Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Vodafone Italia
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 25-05-2007, 00:13
  Utente iscritto da oltre 3 anni
Seto_K

L'avatar di Seto_K

Registrato il: Feb 2007
Cellulari: 3
Predefinito Brutta esperiernza per blocco IMEI

Finora ho sempre creduto che il call center Vodafone fosse il migliore in quanto a qualità, ma dopo l'esperienza che ho vissuto una settimana fa mi sono davvero ricreduto.
Due venerdì fa, mia sorella ha perso il telefono, la Sim l'abbiamo bloccata immediatamente senza alcun problema, mentre per il codice IMEI del telefono abbiamo dovuto inviare un Fax.
Essendo mia sorella ancora minorenne, ho fatto io la richiesta di blocco IMEI, e ho inviato tutta la documentazione.
Due giorni dopo mi chiama un operatore e mi dice che io nel Fax ho indicato un numero associato al telefono da bloccare che non era loro(che poi non capisco che cosa c'entrasse visto che la richiesta riguardava solo l'IMEI ed era un normale contatto telefonico che andava indicato). Bè, si trattava di una Sim che io a fine 2006 avevo passato a Tim per una promo, e oggi ho anche cessato.
Secondo questo operatore, a causa di questo numero che io avrei indicato, dovevo rinviare tutta la documentazione; dopo la chiamata ho guardato la copia del fax che avevo inviato e non c'era alcun errore, avevo indicato il mio numero principale.
Così ho chiamato al 190 e l'operatrice mi ha detto che in effetti era tutto a posto, e non capiva perchè il suo collega mi avesse contattato, per cui non dovevo reinviare la richiesta di blocco IMEI.
Passati altri due giorni, richiamo e mi dicono che il telefono è stato bloccato come richiesto.
Il giorno dopo una persona che aveva ritrovato il telefono ce lo ha restituito, e così per prima cosa abbiamo chiesto lo sblocco della Sim, che hanno riattivato dopo tre giorni a seguito di nuova sollecitazione.
Ovviamente ho inviato un nuovo Fax per sbloccare l'IMEI, ma il telefono funzionava con qualsiasi sim di qualsiasi gestore e non ne capivamo il senso visto che pochi giorni prima a me era stato confermato che lo si era bloccato.
Comunque due giorni dopo l'invio della richiesta di sblocco, arriva un sms che invita a contattare il 190 per quella richiesta, chiamo e il primo operatore, seccato, mi dice che non ne sa nulla senza dirmi neppure "Aspetti che controllo per cosa ci doveva contattare".
La seconda volta mi risponde una operatrice e mi dice che in effetti il telefono non era stato mai bloccato perchè mancava un mio documento di identità. A questo punto poi mi dice che la carta d'identità non è mai arrivata, mentre fino al giorno prima dicevano di avere ricevuto tutto, io le ho chiesto se magari era risultata illeggibile, ma lei mi dice che proprio non c'era.
Insomma, alla fine ho fatto una richiesta di blocco e poi di sblocco per niente, però non capisco perchè abbiano fatto tutto questo casotto.
Anche perchè c'è anche una specie di presa in giro, visto che ognuno diceva una cosa e poi veniva smentito dall'altro.

Seto_K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-2007, 01:39
Mr.Morphina
Visualizza tutte le foto (7) di Mr.Morphina.

L'avatar di Mr.Morphina

Registrato il: Jan 2007
Cellulari: 5
Invia un messaggio via MSN a Mr.Morphina
Predefinito

Io ... avevo fatto un blocco ... non ho mai ritrovato il cell ... e il 190 mi ha detto che il cell era bloccato ... chissà come sarà andata
Vecchio 25-05-2007, 03:33
jakomo

L'avatar di jakomo

Registrato il: Nov 2003
Messaggi archiviati: 184
Predefinito

sta a vedere che non li bloccano..

Cerco una Friends!Contattami!
jakomo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-2007, 10:25
Mr.Morphina

L'avatar di Mr.Morphina

Predefinito

pork!!!
Vecchio 25-05-2007, 10:25
Sponsor
Vecchio 25-05-2007, 10:41
Raym80

L'avatar di Raym80

Registrato il: Feb 2004
Messaggi archiviati: 164
Predefinito

No, no, i cellulari vengono bloccati sicuramente, soltanto che la procedura da attuare è una tra le più complesse che il call center e il reparto di competenza debba gestire...in sostanza se sbagli una virgola la procedura non va a buon fine...per bloccare un cellulare rubato/smarrito si deve indicare l'IMEI completo e numero + seriale della sim che utilizzavi e questo basta MA se non hai l'IMEI devi indicare gli ultimi numeri chiamati e se ne sbagli uno l'operazione non va a buon fine...inoltre se il cellulare ha cambiato più sim nel breve periodo antecedente il furto/smarrimento o anche semplicemente hai "provato" una sim magari anche di un altro operatore su quel telefono i tempi si allungano moltissimo e si potrebbe anche inficiare l'operazione di blocco...ovviamente il tutto deve essere compilato nell'apposito modulo allegando copia dei tuoi documenti + codice fiscale.
Raym80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-2007, 10:47
Mr.Morphina

L'avatar di Mr.Morphina

Predefinito

io non avevo compilato nulla!... me lo avevan bloccato chiamando il 190! :| mi devo preoccupare?
Vecchio 25-05-2007, 10:55
Raym80

L'avatar di Raym80

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da solol
io non avevo compilato nulla!... me lo avevan bloccato chiamando il 190! :| mi devo preoccupare?
Il blocco dell'IMEI del cellulare non può avvenire tramite richiesta verbale per ovvi motivi....se non hai seguito la procedura che ho descritto non ti hanno assolutamente bloccato nulla...ti avranno sospeso la sim ma il telefono ha continuato a funzionare tranquillamente sopratutto se non hai neppure presentato una denuncia di furto/smarrimento alle competenti autorità...mi spiace per te !
Vecchio 25-05-2007, 11:08
Mr.Morphina

L'avatar di Mr.Morphina

Predefinito

la denuncia è stata fatta .. .ed è stata consegnata anche al centro vodafone one quando abbiamo ripreso la sim!!! ... non basta?
Vecchio 25-05-2007, 11:19
Raym80

L'avatar di Raym80

Predefinito

Citazione:
la denuncia è stata fatta .. .ed è stata consegnata anche al centro vodafone one quando abbiamo ripreso la sim!!! ... non basta?
no, sospensione sim e blocco telefono seguono due procedure distinte e completamente autonome...se non hai compilato questo modulo: http://www.anuit.it/imeivodaf.pdf
la procedura di blocco non viene attivata.
Vecchio 25-05-2007, 11:39
Mr.Morphina

L'avatar di Mr.Morphina

Predefinito

Mah .. al centro voda ... non mi hanno detto nulla! l'operatore non mi ha detto nulla... non so se la mia ragazza lo ha compilato ... abbiamo portato denuncia e richiesta di blocco sim e tel al centro vodafone one ... e dopo chiamando il 190 mi hanno detto che risultava bloccato il terminale!!!!!!!

:| ****
Vecchio 25-05-2007, 14:00
homerj84

Registrato il: Nov 2002
Cellulari: 0
Predefinito

per il blocco di un cellulare tramite l'IMEI ci vuole circa una settimana per bloccarlo con le sim vodafone e 2/3 settimane per gli altri operatori, probabilmente l'operatore intendeva che il cellulare era stato bloccato perchè la pratica era andata a buon fine ma ovviamente non puo' verificare se l'effettivo blocco è avvenuto! una volta che la pratica va a buon fine si intende che entro 1 settimana viene bloccato!
Ciao
Vecchio 25-05-2007, 14:06
Asimov
Banned

L'avatar di Asimov

Registrato il: Sep 2006
Cellulari:
Predefinito

per bloccare un cell non bisogna affato inserire numeri di cell fatti o sim inserite o robe del genere nè ci vogliono tempi mostruosi

per bloccare il cell "basta" allegare alla richiesta, da inviare via fax, la denuncia fatta ai carabinieri di smarrimento senza questa il blocco, in teoria, non può essere fatto.

per lo sblocco serve la denuncia, fatta ai carabienieri o polizia, dell'avvenuto ritrovamento.

Questa è la prassi da seguire.
Asimov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-2007, 14:35
Mr.Morphina

L'avatar di Mr.Morphina

Predefinito

.. insomma non si capisce come fare ad essere certi di un blocco? io la denuncia a voda l'ho fatta!
Vecchio 25-05-2007, 14:42
Asimov
Banned

L'avatar di Asimov

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
.. insomma non si capisce come fare ad essere certi di un blocco? io la denuncia a voda l'ho fatta!

hai fatto la denuncia dai carabinieri/polizia di smarrimento del cell?
Vecchio 25-05-2007, 14:59
Mr.Morphina

L'avatar di Mr.Morphina

Predefinito

Si, e portata al centro vodafone one
Vecchio 25-05-2007, 15:04
Asimov
Banned

L'avatar di Asimov

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Si, e portata al centro vodafone one

qnd successe a me una cosa simile, avevo spedito via fax tramite un rivenditore vodafone

denuncia polizia
carta identità
codice fiscale
due righe scritte da me

e l'imei è stato bloccato senza problemi

il problema ci fu per lo sblocco perchè come al solito qualche incompetente ha fatto casini(ma era un caso particolare, e se non fossi stato pignolo neanche se ne sarebbero accorti), ma dopo una lettera abb simpatica si è sistemato il tutto
Vecchio 25-05-2007, 15:14
Mr.Morphina

L'avatar di Mr.Morphina

Predefinito

La mia ragazza aveva portato tutto al centro vodafone quindi presumo che abbiano fatto tutto io la mattina non ero presente. Ma eventualmente per controllare il blocco cosa si può fare?
Mr.Morphina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-2007, 15:16
Asimov
Banned

L'avatar di Asimov

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
La mia ragazza aveva portato tutto al centro vodafone quindi presumo che abbiano fatto tutto io la mattina non ero presente. Ma eventualmente per controllare il blocco cosa si può fare?

chiamare il 190 e sperare sappiano ciò che dicono
non so se esistono altri modi
Vecchio 25-05-2007, 17:14
Mr.Morphina

L'avatar di Mr.Morphina

Predefinito

... loro mi avevano detto che il cell risultava bloccato! speriamo!
Mr.Morphina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-2007, 17:48
Seto_K

L'avatar di Seto_K

Registrato il: Feb 2007
Predefinito

Sì ma fin dal primo momento in cui a mia sorella è stato restituito il telefono funzionava con qualsiasi Sim, mentre al 190 il giorno prima avevano detto che era stato bloccato. E di certo non avevo sbagliato niente nell'inserire i dati, ho controllato le copie dei Fax inviati.
Seto_K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione