Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Samsung
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-03-2008, 10:59
  Utente iscritto da oltre 3 anni
laiv

Registrato il: Mar 2008
Cellulari:
Predefinito Display in garanzia?

Sono un commerciante e mi è capitato che mi tornino in negozio dei samsung col display rotto. Naturalmente so che il display non è riparabile in garanzia e perciò i clienti sostengono che io sono dovuto a cambiare loro il telefono!!! Vorrei sapere proprio a livello legale cosa sono dovuto a fare! Grazie...

laiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2008, 12:32
Forgotten_Worlds
Visualizza tutte le foto (33) di Forgotten_Worlds.

L'avatar di Forgotten_Worlds

Registrato il: Jul 2001
Cellulari: 1
Messaggi archiviati: 308
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da laiv
Sono un commerciante e mi è capitato che mi tornino in negozio dei samsung col display rotto. Naturalmente so che il display non è riparabile in garanzia e perciò i clienti sostengono che io sono dovuto a cambiare loro il telefono!!! Vorrei sapere proprio a livello legale cosa sono dovuto a fare! Grazie...

Senti, non sono un avvocato e quindi non posso risponderti in modo, appunto, "legale", ma se un cliente ti porta indietro un cellulare che ha utilizzato e che ha rotto, beh, non può pretendere che gli passino in garanzia la riparazione o, per giunta, che gli cambi il cellulare con uno nuovo!!!

Se l'hanno rotto, beh, lo portano in assistenza e se lo fanno riparare a loro spese!!!

Io penso che tu non dovresti nemmeno prenderle in carico certe richieste e dovresti, invece, indirizzare i tuoi clienti al più vicino centro di assistenza Samsung.

Al limite, alcuni negozianti lo fanno, potresti fargli tu la cortesia di spedirlo in assistenza, ma in tal caso fai soltanto da tramite e non sei obbligato a dare un cellulare in sostituzione di un altro ... magari vendigliene uno nuovo!!!

Vecchio 13-03-2008, 17:29
laiv

Cellulari:
Predefinito Display rotto...

Grazie per la risposta. Sarei comunque interessato a sapere cosa dice la legge a riguardo perchè purtroppo devo ammettere che nella mia città la gente ha la brutta abitudine di pretendere! Quest'ultimo cliente in particolare ha acquistato il cell 2 mesi fa e quindi ora pretende qualcosa da me, perchè sostiene che dopo 2 mesi non può buttare un cell!!! Noi gli abbiamo già detto che può farlo riparare pagando ma dice che siamo noi a dover pagare!!!! Un'assurdità, no???? Attendo altre risposte grazie...
Vecchio 13-03-2008, 18:36
celldirk
Visualizza tutte le foto (1) di celldirk.

L'avatar di celldirk

Registrato il: Jun 2007
Cellulari: 11
Predefinito

Anche al sottoscritto si è rotto internamente il display dell'u700.
Come possono passarlo in garanzia.
Riferisci al tuo cliente che deve pagare 93 + iva
celldirk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2008, 18:36
Pubblicità
Vecchio 13-03-2008, 18:46
laiv

Cellulari:
Predefinito

Da noi sono tornati un po' di tempo fa 2 clienti con l'E250 e l'ultimo al quale mi riferisco è un J750. Dicono che il telefono non è caduto nè ha preso colpi...ma intanto il display è andato!!!
Vecchio 13-03-2008, 19:43
lucapicci

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 32
Messaggi archiviati: 1,110
Predefinito

Quello che puoi fare tu è prenderti in carico i terminali per farli visionare al centro assistenza,saranno loro poi a decidere se la rottura è dovuta ad un vizio di fabbricazione od ad incuria.
Nel primo caso sarà Samsung a pagare la sostituzione,nel secondo sarà il cliente a decidere se fare la riparazione o meno visto che sarà a suo carico.

Più di questo non è possibile pretendere,il negoziante mica lo fabbrica il telefono che vende.
lucapicci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2008, 11:15
kitano

L'avatar di kitano

Registrato il: Aug 2002
Cellulari: 10
Messaggi archiviati: 2,107
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da laiv
Se il display non funziona per un difetto di conformità, "il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione"; "Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro". Dal momento che sostituire un terminale nuovo per un display difettoso può essere eccessivamente oneroso rispetto alla riparazione del display stesso, il display andrà riparato dal centro di assistenza autorizzato più vicino. In altre parole il venditore non è tenuto per legge alla sostituzione del cellulare, se la sostituzione stessa è molto più onerosa rispetto alla riparazione da eseguire. Se il display non funziona perchè è stato danneggiato dal consumatore, ovviamente non troverà applicazione la garanzia legale di conformità.

kitano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2008, 18:43
laiv

Cellulari:
Predefinito

Ok grazie per la risposta! Come dicevo il cliente è venuto con il cell rotto acquistato 2 mesi fa e sostiene che non è normale che accada una cosa simile in così poco tempo!!! Comunque guardando bene il cell si vede che è tenuto con incuria, quindi credo proprio che non possa pretendere nulla! Cmq il cell è stato mandato al centro assistenza ma siamo sicuri che tornerà indietro senza nulla di fatto... e già sappiamo che allora il cliente pretenderà qualcosa da noi!!! Cmq vi aggiornerò sull'accaduto! Intanto se qualcuno ha altre risp da dare, ringrazio in anticipo!!!
Rispondi

Strumenti discussione