Torna indietro   Telefonino.net Forum > Altre Discussioni > Non solo telefonini
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 11-11-2007, 19:41
  Utente iscritto da oltre 3 anni
Red Moon

L'avatar di Red Moon

Registrato il: Mar 2004
Cellulari: 1
Predefinito consiglio legale - regolamenti condominiali

Era un po' che non mi facevo "sentire"...

La lettura di questo post richiederà un po' di pazienza...

Allora, vediamo se qualcuno gentilmente riesce a darmi qualche consiglio...
Sono proprietaria di un negozio che si trova al pian terreno di un condominio. Questo negozio è ad un angolo, quindi ha due vetrate.
Davanti la vetrata che da' sulla strada, c'è uno spiazzo, poi il marciapiedi; davanti l'altra vetrata, a fianco del condominio, c'è un altro piccolo spiazzo.
Questi spiazzi sono di proprietà del condominio (quindi anche del negozio, dato che partecipo anche a tutte le spese condominiali!), ma "ad uso esclusivo del negozio" .
I condomini, però, parcheggiano le loro auto sullo spiazzo a fianco (è delle dimensioni di un posto auto, quindi, chi prima arriva...).
Ho chiesto gentilmente all'amministatore condominiale di dire ai condomini di evitare questo: un'auto davanti una vetrina non è il massimo per l'immagine di un negozio!
Non ho ottenuto alcun risultato.
Mi sono allora rivolta direttamente ai condomini che abitualmente posteggiano lì la loro auto, ma continuano a dire che il posto è anche loro e non hanno nessuna intenzione di lasciarlo libero.
Nei prossimi giorni metterò una fioriera che ostacoli l'acceso all'area in questione con un'auto, ma già so che verrà rimossa.

Cosa mi consigliate di fare?
Potrei passare alle vie legali, ma preferirei evitarlo: mi urta dover sborsare denaro per usufruire di qualcosa che già mi spetta...!

Inoltre: il negozio è libero ormai da qualche mese e non è ancora stato affittato (fra l'altro si trova in un'ottima posizione).
Nel caso rivolgersi ad un avvocato fosse l'unica soluzione, potrei chiedere risarcimento per aver causato danno all'immagine del negozio (personalmente non prenderei in affito un negozio con due vetrate, una delle quali sia abitualmente oscurata dalla presenza di un'auto...!)?

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto!

Red Moon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-2007, 20:57
garfield

L'avatar di garfield

Registrato il: Jun 2003
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 190
Predefinito

posta su condominioweb.com

Sono più ferrati sulla materia.

Cmq se nel regolamento condominiali è scritto " ad uso esclusivo del negozio ..... " vai per vie legali
Vecchio 11-11-2007, 23:10
nonepost

L'avatar di nonepost

Registrato il: May 2002
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 4,672
Predefinito

Prova a vedere se nel rogito di acquisto del negozio (o di un appartamento del condominio) è espressamente scritto che sull'area di fronte alla vetrine esiste una servitù o un diritto reale o un diritto di uso esclusivo.
Vecchio 13-11-2007, 21:30
Red Moon

L'avatar di Red Moon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da garfield
posta su condominioweb.com

Sono più ferrati sulla materia.

Cmq se nel regolamento condominiali è scritto " ad uso esclusivo del negozio ..... " vai per vie legali

grazie del link!
Vecchio 13-11-2007, 21:30
Pubblicità
Vecchio 13-11-2007, 21:36
fraber
Visualizza tutte le foto (3) di fraber.

L'avatar di fraber

Registrato il: Jan 2002
Messaggi archiviati: 528
Predefinito

utilizzare dei dissuasori di sosta?
Vecchio 13-11-2007, 21:48
Red Moon

L'avatar di Red Moon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da nonepost
Prova a vedere se nel rogito di acquisto del negozio (o di un appartamento del condominio) è espressamente scritto che sull'area di fronte alla vetrine esiste una servitù o un diritto reale o un diritto di uso esclusivo.

Non trovo l'atto di proprietà, ma ho il preliminare dell'atto di proprietà nel quale c'è scritto che quell'area è di proprietà del condominio e ad uso esclusivo del negozio.
Dici dovrebbe essere specificato negli atti di proprietà di tutti gli appartamenti?

Oggi ho messo la fioriera e stasera mi ha telefonato un condomino dicendo che si tratta di una proprietà del condominio e che tutti i condomini sono d'accordo di utilizzarla, a rotazione, come posto auto.
Ho confermato si tratti di proprietà del condominio, ma a mio uso esclusivo (tanti non sanno distinguere la proprietà dagli altri diritti...).
Ad esempio, se affittassi il negozio ad un fruttivendolo, questi dovrebbe poter esporre la propria merce davanti il negozio.

Anche la terrazza è proprietà del condominio (quindi anche mia) ma io, essendo proprietaria del negozio, non vado certo a farci le grigliate...
Basterebbe un po' di buon senso...!

Comunque mi è stato detto ci sia l'intenzione di fare al più presto una riunione condominiale per trattare solo questo problema.

Consigli?

Grazie 1000 per la disponibilità!
Vecchio 13-11-2007, 22:21
manclu

Registrato il: Dec 2004
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Red Moon
Non trovo l'atto di proprietà, ma ho il preliminare dell'atto di proprietà nel quale c'è scritto che quell'area è di proprietà del condominio e ad uso esclusivo del condominio.
Dici dovrebbe essere specificato negli atti di proprietà di tutti gli appartamenti?

Mi sa che tu non hai nessun diritto esclusivo. Uso esclusivo del condominio non vuol dire uso esclusivo di un solo condomino.

E se metti una fioriere che impedisce l'uso, rischi anche.

Vai da un avvocato.
manclu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2007, 22:25
manclu

Predefinito

Citazione:

Era un po' che non mi facevo "sentire"...

La lettura di questo post richiederà un po' di pazienza...

Allora, vediamo se qualcuno gentilmente riesce a darmi qualche consiglio...
Sono proprietaria di un negozio che si trova al pian terreno di un condominio. Questo negozio è ad un angolo, quindi ha due vetrate.
Davanti la vetrata che da' sulla strada, c'è uno spiazzo, poi il marciapiedi; davanti l'altra vetrata, a fianco del condominio, c'è un altro piccolo spiazzo.
Questi spiazzi sono di proprietà del condominio (quindi anche del negozio, dato che partecipo anche a tutte le spese condominiali!), ma "ad uso esclusivo del negozio" .
I condomini, però, parcheggiano le loro auto sullo spiazzo a fianco (è delle dimensioni di un posto auto, quindi, chi prima arriva...).
Ho chiesto gentilmente all'amministatore condominiale di dire ai condomini di evitare questo: un'auto davanti una vetrina non è il massimo per l'immagine di un negozio!
..........
Questo come lo sostieni? Hai un pezzo di carta che te lo giustifica o lo dici così!
Vecchio 13-11-2007, 22:30
Red Moon

L'avatar di Red Moon

Predefinito

mi correggo:

"di proprietà del condominio e ad uso esclusivo del negozio".
Vecchio 13-11-2007, 23:12
manclu

Predefinito

Citazione:
mi correggo:

"di proprietà del condominio e ad uso esclusivo del negozio".

Allora è diverso. Prendi il regolamento di condominio e il contratto di compravendita e leggi cosa dicono sul punto. Lascia stare il preliminare.

Se non lo trovi fai una visita alla conservatoria dei registri immobiliare o fatti fare un estratto dal notaio che ha fatto il rogito.

Ot
NOTAIO?!? Ragazzi, lo vedete che il notaio ha una funzione importantissima? E' come la garanzia, se non ti serve sembra una spesa inutile, se ti serve ringrazi di averla fatta
Vecchio 13-11-2007, 23:33
nonepost

L'avatar di nonepost

Registrato il: May 2002
Messaggi archiviati: 4,672
Predefinito

Concordo con manclu.
il notaio ti da una mano.

Se il condominio ha una limitazione nel diritto reale di un specifico soggetto, questo deve apparire dal rogito o dalla conservatoria.

Visto che sta per essere indetta un'assemblea specifica, informati e documentati.

No ti devono ledere i tuoi diritti, ma nemmeno tu devi ledere quelli degli altri.
Vecchio 14-11-2007, 00:22
Gigi L'Amoroso

L'avatar di Gigi L'Amoroso

Registrato il: Jan 2007
Cellulari:
Invia un messaggio via MSN a Gigi L'Amoroso
Predefinito

ad ogni modo se davvero lo spazio antistante al negozio è ad uso esclusivo di esso, adendo le vie legali potrai sicuramente ottenerne lo sgombero ma più difficile sarà ottenere un risarcimento danni, a meno che tu non sia in grado di provarlo
Gigi L'Amoroso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2007, 19:29
Red Moon

L'avatar di Red Moon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Gigi L'Amoroso
ad ogni modo se davvero lo spazio antistante al negozio è ad uso esclusivo di esso, adendo le vie legali potrai sicuramente ottenerne lo sgombero ma più difficile sarà ottenere un risarcimento danni, a meno che tu non sia in grado di provarlo

Penserò al risarcimento solo nel caso in cui la storia continui ancora a lungo, non se fra qualche giorno si decideranno a non parcheggiare più.
Però, in effetti, non so proprio come si possa provare il danno all'immagine di un negozio...
Vecchio 14-11-2007, 19:32
Red Moon

L'avatar di Red Moon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da nonepost

No ti devono ledere i tuoi diritti, ma nemmeno tu devi ledere quelli degli altri.

Supponendo per assurdo che quell'area non sia ad uso esclusivo del negozio, non mi pare comunque un loro diritto trasformare un piccola area (per accedere alla quale si deve passare sopra il marciapiedi) in posto auto...
Vecchio 14-11-2007, 19:36
Red Moon

L'avatar di Red Moon

Predefinito

Andrò all'assemblea condominiale, dove penso l'amministratore porterà il regolamento condominiale.
Nel caso non si riesca a risolvere il problema, andrò dal notaio per l'estratto.
Per ultimo, mi rivolgerò ad un avvocato.

Grazie dei consigli, siete stati tutti molto disponibili!

Rispondi

Strumenti discussione