dati nel terminale ha inserito come motivazione per la sostituzione della sim, malfunzionamento).

Ciao
max3001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 12:03
pinok

L'avatar di pinok

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da max3001
Non credo sia un problema di affari per la tim, quanto per il negozio tim.
....
Ovviamente per TIM si intende TIM e/o negozio TIM.
Diciamo che nel tuo caso hai trovato un negoziante che ha "fregato" la TIM a vantaggio del cliente e penso che la TIM lo indennizzerà comunque. Bisogna anche vedere quanto era vecchia la tua SIM.
Vecchio 11-09-2008, 12:52
infuturo

L'avatar di infuturo

Registrato il: Apr 2008
Cellulari: 10
Predefinito

C'è solo una soluzione! Chiedi la Portabilità e passa ad altro operatore! Se rientri nei 30 giorni successivi avvenuta portabilità chiedi tramite fax 800600119 di darti la retention come accordi con operatore timxte. Fidati! Ho fatto già!
Vecchio 11-09-2008, 12:59
pinok

L'avatar di pinok

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da infuturo
C'è solo una soluzione! Chiedi la Portabilità e passa ad altro operatore! Se rientri nei 30 giorni successivi avvenuta portabilità chiedi tramite fax 800600119 di darti la retention come accordi con operatore timxte. Fidati! Ho fatto già!
Che c'entra con il thread ?
Vecchio 11-09-2008, 13:11
infuturo

L'avatar di infuturo

Registrato il: Apr 2008
Cellulari: 10
Predefinito

Citazione:
Che c'entra con il thread ?
Pinok! E' la soluzione! Non credi?
Vecchio 11-09-2008, 13:52
pinok

L'avatar di pinok

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da infuturo
Pinok! E' la soluzione! Non credi?
La soluzione a cosa ?
Se ti interessava la rubrica e gli sms che c'erano sopra, sono comunque persi.
Se è per evitare i 10 euro della sostituzione, ti tocca comunque spenderli per un'altra sim se non l'hai già.
In più devi aspettare minimo 3-4 giorni che ti chiamino per spuntare il cambio gratis in retention, oppure 30 giorni per finire la triangolazione.
E in quel periodo non puoi usare il tuo numero.

Non mi sembra una gran soluzione....
Vecchio 11-09-2008, 14:21
capitano nemo

L'avatar di capitano nemo

Registrato il: Jun 2002
Messaggi archiviati: 59
Predefinito

Citazione:

Quotone mega galattico. Con la scusa della privacy giustificano qualunque canagliata.
Citazione:
Citazione:
In realtà è un affare non da poco: costringono chi lo perde a spendere 10€ per la sostituzione SIM. Alla Tim la SIM non costerà più di 50 cent. Tra spese varie il divario tra i 10€ e quello che l'operazione costa alla Tim l'utile è decisamente elevato.
ll 119 non ce l'ha, ma da qualche parte lo devono avere se lo richiede la magistratura per un indagine.
Tra gli obblighi che hanno i gestori c'è proprio quello di conservare il puk.
Al solito la scusa della privacy è la preferita quando non vogliono fornire un dato di cui sono in possesso.
E a che gli serve?! Le Autorita' non hanno certo bisogno della sim, e' sufficiente che vanno dal gestore e si fanno dare tutti i tabulati che vogliono per controllare il traffico (telefonate, messaggi e quant'altro, sia in uscita che in entrata)! Se poi ti riferisci solo alla rubrica contenuta nella sim, non e' impossibile (avendo a disposizione determinati mezzi) entrare in una sim bloccata, anche senza avere il puk.
Ovvio che il tabulato delle chiamate non è un problema e la Tim lo dà di sicuro.
In quanto al puk serve specialmente per leggere la rubrica contenuta sulla SIM, il testo di eventuali SMS in memoria e a seconda dei modelli di cellulare anche per leggere eventuali SMS memorizzati sul cellulare che inserendo un'altra SIM si cancellano. Questi ultimi forse potrebbero essere recuperati "lavorando" sul cellulare.
Ma, da quanto mi risulta, le SIM da 128K in su non sono facilmente "apribili" e le 256k non lo sono proprio. In ogni caso questi interventi non sempre questi interventi possono essere fatti dalle forze dell'ordine ed in questo caso costituiscono un costo per lo stato. Invece con il puk è tutto più semplice.
capitano nemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 14:25
pinok

L'avatar di pinok

Predefinito

Citazione:
In ogni caso questi interventi non sempre questi interventi possono essere fatti dalle forze dell'ordine ed in questo caso costituiscono un costo per lo stato. Invece con il puk è tutto più semplice.
A memoria, il metodo per leggere queste sim bloccate era a dir poco fantascientifico, tipo affettarle e usare microscopi ad altissima definizione...
Magari per scoprire che in rubrica hai il numero di maruska
Rispondi

Strumenti discussione