Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Altri produttori
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 21-08-2007, 09:49
  Utente iscritto da oltre 3 anni
Eiar64

Registrato il: Oct 2006
Cellulari: 3
Predefinito Vodafone vf 715

Buongiorno. Volevo dare qualche minuscola indicazione sul funzionamento di questo cellulare. Per motivi di lavoro sono in Giappone quindi avevo bisogno di un UMTS (rete compatibile in Giappone) ma di basso costo, senza troppe pretese, senza esigenze di marchi particolare o "status symbol".

Si tratta effettivamente di un prodotto Huaway cinese che produce anche il vf 710.

L'ho acquistato a 129€ in un centro Vodafone. Confezione essenziale: telefono, caricatore e auricolare stereo con jack a spinotto singolo. Il jack è dorato dunque di buona qualità.
Nella confezione che si ha con i punti Vodafone invece è incluso il cavo usb.

Plastiche di buona qualità, tastiera retroilluminata di azzurro di facile digitazione anche per chi ha dita grandi. Sul lato sinistro è presente il pulsante volume, a destra quello della fotocamera.

Presenti due tastini sotto il display. Quello destro, come al solito è bloccato su Vodafone live, il sinistro fa accedere al menù.
Altri due pulsantini sono incastonati immediatamente sotto: il sinistro contrassegnato da una nota musicale permette di accedere a una play list musicale o di filmati componibile, quello destro contraddistinto da una "c" serve a cancellare

Si tratta di un triband, candybar dotato di bt, memoria espandibile con MICRO sd (non MINI). Massimo 1 Gb.

Il caricatore funziona sia con la corrente a 220 volts (europea) sia con la 110 utilizzata in Giappone.

Il telefono non è bloccato. Con una scheda Vodafone aggancia immediatamente la rete Vodafone locale, con schede Tim e Wind aggancia DoCOMo.

Quando si va in roaming sul display appare la scritta sia della rete casalinga, sia di quella locale.

Il DISPLAY è da 262k è spazioso, la luminosità è regolabile, la grafia degli sms è leggibile (mi manca mezzo grado e per esempio il Sagem 700 in questo senso mi faceva impazzire). Quando si compongono i numeri telefonici la grafia è più grande dei Samsung. Soffre un po' in piena luce, ma regolato alla massima luminosità consente di vedere qualcosa.
Le icone al contrario sono piccole e poco comprensibili.

E' dotato di VIVAVOCE, ma per attivarlo è un po' macchinoso: durante la conversazione bisogna entrare nel menù scorrere fino alla terza voce del sottomenù e rispondere affermativamente alla domanda di attivazione.
Per attivare invece i profili (solo due in verità) basta premere il tasto #. Per bloccare la tastiere basta premere il tasto *.

Al centro il classico joystick. Pulsante centrale per accedere al menù (poi per dare conferma) posizioni alto, basso, destra e sinistra, regolabili per accedere direttamente a diverse funzioni.

La BATTERIA messa in carica per almeno 12 ore la prima volta sta ancora funzionando dopo un'intera giornata di attività e ha perduto solo una tacchetta delle sei che compongono l'icona della batteria.
Per il momento però si tratta solo di stand-by pochi sms arrivati e inviati e due tre telefonate brevi, un po' di prove nel menù e poco altro.

La RICEZIONE qui a Osaka è perfetta, nella piccola prova effettuata prima di partire devo sorprendentemente dire che si è comportato in maniera eccellente con i tre operatori Vo Tim e Wind. Riesce a tenere la rete anche in situazioni difficili ed è veloce nel riaggancio. A Roma sulla via Flaminia riusciva a rimanere aggangicato anche un po' di più rispetto a un paio di Sagem, noti per la loro grande sensibilità.

La qualità della voce in uscita è buona, e anche l'audio in ascolto è caldo e corposo.

SUONERIE. Qui purtroppo apriamo una nota dolente. Quelle delle chiamate sono vergognose. La 4 è l'unica decorosa, un classico trillo. Naturalmente si possono scaricare e associare quelle che si vogliono. Meno vergognosi i trilli per sms (che possono essere anche silenziosi) o per la sveglia.

SMS. Se ne possono archiviare ben 500 nel telefono più quelli della sim
SVEGLIA. Se ne possono programmare cinque con diverse modalità (quotidiana, una volta, lun-ven, solo un giorno a settimana)

MENU. Nove icone alle quali si può accedere con i numeri da 1 a 9 o col joystick.
In alto a sn. Giochi (ma si tratta solo di demo) Golf Las Vegas, Summer games, Pileup, Tetris, TowerBloxx, Extra Snowboard.Nel sottomenù giochi c'è curiosamente la FOTOCAMERA e solo una volta
entrati nel menù fotocamera bisogna digitare opzioni e si arriva alla VIDEOCAMERA oppure cornice, dimensione schermo, galleria, bilanciamento bianco, modalità esecuzione (singola 4 o 9 scatti cosecutivi).

La FOTOCAMERA 1.3 megapixel fa buone foto, delle quali si possono regolare al momento dello scatto luminosità e contrasto. Un numero progressivo poi indica il numero della foto fatta. Non ha un obiettivo frontale allora mi chiedo: COME SI PUO' VIDEOCHIAMARE? Vedo però un piccolo led vicino all'auricolare. A che servirà.....? Mah.

In alto al centro Vodafone live e chissà perché hanno sacrificato un'icona del menù se c'è già un tasto dedicato.

In altro a destra REGISTRO CHIAMATE. All'interno lista di tutte le chiamate, chiamate effettuate, perse e ricevute con tutti i dati.

Al centro a sinistra MUSICA

Al centro Messaggi

Al centro a destra ARCHIVIO (immagini, musica, suonerie, video, giochi, applicazioni, altri) E così anche da questo sottomenù si può accedere ai giochi per i quali c'era un'icona a parte.

In basso a sinistra ORGANIZER (allarmi, calendario, attività, appunti, calcolatrice, convertitore misure, convertitore valute, registra voce, fuso orario, cronometro, timer, telefono assistenza)

In basso al centro RUBRICA (telefono, sim, gruppi). La rubrica è multicampo. Accedendo al numero si può andare alle funzioni BASE o AVANZATE. Quelle base sono: nome, cognome, nick, cellulare, ufficio, privato, email, fax , Le avanzate:tono chiamata vocale, tono videochiamata, indirizzo, città, provincia, stato, cap, immagine icona, compleanno.

In basso a destra IMPOSTAZIONI (telefono, display, messaggi, chiamate, videochiamate, connettività, rete sicurezza).

Tirando le somme: un telefono UMTS di basso costo (a meno si trova il vf 710 99€ o 49€ con number portability o il Samsung Z230 a 99€ ma si tratta di due clamshell). Adattabilissimo, buonissima ricezione, buonissima trasmissione, semplice elegante e solido e NON E' BLOCCATO. Di contro qualche follia nella pianificazione del software, suonerie imbarazzanti.

Ossequi da Osaka

Eiar64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2007, 22:43
varesevb

L'avatar di varesevb

Registrato il: Nov 2004
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 70
Predefinito

cavolo ti faccio i complimnti x la descrizione ciao
varesevb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2007, 03:28
Eiar64

Registrato il: Oct 2006
Cellulari: 3
Predefinito

Grazie, ma quando sto per prendere un telefonino cerco sempre dettagli che mi facciano capire che cosa sto per comprare.

Invece mi imbatto su dissertazioni che non fanno intendere come funziona il prodotto e quali funzioni abbia, aldilà di quello che c'è scritto sulla scatola.

Mi auguro di aver dato indicazioni utili a capire a quale prodotto ci si affida.

Ossequi
Eiar64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2007, 08:45
Mr.Mac
Visualizza tutte le foto (30) di Mr.Mac.

L'avatar di Mr.Mac

Registrato il: Jun 2006
Cellulari: 2
Invia un messaggio via MSN a Mr.Mac Invia un messaggio via Yahoo a Mr.Mac
Predefinito

Ottima descrizione
Vecchio 23-08-2007, 08:45
Pubblicità
Vecchio 27-04-2008, 21:23
Cresta

Registrato il: Apr 2008
Cellulari: 4
Predefinito

qui c'è tutto quello che può servire per convincere qualcuno ad acquistare....
Cresta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-06-2008, 17:55
FABIONE

Registrato il: Jun 2001
Messaggi archiviati: 201
Predefinito

Scusate: ma le suonerie partono tutte ad un livello basso?
FABIONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-06-2008, 18:08
FABIONE

Registrato il: Jun 2001
Messaggi archiviati: 201
Predefinito

Scusate, ma qualcuno conosce bene il VF 715?:
1. è normale che le suonerie partono tutte ad un volume più basso?
2. esiste uno screen saver, che faccia vedere l'orologio, come per i nokia?
3. come è possibile capire (a schermo spento perchè in stand by) se c'è rete o no? Quella specie di puntino a destra dell'auricolare, sopra il display, è un led?
FABIONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-2010, 02:12
Super8

L'avatar di Super8

Registrato il: Mar 2008
Cellulari:
Exclamation Problema con la fotocamera. Help

All'improvviso non mi funziona più la fotocamera del VF 715…

Premendo il pulsante laterale della fotocamera, compare solo la scritta "Errore fotocamera. Riprovare" (dopo un beep).

È successo anche a qualcun altro?
Sapete come risolvere? Magari inserendo un apposito "codice di reset" o con un'opportuna voce di menu?

Ho provato anche a resettare… ma a menu non c'è un vero "reset del telefono": c'è solo un "ripristino della configurazione iniziale".

Grazie
Super8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2010, 18:52
pinetti

L'avatar di pinetti

Registrato il: Mar 2007
Cellulari: 2
Predefinito

dunque .... avevo avuto un problema con la fotocamera ... che diventava tutta bianca e non faceva vedere nulla ... risolto dando due bottarelle al telefono ...

l'errore che citi tu non mi è mai successo :-(

provo a chiedere un po' in giro e se scopro qualcosa mi faccio vivo!
Vecchio 02-04-2010, 00:53
Super8

L'avatar di Super8

Registrato il: Mar 2008
Cellulari:
Predefinito

Ti ringrazio molto…

Io ho l'impressione che sia un problema software (più che un problema hardware).
Ma, come detto, non c'è modo di effettuare un vero "reset" completo!!

Ho trovato anche questo post, che si riferisce allo stesso problema su VF 725 (il che conferma la mia idea del "problema software"). Peccato che quel post fosse rimasto senza risposta…

Super8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione