Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Altri produttori
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 17-05-2005, 11:46
  Utente iscritto da oltre 3 anni
geppe73

Registrato il: Apr 2005
Cellulari: 0
Predefinito Configurazione (VPN o APN)

Salve a tutti, vorrei sapere come si configura un server "vpn come c'è scritto sul mio i-mate jam o apn come mi ha detto la tim, adesso non so se (VPN)è sbagliato sul mio jam oppure quello che dice la tim (APN), comunque come si intenda o si dica io vorrei configurarlo per il web senza che si colleghi ad un pc. Ho chiamato la tim ma purtroppo non hanno il mio modello nelle loro liste e non so come configurarlo. Sono riuscito a configurare solo il gprs grazie windowsmobile ma questo sito purtroppo non porta la config. del vpn o apn. Mi potete aiutare?

Grazie in anticipo

geppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2005, 16:22
Cinnamon

L'avatar di Cinnamon

Registrato il: Aug 2004
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 129
Predefinito

C'è un po' di confusione tra VPN ed APN.
La VPN, ovvero Virtual Private Network, permette ad una rete privata (anche ad una piccola rete domestica) di collegarsi attraverso una rete pubblica usando un protocollo chiamato IP/SEC.
La si può realizzare con diversi componenti HW, come computer, router, firewall.
Una APN che è quella che ti serve per collegarti al Web direttamente da PPC è l'acronimo di Access Point Note.
Ogni punto di accesso varia da gestore a gestore e fa da congiunzione tra la rete GPRS e la Internet.
E' quindi necessario che il tuo gestore ti fornisca i dati per la configurazione GPRS.
Sicuramente nel Forum, utenti che usano Imate con Tim potranno aiutarti.
Ciao!

Cinnamon
Cinnamon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2005, 16:36
geppe73

Predefinito

Grazie infinite per l'aiuto ma ho visto sul mio jam che supporta solo vpn quindi devo pensare che non si può collegare a apn vero? comunque andrò andare un'occhiata sul forum che mi hai detto.

Grazie ancora

ciao
Vecchio 17-05-2005, 20:55
Cinnamon

L'avatar di Cinnamon

Registrato il: Aug 2004
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 129
Predefinito

Temo di non essermi spiegata...

1) il Forum cui mi riferivo è questo, che sarà con buone probabilità frequentato da utenti che abbiano configurato il loro PPC con gestore Tim per l'accesso al Web, e, in ragione di questo, possono postare le configurazioni di cui necessiti.

2) L'APN è semplicemente una stringa che devi inserire per configurare il GPRS per l'accesso ad Internet.
Come dicevo prima, ogni gestore di telefonia ne ha uno.
Nel tuo caso l'APN di Tim dovrebbe essere "ibox.tim.it".

Cinnamon
Cinnamon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2005, 20:55
Sponsor
Vecchio 18-05-2005, 09:00
geppe73

Predefinito

Grazie ancora Cinnamon :o e scusa se ho interpretato male la cosa, ma devi sapere che è la prima volta che acquisto un ppc e quindi è anche la prima volta che configuro un collegamento gprs manualmente, perchè gli altri cell. che ho avuto la tim mi ha mandato sempre sms autoconfiguranti e quindi risolvevo così la cosa.

Ciao

geppe73

Rispondi

Strumenti discussione