Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Fissa > Telecom Italia
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 31-01-2008, 12:33
  Utente iscritto da oltre 3 anni
Ivymike

L'avatar di Ivymike

Registrato il: Dec 2004
Cellulari: 37
Messaggi archiviati: 82
Predefinito 7mega che modalità è?

Dal modem, che modalità vi da la vostra 7mega?
ADSL, ADSL2 o ADSL2+???

A me da g.dmt ma mi sono reso conto che i valori di SNR e ATTENUAZIONE sono diversi x i 2 tipi... il fatto che con quelli rilevati dalla mia linea mi pare che se avessi la ADSL2 o la ADSL2+ risulta avrei una linea migliore o sbaglio?

Vecchio 31-01-2008, 12:48
random566
Gold Member

Registrato il: Feb 2005
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 367
Predefinito

credo che telecom intenda effettuare l'ipgrade di tutte le apparecchiature adsl esistenti verso il profilo a 7 Mega.
pertanto la maggior parte di esse saranno fornite con il protocollo adsl tradizionale.
infatti il valore di "7 Mega" non è casuale, ma è dovuto al fatto che la massima portante trasmissibile con il protocollo adsl tradizionale è di 8 Mb/s e, considerando la perdita di efficienza dovuta ai vari pacchetti di controllo dei dati trasmessi si ottiene verosimilmente un massimo valore di 7 Mb/s effettivi.
però alcune utenze di nuova attivazione, particolarmente quelle situate nelle centrali che supportano anche la 20 Mega, sono fornite con il protocollo adsl2 (non adsl2+, quello della 20 mega).
se si ha un modem o router che supporta il protocollo adsl2/2+, lasciandolo in modalità multimode (come di default) si può verificare se si sincronizza con il protocollo g.dmt (adsl tradizionale) oppure adsl2.
chi ha la fortuna di avere il servizio con adsl2 dovrebbe avere prestazioni leggermente migliori a causa della maggior efficienza del protocolo stesso.
ma all'atto pratico dipende molto anche dalle caratteristiche dei singoli doppini che ci collegano alla centrale telecom.
per esempio la mia è adsl2 ma abitando a circa 1,6 km dalla centrale non riesco a beneficiare della maggiore efficienza del protocollo.
lasciando il modem in modalità multimode ottengo in effetti una portante più veloce, ma diminuisce troppo il margine di rumore con conseguenti cadute più frequenti rispetto a impostare il modem su g.dmt
random566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2008, 12:59
Ivymike

L'avatar di Ivymike

Predefinito

Io ho il modem alice gate2 wifi ho modificato il firmware ma lasciato che si connetta a tutti i protocolli quindi la sceglie in automatico... e mi si connette in g.dmt. Però nn sono molto soddisfatto della connessione. A volte le pagine vengono caricate male e la velocità nn è proprio il massimo.
Quindi ho ragione che se avessi il protocollo ADSL2 o 2+ avrei benefici?
Vecchio 31-01-2008, 13:38
random566
Gold Member

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Ivymike
Quindi ho ragione che se avessi il protocollo ADSL2 o 2+ avrei benefici?
in questo periodo ci sono dei problemi di congestione della rete dovuti agli upgrade effettuati.
non credo che se avessi il servizio con adsl2 la situazione potesse essere migliore.
in teoria l'adsl2 è più efficiente dell'adsl tradizionale, ma poi tutto dipende dalle specifiche caratteristiche del doppino che serve la tua utenza (attenuazione, margine di rumore, ecc.).
in ogni caso sarebbe impossibile richiedere a telecom il servizio adsl2 quando si è già collegati a un dslam adsl tradizionale.
a me è capitato poichè sono passato da tin.it ad alice e sembra che il dslam al quale ero collegato non fosse compatibile con gli upgrade a 7 Mega (era una delle prime utenze adsl attivata nel 2000).
quindi in pratica è stata una nuova attivazione.
Vecchio 31-01-2008, 13:38
Pubblicità
Vecchio 31-01-2008, 15:01
Ivymike

L'avatar di Ivymike

Predefinito

Ma io ho un amico che lavora in telecom e che mi ha procurato anke il modem alice wifi gate2 che forse potrebbe farmi qualcosa... in ogni caso ho:

SNR Margin (dB): 12.8 18.0
Attenuation (dB): 24.0 11.5
Vecchio 31-01-2008, 15:40
random566
Gold Member

Predefinito

i valori sono discreti, dovresti poter raggiungere la massima velocità della portante prevista dal tuo profilo anche con adsl tradizionale.
la lunghezza del tuo doppino dovrebbe essere circa 1700 metri
purtroppo non ho conoscenze in telecom e quindi non sono in grado di sapere cosa possono o non possono fare.
occorre anche sapere se nella centrale che serve la tua utenza ci sono i dslam adsl2. non in tutte le centrali esistono, tipicamente sono in quelle che supportano la 20 mega
Vecchio 31-01-2008, 15:45
Ivymike

L'avatar di Ivymike

Predefinito

Ho i miei dubbi visto che abito in un paesino sperduto di appena 500 persone!!

Strumenti discussione