Torna indietro   Telefonino.net Forum > Altre Discussioni > Non solo telefonini
Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 22-02-2008, 09:54
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#1
fx6230
Visualizza tutte le foto (3) di fx6230.
 
L'avatar di fx6230
 
Registrato il: Feb 2005
Messaggi: 4,221
Cellulari: 21
Predefinito Bonifico: come fare per sapere se il beneficiario l'ha ricevuto?

Ho fatto un bonifico 4 giorni fa, siccome di solito tutti gli altri che ho fatto sono stati accreditati al beneficiario sempre in 2 giorni, inizio a preoccuparmi, come fare per sapere se al beneficiario è stato realmente accreditato oppure no?
Cioè i bonifici sono tracciabili tramite il numero CRO?

fx6230 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 09:56
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#2
apellefigliodapollo
Visualizza tutte le foto (23) di apellefigliodapollo.
 
L'avatar di apellefigliodapollo
 
Registrato il: May 2005
Età: 39
Messaggi: 31,228
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 476
Predefinito

devi andare allo sportello, se il tuo homebanking non ti permette la tracciatura con il C.R.O.
__________________
La mia gallery su Flickr

La corsia più A DESTRA viene asfaltata anche per TE! Usala!!!!
apellefigliodapollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:00
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#3
cauterio
Visualizza tutte le foto (3) di cauterio.
 
L'avatar di cauterio
 
Registrato il: Jul 2002
Età: 49
Messaggi: 22,351
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 2,809
Predefinito

e una volta che hai il CRO, come fai a sapere se è arrivato?

il CRO non ti dice se il bonifico è arrivato....
cauterio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:03
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#4
manclu
 
Registrato il: Dec 2004
Messaggi: 18,986
Cellulari: 0
Predefinito

Aspettare che ti scalino l'importo sul conto.
manclu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:03
Pubblicità
Vecchio 22-02-2008, 10:04
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#5
fabrymi
Visualizza tutte le foto (5) di fabrymi.
 
L'avatar di fabrymi
 
Registrato il: Jul 2004
Età: 49
Messaggi: 4,926
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 104
Predefinito

...l'unica è chiamare il beneficiario e chiedere se ha verificato l'arrivo della somma sul suo conto. MI pare la maniera che, per quanto + scontata, sia pure la più veloce, sicura ed efficace.
__________________
fabrymi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:05
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#6
cauterio
Visualizza tutte le foto (3) di cauterio.
 
L'avatar di cauterio
 
Registrato il: Jul 2002
Età: 49
Messaggi: 22,351
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 2,809
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da manclu
Aspettare che ti scalino l'importo sul conto.

anche questo...non ti dice se il beneficiario l'ha ricevuto....

l'unico modo...è telefonare al beneficiario...

non ne vedo altri...
cauterio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:05
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#7
fx6230
Visualizza tutte le foto (3) di fx6230.
 
L'avatar di fx6230
 
Registrato il: Feb 2005
Messaggi: 4,221
Cellulari: 21
Predefinito

allora, l'importo sul conto me l'hanno scalato subito, l'ho fatto tramite il servizio on line del mio conto, come tra l'altro ho fatto sempre tutti gli altri......
fx6230 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:05
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#8
fabrymi
Visualizza tutte le foto (5) di fabrymi.
 
L'avatar di fabrymi
 
Registrato il: Jul 2004
Età: 49
Messaggi: 4,926
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 104
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da manclu
Aspettare che ti scalino l'importo sul conto.



...l'importo te lo scalano subito dal conto, per data esecuzione e assegnando la valuta d'uso o quella richiesta!

In generale, cmq, se il bonifico è stato fatto verso altro istituto, mediamente arriva in un nr. di gg compreso tra 2 e 4, se invece è fatto verso lo stesso istituto, in giornata...
__________________
fabrymi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:06
  Utente iscritto da oltre 3 anni
#9
apellefigliodapollo
Visualizza tutte le foto (23) di apellefigliodapollo.
 
L'avatar di apellefigliodapollo
 
Registrato il: May 2005
Età: 39
Messaggi: 31,228
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 476
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cauterio
e una volta che hai il CRO, come fai a sapere se è arrivato?

il CRO non ti dice se il bonifico è arrivato....
mi pare permetta al ricevente di vedere se è stato emesso, prima dell'accredito definitivo.
Effettivamente non sò se permetta al'emittente di verificare l'accredito.

Comunque penso che allo sportello ti possano tranquillamente dire se è arrivato o no, fosse anche con una telefonata all'altra banca
__________________
La mia gallery su Flickr

La corsia più A DESTRA viene asfaltata anche per TE! Usala!!!!
apellefigliodapollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:07
  Utente iscritto da oltre 3 anni
apellefigliodapollo
Visualizza tutte le foto (23) di apellefigliodapollo.
 
L'avatar di apellefigliodapollo
 
Registrato il: May 2005
Età: 39
Messaggi: 31,228
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 476
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cauterio
anche questo...non ti dice se il beneficiario l'ha ricevuto....

l'unico modo...è telefonare al beneficiario...

non ne vedo altri...
credo che il suo dubbio sia nel fatto che il beneficiario potrebbe sostenere di non aver ricevuto nulla.
__________________
La mia gallery su Flickr

La corsia più A DESTRA viene asfaltata anche per TE! Usala!!!!
apellefigliodapollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:07
  Utente iscritto da oltre 3 anni
fx6230
Visualizza tutte le foto (3) di fx6230.
 
L'avatar di fx6230
 
Registrato il: Feb 2005
Messaggi: 4,221
Cellulari: 21
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cauterio
anche questo...non ti dice se il beneficiario l'ha ricevuto....

l'unico modo...è telefonare al beneficiario...

non ne vedo altri...
appunto, dico possibile che nell'era della multimedialità non esiste un metodo per capire se il beneficiario l'ha ricevuto oppure no? perchè se io telefono al beneficiario e quello mi dice NO mentre in realtà l'ha ricevuto io cosa faccio? come mi posso appellare provando invece che lui l'ha ricevuto?
fx6230 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:10
  Utente iscritto da oltre 3 anni
cauterio
Visualizza tutte le foto (3) di cauterio.
 
L'avatar di cauterio
 
Registrato il: Jul 2002
Età: 49
Messaggi: 22,351
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 2,809
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da apellefigliodapollo
mi pare permetta al ricevente di vedere se è stato emesso, prima dell'accredito definitivo.
Effettivamente non sò se permetta al'emittente di verificare l'accredito.

Comunque penso che allo sportello ti possano tranquillamente dire se è arrivato o no, fosse anche con una telefonata all'altra banca

non sta proprio così....
il CRO serve ad identificare in maniera univoca il bonifico....solo a questo...

telefonare è l'unico modo...non ne esistono altri...

esistono funzioni per tracciare il bonifico...a disposizione solo delle banche (non dei clienti)...ma al massimo puoi sapere se è arrivato alla banca del beneficiario...non potrai mai sapere se la banca ricevente ha poi effettuato la scrittura contabile sul c/c del beneficiario...oppure se ce l'ha ancora in sospeso da piazzare all'interno.....
cauterio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:12
  Utente iscritto da oltre 3 anni
fabrymi
Visualizza tutte le foto (5) di fabrymi.
 
L'avatar di fabrymi
 
Registrato il: Jul 2004
Età: 49
Messaggi: 4,926
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 104
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da fx6230
appunto, dico possibile che nell'era della multimedialità non esiste un metodo per capire se il beneficiario l'ha ricevuto oppure no? perchè se io telefono al beneficiario e quello mi dice NO mentre in realtà l'ha ricevuto io cosa faccio? come mi posso appellare provando invece che lui l'ha ricevuto?


Se non l'avesse ricevuto (o dichiarasse di non averlo ricevuto) significherebbe che tu, nel dare istruzioni alla banca, potresti aver sbagliato qualcosa ==> quindi l'importo ti "tornerebbe indietro" e verrebbe riaccreditato sul tuo conto...

Se hai usato il codice IBAN per bonificare, difficilmente hai commesso errori.

Il meccanismo è che se il sistema interbancario non incrocia le coordinate che hai indicato con quelle effettive del beneficiario, l'importo torna al mittente...

E comunque, per rispondere definitivamente, NO, non esiste un metodo per capire in autonomia se il beneficiario ha ricevuto la somma.

Se tu hai fatto le cose come dovevi farle, hai la coscienza a posto. Starà eventualmente al beneficiario dimostrare in maniera DOCUMENTALE che non ha ricevuto la somma che gli hai bonificato.

Tu puoi sempre provare, tramite l'ordine impartito e l'addebito sul tuo c/c, di aver eseguito il bonifico...

Tranquillo, dunque!
__________________
fabrymi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:15
  Utente iscritto da oltre 3 anni
cauterio
Visualizza tutte le foto (3) di cauterio.
 
L'avatar di cauterio
 
Registrato il: Jul 2002
Età: 49
Messaggi: 22,351
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 2,809
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da fx6230
come mi posso appellare provando invece che lui l'ha ricevuto?

non spetta a te provare che l'ha ricevuto...

se hai il CRO...tu hai fatto il bonifico....dagli la contabile...e sei a posto....

se lui poi non riceve mai il bonifico...faccia un claim alla sua banca....non può certo prendersela con te....

se era una transazione che prevede che lui faccia qualcosa SOLO DOPO la ricezione dell'importo....sei completamente nelle sue mani....

sarebbe da evitare fare questo tipo di transazioni con gente di cui non ti fidi ciecamente....
cauterio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:18
  Utente iscritto da oltre 3 anni
fabrymi
Visualizza tutte le foto (5) di fabrymi.
 
L'avatar di fabrymi
 
Registrato il: Jul 2004
Età: 49
Messaggi: 4,926
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 104
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cauterio
non spetta a te provare che l'ha ricevuto...

se hai il CRO...tu hai fatto il bonifico....dagli la contabile...e sei a posto....

se lui poi non riceve mai il bonifico...faccia un claim alla sua banca....non può certo prendersela con te....

se era una transazione che prevede che lui faccia qualcosa SOLO DOPO la ricezione dell'importo....sei completamente nelle sue mani....

sarebbe da evitare fare questo tipo di transazioni con gente di cui non ti fidi ciecamente....

Concordo al 200%!

Non è un TUO problema, come ti ho detto prima, tu il bonifico l'hai eseguito e puoi dimostrarlo.

Aspetta che sia lui a dire qualcosa, laddove non contestasse di non averlo ricevuto.
__________________
fabrymi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:20
  Utente iscritto da oltre 3 anni
fx6230
Visualizza tutte le foto (3) di fx6230.
 
L'avatar di fx6230
 
Registrato il: Feb 2005
Messaggi: 4,221
Cellulari: 21
Predefinito

è per una transazione ebay, mi fido del beneficiario se no non avrei comprato, e l'importo mi è stato subito addebitato assegnandomi anche il numero CRO.....
fx6230 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:25
  Utente iscritto da oltre 3 anni
cauterio
Visualizza tutte le foto (3) di cauterio.
 
L'avatar di cauterio
 
Registrato il: Jul 2002
Età: 49
Messaggi: 22,351
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 2,809
Predefinito

scusa Fabrymi...ci siamo sovrapposti nelle risposte....
cauterio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:26
  Utente iscritto da oltre 3 anni
fabrymi
Visualizza tutte le foto (5) di fabrymi.
 
L'avatar di fabrymi
 
Registrato il: Jul 2004
Età: 49
Messaggi: 4,926
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 104
Predefinito

Ok, allora manda un'email al beneficiario/venditore E-bay, digli che il giorno X hai eseguito il bonifico, scrivigli il nr. di CRO e attendi una sua risposta, non vedo alternative sensate...
__________________
fabrymi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:27
  Utente iscritto da oltre 3 anni
fabrymi
Visualizza tutte le foto (5) di fabrymi.
 
L'avatar di fabrymi
 
Registrato il: Jul 2004
Età: 49
Messaggi: 4,926
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 104
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cauterio
scusa Fabrymi...ci siamo sovrapposti nelle risposte....


de nada, capita
__________________
fabrymi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 10:31
  Utente iscritto da oltre 3 anni
romella
Visualizza tutte le foto (15) di romella.
 
L'avatar di romella
 
Registrato il: Oct 2005
Età: 32
Messaggi: 18,725
Cellulari: 6
Predefinito

cmq spesso pe un bonifico ci vogliono 4-5 g lavorativi a me è capitato raramente che in 2 gg mi fosse accreditato un bonifico
__________________
Samsung U800: Super 10 + gd3 OA + CeVgUa
Nokia 6500 Slide: Wind9 + NoiTutti + NoiTuttiSms + Raddoppio Ricariche x6
romella non è collegato   Rispondi citando
Rispondi



Strumenti discussione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le smilies sono Attivato
[IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum